PDA

View Full Version : [Domanda nubbia] Acquisto nuovo hardisk

noodles
06-09-2007, 10:39
Salve, premetto che non so cosa sia l'hardware quindi mi scuso in anticipo per le cavolate che dirò....:D

Ho una scheda madre con 2 porte serial ata e 2 IDE: ora ho 1 hardisk IDE e 1 serial ata. Quando a suo tempo collegai il serial ata mi ricordo che ho dovuto avere a che fare con il raid (di cui ne ignoro il motivo).

1) Ora vorrei comprare un secondo HD serial ata, posso collegarlo senza problemi o devo stare attento alla questione del raid?? (sapevo che bisognava unire i due dischi o una cosa del genere)

2) I cavi di alimentazione devono essere interamente dedicati ad un solo hd? Nel senso che siccome ogni cavo di alimentazione ne può alimentare 2, avevo letto che era meglio dedicarlo ad uno solo, ma io ho finito i cavi di alimentazione e sarò perciò costretto a collegarne 2 HD su 1. Come si fa?

3) Se compro un Serial Ata II, posso comunque usarlo su una scheda madre che ha il serial ata I, semplicemente andrà alla velocità del serial ata I, giusto?

4) Può reggere la mia scheda 1 IDE e 2 Serial Ata?

5) Dimenticavo, l'alimentatore (450W) reggerà senza problemi tutta sta roba? alla fine se mette a disposizione i cavi si presume di si, no?

Grazie in anticipo e perdonate la mia ignoranza in materia :(

h_secondo
07-09-2007, 14:47
Ciao,allora il RAID è un sistema che permette di accoppiare due o piu hd fra loro ottenendo miglioramenti in termini di prestazioni(RAID 0) o di sicurzza(RAID 1) dei dati o entrambi (RAID 10 RAID 5).

1)dv stare attento alla questione del raid xke potresti impostare il 2 hd come copia di sicurezza del primo e quindi averlo "fantasma"cioe nn utilizzabile

2)se i cavi sono predisposti per 2 hd allora è tutto ok, l'importante è che su gli hd stai attento a non mettere componenti (es. una ventola in piu ke ha 1 ingresso da parte dell'alimentatore e poi un uscita da collegare) che succhino energia in modo da nn sforzare mai l'hd

3)penso di si ma nn ci giurerei

4)se è predisposta Si

5)siiiiiiiiiiiii ci vai tranquillissimo! :p pensa ke x un periodo ho usato un 350w con un pentium 4 e 2 hd sata 1 ata 2 lettori dvd 1 scheda video cn alimentazione ext, 1 ventola colorata,1 neon blu e una ventola su PCI di raffreddamento...
Andava una bomba..l ho cambiato solo quando ho messo il dual core.

noodles
08-09-2007, 10:29
grazie per la risposta

1) infatti sapevo una cosa del genere (una impostazione crea un unico disco grande come la somma dei due, un'altra usa uno dei due dischi come "backup"). io non voglio nessuna delle due cose :D ma semplicemente voglio usarlo come un normale disco...

2) ok perfetto

3) ho sentito anche un mio amico e mi ha detto che è così

4) beh ha 2 serial ata e 2 ide per gli HD

5) ma come hai fatto? :D

senti alle brutte lo rivendo :D