PDA

View Full Version : SLI o 8800 GTS?

riporto
06-09-2007, 11:11
Ero deciso a prendermi una 8800 GTS 320Mb ma mi è venuto un pensiero: e se mettessi 2 8600 GTS in SLI al posto della 8800 GTS? A parte pagare un po' di + avrei un significativo boost prestazionale? Che ne dite di questa alternativa?

Ciao

halduemilauno
06-09-2007, 11:13
Ero deciso a prendermi una 8800 GTS 320Mb ma mi è venuto un pensiero: e se mettessi 2 8600 GTS in SLI al posto della 8800 GTS? A parte pagare un po' di + avrei un significativo boost prestazionale? Che ne dite di questa alternativa?

Ciao

8800gts320. poi magari lo sli lo farai a suo tempo con una seconda 8800gts.
;)

blade9722
06-09-2007, 11:17
;)

Sono d'accordo anch'io.

SirBill
06-09-2007, 11:35
;)

quoto

riporto
06-09-2007, 11:53
Non c'è proprio paragone dite?

blade9722
06-09-2007, 12:36
Non c'è proprio paragone dite?

Dipende dai casi, in quello che hai elencato tu avresti prestazioni comparabili ma ad un prezzo piú elevato. Potrebbe aver senso un "compro adesso una 8600GTS e aspetto, quanco cala di prezzo ne aggiungo un'altra", ma non é il tuo caso.

riporto
06-09-2007, 13:19
Ok grazie, terrò presente dei vostri consigli!
Peccato solo la 8800 GTS sia così difficile da reperire... :(

halduemilauno
06-09-2007, 13:22
Ok grazie, terrò presente dei vostri consigli!
Peccato solo la 8800 GTS sia così difficile da reperire... :(

hai guardato su trovaprezzi???
;)

Portocala
06-09-2007, 14:16
;)

mi sa di no :asd:

Azzur
06-09-2007, 14:17
salve, ho letto il presente messaggio e mi sono chiesto il significato di SLI, potete aiutarmi?

grazie !

Brenta987
06-09-2007, 15:18
salve, ho letto il presente messaggio e mi sono chiesto il significato di SLI, potete aiutarmi?

grazie !

In breve...

Lo (SLI), Scalable Link Interface, è una tecnologia messa a punto nel 2004 da NVIDIA, consente di collegare due schede video (PCI-Express) sotto un unico segnale video.

Questa soluzione permette di incrementare notevolmente le prestazioni Video. Gestendo così più agilmente operazioni video complesse, ottenendo un progressivo aumento dell’elaborazione grafica e un miglior rendimento del PC in ambito grafico. Tutto questo è possibile ottenerlo collegando appunto due schede video, purchè siano identiche. L’Hardware lavorerà in un “Calcolo Parallelo”, esecuzione simultanea del codice, al fine di aumentare le prestazioni del sistema. Raddoppiare le prestazioni, significa anche dover necessariamente fornire al sistema, la giusta alimentazione, assemblando uno SLI, sarà ovviamente maggiore la quantità di Watt (unità di misura della potenza), che l’alimentatore dovrà erogare.

In realtà il progetto (SLI) partì nel 1998, dall’azienda Californiana 3dfx Interactive, con il suo Scan-Line-Inteleave. Venne utilizzato negli acceleratori video Voodoo2, una delle prime schede video compatibili con DirectX 6, per la prima volta fu possibile collegare tramite un apposito cavetto, due schede video, raddoppiando la velocità di calcolo. Ovviamente parliamo di due generazioni Hardware molto differenti, ma l’idea di base, rimane principalmente la stessa.

blade9722
06-09-2007, 15:46
In breve...

Lo (SLI), Scalable Link Interface, è una tecnologia messa a punto nel 2004 da NVIDIA, consente di collegare due schede video (PCI-Express) sotto un unico segnale video.

Questa soluzione permette di incrementare notevolmente le prestazioni Video. Gestendo così più agilmente operazioni video complesse, ottenendo un progressivo aumento dell’elaborazione grafica e un miglior rendimento del PC in ambito grafico. Tutto questo è possibile ottenerlo collegando appunto due schede video, purchè siano identiche. L’Hardware lavorerà in un “Calcolo Parallelo”, esecuzione simultanea del codice, al fine di aumentare le prestazioni del sistema. Raddoppiare le prestazioni, significa anche dover necessariamente fornire al sistema, la giusta alimentazione, assemblando uno SLI, sarà ovviamente maggiore la quantità di Watt (unità di misura della potenza), che l’alimentatore dovrà erogare.

In realtà il progetto (SLI) partì nel 1998, dall’azienda Californiana 3dfx Interactive, con il suo Scan-Line-Inteleave. Venne utilizzato negli acceleratori video Voodoo2, una delle prime schede video compatibili con DirectX 6, per la prima volta fu possibile collegare tramite un apposito cavetto, due schede video, raddoppiando la velocità di calcolo. Ovviamente parliamo di due generazioni Hardware molto differenti, ma l’idea di base, rimane principalmente la stessa.

Per gli amanti della storia una piccola curiositá: l'SLI (scan live interleaved) é una tecnologia che é stata sviluppata dalla Quantum 3D (che non ha nulla a che vedere con la Quantum degli hdd) sulla base del chipset Voodoo 1. In seguito la 3dfx ha adottato tale tecnologia sulle Voodoo 2.

Il prodotto si chiamava Quantum SB100-44x0, e potete vedere una foto qua:
http://www.x86-secret.com/pics/divers/v56k/histo/1998/quantumv1sli.jpg

Poco tempo dopo Ati ha sviluppato l'alternate frame rendering per l'ATI Rage Fury MAXX.

In entrambi i casi si trattava di soluzioni analogiche, in cui la ricombinazione del segnale avveniva a valle del RAMDAC.

riporto
06-09-2007, 16:04
;)

La vorrei ritirare a mano non prenderla su internet... sarò all'antica ma preferisco i metodi classici...

stemilano
06-09-2007, 21:52
Un mio amico si è fatto due PNY GeForce 8 8800 GTS 640 su un QuadCore... che dite (costo a parte) ne ha di potenza o li ha proprio buttati?

Ste

Azzur
06-09-2007, 22:07
grazie per la spiegazione !!!;)

tecnologia che non mi serve allora ;)