Entra

View Full Version : Ripristinare installazione windows

American horizo
06-09-2007, 09:36
Salve, ho un windows xp home edition con rispettivo cd originale, ma seguendo le varie istruzioni scritte su internet, ho notato che la mia versione, una volta premuto INVIO e poi F8 per accettare il contratto, non presenta alcuna voce riguardo un possibile ripristino... tuttavia, questa opzione compare alla prima schermata (dove mi viene chiesto di premere INVIO per avviare una installazione), e se premo R per avviarlo, mi riporta alla schermata del DOS... Come devo fare allora sto ripristino?

Gle89
06-09-2007, 10:59
Dovo aver premuto INVIO e poi F8 per accettare il contratto della Microsoft, cosa ti dice il pc?

American horizo
06-09-2007, 11:08
mi chiede se installare windows, eliminare un partizione o creare una partizione

Gle89
06-09-2007, 11:13
e infatti devi intallare Windows... ciò lo reinstalla e NON lo formatta!

infatti per reinstallare Windows le istruzioni sono queste:

1° schermata ---> INVIO
2° scheramta ---> F8 per accettare contratto
3° scheramta ---> R

American horizo
06-09-2007, 11:19
e infatti devi intallare Windows... ciò lo reinstalla e NON lo formatta!

infatti per reinstallare Windows le istruzioni sono queste:

1° schermata ---> INVIO
3° scheramta ---> R

No, a me non da l'opzione "R"....
1° schermata ---> INVIO
3° scheramta ---> INVIO per installare; D per eliminare partizione; C per creare partizione

Gle89
06-09-2007, 11:25
se non ricordo male nemmeno a me dava R, però io ho provato lo stesso a premerla e infatti è partito tutto regolare...

Ad ogni modo mi sembra che premendo INVIO dovrebbe fare la stessa cosa...

Ma invece di cercare di ripristinare il sistema operativo tramite il cd, perchè non fai ESEGUI e scrivi ----> sfc /scannow
Questo comando controlla i file di windows e se mana qualche file lo reinstalla di nuovo.

Altrimenti se avevi attivato STAR-PROGRAMMI-ACCESSORI-UTILITà SISTEMA-> ripristino configurazione di sistema torni ad un giorno che il pc era sicuramente funzionante.

A cosa ti serve ripristinare il S.O?

American horizo
06-09-2007, 11:32
mi serve per ripristinare il registro di sistema...
l'utilità di ripristino l'ho sempre disabilitata.......

Gle89
06-09-2007, 11:36
Ma il pc si avvia oppure prima di entrare in windows si presesenta un errore?

Se si avvia puoi provare sfc /scannow da Esegui, altrimenti con il cd di Xp nella terza schermata prova a premere R.

American horizo
06-09-2007, 12:27
il pc si avvia senza problemi...

Gle89
06-09-2007, 13:14
allora puoi fare ESEGUI ---> sfc /scannow no?

American horizo
06-09-2007, 13:16
ma in quel modo me lo fa il ripristino del registro?

Gle89
06-09-2007, 13:19
allora meglio che tu stesso legga QUI (http://support.microsoft.com/kb/322756/it) E' il supporto della Microsoft che ti spiega come ripristinare il registro di sistema.

jstef
06-09-2007, 14:27
Salve, ho un windows xp home edition con rispettivo cd originale, ma seguendo le varie istruzioni scritte su internet, ho notato che la mia versione, una volta premuto INVIO e poi F8 per accettare il contratto, non presenta alcuna voce riguardo un possibile ripristino... tuttavia, questa opzione compare alla prima schermata (dove mi viene chiesto di premere INVIO per avviare una installazione), e se premo R per avviarlo, mi riporta alla schermata del DOS... Come devo fare allora sto ripristino?Cosa intendi per ripristino? Esattamente cosa vorresti fare? Se non stai parlando di reinstallazione di xp sopra quella esistente, ti riferisci alla Console di ripristino di emergenza.
Leggi qui: Windows XP: come accedere alla Recovery Console (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=625126&highlight=recovery+console)
EDIT: Sì, la console di ripristino di emergenza permette di ripristinare il registro

American horizo
06-09-2007, 14:53
Cosa intendi per ripristino? Esattamente cosa vorresti fare? Se non stai parlando di reinstallazione di xp sopra quella esistente, ti riferisci alla Console di ripristino di emergenza.
Leggi qui: Windows XP: come accedere alla Recovery Console (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=625126&highlight=recovery+console)
EDIT: Sì, la console di ripristino di emergenza permette di ripristinare il registro

ok, però non c'è scritto come dovrei fare per avviare il ripristino del registro

jstef
06-09-2007, 14:58
però non c'è scritto come dovrei fare per avviare ilPerò c'è scritto che puoi digitare HELP per avere un elenco dei comandi.

Sul sito microsoft puoi cercare "console di ripristino di emergenza'' per la documentazione completa. Buon lavoro