PDA

View Full Version : MB per processore CELL, esistono ?

astroale
06-09-2007, 10:25
Ho visto su questo sito che esiste un progetto di calcolo distribuito per PS3:
http://www.ps3grid.net/
da cui sembra che il processore CELL della PS3 macini 3200 crediti/giorno contro i 300 crediti/giorno che garantiscono in media (su altri progetti) i P4 a 3GHz. Seppur a spanne e grezzo il confronto e' davvero un bel risultato.

L'unico neo e' che la PS3 costa un botto e consuma 200 watt sotto carico (sempre meno di 10 PC col P4), e che bisogna caricare su PS3 anche la distribuzione linux YellowDog (non so neanche se e' gratuita).

Ora ho visto che un tizio a fatto una ricerca di mercato per mettere su un cluster Beouwulf a "basso consumo":
http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2056737
che garantirebbe solo 17watt/gigaFlop.

Ora ... vista la superiorita' del processore cell non sarebbe molto piu' "low power" un cluster Beowulf basato su CPU Cell ?

Quindi la mia domanda: esistono in commercio MB miniATX per processore Cell ? e naturalmente anche i processori Cell, quanto costano e quanto consumano ?

Ciao.

en®
06-09-2007, 10:27
scherzi vero...

usare il cell in ambito desktop... andrebbe più lento di un 286

DarKilleR
06-09-2007, 10:30
esatto...che te ne fai??

O hai un cluster con tutto integrato per farti un super server...perchè se usi un Cell per un PC desktop veramente lo puoi confrontare con un 486 DX2 a 33 Mhz e forse ne prende anche :sofico: ...

Sono CPU fatte per ambito completamente differente...

astroale
06-09-2007, 10:50
esatto...che te ne fai??

O hai un cluster con tutto integrato per farti un super server...perchè se usi un Cell per un PC desktop veramente lo puoi confrontare con un 486 DX2 a 33 Mhz e forse ne prende anche :sofico: ...

Sono CPU fatte per ambito completamente differente...

Scusa l'ignoranza, allora l'enorme potenza di calcolo della PS3 da che parte arriva ?

astroale
06-09-2007, 12:45
scherzi vero...

usare il cell in ambito desktop... andrebbe più lento di un 286

Non scherzo, guarda le statistiche su boincStat del progetto PS3grid.
In pratica leggendo queste statistiche si ricava che il processore Cell a 3.2GHz multicore della PS3, va quanto 10 (dieci) Pentium4 HT a 3.0 GHz.

Mi sa che mi state a coglionare.
Meglio postare su un forum in inglese li sonopiu' seri.

Addio.

en®
06-09-2007, 15:27
Ragazzi, state facendo un pò di confusione. La PS3 è ottima per i calcoli in virgola mobile (grafica in primis) ma "scarsa" per l'uso quotidiano. E' molto specializzato in quello che deve fare (grafica appunto). Certo, non è come un quadcore ma paragonarlo a un 486mi pare esagerato (ricordo che ci gira linux senza problemi).

era eufemistico, la domanda "dove trovare una mobo per cell"... si commenta da sola

:rotfl: