PDA

View Full Version : Cambio scheda video

enricozip
06-09-2007, 09:17
Ciao a tutti. Ho un ormai vecchio pc acer (cpu athlon 2400+, ram 1,2gb) con una AGP Ati Radeon 9200SE da 128mb... ora come ora la scheda funziona bene, come pure il pc, ma sapete meglio di me che per giochi ed elaborazioni video è già abbondantemente superata.... vorrei dunque cambiarla e metterne una decente ma non saprei quale scegliere... mi è stata consigliata una Ati X1950pro da 512 con Gddr3 e, in tutta ignoranza, mi sembra una buona scheda per le mie esigenze, ma non saprei davvero se fosse compatibile col mio sistema (onde evitare acquisti errati...) Sapreste dirmi se mi sbaglio oppure consigliarmi altre schede? Grazie 1000, Enrico

Crisp
06-09-2007, 10:19
mi è stata consigliata una Ati X1950pro da 512 con Gddr3 e, in tutta ignoranza, mi sembra una buona scheda per le mie esigenze, ma non saprei davvero se fosse compatibile col mio sistema (onde evitare acquisti errati...) Sapreste dirmi se mi sbaglio oppure consigliarmi altre schede? Grazie 1000, Enrico

si non ci sono problemi di compatibilità, però richiede un alimentatore buono..
che ali hai tu e quanti ampere hai sui +12v?

SirBill
06-09-2007, 10:37
saresti cpu limited

prendi una 7600gt

blade9722
06-09-2007, 10:39
saresti cpu limited

prendi una 7600gt

Indipendentemente dal CPU limited, non ha senso comprare una 7600GT che costa praticamente lo stesso ma é meno performante.

SirBill
06-09-2007, 10:40
allora deve occare almeno a 3000

enricozip
06-09-2007, 10:42
Allora, io ho un alimentatore vecchio, insomma quello originale montato dalla casa... non so quanti Ampere ha ma cmq è un 200w quindi credo non vada bene...però tranquillo, ho intenzione di cambiare anke quello prima della scheda e di sostituirlo con un Rasurbo da 430w con PFC... a proposito, si trova in questo link

http://cgi.ebay.it/RASURBO-DLP-430-ALIMENTATORE-ULTRA-SILENT-PSU-430W-PFC_W0QQitemZ150156711522QQihZ005QQcategoryZ42021QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

così mi dici magari se va bene pure questo:D

blade9722
06-09-2007, 10:47
Allora, io ho un alimentatore vecchio, insomma quello originale montato dalla casa... non so quanti Ampere ha ma cmq è un 200w quindi credo non vada bene...però tranquillo, ho intenzione di cambiare anke quello prima della scheda e di sostituirlo con un Rasurbo da 430w con PFC... a proposito, si trova in questo link

http://cgi.ebay.it/RASURBO-DLP-430-ALIMENTATORE-ULTRA-SILENT-PSU-430W-PFC_W0QQitemZ150156711522QQihZ005QQcategoryZ42021QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

così mi dici magari se va bene pure questo:D

Potrebbe non bastare, con pochi € in piú compri il solito LC-550W che ha due canali da 12V ed é nettamente meglio.

SirBill
06-09-2007, 10:50
non va bene manco quello!
prendine uno di questo:D :D :D :D
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=LC+Power+550W+SATA+silent+giant+rev.2+14cm+fan+green+power+&id=154&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

enricozip
06-09-2007, 11:00
A dir la verità... mi sento un pò confuso!! Allora, se ho capito bene mi converrebbe prendere un ali molto più potente, tipo sui 5-600w e con più uscite a 12v... in un sito però mi è stato consigliato ke non sempre la maggiore potenza equivale a maggiori prestazioni e che, anzi, se si montano ali potenti su pc non troppo giovani si rischia di avere un guadagno di prestazioni irrisorio a scapito di un ben maggiore assorbimento di corrente = maggiori bollette, specie se come me vuoi tenere acceso il pc più a lungo possibile! Dunque, a prescindere dal fatto che il mio obiettivo è avere un ali molto silenzioso, che consumi poco e che vada bene per la scheda, mi chiedo se sta cosa che vi ho detto è vera oppure è la classica cacchiata... occhio anke alla spesa! Una cinquantina di euri potrei pure spenderla ma vi avverto che non mi chiamo proprio De Paperoni di cognome....:D

blade9722
06-09-2007, 11:40
non va bene manco quello!
prendine uno di questo:D :D :D :D
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=LC+Power+550W+SATA+silent+giant+rev.2+14cm+fan+green+power+&id=154&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

???????

Con un LC-550W alimenti una Ultra overcloccata, che consuma il triplo di una X1950Pro, va benissimo.

Non cominciamo a gonfiare i consumi a dismisura. Una X1950PRO consuma 70W, una 8800GTS 150W, una 8800Ultra 220W.

EDIT: Crisp hai indicato Lo stesso alimentatore che cosigliavo io!

????

blade9722
06-09-2007, 11:42
A dir la verità... mi sento un pò confuso!! Allora, se ho capito bene mi converrebbe prendere un ali molto più potente, tipo sui 5-600w e con più uscite a 12v... in un sito però mi è stato consigliato ke non sempre la maggiore potenza equivale a maggiori prestazioni e che, anzi, se si montano ali potenti su pc non troppo giovani si rischia di avere un guadagno di prestazioni irrisorio a scapito di un ben maggiore assorbimento di corrente = maggiori bollette, specie se come me vuoi tenere acceso il pc più a lungo possibile! Dunque, a prescindere dal fatto che il mio obiettivo è avere un ali molto silenzioso, che consumi poco e che vada bene per la scheda, mi chiedo se sta cosa che vi ho detto è vera oppure è la classica cacchiata... occhio anke alla spesa! Una cinquantina di euri potrei pure spenderla ma vi avverto che non mi chiamo proprio De Paperoni di cognome....:D

La potenza dell'alimentatore non ha nulla a che vedere con le prestazioni. Se non hai abbastanza potenza il PC fa un reboot ogni due per tre.

calabar
06-09-2007, 11:49
Dunque... innanzi tutto è bene chiarire una cosa: un ali consuma (oltre qualcosina di suo) quello che il pc gli richiede.
Per cui se monti un ali da 1000W su un pc che ne consuma 100, l'ali consumerà 100. I problemi cominciano quando l'ali è, per esempio, da 400W e il computer gli chiede 500W... in tal caso non ce la fa e, generalmente, la macchina si spegne.

Ora, in realtà il dicorso è più complesso, perchè non è solo una questione di wattagio, ma di amperaggi.
Ossia le varie componenti hardware richiedono corrente con determinati voltaggi, e l'ali deve essere in grado di erogare abbastanza corrente (ampere) da soddisfare la richiesta.

Inoltre l'alimentatore non determina in alcun modo le prestazioni, però è vero che, se compri un pc potente, questo consumerà tendenzialmente più di uno più scarso, e l'ali dovrà essere in grado di reggere tale richiesta di energia.
Un buon ali è inoltre un'assicurazione sulla buona salute del computer.

Insomma, il problema è essenzialmente di portafoglio. Potendo, meglio montare un alimentatore da 1000W di marca blasonata, che garntisce potenza e qualità.
I Ratsurbo sono buoni alimentatori, ma quello che hai linkato non è sufficientemente potente per il tuo computer.
La soluzione "abbastanza buona ma economica" che di solito si consiglia è l'LC-Power 550w green power, che costa poco (intorno ai 45 euro) e riesce a reggere buona parte delle configurazioni di fascia medio-alta.
Se però devi overcloccare pesantemente o prendere una scheda di fascia alta, occorre qualcosa di più potente.

enricozip
06-09-2007, 11:58
Ok, siete stati molto esaurienti, grazie! Penso ke opterò per il modello Green Power da 550w e, se è vero ke non ci sono problemi di compatibilità ed il pc la regge, prenderò la scheda video suddetta... avete a questo proposito qualke link per l'acquisto sul web? Così magari mi faccio un'idea della spesa totale... grazie a tutti:D