PDA

View Full Version : [HELP] Chi è il responsabile dei danni ad auto posteggiata su strada pubblica?

the_joe
06-09-2007, 09:01
Spiego meglio:

Sull'auto di mia moglie è caduta una pigna (frutto del pino domestico) facendo un bel bozzo sul tetto.

A chi potrei fare la richiesta dei danni cioè chi è il responsabile, il proprietario del pino o l'ente che gestisce la strada cioè il comune visto che l'auto era posteggiata regolarmente su una strada pubblica?

Grazie

Brightblade
06-09-2007, 09:06
Spiego meglio:

Sull'auto di mia moglie è caduta una pigna (frutto del pino domestico) facendo un bel bozzo sul tetto.

A chi potrei fare la richiesta dei danni cioè chi è il responsabile, il proprietario del pino o l'ente che gestisce la strada cioè il comune visto che l'auto era posteggiata regolarmente su una strada pubblica?

Grazie

Ma l'assicurazione non copre i danni dovuti a eventi naturali (non saprei come catalogarlo altrimenti)? Cioe' se gli mostri la macchina con la pigna conficcata (ammazza che pigna :mbe: ) il danno non e' coperto?

RiccardoS
06-09-2007, 09:36
non importa che l'auto sia posteggiata su strada pubblica joe... non vedo di cosa il comune o l'ente gestore dovrebbero essere responsabili.

eventualmente il responsabile è chi ha effettuato una cattiva manutenzione del verde (l'albero, in questo caso): se trattasi di privato, devi vedertela con lui; se trattasi di pubblico, devi provare a vedere chi è che lo gestisce, se direttamente il comune o una sua municipalizzata.

poi... da qui a dimostrare che la caduta di una pigna è dovuta a cattiva manutenzione... la vedo dura...

HYPERR
06-09-2007, 09:46
Sinceramente se parcheggi la macchina sotto un pino non penso che qualcuno debba pagare il danno di una pigna che cade... La manutenzione da parte del comune/provincia/anas è volta a mantenere gli alberi sicuri tagliando rami secchi o che intralciano, ma non possono mica togliere le pigne da tutte le piante....

the_joe
06-09-2007, 09:49
Ma l'assicurazione non copre i danni dovuti a eventi naturali (non saprei come catalogarlo altrimenti)? Cioe' se gli mostri la macchina con la pigna conficcata (ammazza che pigna :mbe: ) il danno non e' coperto?

La RCA copre i danni fatti a terzi, quelli alla TUA auto se non fai la KASCO te li paghi da solo o chi eventualmente ne è responsabile.

non importa che l'auto sia posteggiata su strada pubblica joe... non vedo di cosa il comune o l'ente gestore dovrebbero essere responsabili.

eventualmente il responsabile è chi ha effettuato una cattiva manutenzione del verde (l'albero, in questo caso): se trattasi di privato, devi vedertela con lui; se trattasi di pubblico, devi provare a vedere chi è che lo gestisce, se direttamente il comune o una sua municipalizzata.

poi... da qui a dimostrare che la caduta di una pigna è dovuta a cattiva manutenzione... la vedo dura...

Boh, visto che le sentenze dei giudici di pace ci hanno fatto vedere tutto e il contrario di tutto, non vedo perchè no, alla fine un responsabile c'è sicuramente, non so chi sia, forse il proprietario del pino.

tecnologico
06-09-2007, 09:55
la pigna non è cattiva manutenzione.

fosse cascato un ramo si, ma la pigna no.

Giant Lizard
06-09-2007, 10:08
non fanno più le pigne come una volta... :O

the_joe
06-09-2007, 10:11
la pigna non è cattiva manutenzione.

fosse cascato un ramo si, ma la pigna no.

Ok

Ma almeno avesse raccolto i pinoli, me li sarei mangiati volentieri :D

Brightblade
06-09-2007, 10:23
Lo so io chi e' stato, la pigna te l'ha tirata Jake, uno dei protagonisti di Jericho :O

Capira' solo chi ha visto l'ultima puntata :rotfl:

tecnologico
06-09-2007, 10:48
mi è venuta in mente una storia...
qualche anno fa stavo studiando all aperto, nel parco dell uni...
sentiamo un botto..da un albero casca una roba simil pigna grande quanto un pallone da basket..a 20 cm da una classe a....
peccato perchè se la prendeva la sfondava..era pesantissimo...

Nukysh®
06-09-2007, 11:13
Boh, visto che le sentenze dei giudici di pace ci hanno fatto vedere tutto e il contrario di tutto, non vedo perchè no, alla fine un responsabile c'è sicuramente, non so chi sia, forse il proprietario del pino.
madre natura :O

ferste
06-09-2007, 11:18
è responsabile il padrone del pino.

In qualsiasi caso.

Altra faccenda è dimostrare la faccenda senza il verbale di un p.s.

Bastian UMTS
06-09-2007, 11:22
Una pigna la vedo dura, ma fattibile...col ramo sarebbe stato più facile, parlo per esperienza diretta, ramo sull'auto 1600€ di danni.....risarciti dal comune

NetEagle83
06-09-2007, 11:35
madre natura :O

Giusto. Cita per danni il pino... trascinalo in tribunale! :O

:asd:

Scherzi a parte, anch'io credo proprio che non ci sia nulla da fare... mi accodo a chi dice che se fosse stato il ramo qualcosa avresti potuto cavare, ma per una pigna la vedo difficile... ;)

Bastian UMTS
06-09-2007, 11:37
Giusto. Cita per danni il pino... trascinalo in tribunale! :O

:asd:

Scherzi a parte, anch'io credo proprio che non ci sia nulla da fare... mi accodo a chi dice che se fosse stato il ramo qualcosa avresti potuto cavare, ma per una pigna la vedo difficile... ;)

Prendilo per le radici e tira forte :asd:

kaioh
06-09-2007, 11:59
direi che la resposnabile è tua moglie che non sta attenta dove parcheggia.
Doveva prevedere che se parcheggia sotto un labero può cadere qualcosa.
Castigala !

plut0ne
06-09-2007, 15:00
Castigala !

quoto

the_joe
06-09-2007, 15:09
Castigala !

In che senso???

Brutti maiali :oink: :D

AlexXxin
06-09-2007, 16:42
Il responsabile ed anche colui a cui dovrai richiedere il risarcimento del danno è il proprietario della pianta, oppure nel caso esista un contratto di manutenzione, responsabile è chi avrebbe dovuto curare la manutenzione della pianta rimuovendone i frutti.

Comunque sia, meglio rivolgersi ad un avvocato per la richiesta danni ed in caso di procedimento sarà più facile ottenere il giusto risarcimento presentando una fattura e non un preventivo di spesa, oviamente graditi ma non necessari testimoni (pochi) e documentazione fotografica.

Prova a rivolgerti direttamente all'ente prima di procedere se proprietario della pianta.