Entra

View Full Version : Batterie ricaricabili a liquido

Redazione di Hardware Upg
06-09-2007, 07:15
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/22428.html

Come ricaricare le batterie ricaricabili? Con del semplice liquido, e un'apposita cannuccia fornita in dotazione

Click sul link per visualizzare la notizia.

ghiluz
06-09-2007, 07:19
Si chiama NO POPO, però può funzionare con la PIPI.. :-)

za87
06-09-2007, 07:26
Bah...
Ultimamente tante proposte sotto questo aspetto energetico...
Speriamo che si proponga qualcosa di valido e che costi poco

ShadowX84
06-09-2007, 07:37

In effetti anzichè chiamarle NoPoPo non potevano chiamarle SiPiPi??? :mbe:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Adelmos
06-09-2007, 07:43
Beh, potrebbero essere molto utili in condizioni difficili, pensate ad un GPS o un telefono satellitare in mezzo al deserto....

que va je faire
06-09-2007, 07:43
batterie nopopo che funziano a urina hahahahaha

Pakko
06-09-2007, 08:10
questa tecnologia applicata ad altro potrebbe risultare molto utile IMO.. :O

Nautilu$
06-09-2007, 08:11
Beh, potrebbero essere molto utili in condizioni difficili, pensate ad un GPS o un telefono satellitare in mezzo al deserto....

Sì... che bello!!!!

Pensa un fotografo a un matrimonio: "Aspettate! Mi è finita la carica del flash!!! Aspettate un attimo che piscio nelle batterie e torno da voi!!!" :D

gianni1879
06-09-2007, 08:15
ma che è un pesce d'aprile anticipato a settembre???

NoPoPo :D che diventa SiPiPi :asd:

Yokoshima
06-09-2007, 08:17
Umm... gia' mi immaginavo il portatile con la cannuccia! :p

beatoangelico128
06-09-2007, 08:21
Molto interessante, come diceva anche Adelmos, per condizioni sfavorevoli. Il punto è che GPS Cell e altri utilizzano batterie di formato propietario. Es. io le AA e AAA le utilizzo per mouse e tastiera wireless...non mi ricordo neanche più l'ultimo componente elettronico (a parte questi) dove ho usato questo formato standard :(

Dumah Brazorf
06-09-2007, 08:24
500mA sono pochini eh... macchina fotografica da escludere.

imayoda
06-09-2007, 08:26
VOglio le batterie al plutonio!!! :D

Fl1nt
06-09-2007, 08:32
Verso le fuel cell

hpolimar
06-09-2007, 09:11
le fuel cell...lo stivale del soldato..l'occhio della madre....il montaggio analogico...

i bimbom non si discostano molto da certa gente del passato

gigi88
06-09-2007, 09:33
Il nome è alquanto divertente, cm anche il fatto che possono essere ricaricati a urina..

mekmak
06-09-2007, 09:50

Fra poco hardware cateterizzato per tutti!!!
Pensavo però....e se le usa una donna?

canislupus
06-09-2007, 10:06
Scusate, ma una cosa non mi è chiara... L'acqua come può fornire corrente in queste particolare batterie ? Vada per l'urina che se non ricordo male è acida, ma l'acqua non dovrebbe essere basica ?
Se ho detto castronerie chiedo venia, ma è da molto tempo che non vedo un libro di chimica (+ o - 10 anni... :D).

gigi88
06-09-2007, 10:21
Vada per l'urina che se non ricordo male è acida, ma l'acqua non dovrebbe essere basica ?
Se ho detto castronerie chiedo venia, ma è da molto tempo che non vedo un libro di chimica (+ o - 10 anni... :D).

L'acqua dovrebbe essere neutra.. ;)

cavasayan
06-09-2007, 10:38
Se ho capito il funzionamento, l'acqua o l'urina servono da elettrolita, cioè permettono di fare passare gli ioni; sono magnesio e carbonio che reagiscono e fanno girare la corrente.
In questo senso l'urina dovrebbe essere meglio, perchè è più saline quindi un miglior elettrolita, invece non dovrebbe andare bene l'acqua distillata.

sohlex
06-09-2007, 11:54
a 500 mAh in casa mia ci va solo il cordless :(
Speriamo in un'evoluzione... ma si è capito per quante ora tiene la carica 'sto NoPoPo? :D

VEKTOR
06-09-2007, 12:25
Le batterie si chiamano così perché andando anche ad urina a qualcuno sarà venuto in mente: e la cacca? Allora per rispondere implicitamente hanno pensato NoPoPò, no alla cacca. :stordita:

Effettivamente sulla durata bisognerebbe evolversi un pò...

MaxArt
06-09-2007, 13:45
Sì ma... per quanto possono reagire magnesio e carbonio? Forse non è possibile ricaricarle all'infinito... :boh:
Certo, anche quelle ricaricabili classiche non possono, ma vediamo un po' quante volte.

MiKeLezZ
06-09-2007, 14:12
ahahaha ma dai che ridicolaggine!!!
ho visto una cosa simile in alcuni giocattoli per bambini delle hot wheels, in pratica potevi inserire al loro interno un liquido (lo spacciavano come "nitro" :D ), e diverse combinazioni di liquido davano poi diverse velocità del giocattolo (il che ti permetteva di fare sfidoni con gli amici per vedere chi riusciva a "dopare" meglio la macchinina/minimoto)
questa è la versione per bimbi grandi...

gigi88
06-09-2007, 14:14
ahahaha ma dai che ridicolaggine!!!
ho visto una cosa simile in alcuni giocattoli per bambini delle hot wheels, in pratica potevi inserire al loro interno un liquido (lo spacciavano come "nitro" :D ), e diverse combinazioni di liquido davano poi diverse velocità del giocattolo (il che ti permetteva di fare sfidoni con gli amici per vedere chi riusciva a "dopare" meglio la macchinina/minimoto)
questa è la versione per bimbi grandi...

:D :D

al135
06-09-2007, 14:27
SE SIETE IN MEZZO AL DESERTO SENZA ACQUA E DOVETE DECIDERE SE BERE LA VOSTRA URINA O RICARICARE LE PILE COSA FARESTE?

IlNiubbo
06-09-2007, 14:34
Io non so come sono fatte fisicamente le batterie tradizionali, ma non capisco a cosa serve l'acqua... le ricarica??? mi sembra strano no? oppure oltre a ricaricarle bisogna anche aggiungere acqua??? :confused:

Tuvok-LuR-
06-09-2007, 14:36
per ricaricare il notebook bisognerà bere un bel po' :D

canislupus
06-09-2007, 14:47
SE SIETE IN MEZZO AL DESERTO SENZA ACQUA E DOVETE DECIDERE SE BERE LA VOSTRA URINA O RICARICARE LE PILE COSA FARESTE?

Se ricaricando le batterie posso usare un cellulare satellitare e chiamare gli aiuti, direi che sceglierei proprio di non berla... :p
E cmq sia non è che puoi bere urina in eterno, anche perchè alla fine l'urina è fatta in parte di acqua, ma è pur sempre la tua stessa acqua, quindi ti disidrati un po' di meno, ma sempre ti disidrati...

Fx
06-09-2007, 17:17
si ok ma cambiando l'acqua al merlo, pardon, alla batteria queste si ricaricano??

+Benito+
06-09-2007, 18:04
sono curioso di capire che reazione sfruttano, mi sembra assai strano che una reazione che avviene grazie ad un liquido (che normalmente è un conduttore elettrico, anche se scarso) generi una situazione in cui se si cortocircuitano i due poli, ovvero si "inverte" la reazione, questa avvenga di nuovo spontaneamente. Mi sa un po' di moto perpetuo..

octopus
06-09-2007, 19:09
Difatti benito ci stavo pensando anche io.

Avranno immagino un forellino o uno sportello che si apre a mò di torcia, dove al posto delle batterie ci metti il liquido, e fin qui ok.

Mettiamo che le vendano vuote, ok.
Le riempi con quella pipetta azzurrina che immagino contenga il 'liquido ideale'.

I 2 materiali iniziano a scambiarsi elettroni, ma quando hanno ultimato com'è possibile che solo sostituendo il liquido queste ricomincino a fornire energia ??

L'unica cosa che mi viene in mente è che il potenziale sia di diversi Ah, e ad ogni ricarica ne venga rilasciata una minima parte!

Se c'è qualche fisico che ci possa illuminare, lo ringrazio in anticipo!!

gigi88
06-09-2007, 19:19
si ok ma cambiando l'acqua al merlo, pardon, alla batteria queste si ricaricano??

E' da quello che ho capito io mi sà proprio che funziona così..;)

GabrySP
06-09-2007, 19:46
IMHO il problema più grosso è farla nella cannuccia. :sofico:

Va bene che sono in vendita solo in Giappone e che i nipponici sono notoriamente poco "dotati" ma una cannuccia è veramente troppo piccola. :stordita: l'unica soluzione sarebbe un poco pratico catetere :eekk:

Pancho Villa
06-09-2007, 21:16

per ricaricare il notebook bisognerà bere un bel po' :Dhttp://www.postare.it/user/36502/giga%20rotfl.gif

Duden
07-09-2007, 00:00
Ragazzi, ma ne avete tempo da perdere appresso a queste ......

A parte che può benissimo essere una bufala, chi vi dice che funzioni?

:-)

zorzside
07-09-2007, 08:21
Per queste batterie possono essere utili in apperecchi a bassissimo consumo tipo i telecomandi per tv, una betteria mi dura anche 2 anni quindi anche si possono caricare meno volte e durano di meno basrta ricaricarle di acqua.

Cosa dite?

Direrebbero come la vita del televisore.

TheWander
07-09-2007, 08:32
Signori, signori... Ho trovato qui... Iguana: grossa lucertola, perlopiù carnivora, diffusa in Asia e nelle Americhe (chiunque colga la citazione, mi faccia un fischio)...

Quello che volevo dire è che NoPoPo sta per No Pollution Power... Quindi niente a che vedere con popò, pipì et similia... E ciò è un vero peccato!

genoaole
07-09-2007, 10:51
esisteva tempo fa "molto" un orologio digitale della mulino bianco che funzionava ad acqua. tu mettevi l'acqua e lui per due o tre giorni andava. ora se uno si trovasse in campeggio o le volesse tenere in macchina per un'eventuale torcia o telefono d'emergenza(esistono i battery pack) è una cosa molto utile. non a tutti ma utile. pensate ad un militare che magari è in un bosco e finisce le sue batterie della torcia.......... usa un pò d'urina o acqua e magari quei 500 mha riescono a fargli trovare la strada giusta..... pensate invece di fare gli so tutto io.......