PDA

View Full Version : AeroCool CoolPanel2 e sibilo fastidiosissimo

MonsterMash
06-09-2007, 00:36
Salve,
ho montato proprio oggi il rheobus in oggetto, ma:
1) Noto che non si possono spegnere le ventole, che al minimo vengono alimentate a 6V
2) Se abbasso la tensione di alimentazione di anche solo un volt su una qualsiasi delle ventole, il rheobus comincia ad emettere un fortissimo e fastidiosissimo sibilo.

E' il mio modello ad essere difettoso? Avevo letto che alcuni rheobus di scarsa qualità avevano questo problema del sibilo, ma avevo chiesto in giro, e mi avevano consigliato questo modello come ottimo ed esente da questo difetto.

Grazie a tutti.

Ciao

akhen
06-09-2007, 20:29
Ho letto decine di volte che i rheobus aerocool hanno questo problema del fischio, mi spiace. Io volevo il powerwatch ma ci rinuncio :cry:

MonsterMash
06-09-2007, 23:06
Ho letto decine di volte che i rheobus aerocool hanno questo problema del fischio, mi spiace. Io volevo il powerwatch ma ci rinuncio :cry:

Cacchio, ma allora chi me lo ha consigliato me lo ha fatto apposta! Me lo hanno consigliato come il migliore per quel prezzo e su singolo slot 5.25 pollici.

Ba, stavo pensando di fare un pastrocchio dei miei per sistemare le cose: mi faccio 4 rotelline con potenziometro per regolare la velocità delle ventole, lasciando però il pin per il rilevamento della velocità di ciascuna ventola sul cool panel. Così potrei regolare la velocità delle ventole usando dei potenziometri indipendenti (e che non fischino...), leggendo sul coolpanel le velocità, e continuando ad usare quest'ultimo come pannello multifunzione per tutte le altre cose (porte usb, firewire, esata, memory card reader, audio in/out, etc, etc).

So che a questo punto sono OT, ma pensate che basti un potenziomentro da 200 Ohm per ciascuna ventola?

Ciao!

fabri00
07-09-2007, 07:23
So che a questo punto sono OT, ma pensate che basti un potenziomentro da 200 Ohm per ciascuna ventola?
Ciao!

Ti serve un potenziometro da 100 ohm e 3 watt di dissipazione per ciascuna ventola.

Se li prendi da 1/4 di watt ti si bruciano immediatamente.

roberto89
03-11-2007, 12:15
Non ho capito il problema del rumore...questo avviene solo se abbassi i giri delle ventole..se le lasci cosi come sono nn succede niente?
Io avevo pensato ad un Aerocool FP-01..molto bello esteticamente..
Ma nn con questo problema sono un pò in dubbio..qualcuno sa dirmi qualcosa..
Perchè mi piace assai questo rheobus..

MonsterMash
03-11-2007, 12:40
Non ho capito il problema del rumore...questo avviene solo se abbassi i giri delle ventole..se le lasci cosi come sono nn succede niente?
Io avevo pensato ad un Aerocool FP-01..molto bello esteticamente..
Ma nn con questo problema sono un pò in dubbio..qualcuno sa dirmi qualcosa..
Perchè mi piace assai questo rheobus..

Con quello che ho preso io il sibilo si presenta solo quando abbasso il regime di rotazione delle ventole. Ed anzi, più rallento la ventola, più il sibilo diventa forte.
Ho dovuto comprare dei potenziometri per rallentare le ventole senza quel fastidioso rumore.
Così adesso il rheobus lo uso solo per la misurazione delle temperature, il monitoraggio della velocità delle ventole, e come pannello frontale per porte usb, firewire e card reader.

roberto89
03-11-2007, 12:52
Ottima idea..dimmi qualcosa di + su questi potenziometri?
Io cmq dovrei collegare il dissipatore direttamente alla mobo..e regolare la velocità con qualche programma..mi mancano solo le 2 ventole del case..e dovrei comprare anke gli adattatoti da molex a 4pin e 3pin per attaccarlo al rheobus..k mi sai dire?

Cmq è davvero strano k ttt i rheobus dell'aerocool danno questo problema.

roberto89
03-11-2007, 18:54
Ho deciso..prenderò questo..è troppo bello il fatto k si apre il monitor..lo uso solo come monitoraggio..magari il ronzio vale per altri modelli..io ci provo..però se qualcuno ha altre idee cmq per regolare altre 2 ventole del case oltre al dissipatore k controllerò con qualche programma dal pc poichè lo collego alla mobo..ora mi servirebbe un modo per le altre 2..

roberto89
03-11-2007, 19:59
up

roberto89
04-11-2007, 12:43
up

roberto89
04-11-2007, 18:34
up

fabri00
05-11-2007, 12:26
Scusa, perchè uppi?
Se vuoi info su come collegare un potenziometro ci sono un sacco di thread e anche un tutorial qui, per non parlare di altrove.
Il sibilo è dovuto al fatto che il rheo funziona in pwm, ed è progettato e fatto con i piedi.

roberto89
05-11-2007, 12:40
eppure nn sono riuscito a trovare niente...quindi cercavo informazioni qui..il forum è fatto per questo..

MonsterMash
05-11-2007, 14:19
eppure nn sono riuscito a trovare niente...quindi cercavo informazioni qui..il forum è fatto per questo..

Non vorrei sembrarti pignolo, ma in questo thread eri comunque OT.
Se volevi informazioni su un argomento diverso dall'oggetto del thread, ne aprivi uno tutto tuo ;)

Ciao

roberto89
05-11-2007, 15:55
Apro un nuovo topic e nn risp nessuno...risp ad un altro chiedendo una cosa aderente e nn risp...e allora forse siete proprio pignoli..io chiedo informazioni su cose cui sono ignorante e le chiedo a voi k siete esperti..se mi risp cosi a cosa serve questo forum..?cmq ognuno fa come crede..

Loll007
05-11-2007, 17:15
ma quante ventole avete? io cpu+2 ricircolo+vga+alimentatore,e tranne lalimentatore controllo tutto dal pc con speed fan.imposto la temperatura che voglio e lui me le regola per contenere al max il rumore...è funzionale e nn costa cm quegli affari che a me sembrano anche un po' pacchiani:D ...cmq vabbè capita

roberto89
05-11-2007, 18:40
ma quante ventole avete? io cpu+2 ricircolo+vga+alimentatore,e tranne lalimentatore controllo tutto dal pc con speed fan.imposto la temperatura che voglio e lui me le regola per contenere al max il rumore...è funzionale e nn costa cm quegli affari che a me sembrano anche un po' pacchiani:D ...cmq vabbè capita

Per usare speed fun per le ventole delle case k ne sono 2 le devo attaccare alla mobo tramite cavo 3 pin?

MonsterMash
05-11-2007, 18:51
Per usare speed fun per le ventole delle case k ne sono 2 le devo attaccare alla mobo tramite cavo 3 pin?

Si.