View Full Version : Ventola che ogni tanto si blocca
yamimarik
06-09-2007, 00:33
ho 1 7600gt xfx.. ed e la 2 volta che la pressione della scheda video e salita sino a circa 88 gradi.. apro il case e cosa scopro?
che la ventola è bloccata
ora mi chiedo, come sia possibile che per 1 po di polvere si blocchi la ventola
kakahack
06-09-2007, 08:36
ho 1 7600gt xfx.. ed e la 2 volta che la pressione della scheda video e salita sino a circa 88 gradi.. apro il case e cosa scopro?
ciao!
forse volevi dire la temperatura:D
cmq devi controllare se è un problema software o hardware cioè:
installa un programma di gestione skeda video come per esempio ati tray tools
che funge anke con nvidia e lascia settare i valori al programma..li trovi sotto la voce overclock..e vedi se la situazione si stabilizza..
senò dai un'occhiata alla ventola distaccando il connettore di alimentazione,quello piccoletto vicino la skeda video(fallo a pc spento)e alimentalo a parte..meglio ankora se la ventola la prendi in disparte e la testi cosi per circa 20minuti...miraccomando ricorda che la rimossione della ventola
comporta la perdita della garanzia valuta bene.;)
ciao:)
Mazda RX8
06-09-2007, 08:42
succede...:(
cmq basta ke la pulisci e torna funzionante
kakahack
06-09-2007, 08:51
spero che nn ci sia la foresta pluviale tra le lamelle:D :D :D :D
yamimarik
06-09-2007, 16:33
beh raga ieri ho tolto la vga e ho notato che dentro la ventola c'era 1 grande crosta d sporco... lo pulita al max e lo rimessa dentro
cosa vedo? che nn vaO_O
dopo 1 pò che accendo la ventola cerca di andare ma s muove di circa 1 o 2 cm max e si blocca
dopo 1 pò ke cerco d muovere manualmente la ventola in qualche modo riparte
la temperatura e scesa d molto
case aperto 60 gradi case chiuso max max 70 gradi
anche se ai tempi (prima di mettere l'adattatore usb) devo dire che non mi ha mai dato problemi del genere e stava sui 55 gradi / 60
probabilmente e xke ho messo la pci usb proprio sotto la vga e non riesce a respirare bene... ma
sto notando cn piacere che dal inizio del topic ad oggi la temperatura si e abbassata ^^ ha toccato anche 64
la cosa che mi preoccupa e quando spegnero il computer (disolito ogni circa 20 giorni) sperò che parta... in ogni caso se succede nuovamente vedro di portare il pc dal mio amico di fiducia cosi da fargli controllare la scheda video xke a pareri d altri potrebbe essere anche la Pasta Therica.
Mazda RX8
06-09-2007, 19:06
beh raga ieri ho tolto la vga e ho notato che dentro la ventola c'era 1 grande crosta d sporco... lo pulita al max e lo rimessa dentro
cosa vedo? che nn vaO_O
dopo 1 pò che accendo la ventola cerca di andare ma s muove di circa 1 o 2 cm max e si blocca
dopo 1 pò ke cerco d muovere manualmente la ventola in qualche modo riparte
la temperatura e scesa d molto
case aperto 60 gradi case chiuso max max 70 gradi
anche se ai tempi (prima di mettere l'adattatore usb) devo dire che non mi ha mai dato problemi del genere e stava sui 55 gradi / 60
probabilmente e xke ho messo la pci usb proprio sotto la vga e non riesce a respirare bene... ma
sto notando cn piacere che dal inizio del topic ad oggi la temperatura si e abbassata ^^ ha toccato anche 64
la cosa che mi preoccupa e quando spegnero il computer (disolito ogni circa 20 giorni) sperò che parta... in ogni caso se succede nuovamente vedro di portare il pc dal mio amico di fiducia cosi da fargli controllare la scheda video xke a pareri d altri potrebbe essere anche la Pasta Therica.
ke è la pasta therica?:mbe:
Ti conviene alimentarla a parte, staccando il cavo di alimentazione dal connettore della scheda video e attaccandolo, tramite un adattatore, all'alimentatore del PC, altrimenti fa a finire che fai un bell'arrosto di GPU: a me è toccato usare questo escamotage per due HD2600PRO, che probabilmente hanno un difetto congenito dalla nascita, in quanto sono nuove di pacca.
Forse sarebbe meglio che quei cervelloni di ATI e Nvidia studiassero soluzioni di raffreddamento più efficienti: vien da pensare che lo slot PCI-E non riesca ad erogare energia sufficiente per alimentare la ventola.
Boh!
`ShOk3R`
13-09-2007, 00:17
metti un goccetto d'olio (quello delle macchine da cucire) nel cuscinetto della ventola e provala fuori dal case aiutandola anche con le dita.
se la ventola non è bruciata, dovrebbe sbloccarsi e girare come prima.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.