View Full Version : Domanda
ciao,so che sarà stata fatta migliaia di volte,ma ho una domanda..
potrei dare una mano a boinc perche ho un bellissimo pc e posso aiutare,ma come sono sicuro che non mi incasini le cose e non si facciano gli affari miei mentre lascio il pc a calcolare?
Kappaloris
05-09-2007, 22:32
Ciao e benvenuto. Per il fatto di incasinarti le cose vai tranquillo che qui tutti (o almeno tutti dovrebbero :sofico:) abbiamo boinc 24/7 senza problemi.
Se il tuo pc non ha problemi di raffreddamento non dovresti avere nessun tipo di problema.
Per il fatto che gente sbirci nel tuo pc, cito un'altra discussione fatta qui:
la maggior parte dei progetti è mantenuta da delle famose università (vedi seti che è mantenuto dall'uni di berkeley) ed in ogni caso, essendo già una cosa di 'volontariato' dubito che mettano altre cose al difuori di quelle dichiarate. Voglio dire... ci sfruttano già abbastanza. :D
E citando il cpai... ahem.. Capitano, come fai ad essere sicuro che gli altri applicativi che usi non facciano lo stesso? (magari il tuo stesso browser :asd:)
Ciao e benvenuto. Per il fatto di incasinarti le cose vai tranquillo che qui tutti (o almeno tutti dovrebbero :sofico:) abbiamo boinc 24/7 senza problemi.
Se il tuo pc non ha problemi di raffreddamento non dovresti avere nessun tipo di problema.
Per il fatto che gente sbirci nel tuo pc, cito un'altra discussione fatta qui:
la maggior parte dei progetti è mantenuta da delle famose università (vedi seti che è mantenuto dall'uni di berkeley) ed in ogni caso, essendo già una cosa di 'volontariato' dubito che mettano altre cose al difuori di quelle dichiarate. Voglio dire... ci sfruttano già abbastanza. :D
E citando il cpai... ahem.. Capitano, come fai ad essere sicuro che gli altri applicativi che usi non facciano lo stesso? (magari il tuo stesso browser :asd:)
gia, nn ci sono assolutamente questi problemi...
ritiro la domanda, gia risposto lol
In effetti è proprio l'ennesimo thread sull'argomento... ti rispondo portando alla tua attenzione altri tre thread simili: :read:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1530053
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1444084
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1466625
In più aggiungo che le migliori garanzie ti arrivano dalle università che ospitano i vari progetti e dalle centinaia di migliaia di altri utenti che come te che partecipano al calcolo distribuito! ;)
Per quanto riguarda la sicurezza hardware, quoto Kappaloris... assicurati che l'eventuale overclock sia stabile e che il case abbia un'ottima circolazione d'aria al suo interno. Un occhio alle temperature e sei a posto! :D
Per quanto riguarda la sicurezza della piattaforma di calcolo... beh, dovresti metterti a spulciare i dati che vengono rimandati al server del progetto... ma ti consiglio di metterti l'anima in pace e di goderti lo spettacolo di qualche bella WorkUnit che gira sul tuo PC... se poi hai un Quad... anche meglio.
E poi sono anni che BOINC ospita progetti di calcolo distribuito. L'unico tentativo di "truffa" tentato e scoperto (da noi, su queste pagine di forum) era stato portato avanti da un tizio che grazie ad un trojan infettava i PC altrui per farli elaborare a nome suo. Scoperto da GHz e da me, l'utente è stato segnalato e bannato dai vari progetti! :asd: Se il tuo PC ha già un antivirus e un firewall per l'uso giornaliero... sei già al sicuro! Non avrai problemi per colpa di BOINC! :O
E per qualsiasi altro dubbio... non fai altro che chiedere! :fagiano:
Ah, benvenuto tra noi! :mano:
posso senza problemi bloccarlo da firewall,lasciarlo away tutto il giorno e farlo connettere alla rete solo quando ci sono io?
IllidanRulez
06-09-2007, 10:13
posso senza problemi bloccarlo da firewall,lasciarlo away tutto il giorno e farlo connettere alla rete solo quando ci sono io?
non avrebbe molto senso, se fosse come dici comunicherebbe i dati quando lo sblocchi :stordita:
se vuoi proprio essere sicuro, ci sono i sorgenti di boinc e anche di alcuni progetti (conosco seti che li rende pubblici, correggetemi se sbaglio, e magari anche altri progetti), e puoi compilarteli da solo :D
Kappaloris
06-09-2007, 10:34
Secondo me esageri...
Perchè altri applicativi meriterebbero fiducia mentre boinc no?
Vero che magari è un programma che non conosci, ma non si può fare una trafila simile appena aggiorni i driver della scheda video.
In ogni caso, ripeto la domanda: Perchè altri applicativi meriterebbero fiducia mentre boinc no?
gabi.2437
06-09-2007, 11:45
Guarda che boinc non è lì pronto ad aggredirti il computer eh :rolleyes:
Installalo e fallo elaborare, basta con ste paranoie, e preoccupati per i problemi veri, non per quelli inesistenti, sicuramente hai il pc pieno di programmi, di quelli ti fidi, perchè? :rolleyes:
bhe perche non mi danno problemi..
e poi quanti programmi credi che usi?ne ho contati 18 dal menu start e questo è quanto..se posso prediligo programmi che non devon essere installati..
ora la mia domanda è semplice..
dato che dice che se lo lascio ad elaborare ci mette circa 40 ore ad elaborare il pacchetto, dici che se in queste ore è offline gli cambia qualcosa?
in ogni caso lo lascio acceso,ma credo sia meglio sapere con chi hai a che fare.
e poi quanti programmi credi che usi?ne ho contati 18 dal menu start e questo è quanto..se posso prediligo programmi che non devon essere installati..
dato che dice che se lo lascio ad elaborare ci mette circa 40 ore ad elaborare il pacchetto, dici che se in queste ore è offline gli cambia qualcosa?
in ogni caso lo lascio acceso,ma credo sia meglio sapere con chi hai a che fare.
nn sempre cio ke nn da problemi è sikuro (vedi troian); la durata dipende dalla grandezza della WU e dal tipo di progetto oltre ke dal procio, c sn anke progetti ke hanno WU piu pikkole...se è offline puo lavorare lo stesso l importante è ke ogni tanto t connetti x uploadare e scarikare nuovo lavoro...x stare anke piu d qualke giorno senza connettersi vai su advanced view,(se sei in simple view) ->advanced -> preferences -> additional work buffer e scegli x quanti giorni t interessa avere lavoro, cosi nn sei costretto a stare connesso.
gabi.2437
06-09-2007, 20:25
Online e offline contano solo per scaricare/spedire WU
Il progetto BOINC è open source, ed è l'ultima cosa di cui ci si può preoccupare. Come tutti i software della terra può avere dei bug che causano dei problemi, ma ovviamente vengono sistemati con le versioni successive. La cosa a cui fare più attenzione invece sono i progetti ai quali ci agganciamo.....i progetti sono indipendenti tra di loro e da BOINC. I progetti ai quali partecipiamo noi sono attentamente vagliati prima di essere supportati.
La durata delle unità di lavoro (WU) è variabile da progetto e progetto (in alcuni progetti anche all'interno dello stesso ci sono pacchetti di diverso peso), e non importa essere connessi sempre, la connessione serve solo come è già stato scritto a scaricare i dati e mandare indietro i risultati, quindi basta connettersi ogni tot tempo per non rimanere senza lavoro. In rilievo c'è un bel thread con la guida alle preferenze per settare al meglio il client BOINC.
Ciao e buona elaborazione ;)
Ciao,
GHz
Il fattore che mi dà più sicurezza è che il software è open source :)
Se qualcuno scrivesse qualche riga "malevola" la cosa verrebbe subito fuori ;)
Kappaloris
07-09-2007, 11:52
Dovresti provare anche questa distro di linux...
http://zapatopi.net/mindguard/
Con questa si che mi sentirei sicuro :sofico:
Dovresti provare anche questa distro di linux...
http://zapatopi.net/mindguard/
Con questa si che mi sentirei sicuro :sofico:
:D
novalis2
07-09-2007, 22:38
....già..prova questa :asd: :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.