PDA

View Full Version : Mobo Asus M2N chi mi dà un opinione?

natnev1
05-09-2007, 22:43
Ciao a tutti cambio Pc e sarei orientato su M2N
(con cpu Amd x2 4400+ am2, DdrII 2x1gb 800M corsair, ati 2400xt 256mb sapphire)
mi interessa stabilità e affidabilità. accetto suggerimenti e consigli su alternative

Pensavo anche hd seagate250gb sataII per so e programmi, 2 maxtor 80gb sata2 in raid 0 per elaborazione video amatoriali? Non conosco molto bene la mobo ma da quello che ho letto si può scegliere 1 canale sata come normale e altri 2 dei 4 totali come raid. Confermate? Ciao e grazie anticipatamente

Bravonera2
05-09-2007, 22:55
se non sbaglio la M2N non può fare il raid.. per il raid devi prendere la M2N-E... Però chiedo conferma perchè vado a memoria...

megthebest
05-09-2007, 23:08
è una mobo senza infamia e senza lode, sviluppata attorno al vecchio nforce 430 pensato per primi socket 939 e ddr ed adattato alle ddr2 e socket am3

ha la possibilità del raid, però le prestazioni non sono proprio il meglio che si possa avere su socket am2

imho se proprio vuoi orientarti su amd, valuta la mobo m2r32 che ha ottime caratteristiche tecniche di stabilità,velocità,espandibilità(supporta crossfire con sk ati) e overclock..
ciao

natnev1
05-09-2007, 23:18
grazie per la tempestività ma non devo fare overclock e ho visto che la M2N è molto reperibile (non vorrei aspettare troppo pre orginare schede o componenti poco diffusi).
Che ne pensi del raid 0 co quegli hd. Posseggo un hd maxtor 80gb che potri usare sul canale Ata133 per il so vale la pena o perdo troppo in prestazioni?

megthebest
06-09-2007, 07:58
i maxtor di vecchia produzione hanno dei problemi con il controller sata 2 dell'nforce 430, se hai la possibilità, scegli western digital, seagate o hitachi

ciao

natnev1
06-09-2007, 21:23
Potrei scegliere i WD da 80GB CAVIAR SE - 8MB SATA2 per il Raid0.
Che ne pensate? seagate 250g 16m sata2 per so e programmi e 2 wd per il raid0
con i due in raid devo eleborare un pò di video.

megthebest
07-09-2007, 07:36
ok così è perfetto;)

natnev1
07-09-2007, 09:20
approfitto della competenza e disponibilità di tutti per chiarirmi alcune idee:

1)se installo xp su primo hd posso aggiungere il raid in seguito o è meglio all'installazione tutto insieme?

2) ho letto che posso configurare 2 hd in raid0 e installarci il so senza un terzo hd dedicato, si può ed eventualmente lo consigliate?
Grazie a tutti
:mc:

Bravonera2
07-09-2007, 10:06
se guardi la mia firma io uso un raid 0 e mi trovo benissimo..
Se vuoi fare un raid fallo subito perchè altrimenti poi dovrai reinstallare tutto...

megthebest
07-09-2007, 14:02
se guardi la mia firma io uso un raid 0 e mi trovo benissimo..
Se vuoi fare un raid fallo subito perchè altrimenti poi dovrai reinstallare tutto...
+ o meno è così...

in specifico

1)non puoi fare il raid 0, dopo aver installato il sistema, perchè la tipologia di array che andrai a creare, prevede che i 2 dischi usati, siano vuoti...

2) sicuramente è preferifile fare un raid 0 prima di installare il sistema, ma cmq ti consiglio di adottare una partizione non superiore agli 80Gb per il sistema operativo...
è sempre preferibile dotarsi di un terzo disco, anche perchè il raid 0 raddoppia la probabilità dell aperdita dei dati, causa rottura di uno dei 2 dischi che compongono l'array

ciao

natnev1
07-09-2007, 18:45
Quindi se ho capito bene la soluzione migliore è:

assemblo mobo M2N con 1 seagate 250 sata2 (o wd 80g sata2) e 2x wd 80g sata2 sui canali sata2 settando da bios un canale normale e due in raid0 dopo installo sul primo hd XP e lui durante l'installazione vede gli altri due hd in raid?

Ho capito bene?

megthebest
07-09-2007, 21:04
no...
metti i 2 hdd in raid0 (quelli da 80) sul canale 1 e 2 del controller, metti il terzo disco (250 o +) sul 3° canale sata.
entri nel bios, abiliti il raid per i canali 1 e 2 sata (e crei un volume raid 0)...
prepari su un altro pc, il floppy con i driver raid per il chipset nvidia (stanno anche sul cd della mobo) , avvii il cd di windows, e quando richiesto premi F6 per caricare i driver preventivamente messi su floppy.
da quel punto, il setup ti vedrà 1 volume raid da 160Gb e 1 da 250 o +

crei una partizione nel volume da 160Gb (ad esempio 80Gb) e li installi windows..
quanto tutto è installato, apri gestione dischi, su proprietà--> risorse computer, formatti la partizione restante da 80Gb e sei apposto...
a quel punto avrai 1 disco c da 80Gb per il sistema , 1 secondo da 80Gb per altre cosucce (entrami sono un unico volume raid 0, quindi circa il doppio + veloce di un siingolo disco) e un terzo da 250Gb a parte, per dati/bacjkup

ciao

natnev1
07-09-2007, 22:34
Un momento, uso il pc per internet, soft da ufficio , qualche disegno Cad e per rielaborare i video delle vacanze qiundi pensavo alla configurazione raid0 per velocizzare l'elaborazione di file di grandi dimensioni (renderig video).
Però volevo avere meno rischi per Xp e i prog per questo pensavo ad 1 hd dedicato e gli altri due solo per i file video.
Es: la cartella di Pinnacle o Premiere dove sono i file sul Raid ma il prog. su C.

Con la tua procedura ho il C (fatto dai 2 hd in Raid0) con Xp veloce e un terzo hd come backup. I file video li dovrei elab. su C.

Pensi che come dico io non si può fare o che tu non lo faresti? puoi spiegarmi meglio la cosa? Grazie anticipatamente

megthebest
08-09-2007, 08:29
si potrebbe fare anche come dici tu, il disco da 250Gb per il sistema e il raid 0 per le elaborazioni...
Però in questo caso vengono a mancare gli enormi vantaggi che il raid0 da a tutto il sistema (caricamento molto + rapido di windows, dei programmi, dei giochi, dei file in generale presenti sul vlume raid) ...

Avendo un volume raid0 come ti dicevo diviso in 2 partizioni da 80Gb (o se preferisci 60Gb per sistema e 100Gb per video,cad,rendering) ti permette di avere windows veloce, caricamento e rendering rapido, e poi magari la sicurezza di backuppare i lavori su un hdd meno veloce ma + sicuro...

L'unico rischio se ti si rompe uno dei 2 dischi in raid0, è che non avresti + windows e i vari pinnacle a cad, ma cmq se salvi tutto regolarmente sul disco da 250Gb, vedrai che sarai + che sicuro...
Ovviamente è indispenxsadile una buona ventilazione del reparto dischi, per evitare surriscaldamenti che ne ridurrebbero la vita...

ciao

natnev1
08-09-2007, 09:51
Ti ringrazio di nuovo per le chiarissime spiegazioni e probabilmente a questo punto sceglierò di fare come dici tu: 2 hd wd 80g sata2 (o 2 hd seagate 250g sata2 ) in raid0 e riutilizzo un 70 g eide ata133 che già ho per il backup. Considerando che non ho necessità di molto spazio (i video elaborati poi li masterizzo e cancello dal pc) tu per affidabilità e compatibilità con asus M2N (o M2N-E) che consigli? Ciao e grazie

megthebest
08-09-2007, 18:50
i seagate hanno 5 anni di garanzia, dovrebbero essere i migliori...
anche wd e hitachi però vanno veramente bene...

ciao

natnev1
08-09-2007, 19:40
Approfitto delle tue conoscenze per chiarirmi le idee su come procedere:

Mi hai scritto di mettere i 2 hdd in raid0 (quelli da 80) sul canale 1 e 2 del controller entrare nel bios, abilitare il raid per i canali 1 e 2 sata, avviare il cd di windows, e quando richiesto premere F6 per caricare i driver preventivamente messi su floppy.
da quel punto, il setup mi vedrà 1 volume raid da 160Gb. Creo una partizione nel volume da 160Gb (ad esempio 80Gb) e li installo windows..
quanto tutto è installato, apro gestione dischi, su proprietà--> risorse computer, formatto la partizione restante da 80Gb e sono apposto...
a quel punto avrò 1 disco c da 80Gb per il sistema , 1 secondo da 80Gb per altre cose.

Vorrei chiederti se posso evitare di creadere 2 partizioni e avere un C da 160 (o 250x2) unico o se le due partizioni sono obbligate?

Ciao e grazie

megthebest
09-09-2007, 15:43
ciao, le 2 partizioni non sono obbligate, ma garantiscono le prestazioni massime, rispetto al volume unico in raid0 ...
per darti un idea leggiti questo articolo:
http://www.hwupgrade.it/articoli/stampa/storage/1316/

come vedi, le migliori prestazioni per l'unità di avvio windows, si otterrebbero con 30Gb, ma penso che oggi, minimo 50/60Gb servono sul disco di sisyema, per il sysop e i programmi sempre + pesanti...

spero di averti soddisfatto, se ti va fai una capatina anche nel ns forum:
www.xtremehardware.it/forum

ciao

natnev1
09-09-2007, 17:57
Letti articoli e chiarito idee. Farò come hai detto con 2 hd in raid0 e 1 partizione da 60g per so e altra per resto. Ti ringrazio molto. e complimenti a tutti.

navarre63
09-09-2007, 19:33
Ciao a tutti cambio Pc e sarei orientato su M2N
(con cpu Amd x2 4400+ am2, DdrII 2x1gb 800M corsair, ati 2400xt 256mb sapphire)
mi interessa stabilità e affidabilità. accetto suggerimenti e consigli su alternative

Pensavo anche hd seagate250gb sataII per so e programmi, 2 maxtor 80gb sata2 in raid 0 per elaborazione video amatoriali? Non conosco molto bene la mobo ma da quello che ho letto si può scegliere 1 canale sata come normale e altri 2 dei 4 totali come raid. Confermate? Ciao e grazie anticipatamente

anche se dicono il contrario, per me, nvidia su nvidia, invece della ati metti una ge force:)