PDA

View Full Version : PC Acer con Ubuntu Linux? Solo se lo vorranno gli utenti

Redazione di Hardware Upg
05-09-2007, 16:17
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/22422.html

Acer si dichiara aperta a prevedere soluzioni notebook con Ubuntu Linux preinstallato. La richiesta dovrà arrivare dagli utenti

Click sul link per visualizzare la notizia.

omerook
05-09-2007, 16:24
acer + ubuntu!
questo sara il colpo di grazia per olpc!

otakon87
05-09-2007, 16:38
che c'entra olpc?? nn ho capito....

omerook
05-09-2007, 16:44
ministro della cultura brasigliano - signor acer mi fa 1.000.000 con ubutu a 250 dollari cad
signor acer - certo molto volentieri!
signor negroponte - ma che czzz il brasile era mio!

faber80
05-09-2007, 16:46
....forse dovreste cambiare il titolo con

"PC Acer? Solo se lo vorranno gli utenti"

:D:D:D:D:D:D

Wee-Max
05-09-2007, 16:51
appunto...peccato solo che è un acer...:D:D:D

mau.c
05-09-2007, 17:07
la normalità sarebbe: "Un PC con Windows Vista? Solo se lo vorranno gli utenti"... il pc si dovrebbe vendere di default con il sistema operativo gratuito, poi se vuoi ci metti windows...

di li a dieci anni sarebbe: "Un PC con Windows Vista? Manco se lo vorranno gli utenti"... :asd:

Ferdy78
05-09-2007, 17:15
Stamattina ho installato la alpha 5 della Gusty Gibbons (la 7.10 insomma)...e fra le varie opzioni che da all'avvio (dal cd live, le opzioni di install in pratica) ho notato OEM installator:D :eek: ...mi sono messo a piangere dalla commozzione:D :D :D :)

Non L'ho potuta provare perchè...mi dava errore di Xorg (dopo essersi installata e averla spulciata da live...ho una Ati e con la 7.04 e sue derivate va liscio..) spero risolvano!

Attualmente ho mint 3.0...adesso sto scaricando la beta di celina (mint 3.1) che ricalca la Gusty (tranne forse nell'Xorg config installato)...vediamo se mi da il medesimo problema :wtf:

In ogni caso è la volta buona che sfonda!!!:O

Non c'è storia...windows si pò' arricogghiri:ciapet: :sofico:

giogts
05-09-2007, 17:47
Stamattina ho installato la alpha 5 della Gusty Gibbons (la 7.10 insomma)...e fra le varie opzioni che da all'avvio (dal cd live, le opzioni di install in pratica) ho notato OEM installator:D :eek: ...mi sono messo a piangere dalla commozzione:D :D :D :)

scusa che vuol dire "OEM installator"?

Mazzulatore
05-09-2007, 18:19
scusa che vuol dire "OEM installator"?

Opzione esistente dai tempi di ubuntu 5.10 almeno (EDIT non nel cd live, questa mi sembra una novità ma non ho mai usato la live per installarlo).
Significa che viene installato con un account utente fittizio, si configura e poi con un comando si cancella tale utente prima di consegnare il computer all'utente che al primo avvio si vede una schermata con cui creare il proprio utente inserendo alcune impostazioni locali.

frankie
05-09-2007, 18:28
Al lavoro mi è appena arrivato il depliant della DELL:
Portatile normalissimo con sempron 3500+ giga di ram HD 80GB Wlan masterizzatore a 349+iva con Winzoz svista basic.
Se togliamo un po di orpelli e il s.o. secondo me a 350 ivati si riesce ad arrivare e se poi si fanno acquisti di massa ancora meno.

Enrico204
05-09-2007, 18:33
Opzione esistente dai tempi di ubuntu 5.10 almeno (EDIT non nel cd live, questa mi sembra una novità ma non ho mai usato la live per installarlo).
Significa che viene installato con un account utente fittizio, si configura e poi con un comando si cancella tale utente prima di consegnare il computer all'utente che al primo avvio si vede una schermata con cui creare il proprio utente inserendo alcune impostazioni locali.

Dalla 6.06 (mi pare) sono tutti live i cd di ubuntu.
Comunque è presente nel CD "alternate" (oppure nel DVD)

OEM serve ai venditori/produttori per generare un sistema pronto con drivers e software vario, senza che debbano scegliere le impostazioni dell'utente (nome utente, password, ecc.)

Enrico

Zerk
05-09-2007, 18:33
Mi sento un po offeso, ho un acer da piu di 3 anni, e non mi ha mai deluso, pagato 1700€ ci gioco, ci video edito, ci programmo e ci faccio tutto quello che piu mi piace. Ho visto asus messi malino, visto che basta guardare il retro del monitor per graffiarlo.
Utente soddisfatto.

Tornando IN, credo che un bel portatlino con ubuntu non sarebbe affatto male. Specialmente se venduto ad una cinquantina di euro in meno di quelli con installato Windows.

Enrico204
05-09-2007, 18:35
Mi sento un po offeso, ho un acer da piu di 3 anni, e non mi ha mai deluso, pagato 1700€ ci gioco, ci video edito, ci programmo e ci faccio tutto quello che piu mi piace. Ho visto asus messi malino, visto che basta guardare il retro del monitor per graffiarlo.
Utente soddisfatto.

Tornando IN, credo che un bel portatlino con ubuntu non sarebbe affatto male. Specialmente se venduto ad una cinquantina di euro in meno di quelli con installato Windows.

Anche io non mi son trovato male con l'Acer, a parte per la scheda grafica SiS che non è supportata da Xorg per l'accelerazione grafica :muro:

Enrico

Mezzelfo
05-09-2007, 19:00
info_italy@acer-euro.com
E' qua che dobbiamo tempestare di email?

The dark Vash
05-09-2007, 19:03
appunto...peccato solo che è un acer...:D:D:D

ma io col plasticone acer mi trovo bene (ed ho in dual boot xp e kubuntu)

pinolo79
05-09-2007, 19:50
ma io col plasticone acer mi trovo bene (ed ho in dual boot xp e kubuntu)

a dir la verità, anke io li trovo all'altezza... Vi assicuro che ha una ottima resistenza all'asfalto puro e crudo, e di metri ne a fatti, strisciando dalla parte dello skermo (chiuso, per fortuna). riportando giusto un paio di "abrasioni", ma perfettamente funzionante !

Gurzo2007
05-09-2007, 20:18
@Zerk

e dopo aver speso 1700€ è normale ke non ti dia problemi... :D

Gurzo2007
05-09-2007, 20:22
@pinolo79

giocavate al traino del portatile? :D

blackshard
05-09-2007, 20:38
Io sono dell'idea che gli acer non tanto buoni sono quelli di fascia ultrabassa supereconomici. Nella fascia medio-alta sono abbastanza interessanti invece.

Firefox_Rulez
05-09-2007, 22:05
Sono d'accordo i nuovi modelli di fascia alta sono molto interessanti e poi a prezzi contenuti.

Cristiano®
05-09-2007, 23:21
Utente soddisfatto.

Siete convinti che non avere un os preinstallato si risparmi molto? Un Win Vista basic venduto in oem per le società come acer ha solo un costo di 20$ in più e per Vista ne vale la pena e se vuoi Ubuntu te lo installi in una seconda partizione così hai un pc che ci fai quello che vuoi ma non venitemi a dire che "OGGI" un PC con una qualsiasi distribuzione Linux ci fai tutto quello che fai e che hai con Windows.

mnovait
05-09-2007, 23:28
Siete convinti che non avere un os preinstallato si risparmi molto? Un Win Vista basic venduto in oem per le società come acer ha solo un costo di 20$ in più e per Vista ne vale la pena e se vuoi Ubuntu te lo installi in una seconda partizione così hai un pc che ci fai quello che vuoi ma non venitemi a dire che "OGGI" un PC con una qualsiasi distribuzione Linux ci fai tutto quello che fai e che hai con Windows.
con vista home basic non ci fai praticamente nnt.
una versione decente(per supporto rete,stabitlità-->tutta ancora da "fare") spendi almeno 50$,che iniziano a essere soldi risparmiati..

lollo_rock
05-09-2007, 23:39
@ cristiano:

e chi ti dice che tutte le periferiche del sistema siano riconosciute da ubuntu?
volendo fare un ipotesi assurda...non ti trova il wireless, o non riconosce (tanto per dirne una) le usb...poi che fai?

leolas
06-09-2007, 00:17
anch'io sono contento del mio acer.. il servizio clienti non è il massimo, ma
finora il pc ha funzionato benissimo... e inoltre, spesso gli acer costano meno degli altri computer, quindi un pc acer con linux potrebbe davvero costare poco
ho letto che per i produttori di computer, vista basic ha un costo di circa 50$, non 20...
e in ogni caso, anche se il prezzo cambia di soli 50$, se volessi cambiare pc, a me non andrebbe di regalare dei soldi alla winzozz per un sistema operativo di mer** che non vorrei

brona
06-09-2007, 03:58
Io con GNU/Linux ci faccio di più che con windows in tutte le sue aberrazioni a parte giocare ovviamente.
Mentre con GNU/Linux tutti i programmi sono "agratis" e a portata di un paio di click e non devo sbattermi a vedere se sono saheware, trial, limited o quanto mi costa. Con GNU/Linux inizio a utilizzarli e vai soldi risparmiati senza dover cercare crack e seriali perché non sono cosi ricco da permettermi di spendere soldi a destra e manca. Se poi per risparmiare su alcuni programmi per fare l'onesto ti prendi l'edizione light del programma che magari ti rompe col fatto che certe funzioni le hai soltanto con la versione pro. Proprio un bel vivere questo Windows eh!

xva
06-09-2007, 07:22
@ lollo_rock
scusa, ma che ubuntu non ti riconosca il wireless e le usb è impossibile, su un portatile che ti vendono con ubuntu preinstallata poi.. :)
comunque credo sarebbe importante avere la possibilità di scegliere: vuoi ubuntu? eccolo. vuoi vista? aggiungi un po' di eurozzi e te lo diamo.
vi sembra tanto difficile?

liviux
06-09-2007, 08:13
Ovviamente ci sono cose che con Windows puoi fare e con Linux no. Come è vero anche il contrario. Personalmente, da due anni riesco a fare tutto ciò che mi serve esclusivamente con Linux, quindi dovendo acquistare un nuovo portatile apprezzerei molto non tanto il risparmio di qualche decina di euro della licenza di Windows (che, al limite, in qualche occasione può anche tornare utile), quanto trovarmi un sistema Linux già pronto e ben configurato col supporto completo dell'hardware. Sul mio Ferrari 4005 (ottimo hardware, come credo tutti gli Acer di fascia alta) mi sono sbattuto non poco per configurare per bene Gentoo, poi mi sono stufato di combattere e sono passato a Kubuntu. Anche così, qualche imperfezione c'è, tipo il lettore di schedine di memoria che non funziona. Stavo contemplando il passaggio ad un Dell con Ubuntu (da riconfigurare come Kubuntu, a quel punto il passaggio è semplice), ma se uscisse un successore del mio Ferrari con Linux preinstallato non ci penserei due volte a comprarlo. Soldi permettendo, è ovvio.

recoil
06-09-2007, 08:46
ma chi se ne frega se ti preinstallano ubuntu, basta che vendano il pc SENZA sistema operativo sopra.
è una cosa che si chiede da anni e tutti fanno spallucce...
sarebbe bello avere la possbilità di scegliere!
poi sono il primo a dire che per 30 euro in più (ipotizzo) prenderei il laptop con windows, che per lavoro può sempre servire. è più che altro una questione di principio

omerook
06-09-2007, 10:35
un noto ipermercato da l'aspire 5310 a 399 euro!!!!

...chissa senza software che prezzi si riescono a strappare!!

leptone
06-09-2007, 11:49
La compatibilità hardware, deve essere generica per LINUX(il kernel), e non per una specifica distribuzione. Comunque quello che cambia fra le varie distro è l'aggiunta di driver di terze parti non ufficiali. E se in qualche distribuzione non sono installati nel kernel(ovvero patchati), puoi sempre metterli dopo. Si possono inserire drivers di terzi(debian e e dirvate) o con i pacchetti da synaptic e poi da riga di comando "module-assistant build 'nome-driver' ". È facilissimo è una delle prime cose che ho imparato a fare con debian e non sono esperto. Per le schede video in X(modalità grafica) i driver non sono nel kernel, ma nel programma Xorg (come ai tempi del dos, che non aveva driver e si affidava al bios[forse x questo era stabile?], e i giochi ti chiedevano, "cosa hai CGA,EGA,
VGA", e alcuni ti chiedevano anche la scheda audio(che all'epoca non aveva nessuno)(il mio vecchio 286 che bei ricordi)) i drivers in teoria possono essere presenti nel kernel o nei singoli programmi.
Linux(il kernel) supporta tutte le schede in frame buffer, e si può usare questa modalità in X. Io con ati (7000,9200,9700 pro, x1300, x1600), sis(integrate nei chipset in varie versioni che non ricordo), ed nvidia non ho mai avuto problemi(sto parlando dei driver open-source di X). Con Linux e X (drivers open source) tutte le schede funzionano benissimo. Nel peggiore dei casi si usa il driver(sempre di X) VESA, che è mill evolte migliore di quello di win. Quando installate win, e non avete ancora installato il driver video (qunado win non lo ha, e se lo ha ....penso le sappiate tutti certe cose) state usando un driver VESA, però usate la ram di sistema invece di quella della VGA ovvero la sceda video è usata come una specie di DAC, cioè converte semplicemente le immagini in analogico per il monitor(con connettore DVI-discorso molto simile). Il driver VESA di X è molto differente e molto + performante, pechè usa la ram della vga(e si può specificare l'amontare nel caso non lo capisse da solo), e usa le primitive grafiche standard VESA, poi in base ai casi è più performante o meno usare il concomitanza il driver del kernel per il framebuffer. In questo modo funzionano tuttte le schede video del mondo.
Poi ci sono sempre i driver open ati, nvidia, sis, matrox e 3dfx con piena accelerazione grafica(come le ati dalla 7000 alla 9000) e tante altre come vmware.

Poi ci sono i driver proprietari ati e nvidia e qui cambia tutto. I diver ATI sono instabili e poco performanti, in questo caso si deve scegliere tra 3D o stabilità(ovvero driver propietario e open)

Linux(il kernel) ha i driver USB da una vita, e anche quelli wifi. Qualcke driver wifi è di terze parti(non ancora accettato da mr Torvalds).

Sono rarissimi i casi in cui l'hardware non funzioni, e poi basta documentarsi un po'. Io sono riuscito a far funzionare anche i modem 56k.
In + sono abbonato a una rivista su GNU/Linux dove a ogni numero c'è una rassegna di hardware-gadget tecnologici che funzionano col pinguino. Quindo se voglio un apparecchi molto particolare al MASSIMO mi basterà prendere un prodotto analogo ma di un'altra marca.

Il problema di UBUNTU(che non ho mai provato ad installare) credo sia la procedura e la scelta in automatico del driver da usare(devbian ti fa scegliere tra una lista). Dovrebbero implemetare un tool tipo quelli di suse/fedora/mandriva ceh dopo aver selezionato il driver lanciano X per verificarene il funzionamento(sono 3-4 anni che non le provo, e uso solo debian, non so se qualcosa è cambiato), oppure fare come debian, o come windows che insatalla un driver VESA e poi tu lo cambi.

IL problema è che Linux è diverso più che difficile da usare rispetto a win. Se dite che è + difficile sono cmq daccordo (anche se per me son molto + semplici molte operazioni su linux che con windows, con pochi comandi puoi fare cose impensabili su windows).

Voi(chi ha problemi) avete una scarsissima conoscienza di linux,come io quando ho iniziato ad usarlo con mandrake(all'epoca non ancora mandriva, 4 anni fa). Io non ho mai criticato il sistema dicendo, non fa funzionare questo o quello, ma pensavo che ero io a non saperlo usare. Col tempo, ho letto how-to riviste ecc e ora con debian faccio tutto quello che voglio, vedo anche regolarmente sky con una skeda satellitare e relativo aggeggio per la schdeda-abbonamento(i driver li carica tutti il kernel in automatico) sono solo andato su un sito che elenca le schede compatibili con linux tv,dvb-t, dvb-s e la scelta è vasta.
Io no sono bravo con linux, se mi parlate di programmi server(web, ftp ecc) no so una mazza, so solo usarlo in ambito desktop, basta fare attenzione all'hardware e soprattutto IMPARARE AD USARE IL SISTEMA. Ci vuole tempo lo so, ma la mia ex 2 anni fa che non aveva mai acceso un PC, decise di comprarsene uno: gli assemblai un AMD 939 e le misi debian 64 bit, imparò subito a fare tutto perchè non aveva mai usato un pc e, la sua mente era sgombra dai meccanismi che tutti hanno dopo anni di uso di windows, da non dimenticare i sistema l'ho configurato io. MA è la mia EX-ragazza ogni tanto la incontro e ora se la cava da sola e mi dice sempre mi hai fatto propio un bel pc, mi vien da ridere a vedre i miei amici che anno sempre problemi, e comnuque ora va avanti DA SOLA...... usa DEBIAN 64 bit, man non sa usare il videoregistratore(le donne!!!!)

OVVIAMENTE SONO UN SOSTENITORE DEL FREE SOFTWARE E DI GNU/LINUX

comunque il mio consiglio è quello di documentersi prima di sparare a 0

dvd83i
06-09-2007, 12:57
BEllissimo, cos' i nootebook costeranno anche un bel po' meno!! Daltronde, nel campo server, HP permette d scegliere soluzioni Unix e Windows, ovviamnete la Unix costa anche 200€ in meno!!

mau.c
06-09-2007, 13:23
BEllissimo, cos' i nootebook costeranno anche un bel po' meno!! Daltronde, nel campo server, HP permette d scegliere soluzioni Unix e Windows, ovviamnete la Unix costa anche 200€ in meno!!

se li costringessero a non installare di default windows nei pc nuovi, ma a fornirli con linux, i pc con windows costerebbero molto meno di quelli con linux..

mnovait
06-09-2007, 18:11
server?
un po' ot..

se li costringessero a non installare di default windows nei pc nuovi, ma a fornirli con linux, i pc con windows costerebbero molto meno di quelli con linux..
bè...non esageriamo...

chicco83
06-09-2007, 18:16
io ho preso un notebook acer (l'aspire 5633wlmi) circa un mese fa,e per il momento mi ritengo soddisfatto.
tanto piu' che ho installato la ubuntu feisty e mi ha riconosciuto TUTTO (vabbe',a parte il lettore di sd/mmc,che da quello che ho letto o e' supportata solo negli ultimi kernel,o e' ancora in fase di implementazione),pure i sensori della temperatura dei core,dell'hard disk e della scheda video...
quindi,i portatili interamente compatibili con linux gia' ci sono...
e' che mancano quelli senza windows preinstallato :D

rokis
08-09-2007, 07:37

Non L'ho potuta provare perchè...mi dava errore di Xorg (dopo essersi installata e averla spulciata da live...ho una Ati e con la 7.04 e sue derivate va liscio..) spero risolvano!

Attualmente ho mint 3.0...adesso sto scaricando la beta di celina (mint 3.1) che ricalca la Gusty (tranne forse nell'Xorg config installato)...vediamo se mi da il medesimo problema :wtf:

In ogni caso è la volta buona che sfonda!!!:O

Non c'è storia...windows si pò' arricogghiri:ciapet: :sofico:
oltre a linux io ci metterei un pò di energia anche per imparare l'italiano:Prrr:

Ferdy78
08-09-2007, 10:02
oltre a linux io ci metterei un pò di energia anche per imparare l'italiano:Prrr:

....che figuraccia...:stordita: :cry: :sofico: :sofico: :sofico:
E comunque non sono Italiano...:O :ciapet: