View Full Version : info cavi di rete
SeThCoHeN
05-09-2007, 15:36
mi servirebbe un cavo di rete, da 10mt circa, per collegare momentanemante un router al pc, sul sito del negozio dove acquisto di solito vedo che ce ne sono due tipi principalmente: cavi di rete cros e cavi di ret stp, che differenze ci sono? quale dei due farebbe al caso mio?
grazie
mi servirebbe un cavo di rete, da 10mt circa, per collegare momentanemante un router al pc, sul sito del negozio dove acquisto di solito vedo che ce ne sono due tipi principalmente: cavi di rete cros e cavi di ret stp, che differenze ci sono? quale dei due farebbe al caso mio?
grazie
esistono cavi:
cross (incrociati per collegare pc -> pc, pc -> modem eth)
straight (dritti per collegare pc-> router / switch)
inoltre i cavi hanno o meno uno schermo per la protezione da interferenze esterne:
UTP (senza schermo)
STP (con schermo)
FTP (altro tipo di schermo)
i router e switch moderni supportano entrambi i tipi di cavi (cross e straight) solitamente!
SeThCoHeN
05-09-2007, 16:10
esistono cavi:
cross (incrociati per collegare pc -> pc, pc -> modem eth)
straight (dritti per collegare pc-> router / switch)
inoltre i cavi hanno o meno uno schermo per la protezione da interferenze esterne:
UTP (senza schermo)
STP (con schermo)
FTP (altro tipo di schermo)
i router e switch moderni supportano entrambi i tipi di cavi (cross e straight) solitamente!
questo potrebbe andare bene quindi?
CAVO RETE UTP CAT.5 E NON SCHERMATO MT. 10
che non sia schermato non credo ci faccia nulla visto che non passa in corrispondenza di cavi elettrici
tutmosi3
05-09-2007, 20:56
questo potrebbe andare bene quindi?
CAVO RETE UTP CAT.5 E NON SCHERMATO MT. 10
che non sia schermato non credo ci faccia nulla visto che non passa in corrispondenza di cavi elettrici
OK sul fatto che non è schermato ed una comunissima categoria 5, ma non hai specificato se è dritto o incrociato.
In genere i router hanno l'autosensing, nel senso che si accorgono se il cavo è dritto o incrociato e si adeguano di conseguenza ma visto che per te non fa differenza ...
Ciao
direi che nel qual caso è lo stesso
cmq vista la spesa non mi sarei posto più di tanto il problema (ma i negozianti sono diventati muti ?):confused:
direi che nel qual caso è lo stesso
cmq vista la spesa non mi sarei posto più di tanto il problema (ma i negozianti sono diventati muti ?):confused:
Beh... si visto che è un sito.... :D
SeThCoHeN
06-09-2007, 09:07
nelle specifiche del sito non è descritto bene in effetti, credo sia dritto perchè c'era una sez. apposita per i cavi cross, quindi credo sia non incrociato appunto.
quindi dovrebbe andar bene, grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.