View Full Version : HELP! Potenza di calcolo processori Xeon
pinoloxxx
05-09-2007, 13:48
Salve a tutti, volevo chiedervi: per quanto concerne la pura potenza di calcolo, un processore dual Core Xeon (es Xeon 5140 a 2.33 GHz) è più performante di un Core 2 Duo a pari frequenza di clock?
Devo acquistare un PC adibito a simulazioni numeriche, e sono indeciso tra Core 2 Duo 6700 e Xeon 5140.
Ripeto, non per giocare, ma il punto fondamentale è la potenza di calcolo.
Graditi consigli, grazie a tutti. Ciao
identica potenza di calcolo...sono la stessa cpu chiamata con diversi nomi.
pinoloxxx
11-09-2007, 08:14
Grazie mille dell'info.
Ma allora, in cosa lo Xeon è superiore (a parte il prezzo)?
identica potenza di calcolo...sono la stessa cpu chiamata con diversi nomi.
ti devo correggere, ma xeon 5140 e c2d e6700 non sono affatto la stessa cpu (rispettivamente woodcrest/conroe - skt771/775 - fsb1066/1333). forse fai confusione con lo xeon 3070. :)
pinoloxxx, sono due processori differenti soprattutto perchè uno può essere montato su schede madri desktop e con memorie ram non-ecc, mentre lo xeon richiede schede madri per sistemi server probabilmente con memorie ram ECC buffered. personalmente non saprei dirti quale possa essere la scelta giusta per te, mi spiace. :(
ti devo correggere, ma xeon 5140 e c2d e6700 non sono affatto la stessa cpu (rispettivamente woodcrest/conroe - skt771/775 - fsb1066/1333). forse fai confusione con lo xeon 3070. :)
pinoloxxx, sono due processori differenti soprattutto perchè uno può essere montato su schede madri desktop e con memorie ram non-ecc, mentre lo xeon richiede schede madri per sistemi server probabilmente con memorie ram ECC buffered. personalmente non saprei dirti quale possa essere la scelta giusta per te, mi spiace. :(
:doh: hai perfettamente ragione :doh: chissà perchè io pensavo alla serie xeon 3000 che è identica ai C2D/C2Q
Grazie mille dell'info.
Ma allora, in cosa lo Xeon è superiore (a parte il prezzo)?
perche' supporta il muticore e le memorie ecc...
dipende da che budget hai e che utilizzo ne devi fare....
cmq imho ti conviene prendere un q6600, se i programmi che usi sfruttano il multicore...
altrimenti quello che hai detto te (la freq.+ elevata conta di piu' in quel caso)
Lucrezio
11-09-2007, 20:21
Ciao!
Io faccio calcolo scientifico, quindi sono piuttosto attento alle prestazioni... fino a qualche ora fa avevo un Core 2 duo E6600, con cui mi sono trovato benissimo... ora sono passato al quad core, che è effettivamente la pace dei sensi! (Il programma è ottimizzato per i sistemi a più processori, quindi le prestazioni sono quasi raddoppiate :eek: )
Che tipo di calcoli fai?
pinoloxxx
12-09-2007, 07:56
Ciao, io faccio modellazione dei fenomeni di flusso e trasporto contaminanti nel sottosuolo. Il software che utilizzo so per certo che per adesso non è ottimizzato per i multi-core.
perche' supporta il muticore e le memorie ecc...
dipende da che budget hai e che utilizzo ne devi fare....
OK, ma questo cosa comporta dal lato prestazionale? Che vantaggi mi danno queste caratteristiche in più (qualche vantaggio ci deve essere, vista la differenza di costi...:mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.