View Full Version : non ricordo il nome di una patologia
CioKKoBaMBuZzo
05-09-2007, 13:27
ci sto pensando ma non riesco a ricordare il nome...
come si chiama quella "malattia" in cui una persona vive una vita immaginaria solo nella sua mente?
l'ho vista in qualche film, non so neanche si sia vera...a volte capitava che il paziente in questione si "svegliava" e capiva che era tutto finto e in verità durante tutte quel tempo non si era mosso...
Una forma incredibile di narcolessia? :D
CioKKoBaMBuZzo
05-09-2007, 14:00
no ma il paziente non credo che dorma :D
forse è solo una forma grave di schizofrenia...
no ma il paziente non credo che dorma :D
forse è solo una forma grave di schizofrenia...
Gli schizofrenici non si """svegliano""" (se vogliamo usare impropriamente questo termine) dal loro stato, è una patologia degenerativa senza ritorno (almeno per ora).
Quindi non saprei :boh:
CioKKoBaMBuZzo
05-09-2007, 14:09
non possono neanche avere momenti di lucidità?
Siddhartha
05-09-2007, 16:13
uhm....trip da lsd??? :sofico:
come si intitola il film ?
CioKKoBaMBuZzo
05-09-2007, 17:01
avevo in mente una puntata di buffy, ecco il riassunto:
Buffy è in un manicomio, indossa una camicia di forza ed è rannicchiata in un angolo, mentre un dottore le chiede se sappia dove si trova. Buffy dice di essere a Sunnydale, ma il dottore le spiega che Sunnydale non esiste e che lei è in un istituto psichiatrico da 6 anni. Buffy è confusa e scioccata. Il dottore le dice di stare calma e fa avvicinare Joyce , sua madre e Hank suo padre.
[...]
si trova nello studio del medico che sta dicendo a sua mandre e a suo padre che Buffy soffre di schizofrenia da sei anni e che si è costruita un mondo immaginario con amici e mostri, in cui lei è una specie di supereroina. Si è inventata anche una sorella, la chiave magica che può aprire il portale dell’inferno.
qua parla di schizofrenia...forse allora è solo una "malattia da film" :D
stbarlet
05-09-2007, 17:09
non possono neanche avere momenti di lucidità?
Gli schizofrenici sono sempre lucidi, solo che ci aggiungono del loro.
CioKKoBaMBuZzo
05-09-2007, 17:26
intendevo momenti in cui si accorgono di averci aggiunto del loro :D
intendevo momenti in cui si accorgono di averci aggiunto del loro :D
Ben difficile negli stadi terminali.....diventano come piante.
CioKKoBaMBuZzo
05-09-2007, 20:52
Nash ha vissuto per circa trenta anni tra i successi scientifici ed accademici e la malattia mentale. Durante la brillante attività scientifica in istituti universitari prestigiosi (come quello di Princeton) oppure in società come la RAND Corporation, dove insieme a logici, matematici, fisici e ingegneri esperti di teoria dei giochi, lavorò per il governo alle strategie politiche e militari della guerra fredda dovette convivere con la schizofrenia che spesso e per lunghi periodi nell'arco di trent'anni ne offuscò la stravaganza e la creatività isolandolo emotivamente dal mondo esterno.
Dopo i periodi di crisi, spesso successivi ai ricoveri in ospedali psichiatrici, Nash tornava a fare matematica. Ma pochi mesi dopo la malattia si riacutizzava. Terapie come elettroshock, camicie di forza chimiche, iniezioni di insulina lo hanno segnato nel fisico, ma oggi Nash è un ultrasettantenne che frequenta ancora l'Istituto a Princeton, studia ancora matematica e sembra guarito dalla malattia.
sembra che nash sia guarito...
stbarlet
05-09-2007, 21:11
Nash ha vissuto per circa trenta anni tra i successi scientifici ed accademici e la malattia mentale. Durante la brillante attività scientifica in istituti universitari prestigiosi (come quello di Princeton) oppure in società come la RAND Corporation, dove insieme a logici, matematici, fisici e ingegneri esperti di teoria dei giochi, lavorò per il governo alle strategie politiche e militari della guerra fredda dovette convivere con la schizofrenia che spesso e per lunghi periodi nell'arco di trent'anni ne offuscò la stravaganza e la creatività isolandolo emotivamente dal mondo esterno.
Dopo i periodi di crisi, spesso successivi ai ricoveri in ospedali psichiatrici, Nash tornava a fare matematica. Ma pochi mesi dopo la malattia si riacutizzava. Terapie come elettroshock, camicie di forza chimiche, iniezioni di insulina lo hanno segnato nel fisico, ma oggi Nash è un ultrasettantenne che frequenta ancora l'Istituto a Princeton, studia ancora matematica e sembra guarito dalla malattia.
sembra che nash sia guarito...
Prendi il DVD di a beautiful mind, negli speciali c'è Nash che ritira il nobel ( lo trovi anche su youtube credo)
Comunque, gli schizofrenici hanno delle crisi "produttive" , in cui loro, comunque non si rendono conto ma creano una realtà.
FlatEric
05-09-2007, 21:29
Sì, il film è "A Beautiful Mind", storia tratta (o ispirata, dipende da quanto è stata rimaneggiata dagli sceneggiatori) dalla vita del famoso matematico John Nash (cfr. http://it.wikipedia.org/wiki/John_Nash ), che è stato schizofrenico e ne è guarito. Sulla attinenza del film alla vita di Nash c'è sempre da questionare, però il male l'ha vissuto e ne è guarito :)
stbarlet
05-09-2007, 21:49
il senso del film è un altro mi pare.. Lui capisce di essere schizofrenico e continua a convivere con i suoi "personaggi".
FlatEric
05-09-2007, 21:58
il senso del film è un altro mi pare.. Lui capisce di essere schizofrenico e continua a convivere con i suoi "personaggi".
Boh, io vagheggiavo sul film per un preciso motivo...non me lo ricordo bene :stordita: però varrebbe la pena rivederlo, davvero un bel film :)
stbarlet
05-09-2007, 22:03
Boh, io vagheggiavo sul film per un preciso motivo...non me lo ricordo bene :stordita: però varrebbe la pena rivederlo, davvero un bel film :)
:oink:?
avevo in mente una puntata di buffy, ecco il riassunto:
Buffy è in un manicomio, indossa una camicia di forza ed è rannicchiata in un angolo, mentre un dottore le chiede se sappia dove si trova. Buffy dice di essere a Sunnydale, ma il dottore le spiega che Sunnydale non esiste e che lei è in un istituto psichiatrico da 6 anni. Buffy è confusa e scioccata. Il dottore le dice di stare calma e fa avvicinare Joyce , sua madre e Hank suo padre.
[...]
si trova nello studio del medico che sta dicendo a sua mandre e a suo padre che Buffy soffre di schizofrenia da sei anni e che si è costruita un mondo immaginario con amici e mostri, in cui lei è una specie di supereroina. Si è inventata anche una sorella, la chiave magica che può aprire il portale dell’inferno.
qua parla di schizofrenia...forse allora è solo una "malattia da film" :D
questa è fantasia cinematografica e non ha nulla a che vedere con la schizofrenia
CioKKoBaMBuZzo
05-09-2007, 22:57
si certo ho visto anch'io il film, ma quello non credo sia attendibile al 100%
però resta il fatto che nash ne ha sofferto ed è guarito, quindi ci possono essere casi di regressione
si certo ho visto anch'io il film, ma quello non credo sia attendibile al 100%
però resta il fatto che nash ne ha sofferto ed è guarito, quindi ci possono essere casi di regressione
statisticamente su 3 casi : 1 guarisce , 1 si stabilizza e 1 progredisce nel tempo fino ad arrivare alla demenza totale .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.