PDA

View Full Version : Asus Maximus Formula SE: Socket 775 LGA per enthusiast

Redazione di Hardware Upg
05-09-2007, 13:23
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/22423.html

La scheda madre Asus Maximus Formula SE, per processori Socket 775 LGA, abbina un elaborato design del sistema di raffreddamento a nuovi chipset Intel per utenti enthusiast

Click sul link per visualizzare la notizia.

Atomix
05-09-2007, 13:26
mi sa che anche il prezzo sarà 'Maximus'

crazyroth
05-09-2007, 13:34
ma DDR2?!?

serassone
05-09-2007, 13:36
Non è ancora uscito l'X38 e già si parla di questo super-chipset X48; a giudicare dalle caratteristiche penso che non sia altro che un X38 con chip scelti tra quelli più performanti, in modo da garantirne l'overclock; non mi risulta che vi siano altre caratteristiche particolari tali da far pensare a qualcosa di diverso.
Il prezzo sarà sicuramente molto elevato: se già l'X38 è di fascia alta, questo è di fascia elevatissima, con schede madri commercializzate a 300€ circa.

29Leonardo
05-09-2007, 13:37
come layout fa proprio schifo...

rob-roy
05-09-2007, 13:37
Ce la farà asus ad arrivare a 400 euro per una mobo?

-Feanor-
05-09-2007, 13:38
ma DDR2?!?

infatti..che strano...la fascia enthusiast che non supporta le ddr3...?? :confused:

GiGaHU
05-09-2007, 13:39
In uno store (italiano) la Asus Maximus Formula SE ordinabile a 300euro :eek: ma viene indicata come X38 :mbe: ... comunque, non pochi soldi...

Skullcrusher
05-09-2007, 13:44
Ma non dovrebbe avere gli slot pciexpress 2.0? Perchè si parla ancora di pci-express 16x?

LCol84
05-09-2007, 13:50
Il fatto che siano 16x non esclude che siano 2.0.

16x indica le linee sulla scheda madre, il 2.0 indica invece che per ogni linea c'è più banda rispetto al pci express 1.0 ;)

GiGaHU
05-09-2007, 13:50
E maggior "corrente", se non sbaglio...

albortola
05-09-2007, 13:55
mah..già ora, le mobo non è che facciano più di tanto da collo di bottiglia nell'oc da daily..basti pensare ad un 660mh di fsb.
questa mi pare una tamarrata, giusto per vendere di più.

The_Killer
05-09-2007, 13:58
mannaggia che dissipatore!!!!
tra un po' arriveremo alle Mobo con dissipazione a liquido incorporata.

quello che fa veramente sorridere è che, nonostante i dissipatori giganteschi, usano ancora gli schifosissimi pad termici che castrano le performances di questi colossi di rame. :D

una vera esagerazione.

PsyCloud
05-09-2007, 14:05
mi sembra tanto una striker con dissi differente...
siamo sicuri che sia una x48 e non un qualche pesce di settembre?

Defragg
05-09-2007, 14:06

Dev'essere funzionale, non bella. ;)

_Aenea_
05-09-2007, 14:14
Mi hai tolto le parole di bocca, 29Leonardo!

Grave Digger
05-09-2007, 14:15
mi sa che anche il prezzo sarà 'Maximus'

già :)

ma DDR2?!?

questa è la versione formula,ci sarà anche la extreme,che incorporerà gli slot DDR3

sentiamo il perchè ;) ...

infatti..che strano...la fascia enthusiast che non supporta le ddr3...?? :confused:

come sopra,questa è la versione formula ;)

mi sembra tanto una striker con dissi differente...
siamo sicuri che sia una x48 e non un qualche pesce di settembre?

che X48 uscirà,è ufficiale......la notizia dice che non è stato confermato ufficialmente l'impiego dell'X48 sulla mobo,è diverso :) ....

cmnq questa sarà la mia prossima mobo,ho atteso un bel po',ma adesso ho deciso......e se devo essere sincero,l'attesa ha portato i suoi frutti :) ....

peppeilgrosso
05-09-2007, 14:16
un solo pensiero evince...

questi fanno uso di droghe pesanti...

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

300 euro una mobo...ma chist so pazz!

in italia come avete sentito...manco più il latte si può comprare!!!!

Skullcrusher
05-09-2007, 14:18
Il fatto che siano 16x non esclude che siano 2.0.

16x indica le linee sulla scheda madre, il 2.0 indica invece che per ogni linea c'è più banda rispetto al pci express 1.0 ;)

Capito, tnx ;)

sdjhgafkqwihaskldds
05-09-2007, 14:41

io invece la trovo così graziosa :flower:
però preferisco comprarmi 300 litri di latte (dal distributore) e tenermi la p5b, non si sa mai di questi tempi...

TROJ@N
05-09-2007, 14:46
Diciamo la cose come stanno...l'OC di persè è una c@zzata (anche se divertente) e questi che studiano il mercato hanno mangiato la foglia e sono ben consci che uno smanettone è ben disposto a farsi pelare...in altre parole marketing...

PS: sapete quanto costa adesso la fantomatica asus crosshair am2 con led a gogo e display...ricordate vero... 120€...

Grave Digger
05-09-2007, 14:47
io invece la trovo così graziosa :flower:
però preferisco comprarmi 300 litri di latte (dal distributore) e tenermi la p5b, non si sa mai di questi tempi...

fossi in te metterei da parte dei soldi,si sa mai il pane faccia la stessa fine,visto l'andazzo :asd: ......

p.s.:anche se è tremendamente OT,il panificio sotto casa mia ha aumentato il prezzo del pane,come predetto in TV ;) .....

per tornare IT,il layout di questa mobo secondo me è ideale,sullo stacker e affini calza come un guanto ;) ....

Defragg
05-09-2007, 14:48
PS: sapete quanto costa adesso la fantomatica asus crosshair am2 con led a gogo e display...ricordate vero... 120€...

Su trovaprezzi la vedo a 200€. :mbe:

Nemesis1984
05-09-2007, 15:17
Mi sembra che l'overclock sta diventando una trovata pubblicitaria per invogliare ad acquistare prodotti che non differiscono in tecnologie dagli altri e che costano un botto.
Sono convito che X48 non differisca più di tanto dall'X38 se non nel prezzo ulteriormente alzato rispetto a una scheda di punta che ancora deve essere commercializzata.

Asa60
05-09-2007, 15:25
credo anch'io che l'oc sia diventato per i vari produttori di mobo e non solo una trovata pubblicitaria. Per campare e per poter andare avanti non sanno piu' cosa inventarsi.
In buona sostanza si tratta di tecnologie inutili con minetre cotte e precotte in tanti modi con qualche piccola correzione e miglioria.

Grave Digger
05-09-2007, 15:28
Mi sembra che l'overclock sta diventando una trovata pubblicitaria per invogliare ad acquistare prodotti che non differiscono in tecnologie dagli altri e che costano un botto.
Sono convito che X48 non differisca più di tanto dall'X38 se non nel prezzo ulteriormente alzato rispetto a una scheda di punta che ancora deve essere commercializzata.

su questo non saprei,intel è sempre stata un po' restìa nei confronti dell'oc,in genere non è solita sputtanarsi dal punto di vista pubblicitario in trovate malsane :) ......

ciò non toglie che magari vi sia un hype troppo elevato,ma se X48 è una versione selezionata di X38,ben venga,chi vorrà spenderà a propria discrezione :) ....di certo per intel non è un problema selezionare dei chip,lo fa giornalmente con ogni die proveniente dalla catena di taglio dei wafer ;) ....

Nemesis1984
05-09-2007, 15:39
Per grave digger

Su quello che dici non sono totalmente d'accordo, a questo punto al posto di fare due versioni dell'X38 con DDR2 e DDR3 avrei riservato le DDR3 con l'X48.
Poi sul fatto di acquistare o meno ti do pienamente ragione, alla fine ogniuno è libero di fare ciò che vuole ci mancherebbe.

mjordan
05-09-2007, 15:41
cmnq questa sarà la mia prossima mobo,ho atteso un bel po',ma adesso ho deciso......e se devo essere sincero,l'attesa ha portato i suoi frutti :) ....

Non ancora leggi una recensione o un test e dopo tanto attendere basta un prodotto sul mercato per farti fare l'acquisto? E soprattutto, dopo tanta attesa effettui un acquisto con Phenom alle porte? :wtf:

demon77
05-09-2007, 16:15
Bella bestiola!

Certo non costerà poco.. ma alla fine è un prodotto di fascia alta per appassionati di overclock...

Se non interessa l'overclock si porta a casa una scheda ottima a non più di 200 euro

Grave Digger
05-09-2007, 16:20
Per grave digger

Su quello che dici non sono totalmente d'accordo, a questo punto al posto di fare due versioni dell'X38 con DDR2 e DDR3 avrei riservato le DDR3 con l'X48.
Poi sul fatto di acquistare o meno ti do pienamente ragione, alla fine ogniuno è libero di fare ciò che vuole ci mancherebbe.

condivido pienamente,la intel a questo giro ne ha prodotto una quantità allucinante di versioni,che potrebbero provocare smarrimento negli utenti meno informati :) ....

Non ancora leggi una recensione o un test e dopo tanto attendere basta un prodotto sul mercato per farti fare l'acquisto? E soprattutto, dopo tanta attesa effettui un acquisto con Phenom alle porte? :wtf:

phenom per ora è molto in forse,devo vedere di cosa sono capaci gli amd in oc ;) ....io attendevo da un bel pezzo X38,sarebbe stato il mio chipset definitivo per un annetto circa,per questo ho già venduto la mia commando ;) ....inoltre il layout è proprio ciò che cercavo da un pezzo ;) ....

caracolla
05-09-2007, 17:30
Ma, dove sono le specifiche su X38 e X48 sul sito Intel? Io non le ho trovate. Sembra che arrivino sino al P35. Come mai?

GiGaHU
05-09-2007, 17:34
Perchè ufficialmente l'X38 esce il 24 settembre...

cicastol
05-09-2007, 17:54
Nessuno si è accorto che l'alimentazione non è a DrMOS al pari delle Blitz\striker\commando,inversione di tendenza o riduzione dei costi???

trashofmasters
05-09-2007, 17:54
è inguardabile :asd:
tanti dissipatori passivi la renderanno un'ottima stufetta per l'inverno.
Fossi un produttore di schede madri rivolte agli appassionati di OC le produrrei senza dissipatori, o comunque qualcosa di più facilmente gestibile per lo smontaggio, visto che OC senza liquido serve a ben poco ( se non per far danni )

Talpa2000
05-09-2007, 18:50
Ciao, non mi intriga come MOBO, preferirei una XFX 680i-sli LT e poi credo che le Asus come qualità prezzo siano scadute ultimamente.

Alfredinik
05-09-2007, 19:50
Ragazzi una domanda: ma è meglio la crosfire o la novidia 8800? Scusate ma sono un po ignorante per quanto riguarda le schede video.. So solo che le crosfire sn due quindi, almeno in teoria, dovrebbero offrire prestazioni superiori ( in cosa? Di quanto? )..

en®
06-09-2007, 08:51
Ragazzi una domanda: ma è meglio la crosfire o la novidia 8800? Scusate ma sono un po ignorante per quanto riguarda le schede video.. So solo che le crosfire sn due quindi, almeno in teoria, dovrebbero offrire prestazioni superiori ( in cosa? Di quanto? )..

la crosSfire non esiste, esistono i sistemi crossfire per amd e sli per nvidia,
sulle mobo che supportano solo il crossfire puoi installare anche due 2900,
però, ad ora, sono uno spreco, costano di più di una 8800GTX e vanno molto ma molto di meno, a parte in qualche speciale applicazione

ad oggi conviene prendere una buona mobo e metterci una 8800

se hai un da buttare via molti soldi prendi due 8800 ultra e le metti in una mobo 680 che supporta lo sli,
fare il crossfire oggi è solo per fanboy amd

skyzoo73
06-09-2007, 10:02
A me non piace tanto, continuo a preferire la mia p5b deluxe/wifi, comunque ho notato una cosa molto strana: i connettori sata sono perpendicolari al pcb e immagino le difficolta a raggiungerli quando la motherboard sarà installata dentro il case!! In più con questo orientamento si fatichera ad inserie i connettori dei cavi sata! A me questa soluzione sommata ai bruttissimi dissi passivi non piace per nientee la rendono molto brutta!

Ciao:)

BobaFeet
06-09-2007, 17:32
... i connettori sata sono perpendicolari al pcb e immagino le difficolta a raggiungerli quando la motherboard sarà installata dentro il case!! In più con questo orientamento si fatichera ad inserie i connettori dei cavi sata! A me questa soluzione sommata ai bruttissimi dissi passivi non piace per nientee la rendono molto brutta!

Ciao:)

Al limite, saranno paralleli al pcb...Cmq trovo questa soluzione molto azzeccata.
Come sono ora, i cavi sata si piazzano proprio in mezzo al flusso della ventola frontale bassa...come 'proposti' rimarrebbero rasenti al case senza interferire con il resto ....
Unica cosa, si avranno problemi a connetterli se nn si ha il case con la piastra della mobo smontabile.

Nella logica da OC, nn vorrei che il castello dei dissi della mobo limitasse le dimensioni del dissi del procio..:Prrr:

Bye

Grave Digger
06-09-2007, 17:37
secondo me il layout della scheda è uno dei migliori di sempre,secondo solo a quello della blitz formula,che ha il terzo connetore usb vicino agli altri 2.....

effettivamente,se dovessi trovare un difetto sulla maximus,citerei solo la posizione del terzo connettore usb........per il resto,direi che il mio stacker può solo goderne :D ....

Alfredinik
06-09-2007, 22:23
la crosSfire non esiste, esistono i sistemi crossfire per amd e sli per nvidia,
però, ad ora, sono uno spreco, costano di più di una 8800GTX e vanno molto ma molto di meno, a parte in qualche speciale applicazione

se hai un da buttare via molti soldi prendi due 8800 ultra e le metti in una mobo 680 che supporta lo sli,

Ah ho capito. Grazie per la spiegazione!

Yoio
17-09-2007, 01:06
L'X38... poi arrivò l'X48 che se lo mangiò!

Ma vi pare?
Non mi direte che qualcuno crede ancora che la Intel, che quando deve mettere fuori un prodotto lo pubblicizza da 2 anni prima, faccia uscire un nuovo chipset senza dirlo a nessuno? l'X48 è (ho almeno credo sia) solo una favola... è poi ormai lo sanno tutti che la Maximus è X38!

Comunque è una bella cosa che ci sia ancora qualche azienda sana di mente che presenta una gamma completa di schede madri, quindi non sorpendiamoci che per ogni versione "extreme" l'asus faccia uscire una versione "formula" come ha fatto con la Blitz, così almeno la povera utenza terrena può avere una sk durevole senza spendere 400€ per 1 gb di RAM.

Yoio
17-09-2007, 01:16
Originariamente inviato da: en®

Scusa ma su cosa le hai provate le 2900XT CF, le hai infilate a martellate su uno Z80?

Tribal23
18-03-2008, 14:37
Io l'ho testata e la differenza si nota a confronto con delle serie P5...
Non devo capire perche uno non dovrebbe comprarla se ha la possibilità, cosa che purtroppo non ho io ma ho avuto la fortuna di provarla ed è una bestia di scheda madre, tanto meglio la sorella maggiore di questa reference qui...

sempre IHMO...