PDA

View Full Version : BLOCCO IMPROVVISO PC

Rael84
05-09-2007, 14:21
Ciao ragazzi,
da un po' di tempo ho un problema: il pc si blocca (mouse e tastiera congelati, CTRL+ALT+CANC non funzionante, schermo congelato ecc..). Il tutto avviene in maniera random, ad esempio se lascio il pc acceso la sera per scaricare materiale, la mattina dopo lo ritrovo nuovamente bloccato. Inoltre, alcune volte il bloccaggio si manifesta con una schermata a strisce multicolor. Aprendo il case ho anche notato un lieve "tac" proveniente dall'apparecchiatura che accompagna ogni bloccaggio. E' un problema di alimentazione e\o smaltimento calore del processore? Oppure è un problema di software??? Di seguito vi riporto alcune caratteristiche del pc:

System Information
------------------
Operating System: Windows XP Professional (5.1, Build 2600) Service Pack 2 (2600.xpsp_sp2_gdr.070227-2254)
Language: Italian (Regional Setting: Italian)
System Manufacturer: 75i6G
System Model: 775i65G.
BIOS: Default System BIOS
Processor: Intel(R) Pentium(R) D CPU 3.40GHz (2 CPUs)
Memory: 1022MB RAM
Page File: 290MB used, 2170MB available
Windows Dir: C:\WINDOWS
DirectX Version: DirectX 9.0c (4.09.0000.0904)
DX Setup Parameters: Not found
DxDiag Version: 5.03.2600.2180 32bit Unicode

Confido nella vostra bravura e conoscenza!!! grazie!

hibone
05-09-2007, 15:02
Ciao ragazzi,
da un po' di tempo ho un problema: il pc si blocca (mouse e tastiera congelati, CTRL+ALT+CANC non funzionante, schermo congelato ecc..). Il tutto avviene in maniera random, ad esempio se lascio il pc acceso la sera per scaricare materiale, la mattina dopo lo ritrovo nuovamente bloccato. Inoltre, alcune volte il bloccaggio si manifesta con una schermata a strisce multicolor. Aprendo il case ho anche notato un lieve "tac" proveniente dall'apparecchiatura che accompagna ogni bloccaggio. E' un problema di alimentazione e\o smaltimento calore del processore? Oppure è un problema di software??? Di seguito vi riporto alcune caratteristiche del pc:

System Information
------------------
Operating System: Windows XP Professional (5.1, Build 2600) Service Pack 2 (2600.xpsp_sp2_gdr.070227-2254)
Language: Italian (Regional Setting: Italian)
System Manufacturer: 75i6G
System Model: 775i65G.
BIOS: Default System BIOS
Processor: Intel(R) Pentium(R) D CPU 3.40GHz (2 CPUs)
Memory: 1022MB RAM
Page File: 290MB used, 2170MB available
Windows Dir: C:\WINDOWS
DirectX Version: DirectX 9.0c (4.09.0000.0904)
DX Setup Parameters: Not found
DxDiag Version: 5.03.2600.2180 32bit Unicode

Confido nella vostra bravura e conoscenza!!! grazie!

controlla le temperature di procio e soprattutto scheda video...

Rael84
05-09-2007, 16:30
ho utilizzato speedfan è ho avuto questi risultati:
system 43°C
cpu 39°C
aux 50°C
hd0 39°C.
Cosa ne pensate? Come posso controllare la temperatura della scheda video? grazie!

hibone
05-09-2007, 16:34
ho utilizzato speedfan è ho avuto questi risultati:
system 43°C
cpu 39°C
aux 50°C
hd0 39°C.
Cosa ne pensate? Come posso controllare la temperatura della scheda video? grazie!

con speedfan o con everest...
o coi software appositi... rivatuner o systool

Rael84
05-09-2007, 16:44
con rivatuner ho ottenuto i seguenti risultati:
core temperature: 62°C ca
ambient temperature: 51°C
fan duty cycle: 26%
Cosa mi potete dire di questi risultati? sono valori troppo alti?

hibone
05-09-2007, 20:16
doppio post

hibone
05-09-2007, 20:17
con rivatuner ho ottenuto i seguenti risultati:
core temperature: 62°C ca
ambient temperature: 51°C
fan duty cycle: 26%
Cosa mi potete dire di questi risultati? sono valori troppo alti?

uhm tac + pc frezato...
è l'hard disk

hai qualche sdoppiatore sull'alimentazione? controlla le spine della corrente verso l'hd...

Rael84
06-09-2007, 13:43
le spine le ho controllate, per quanto riguarda l'aggeggio che hai citato nn dovrei averlo, anche perche nn so neanche cosa sia. cosa mi dici invece dello schermo a strisce multicolor? ritieni sia sempre un problema all'hd??? grazie

hibone
06-09-2007, 14:56
le spine le ho controllate, per quanto riguarda l'aggeggio che hai citato nn dovrei averlo, anche perche nn so neanche cosa sia. cosa mi dici invece dello schermo a strisce multicolor? ritieni sia sempre un problema all'hd??? grazie

se il pc non trova l'hd che sapeva esserci va in palla e si pianta non so cosa possa fare dopo...

lo sdoppiatore è quel pezzetto di cavo che ti permette di collegare due hd ad una stessa sprina dell'alimentatore...

Rael84
06-09-2007, 15:08
allora...lo sdoppiatore sicuramente nn ce l'ho. ti dico anche che ho tenuto il case chiuso per un paio di giorni, dopo di che ad ogni accensione mi ritornava la schermata multicolor; l'ho aperto e la situazione si è ripristinata....forse il bloccaggio del pc e la comparsa della schermata multicolor sono due eventi indipendenti...forse sarebbe meglio fargli dare un'occhiata ad un tecnico, magari con delle apparecchiature puo trovare l'origine del problema....se hai altre idee, ti prego di comunicarle...grazie grazie

hibone
06-09-2007, 15:51
allora...lo sdoppiatore sicuramente nn ce l'ho. ti dico anche che ho tenuto il case chiuso per un paio di giorni, dopo di che ad ogni accensione mi ritornava la schermata multicolor; l'ho aperto e la situazione si è ripristinata....forse il bloccaggio del pc e la comparsa della schermata multicolor sono due eventi indipendenti...forse sarebbe meglio fargli dare un'occhiata ad un tecnico, magari con delle apparecchiature puo trovare l'origine del problema....se hai altre idee, ti prego di comunicarle...grazie grazie

i tecnici non hanno nessuna apparecchiatura esotica...
usa un software per controllare lo stato degli hd...
le funzionalità smart le hai attivate?!
gli hd funzionano tutti?!

Rael84
06-09-2007, 16:10
con apparecchiature intendevi ad esempio dei tester per verificare il passaggio di corrente nelle spine dell'alimentazione...sai qualche software per il controllo degli hd? cosa sono le funzionalita smart? scusa l'ignoranza, ma i forum servono anche a questo!

hibone
06-09-2007, 16:34
con apparecchiature intendevi ad esempio dei tester per verificare il passaggio di corrente nelle spine dell'alimentazione...sai qualche software per il controllo degli hd? cosa sono le funzionalita smart? scusa l'ignoranza, ma i forum servono anche a questo!

no per quello c'è google :P e wikipedia :D

smart è una funzionalità truffa che prevede quando si romperà l'hd e inizia a spaccare le scatole quando l'hd è prossimo a rompersi, però tiene anche un registro dello stato dell'hd sulla base del quale avviene la previsione

hdtune credo che faccia al caso...