View Full Version : Salto con l'asta
Questa volta ho preferito postare una sola immagine, solitamente preferisco proporre un'argomento correlato da più immagini che arricchiscano la discussione, in questo caso credo che questa fotografia stia meglio singola, perchè la reputo uno scatto tra i più riusciti per composizione e gioco di luci.
Il titolo è un pò vago in quanto l'asta è ancora un ramo, però non mi veniva in mente altro!!!
Ciao e graditi i commenti!!!;)
Salto con l'asta.
http://img107.imageshack.us/img107/6420/a1fv9.jpg (http://imageshack.us)
PS... per la cronaca, la bimba salta per raccogliere una pigna col risultato poi che quel ramo gli è rimasto in mano!!!
Blitzkrieg_Bop
05-09-2007, 13:14
Ciao Stezan :)
La foto è carina, esposta e composta bene, però c'è qualcosa che non mi convince del tutto, e il fatto è che non ho ancora capito cosa..:)
Probabilmente avrebbe giovato all'insieme se si fosse visto meglio il viso della bambina IMHO
Comunque bravo, foto non facile ;)
Ciao Stezan :)
La foto è carina, esposta e composta bene, però c'è qualcosa che non mi convince del tutto, e il fatto è che non ho ancora capito cosa..:)
Probabilmente avrebbe giovato all'insieme se si fosse visto meglio il viso della bambina IMHO
Comunque bravo, foto non facile ;)
Quello che mi piace in questa foto è l'idea di dinamicità creata dal corpo arcuato della bimba accentuato dalla forte luce verde dell'erba, e il ramo scuro intravisto nel chiarore del cielo incorniciato dalle ombre scure degli alberi.
Blitzkrieg_Bop
05-09-2007, 13:29
Quello che mi piace in questa foto è l'idea di dinamicità creata dal corpo arcuato della bimba accentuato dalla forte luce verde dell'erba, e il ramo scuro intravisto nel chiarore del cielo incorniciato dalle ombre scure degli alberi.
Si, infatti questi sono tutti elementi che alla fine me la fanno piacere, volevo dire che a mio avviso manca qualcosa per renderla perfetta ( come ad es. quel tuo scatto del bambino "alla Vermeer", che reputo uno dei più belli visti sul forum ) ;)
Bella Stezan!
Quoto gli altri nel dire che è una foto riuscita, bellissima la pendenza del verde, bella la dinamicità della pargola, bellissimo il movimento dei capelli, e il contrasto luci-ombre...Peccato davvero non si veda il visino intero...
Bravo! :)
code010101
05-09-2007, 13:58
... perchè non provi a croppare un poco in modo da dare
più peso alla giovane atleta? :fagiano:
un'idea, magari vien peggio, magari ci hai già provato...
bye, Ste
Ah un'altra cosa, c'è uno sfocato un poì strano dietro...:mbe:
AarnMunro
05-09-2007, 14:37
e
Ha già tirato giù un ramo...se le dai più peso viene giù l'albero.
Bella foto! Sono quelle che ti rimangono impresse negli anni!
concordo con gli altri :
bella immagine, dinamica e composta bene sotto il profilo dei terzi, buona illuminazione ed esposizione.
il prato inclinato e l'arco tra la bimba ed il ramo concorrono al risultato.
in effetti, come è stato accennato, sarebbe stato il massimo se il viso della bimba fosse stato più visibile.
se è uno scatto costruito allora avresti dovuto chiedere di impugnare il ramo con la sinistra, fermo restando il resto e il punto di ripresa, mentre se è un'istantanea, complimenti per l'occhio..
cialbe
un'idea, magari vien peggio, magari ci hai già provato...
bye, Ste
Perchè altrimenti perderei l'effetto chiaro/scuro dato dal cielo e rami neri in primo piano, con gli alberi scuri laterali e sfocati sullo sfondo che creano profondità e contrasti di luce.
Ha già tirato giù un ramo...se le dai più peso viene giù l'albero.
Bella foto! Sono quelle che ti rimangono impresse negli anni!
Appunto, non ho potuto rifarla perchè non c'era più il ramo:doh: , sicuramente col viso in vista sarebbe venuta perfetta!
code010101
05-09-2007, 14:54
si, così è molto ben bilanciata, peccato il soggetto un poco
"sacrificato", magari stampato in formato grande rende lo stesso,
sullo schermo penso perda un poco, imho
cmq ottimo tempismo ;)
Ste
Davvero bella e dinamica! Sottoscrivo i commenti precedenti e aggiungo: bellissimi quei capelli biondi controluce.
Bella Stefano, complimenti per i riflessi e per l'inclinazione che hai dato allo scatto, un vero tocco da maestro! Con questo la foto ci guadagna ;)
Io, ed e' l'unico appunto che ti faccio, la vedo un po' sottoesposta. Io, almeno, avrei aperto un po' le ombre.
Complimenti! :)
Bella Stefano, complimenti per i riflessi e per l'inclinazione che hai dato allo scatto, un vero tocco da maestro! Con questo la foto ci guadagna ;)
Io, ed e' l'unico appunto che ti faccio, la vedo un po' sottoesposta. Io, almeno, avrei aperto un po' le ombre.
Complimenti! :)
Grazie, troppo buono:ave:
Avevo provato anch'io a schiarirla un pò, ma mi bruciava troppo il verde del prato e il cielo diventava troppo bianco e non mi piaceva, perciò ho preferito lasciarla così!
Grazie, troppo buono:ave:
Ma no! :)
Avevo provato anch'io a schiarirla un pò, ma mi bruciava troppo il verde del prato e il cielo diventava troppo bianco e non mi piaceva, perciò ho preferito lasciarla così!
Scusa, mi son permesso:
http://img408.imageshack.us/img408/3923/a1fv92lj3.jpg
In Lightroom:
Exposure +0.33
Fill Light 40
Blacks 5
Clarity 50
Che te ne pare?
As usual, se vuoi la tolgo. :)
Ottima rielaborazione Luca, secondo me la foto ne guadagna...;)
Ottima rielaborazione Luca, secondo me la foto ne guadagna...;)
Grazie :) Spero che Stefano sia d'accordo con te ;)
homeless in rome
05-09-2007, 19:59
ok, a parte il fatto che è indiscutibilemente una bell'immagine che ci sta come tipico demo di macchine fotografiche, non in salotto solo perche non le si vede il viso... (come quella fatta da aarn a figlio+zaino rosso+getto d'acqua, le metto sullo stesso piano)....non ci sto capendo piu niente, ogni pc che uso vedo i colori delle foto in modo diverso...e questa nella fattispecie, l'ho vista orribilmente verde acido, tristemente verde plumbeo, finalmente a casa (non mi sembra vero!!!) la tua originale mi sembra la migliore, piu da ora pomeriggio, quella di luca e piu accecante ora di pranzo, insomma com'era realmente?:help: :help:
insomma com'era realmente?:help: :help:
Purtroppo e' un male con cui dobbiamo fare i conti, cara senzacasaincapitale. Se i monitor non son tarati, allora la loro riproduzione dei colori e' inintellegibile.
Io vedo quella di Luca più viva, l'originale mi pare un poco spenta, ma il monitor (Samsung 205bw, quindi pannello TN...) l'ho regolato io ad occcch (cioè ad occhio).
Peccato davvero per il viso un pò nascosto cmq resta una bellissima foto.
Questa volta Luca mi ha preceduto, cmq ci ho provato lo stesso (e come potevo esimermi :D ), premettendo ancora una volta che con i ritocchi in questo periodo vado un pò alla cieca (forse dovrei astenermi ma è più forte di me), quindi non riesco a capire esattamente quale sia il risultato.
http://img62.imageshack.us/img62/6356/a1fv9corrzl5.jpg (http://imageshack.us)
In Lightroom:
Exposure +0.33
Fill Light 40
Blacks 5
Clarity 50
Che te ne pare?
Peccato davvero per il viso un pò nascosto cmq resta una bellissima foto.
Questa volta Luca mi ha preceduto, cmq ci ho provato lo stesso (e come potevo esimermi :D ), premettendo ancora una volta che con i ritocchi in questo periodo vado un pò alla cieca (forse dovrei astenermi ma è più forte di me), quindi non riesco a capire esattamente quale sia il risultato.
Grazie per aver rielaborato la foto, avete fatto un ottimo lavoro, i risultati sono simili, è sicuramente migliorata nei colori e nei particolari,che ora sono più leggibili, come ad esempio le pigne, se ne vedono molte di più e le pieghe dei vestiti, solo il cielo è un pò troppo sbiancato nella versione di Luca, ma forse non è poi così fastidioso, bravi se un giorno ci incontrassimo vi offrirò da bere:cincin:
Questa volta Luca mi ha preceduto...
Ormai e' una gara a chi arriva prima ;)
Grazie per aver rielaborato la foto, avete fatto un ottimo lavoro, i risultati sono simili, è sicuramente migliorata nei colori e nei particolari,che ora sono più leggibili, come ad esempio le pigne, se ne vedono molte di più e le pieghe dei vestiti, solo il cielo è un pò troppo sbiancato nella versione di Luca, ma forse non è poi così fastidioso, bravi se un giorno ci incontrassimo vi offrirò da bere:cincin:
:cincin:
:)
angelodn
05-09-2007, 21:55
concordo con gli altri :
bella immagine, dinamica e composta bene sotto il profilo dei terzi, buona illuminazione ed esposizione.
il prato inclinato e l'arco tra la bimba ed il ramo concorrono al risultato.
in effetti, come è stato accennato, sarebbe stato il massimo se il viso della bimba fosse stato più visibile.
se è uno scatto costruito allora avresti dovuto chiedere di impugnare il ramo con la sinistra, fermo restando il resto e il punto di ripresa, mentre se è un'istantanea, complimenti per l'occhio..
cialbe
OTTIMA!
Davvero bella e dinamica! Sottoscrivo i commenti precedenti e aggiungo: bellissimi quei capelli biondi controluce.
homeless in rome
06-09-2007, 08:28
ok, il mio monitor a lavoro è sballato!!!!
a casa la migliore era quella di newreg (strano eh??) e subito dopo l'originale...ora torno a lavoro quella di newreg è "teribile" quella di luca pure, l'origonale tra tutte è l'unica che si salva....quindi.....diciamo che è una bell'immagine punto e basta, zero commenti su colori e risistemazioni, mi sa che è meglio!!
ok, il mio monitor a lavoro è sballato!!!!
a casa la migliore era quella di newreg (strano eh??) e subito dopo l'originale...ora torno a lavoro quella di newreg è "teribile" quella di luca pure, l'origonale tra tutte è l'unica che si salva....quindi.....diciamo che è una bell'immagine punto e basta, zero commenti su colori e risistemazioni, mi sa che è meglio!!
E si', vabbe'..... Dillo che ce l'hai con me, pero'! :Prrr:
ok, a parte il fatto che è indiscutibilemente una bell'immagine che ci sta come tipico demo di macchine fotografiche, non in salotto solo perche non le si vede il viso... (come quella fatta da aarn a figlio+zaino rosso+getto d'acqua, le metto sullo stesso piano)....non ci sto capendo piu niente, ogni pc che uso vedo i colori delle foto in modo diverso...e questa nella fattispecie, l'ho vista orribilmente verde acido, tristemente verde plumbeo, finalmente a casa (non mi sembra vero!!!) la tua originale mi sembra la migliore, piu da ora pomeriggio, quella di luca e piu accecante ora di pranzo, insomma com'era realmente?:help: :help:
Se ti è utile ti spedisco l'indirizzo di un sito dove potrai tarare velocemente i colori e le luci del tuo monitor almeno per avere una visione un attimino più affidabile! http://www.clinicadelcomputer.com/photo4u/Taratura_semplice_monitor.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.