PDA

View Full Version : Fuggito il romeno minorenne che aggredì il regista Tornatore


Sinclair63
05-09-2007, 13:18
Tre giorni di carcere. Una detenzione lampo per il diciassettenne romeno che, assieme a due connazionali, ha partecipato alla selvaggia aggressione al regista Giuseppe Tornatore, la sera del 21 agosto scorso. Il ragazzo è scappato, lunedì sera, dalla comunità "Virtus" di via dei Colombi, a Torre Maura: un´associazione onlus che svolge attività di integrazione socio-culturale per giovani immigrati dove il diciassettenne era stato trasferito poche ore prima dal centro di prima accoglienza di via Virginia Agnelli, al Portuense. Misure di sorveglianza inesistenti: il ministero della Giustizia ha spiegato che il gip presso il tribunale dei minori aveva applicato la misura del collocamento in comunità, senza custodia.
La notizia è filtrata solo ieri pomeriggio da palazzo di giustizia: un autentico smacco per i carabinieri del reparto operativo che, dopo la cattura dei tre, stavano indagando su una serie di rapine molto simili avvenute nei giorni scorsi e lavoravano sull´ipotesi di una gang specializzata in aggressioni "mordi e fuggi". Sulla posizione del diciassettenne stava indagando il pm della procura minorile Fulvio Filocamo ma è fin troppo facile intuire che il minorenne avrebbe potuto rivelarsi l´anello debole della catena. La sua fuga rende tutto più difficile. Il fermo dei due complici maggiorenni, accusati di rapina pluriaggravata, era stato convalidato dal Gip Giovanni De Donato, su richiesta del pm Giuseppe Corasaniti, solo il giorno prima.
Il regista di "Nuovo Cinema Paradiso" e "Malena" fu colto di sorpresa dai rapinatori durante una passeggiata a viale Aventino. I tre stranieri, verso le 23, si avvicinarono a Tornatore e gli chiesero un´informazione. Poi uno gli strinse la mano e, all´improvviso, Giuseppe Tornatore fu messo ko da un terribile pugno al viso. Svenuto, a terra, il regista fu probabilmente preso a calci e rimase esanime fin quando un passante si accorse del corpo riverso sull´asfalto e lo accompagnò all´ospedale. Spariti il telefonino e l´I.pod. Un ricovero di diversi giorni per un forte trauma cranico poi la testimonianza, piuttosto confusa, ai carabinieri. Il tracciato del telefonino fu la pista risolutiva per i militari del colonnello Fernando Nazzaro: il cellulare era stato venduto a un extracomunitario e, il 31 agosto scorso, gli investigatori risalirono ai fratelli Costantin e Viorel Vulcan, 33 e 22 anni, e al diciassettenne. Costantin, al momento dell´arresto, aveva al polso l´orologio strappato alla vittima di un´altra aggressione. Il diciassettenne fu riconosciuto dal regista e fu il primo a confessare. Forse sapeva già che, comunque, sarebbe scappato.
(05 settembre 2007) :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Fonte: http://espresso.repubblica.it/dettaglio-local/Fuggito-il-romeno-minorenne-che-aggred%C3%AC-il-regista-Tornatore/1753527/6

_fred_
05-09-2007, 13:30
:doh: :doh: :doh: :doh: :doh:
Chissà come devone essere contenti gli inquirenti, si sbattono a destra e a manca e poi va a finire così... la prossima volta che gli invece di catturarlo gli diano pure un premio, tanto a quanto pare siamo arrivati a 'sto punto...

fluke81
05-09-2007, 13:32
il ministero della Giustizia ha spiegato che il gip presso il tribunale dei minori aveva applicato la misura del collocamento in comunità, senza custodia.


"le concedo la comunita,ma lei non scappa vero?:O "
"no, ma cosa va a pensare:fagiano: "

dantes76
05-09-2007, 14:15
che paese a forma di stronzo...