View Full Version : Consiglio per regalare il primo MAC
Salve a tutti, pur non essendo un fan dei Mac, mi è venuta voglia di regalare a mio fratello un portatile mac che invece lo adora.
la domanda che mi pongo è se sia adatto alle sue necessità:
- CAD e Primus per usi ingegneristici
- collegarci pocketpc
il resto, ovvero foto e ritocchi so già che sarebbero perfettamente supportati !
Autocad è installabile su Mac ? Esiste una emulazione win per Primus (computi metrici) ?
Bootcamp esiste solo per il mac pro o anche per i macbook semplici ?
thx per i pareri
bootcamp va su ogni mac intel. cioè su tutti i nuovi. fra un mese esce il nuovo sistema operativo aggiornato che lo incorpora di default.
con boot camp puoi installare XP o vista su OSX e usarlo addirittura in contemporanea "in finestra" ergo ci puoi piazzare (su microsoft) tutti i programmi win che non esistono per mac.
imho se non hai fretta aspetta ottobre.
probabioli nuovi portatili migliorati nell'hardware e sicuro sistema operativo nuovo.
Il Cad che io sappia non c'è su Mac, si può ovviare con Windows in Bootcamp (è compatibile con tutti i Mac con processore Intel) oppure con un software di virtualizzazione (VmWare Fusion o Parallels).
Primus non so cosa sia.
Collegarci Pocket Pc credo dovrebbero funzionare, poi dipende a cosa serve il collegamento. Se è per sincronizzare Rubrica e Calendario basta sia compatibile con iSync ed è a posto.
grazie mille per le risposte :)
il regalo dovrei comprarlo entro fine novembre, quindi ho il tempo necessario :) e soprattutto lo volevo con Leopard che mi sembra moooolto bello (da quando lo installeranno di serie?)
non volendo spendere troppo, avevo pensato al MacBook 13'' da 1250 euro (quello con dual layer), che dovrebbe andare bene anche se la scheda grafica integrata non mi fa impazzire (ma tanto con CAD fa solo 2d).
Per lo sconto studenti ho cercato sul sito, ma non l'ho visto, ci sta ancora ?
Si ma le persone che usano il computer principalmente per cad fanno parte della categoria a cui difficilmente si consiglia un mac, proprio perchè CAD per mac non c'è.
Se i due software che usa di più deve farli partire con parallels o peggio ancora con bootcamp io ti sconsiglio vivamente di prendergli un mac.
Prendigli un bel vaio piuttosto. O i nuovi Dell da 13 pollici.
Bisogna essere realisti!
Si ma le persone che usano il computer principalmente per cad fanno parte della categoria a cui difficilmente si consiglia un mac, proprio perchè CAD per mac non c'è.
Se i due software che usa di più deve farli partire con parallels o peggio ancora con bootcamp io ti sconsiglio vivamente di prendergli un mac.
Prendigli un bel vaio piuttosto. O i nuovi Dell da 13 pollici.
Bisogna essere realisti!
Ehi, ma che dite... cosa vuol dire CAD per mac non c'è??
AutoCAD forse non c'è... o è come dire: videoediting per mac non c'è perchè non c'è premiere. C'è la suite final CUT che è meglio.
Comunque.
Achicad
Vectorworks
DomusCad
Dcad
Powercadd
Highdesign
Mi fermo... alcuni di questi non ci sono per pc.
Certo, il più diffuso è AUTOCAD anche se secondo me sempre meno gente lo usa come principale...
Cmq quelli che aprono meglio i DWG sono vectorworks (simile per alcuni versi ad ACAD e powercadd). Archicad è proprio diverso ma anche lui apre e salva in dwg.
Alla peggio c'è parallels se basta ACAD in 2d e se proprio sei un pazzo che usa ACAD in 3d nonostante le alternative: bootcamp e passa la paura.
Insomma: hai 3 possibilità.
1. cambi software (saggio) usando parallels per le emergenze.
2. usi solo ACAD via parallels
3. Riavvii e lo usi con bootcamp.
Posso solo dire che su vmware autocad full 2008 gira perfetto anche se sono su un macbook core duo (qualche rallentatina lavorando in 3d).
Per il pocket pc c'è Missing sync, dato che iSync non prende winmobile 2005
ottimo :)
per il cad lo so che ne esistono di migliori dell'autocad, però quando impari a usarne uno bene, per il 2D ovviamente, non ti va molto di cominciare da zero :)
Magari, anche per Win, ne potrei provare di nuovi ;)
Cmq win su seconda partizione o parallels e risolvo pure il problema di primus :cool: mi sa che sto regalo se potrebbe fare (ora devo trovare i soldi...vabbeh)!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.