View Full Version : potenziare la memoria e la capacità di apprendimento..
Ciao a tutti.. mi chiedevo se i vari metodi che si trovno in giro pe migliroare la memoria e la capacità di apprendimentoabbiano qualche utilità o siano del tutto inutili.. purtroppo ancora la scienza non è al punto di mermetterci di collegarci ad un hard disk o a una cpu per processare dati più rapidamente :cry: quindi volevo sapere se semplicemente con qualche esercizio o tecnica è possibile migliorare di molto la capacità di apprendimento tipo leggere 1 libro e ricordarlo tutto a distana di tempo o roba simile.. :mbe:
ci sono delle tecniche per aiutare la memorizzazione e fanno pure dei corsi (non mi chiedere chi o dove ma san google ti dovrebbe aiutare)
in genere, se non ricordo male, sono delle concatenazioni di elemnti per farti ricordare la cosa...
poi ci sono vari tipi di memoria... visiva, tattile , olfattiva.... etcetc...
ovviamente se ne usi piu' di una concorrentemente hai piu chanche di memorizzare e di concatenare
EH ho postato qui proprio per avere dei pareri e dei feedback.. su google di corsi ne ho trovati ma opinioni non molte.. i corsi non mi interessano molto mi interesserebe di più il "fai da te" con libri o anche al pc..aspetto i vostri pareri e le vostre esperienze..:)
INTERNaTO89
05-09-2007, 16:56
Interessato :O
io per memorizzare scrivo quello che devo studiare così mi rimane più impresso!!
c'è chi è piu' fortunato (classico ragazzo bravo) che non solo memorizza, ma non memorizza meccanicamente e a memoria ma riesce anche a manipolare allegramente le informazioni memorizzate...:muro:
tecniche e roba varia lascia stare.
la capacità di apprendimento invece è una delle piu' belle capacità che uno possa avere,consiste nel capire subito le cose. non credo si possa migliorare,altrimenti saremmo tutti bravi...:mbe: :muro:
ci sono delle tecniche per aiutare la memorizzazione e fanno pure dei corsi (non mi chiedere chi o dove ma san google ti dovrebbe aiutare)
Ma ovviamente ti devi rivolgere al mitico Gianni Golfera :) :
http://www.giannigolfera.com/
http://www.metodogolfera.com/
Ogni tanto appare in televisione come fenomeno da baraccone, riesce a ricordarsi a memoria robe assurde e le memorizza in pochissimo tempo.
I corsi credo che costino parecchio.
Secondo me sono soldi buttati...
una scopata con una bella pulzella aumenta tutte le capacità compresa quella fdi apprendimento:cool:
Io ho un metodo infallibile.........
solo che.............
non me lo ricordo più!!!!!! :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:
La domanda era seria ragazzi.. io le cose me le ricordo anchem olto bene però le devo ripetere 1000 volte e fare una fatica assurda.. per questo mi chiedevo come fare alternativamente :O
ermejo91
06-09-2007, 16:54
La domanda era seria ragazzi.. io le cose me le ricordo anchem olto bene però le devo ripetere 1000 volte e fare una fatica assurda.. per questo mi chiedevo come fare alternativamente :O
sei sicuro di non avere accesa la radio a palla??:D a parte gli scherzi credo il che il tuo problema sia il concentramento!!! per quanto tempo riesci a stare sui libri senza stufarti???
sei sicuro di non avere accesa la radio a palla??:D a parte gli scherzi credo il che il tuo problema sia il concentramento!!! per quanto tempo riesci a stare sui libri senza stufarti???
:muro: si dice CONCENTRAZIONE :muro: :muro: :muro:
voelndo potrei starci anche. doipende quanto tempo c'è dalla prova /esame :) . Ma chiaramente parlo di ricordare 1000 pagine e più e decine di formule e cose complicate, come sarà purtroppo per il prossimo esame
ermejo91
07-09-2007, 13:35
:muro: si dice CONCENTRAZIONE :muro: :muro: :muro:
oops scusatemi!!!:muro: non mi ero concentrato abbastanza!!!:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.