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View Full Version : inclinare carter


uscitadiemergenza
05-09-2007, 12:17
ciao ragazzi,
siccome sto dando una ritoccatina estetica al mio sr del 98, mi chiedevo se fosse possibile inclinare il carter verso l'alto, sempre però senza comprometterne il funzionamento...
grazie

Mr Hyde
05-09-2007, 12:22
inclinare il carter verso l'alto? specifica meglio.. a volte la gente mette dei distanziali sull'attacco dell'ammortizzatore sul carter, in questo modo si alza il culo delle scooter e allo stesso tempo hai il carter che "punta verso l'alto"

uscitadiemergenza
05-09-2007, 12:24
ma dicono che alzare il motorino di dietro comporta minore stabilità in curva...comunque inclinare il carter nel senso che la punta alla fine venga rialzata verso l'alto, e non di poco...

))Lexandrus((
05-09-2007, 16:12
Non riesco a capire cosa intendi dire...

cmq non modificare l'altezza delle sospensioni, o rischi di sbarellare gravemente l'assetto...e di andarti a stampare

il carter, negli scooter, fungendo da forcellone, non puoi inclinarlo senza agire sulla sospensione post.

Forse intendi limare l'estremità vicina alla ruota, ma non vedo a cosa possa servire....

se devi alleggerirlo puoi forarlo in alcuni punti, ma conviene farlo fare a persone esperte...

serbring
05-09-2007, 17:06
ciao ragazzi,
siccome sto dando una ritoccatina estetica al mio sr del 98, mi chiedevo se fosse possibile inclinare il carter verso l'alto, sempre però senza comprometterne il funzionamento...
grazie

a che pro?

Sgarboman
06-09-2007, 01:18
a che pro?
:mbe:

uscitadiemergenza
06-09-2007, 09:23
il pro è che...mi piacerebbe...
cmq io intendo fare così:
http://img519.imageshack.us/img519/5637/alzareilcarterej1.jpg
alzare la parte destra e far rimanere ferma la sinistra...

SuperMario=ITA=
06-09-2007, 09:50
impossibile....puoi agire solo sulla sospensione visto che, come diceva Lex, funge anche da forcellone. Quello che vuoi fare te lo ottieni riducendo la sospensione, e quindi rischi che il motorino tocchi terra appena dietro le pedane...quindi è una gran cavolata e pericolosa...;)

uscitadiemergenza
06-09-2007, 10:04
quoto tutti...mi avete fatto capire che era una cavolata, e che comporta molti rischi grazie...
e invece mettere il rialzo il carter si abbassa, questo cosa comporta sempre parlando di stabilità?

SuperMario=ITA=
06-09-2007, 10:07
quoto tutti...mi avete fatto capire che era una cavolata, e che comporta molti rischi grazie...
e invece mettere il rialzo il carter si abbassa, questo cosa comporta sempre parlando di stabilità?

il motorino si alza...baricentro + alto...ammortizzatore che lavora male...possibile instabilità in curva...senti, ma se lo lasciassi originale?

uscitadiemergenza
06-09-2007, 10:10
il motorino si alza...baricentro + alto...ammortizzatore che lavora male...possibile instabilità in curva...senti, ma se lo lasciassi originale?

va be si, forse mi conviene...era solo una curiosità..perchè qui c'è la mania di quelli che si alzano il motorino...che effettivamente il mio non starebbe male un pò più rialzato dietro...così magari x lo sforzo crescono le gambe anche a me...:D

DjFlexo
06-09-2007, 10:10
il motorino si alza...baricentro + alto...ammortizzatore che lavora male...possibile instabilità in curva...senti, ma se lo lasciassi originale?

:D me lo avete smontato tutti!:D penso che l' unica modifica possibile al carter sia modificare quello originale o metterci uno di quelli trasparenti (un po truzzo a parer mio)

))Lexandrus((
06-09-2007, 10:14
Sugli scooter non è proprio come sulle moto, dove cambiare anche solo di un cm l'altezza di una sospensione, può portare a problemi in staccata o in uscita di curva...
essendo che sugli scooter si sta seduti dietro, dove il peso grava per la maggior parte, alzare un pelino dietro e abbassare davanti (tipo 5-10mm e 5mm), dovrebbe fare solo bene, ma non ci scommetterei molto...

ti converrebbe rivolgerti a qualche preparatore serio, che sappia consigliarti, perchè, io sinceramente non so....

cmq forse ti converrebbe mettere una molla un po' più rigida, ma potresti rischiare di sforzare troppo la ruota post e gli attacchi del carter, e potrebbe piegarsi qualcosa..

SuperMario=ITA=
06-09-2007, 10:14
:D me lo avete smontato tutti!:D penso che l' unica modifica possibile al carter sia modificare quello originale o metterci uno di quelli trasparenti (un po truzzo a parer mio)


lui ha chiesto come si modificava il comportamento e io ho risposto...a me non frega niente...può metterci anche la marmittozza truzza e il 90...io tanto lo smerdo lo stesso col 650 :D:D

uscitadiemergenza
06-09-2007, 10:26
a me non interessa farlo truzzo...più che altro interessa (se possibile, e se non comporta cambiamenti che potrebbero rendere pericolosa la guida del motorino) farlo come piace a me...

heavymachinegun
06-09-2007, 12:42
se alzi il post andrai a caricare maggiormente l'avantreno,qst fà si che l'anteriore sarà + schiacciato a terra ma di contro la gomma lavorerà di + finche nn perde aderenza e dato che nn hai un ammo di sterzo finisce che in condizioni di aderenza nn ottimale ti si chiude l'anteriore(specie nelle curve lente)

per aver lo stesso identico risultato ma con il vantaggio di guadagnare in agilità basterebbe sfilare le forcelle di qlc mm

uscitadiemergenza
06-09-2007, 12:46
se alzi il post andrai a caricare maggiormente l'avantreno,qst fà si che l'anteriore sarà + schiacciato a terra ma di contro la gomma lavorerà di + finche nn perde aderenza e dato che nn hai un ammo di sterzo finisce che in condizioni di aderenza nn ottimale ti si chiude l'anteriore(specie nelle curve lente)

per aver lo stesso identico risultato ma con il vantaggio di guadagnare in agilità basterebbe sfilare le forcelle di qlc mm

sfilare nel senso di?...comunque sempre mettendo il rialzo?