PDA

View Full Version : Parere configurazione per elaborazione fotografica

renton73
05-09-2007, 10:57
Ragazzi premetto che sono molto gnorante in materia quindi scusatemi se scrivo delle castroneria,ho chiesto un preventivo ad un assemblatore per un pc che userei principalmente per il fotoritocco e lo sviluppo di file raw in quanto sono un fotoamatore. i programmi che uso abitualmente sono adobe ligtroom e ps cs2.Lo userei anche naturalmente per navigare e per il mulo h24 o quasi.
Ho una copia di obliovion che non ho mai usato perche il mio attuale pc non lo fa neanche partire e mi piacerebbe farla girare decentemente.
vi posto la configurazione che mi è stata proposta:

Cabinet:coolmaster centurion 534t

Alimentatore: 550+1 sata-24poli

mainboard:Asus P5N-E SLI SK 775 4ddr2xpce16x sata glan

Processore:SK775 Intel E6750 2.66 boxato 4mb

Ram:4 x kingstom DDR2 1gb 800 Mgz

Scheda Video:Asus EN850GT 512mb silent HTD TV/DVI

Masterizzatore:lg H54n

Lettore dvd:Lg 16x56x

O.S. Windows XP pro ITA OEM

Il tutto per 1000 eurini tondi tondi

Che ne pensate,è concorrenziale come prezzo?
é una buona configurazione per quello che intendo fare?
Avete suggerimenti in merito ad eventuali modifiche?
Montare xp è la scelta migliore visto che VISTA ho letto che ha un sacco di problemi?

Siate il più chiari possibile perchè sono molto gnorante:help: :help: :help: :help:

cabernet
05-09-2007, 11:01
case:ok
mobo:gigabyte p35c dsr3 - 130 euro
pro:ok
ram:team group elite ddr2 800 - 90 euro
scheda video:ati hd 2600xt - 100 euro
mast:ok
lettore:ok

vista:deve morire

renton73
05-09-2007, 11:20
intanto grazie per la risposta:)

Scusa la mobo è la scheda madre giusto?
quella che mi consigli tu è molto migliore di quella che mi hanno messo nel preventivo?

renton73
05-09-2007, 11:24
Come mai mi consgli la ati hd 2600xt?
quella del mio preventivo avendo 512mg di ram non dovrebbe essere meglio?(ricordatevi che sono gnorantissimo:) )

Speedy L\'originale
05-09-2007, 11:47
Come config mi sembra proposta ad un prezzo veramente elevato, co 1.000€ riusciresti ad avere molto d meglio:

EUR 1000 ca.
Rispetto al precedente, processore Quad Core, scheda video e
alimentatore superiori.

Case - Cooler Master Centurion 534 - EUR 55
Alimentatore - Corsair HX520W - EUR 100

Motherboard - Gigabyte GA-P35-DS3R - EUR 130
CPU - Intel Core2Quad Q6600 - EUR 260
RAM - 2x 1gb DDR2 PC6400 800mhz - EUR 80
Scheda Video - Nvidia 8800GTS 320mb - EUR 270

HDD - Samsung 320gb Sata2 321KJ - EUR 70
Mast. DVD - NEC 7173S/7173A [sata/ide] - EUR 35

TOTALE - EUR 1000

Aggiungicvi 80 € x avere 4gb di ram e capisci al volo quanto è ladro il negoziante che hai sentito..

Questa config l'ho presa dalla confgi proposte da andw7, nel tuo caso è meglio puntare su qualcosa di un pelo diverso, sarebbe ancora da personalizzare, ma questo si risolve in un secondo momento..

(tieni conto ke i prezzi sn anke indicativi, io la stessa config l'avrei a qualcosa d meno..)

renton73
05-09-2007, 12:00
Cioè cosa spenderei di una configurazione come quella che mi ha proposto il mio negoziante?
Dove la trovo la roba che mi hai consigliato?lo darebbero anche già montato?
Il quad core è molto migliore del processore che mi hanno consigliato?

Speedy L\'originale
05-09-2007, 12:06
Cioè cosa spenderei di una configurazione come quella che mi ha proposto il mio negoziante?
Dove la trovo la roba che mi hai consigliato?lo darebbero anche già montato?
Il quad core è molto migliore del processore che mi hanno consigliato?

ho provato a fare una stima del tuo sistema, a me verrebbe a costare poco + d 600€ licenza win xp esclusa..

Su certi siti assemblano pure, t arriva a casa t'attacchi i cavi e saresti apposto.

Se il quadcore viene sfruttato dai tuoi programmi,roba molto facile, andrebbe quasi il doppio..

renton73
05-09-2007, 13:22
Spedy sei stato gentilissimo grazie:)
Un ultima cosa ragazzi,sono completamente fuori dal giro e non conosco proprio nessun store onlyne dove poter acquistare la configurazione che mi avete proposto,non so se vada contro i regolamenti del forum chiedervi i nomi o gli url dei negozi(in tal caso potete inviarmi un pm o una mail?)ma vorrei proprio avere una qualche dritta per comprare ad un prezzo equo e soprattutto per evitare di prendere delle fregature.

Demistificatore
05-09-2007, 13:38
Spedy sei stato gentilissimo grazie:)
Un ultima cosa ragazzi,sono completamente fuori dal giro e non conosco proprio nessun store onlyne dove poter acquistare la configurazione che mi avete proposto,non so se vada contro i regolamenti del forum chiedervi i nomi o gli url dei negozi(in tal caso potete inviarmi un pm o una mail?)ma vorrei proprio avere una qualche dritta per comprare ad un prezzo equo e soprattutto per evitare di prendere delle fregature.

hrw.it (accetta contrassegno)
madatech.it
gigapc.it (accetta contrassegno)
e-key.it
tiburcc.it

renton73
05-09-2007, 13:57
grazie provvedo a dare un occhiata:)

renton73
05-09-2007, 17:11
Ragazzi scusate ancora la mia immensa gnoranza,ma c'è qualcosa che non mi quadra proprio nelle configurazioni che mi avete suggerito.
I miei dubbi riguardano la scheda video,premetto che non gioco praticamente mai e che l'unico gioco con cui forse mi cimenterei è Oblivion giusto perchè ce l'ho in casa,la potenza del pc la sfrutterei per fare girare due pesanti programmi di elaborazione fotografica che sono appunto Photoschop cs2/cs3 e Adobe lightroom,la configurazione che il mio tecnico mi ha proposto prevedeva una Asus EN850GT 512mb silent HTD TV/DVI con 512mg di ram video,voi invece mi avete proposto in sequenza una ATi Radeon HD 2600XT(costa +-uguale alla asus da 512) che ha 256 mega di ram e una Nvidia 8800GTS 320mb che costa una fortuna(270/290 euri) e che ha anche lei meno ram dell'asus.
Non capendoci proprio una mazza ,come mai queste schede avendo meno ram sono più costose?secondo voi per photoschop e similari sarebbero più utili di quella che mi hanno proposto in negozio?

cabernet
05-09-2007, 17:46
photoshop lavora tutto di cpu e ram

per questo motivo ti ho consigliato una vga (ati hd 2600xt)che è adatta alla grafica e perche no al gioco moderato

Non so perche ti hanno consigliato una vga adatta esclusivamente al gameplay..

cmq il tuo ragionamento fila dritto..perche spendere 150 euro in piu se non devi giocare?

vai di hd2600xt!

ciao

Speedy L\'originale
05-09-2007, 17:55
X la vga sono d'accordo con cabernet, non sò chi abbia consigliato una 8800GTS, io ho messo quella configurazione solamente xfarti vedere cosa potevi prendere con la stessa cifra rispetto a quella configurazione che hai messo inizialmente..

Non perchè erà la config ke t consigliavo, sulla HD2600XT sono d'accordissimo, un pensierino a metterci 4gb di ram secondo me nn sarebbe sbagliato.

Demistificatore
05-09-2007, 17:55
non devi guardare la ram installata su una vga, ma il chip. la ram è sempre stata uno specchietto per le allodole, per gente che nn ne capisce e che vedendo il numero + grosso si impressiona.
per il tuo utilizzo e con una spesa intorno ai 120€ la migliore che puoi prenderti è la x1950gt da 256mb che le dà di santa ragione a qualsiasi 8500 con 32mb o 2048mb. aggiungendo 10-20€ in + ti prendi una x1950pro.

renton73
05-09-2007, 18:19
Ok finalmente comincio a capirci qualcosa:)
adesso mi guardo quest'ultima scheda che mi hai suggerito.
I 4 giga di ram sono già presenti nella mia prima configurazione perchè appunto adobe lightroom è ancora più assetato di ram di photoshop se è possibile:muro:

Un ultima cosa ,pensate che un procio 4 core come l'intel q 6600 mi apporti dei vantaggi evidenti con i programmi che uso rispetto al dual 6750 che costa un bel 80 eurini in meno??

Speedy L\'originale
05-09-2007, 18:25
Il quad se supportato dai programmi e tu hai un'ottima possibilità ke lo sia ti permette di metterci quasi la metà del tempo che impiegheresti con un dualcore anche a frequenza superiore..

Come confgi prendi quella che ho messo io prima, mettici la vga ke preferisci e i 4gb di ram e dopo dovresti essere apposto.

Questi progetti che fai quanto spazio occupano?

Se sono molto pesanti, tipo qualche centinaia di mb un raid0 sarebbe pure da valutare..

renton73
05-09-2007, 18:32
solitamente lavoro su file Raw o Tif del peso rispettivo di 12 e 50 mb poi lavorando su più livelli in formato nativo di photoshop si possono passare anche i 150 /200 mb.

Considerate però che adesso lavoro con un portatile con proc amd singolo da 2 giga e 1,25 giga di ram,ovviamente non è una scheggia ma si lavora. cmq tutto quello che viene è grasso che cola ma non voglio prendere qualcosa di stretto per trovarmi poi in braghe di tela fra un paio d'anni.

Penso di optare per il quad 6600 ,4 giga di ram e l'ultima sheda che mi avete proposto,adesso faccio due conti.

Dimenticavo grazie a tutti:)

renton73
06-09-2007, 08:44
visto che la differenza di prezzo non è enorme che ne dite di sta scheda?
Sapphire X1950Pro 512MB mi apporterebbe qualcosa in più per quello che faccio rispetto alla x1950pro 256?

Speedy L\'originale
06-09-2007, 11:52
i 256mb d ram extra possono servire se giochi ad elevate risoluzioni, visto che un pò t'interessa giocare col pc, non nascondermelo ;), se usi il pc con uno schermo da 22" a salire è meglio ke prendi la 512mb..

Poi se la differenza di prezzo è proprio minima, vai cmq sulla 512, male nn fà.

Premetto che non sò esattamente che vga potrebbe servirti con i programmi ke usi x lavoro, la x1950 che prendi si può moddare anke a FireGL e se con i programmi ke usi viene sfruttata avresti maggiori prestazioni a costo zero, visto ke si tratta solamente di modificare 2 file nei driver della vga.

Moddandola a fireGL nei gioki va uguale e se sfruttata dai programmi ke usi avresti anke un aumento prestazionale.

renton73
06-09-2007, 12:02
Beh per giocare la userei veramente poco purtroppo,fra lavoro e compagna il tempo è veramente poco per giocare,certo che far frullare bene oblivion non mi dispiacerebbe,son talmente gnorante in materia che non conosco neanche i nuovi giochi must di adesso.

per il monitor adesso ho un 19wide hp ma presto appena cala di prezzo prendo il sul fratello maggiore da 24 pollici che è appena uscito,che per le foto è una manna dal cielo.
Non nascondo che volevo tagliare i ponti con la microsoft e i PC e volevo prenderemi il nuovo I-MAC 24 a 2.8 con 4 giga di ram ma cosi configurato mi costa la modica cifra di 2400 eurini:muro: :muro: :muro:

Secondo voi questa configurazione può reggere il confronto con l 'I-mac???
la definitiva è quella col quad core q 6600 4 giga e la xt pro da 512

Demistificatore
06-09-2007, 14:34
i 256mb d ram extra possono servire se giochi ad elevate risoluzioni, visto che un pò t'interessa giocare col pc, non nascondermelo ;), se usi il pc con uno schermo da 22" a salire è meglio ke prendi la 512mb..

Poi se la differenza di prezzo è proprio minima, vai cmq sulla 512, male nn fà.

Premetto che non sò esattamente che vga potrebbe servirti con i programmi ke usi x lavoro, la x1950 che prendi si può moddare anke a FireGL e se con i programmi ke usi viene sfruttata avresti maggiori prestazioni a costo zero, visto ke si tratta solamente di modificare 2 file nei driver della vga.

Moddandola a fireGL nei gioki va uguale e se sfruttata dai programmi ke usi avresti anke un aumento prestazionale.

quoto,

@renton: che è la xt pro? :D

renton73
07-09-2007, 11:48
Scusa è la x1950pro da 512mg:D

Speedy L\'originale
07-09-2007, 12:01
Scusa è la x1950pro da 512mg:D

Se riesci va sulla XT, va d + della Pro ;)

Cosa ne pensi della mod a fireGL?

renton73
07-09-2007, 12:54
Scusa speedy ma per me parli arabo:stordita: :stordita:
Sono un superniubbio non so neanche di cosa stai parlando:oink:

Speedy L\'originale
07-09-2007, 18:07
X la vga va sulla X1950XT ke va d +

X la mod a fireGL, consiste nel prendere quella sk. video e modificando 2 file, seguendo una guida presente su questo forum, trasformarla nella migliore firegl sul mercato professionale.

Le fireGL sono vga professionali, che aiutano tantissimo il lavoro in quei applicativi professionali che usano questa accelerazione, tu puoi averle a costo zero e se i programmi ke usi le supportano te ne accorgeresti a colpo d'occhio, oltre ke al contrario delle firegl ti permettono d giocare cm si deve.

Ammetto esattamente di non conoscere moltissimo il campo delle vga professionali (quadro/firegl), ma secondo me i tuoi applicativi le supportano cosi da aumentare parecchio le prestazioni a costo zero, a prezzo di un pò d sbattimento.

renton73
07-09-2007, 19:51
hai percaso il link a questa modifica?
Quella skeda mi tentava moltissimo ma mi frena un pò il fatto che non supporta la dx10,lo so ho detto che i giochi non mi interessano,ma visto che faccio su una macchina che fino a ieri era fantascienza per me magari dopo che ho spremuto per bene oblivion mi torna la scimmia del videogioco:D :D :D
Mi sono disintossicato anni fa(ps1,dreamcast,n64,cubo,ps2,e pc:D )ma le ricadute si sa che son facili dopo anni di astinenza.
adesso sto guardando bene la 8600 gt/gts che ne pensate?

Speedy L\'originale
07-09-2007, 19:54
lascia xdere le DX10, la ttuali sk. dx10 nn sà ancora esattamente come si comporteranno con i primi gioki dx10..

lascia xderele 8600 in dx9 vanno meno della x1950, in dx10 sn inutili..

Il link dovrei cercartelo, ma adesso prorpio nn riesco, domani te lo metto ;)

Speedy L\'originale
07-09-2007, 20:11
Ho trovato 1 attimo:

Eccotelo:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1305617&highlight=Mod+fireGl

Fammi sapere cosa ne pensi ;)

renton73
07-09-2007, 20:41
grazie speedy sei veramente troppo gentile:) adesso ci do un occhio poi ti dico.sto leggendo le recensioni delle 8600 ed effettivamente non mi sconfinferano più di tanto:oink:
adesso mi è venuto il trip della 8800 sto studiandomi un pò questa.