View Full Version : Problema di mobo?
ff8mania
05-09-2007, 10:59
Ragazzi,
improvvisamente il pc di un mio conoscente ha iniziato a dare seri problemi del tipo: quando lo provi ad accendere si accendono i led, ma è impossibile proseguire poichè il monitor si comporta come se il pc fosse ancora spento e i lettori non si aprono e non danno segni di vita.
Subito ho pensato all'alimentatore, ma l'ho sostituito con uno sicuramente funzionante ma la situazione non è cambiata.
Può essere fottuta la mobo?
Bye :D
ff8mania
20-09-2007, 10:29
Up please :(
Beh così su due piedi è difficile dire cosa potrebbe essere, dovresti fare delle prove con un componente per volta. Il fatto che mi fa pensare è che le periferiche ottiche non funzionino. Se si trattasse della mainboard e non dell'alimentatore cmq i cassettini dovrebbero aprirsi. Devi essere più preciso sulle prove che hai effettuato. L'aminentatore che hai provato sei sicuro funzioni? Quello che hai tolto lo hai provato?
Se posso darti dei consigli su come procedere... Fai così, smonta tutti i componenti dal case, dai una bella pulita, togli la polvere e pulisci bene i contatti delle varie schede (ram e agp in primis) con della naftalina (se non ne hai va bene anche dell'acetone x le unghie). Monta la mobo su un banco (su una scrivania), montaci su il processore, la ram e la scheda video, attacca l'alimentatore a avvia il pc. Se non parte prova a cabiare un componente x volta tra questi. Se tutto funge allora attacca uno alla volta HD e periferiche ottiche così se uno di questi non va dovresti capire quale da problemi. Può darsi anche che uno sbalzo di tensione abbia fottuto l'alimentatore che a sua volta ha danneggiato la main e le periferiche ottiche o ancora può darsi....
Vabbè è inutile che mi dilunghi più di tanto se non fai prima delle prove "ad esclusione" tutto può essere ;)
ff8mania
20-09-2007, 11:49
C'è un altro importante sintomo..ho provato a smontarlo e facendolo partire sento una strana puzza di bruciato..non riesco però a capire da dove viene..come faccio a capire se fosse il processore?
E quali sono le parti che posso bruciarsi emanando puzza?
C'è un altro importante sintomo..ho provato a smontarlo e facendolo partire sento una strana puzza di bruciato..non riesco però a capire da dove viene..come faccio a capire se fosse il processore?
E quali sono le parti che posso bruciarsi emanando puzza?
La puzza di bruciato può provenie dappertutto, ali e mobo in primis. Però ti ho già detto di essere più preciso, che tipo di prove hai fatto?
ff8mania
20-09-2007, 12:28
La prova è stata fondamentalmente di cambiare alimentatore per escludere quello.
Ho messo l'ali di un altro pc funzionante ed il comportamente è stato lo stesso.
Come faccio ad essere sicuro sia la mobo? Dovrei sostituirla con una simile, ma non ce l'ho..:(
La prova è stata fondamentalmente di cambiare alimentatore per escludere quello.
Ho messo l'ali di un altro pc funzionante ed il comportamente è stato lo stesso.
Come faccio ad essere sicuro sia la mobo? Dovrei sostituirla con una simile, ma non ce l'ho..:(
Forse non sono stato chiaro:
1. Smonta tutti i componenti dal case
2. Dai una bella pulita dalla polvere ai contatti
3. Monta su di un banco (sulla scrivania) mobo+cpu+ram+vga+alim in questione. Ti consiglio di tolgiere la cpu e rimetterla con della pasta fresca.
4. Se non parte sostituisci ad uno ad uno i pezzi con altri sicuramente funzionanti in quest'ordine: ali, ram, vga.
a questo punto se non funziona ancora niente prendi ali, ram e vga e provale su un altro sistema in modo da vedere se esse stesse sono funzionanti. Se così è ti restano i dubbi solo su procio e mobo.
5. Se ne hai la possibilità prendi il procio e provalo su una mobo sicuramente funzionante così da vedere se funziona. Attenzione ti sconsiglio di fare l'inverso ovvero provare una cpu funzionante sulla scheda in questione perchè se fosse danneggiata in maniera particolare potrebbe danneggiare anche il processore buono che metteresti x provarla.
In conclusione se al punto 4 ti sei accertato che ram+vga+ali funzionano e dal 5 hai visto che la cpu funziona sai sicuro che è la mainboard. Ricorda che potrebbero essersi rotti più di un componente. A questo punto non ti resta che provare (una x volta) le periferiche quali HD e unità ottiche.
Se non segui alla lettera questa procedura non posso aiutarti, perciò armati di una buona dose di pazienza e mettiti al lavoro ;)
ff8mania
20-09-2007, 13:40
Le prove posso farle anche senza rimontare tutto nel case, o mi consigli di rimontare tutto nel case e ricominciare a provare?
Prova con tutto fuori dal case lasciando montato sulla mobo solo il processore,la ram e la scheda video.
Le prove posso farle anche senza rimontare tutto nel case, o mi consigli di rimontare tutto nel case e ricominciare a provare?
:confused: :confused: :mbe:
Scusami mi sebra di essere stato abbastanza chiaro, rileggi bene quello ke ho scritto... prova tutto FUORI dal case montato sul banco.
:) eddai che ce la puoi fare :D
ff8mania
20-09-2007, 14:51
Forse non sono stato chiaro:
1. Smonta tutti i componenti dal case
2. Dai una bella pulita dalla polvere ai contatti
3. Monta su di un banco (sulla scrivania) mobo+cpu+ram+vga+alim in questione. Ti consiglio di tolgiere la cpu e rimetterla con della pasta fresca.
4. Se non parte sostituisci ad uno ad uno i pezzi con altri sicuramente funzionanti in quest'ordine: ali, ram, vga.
a questo punto se non funziona ancora niente prendi ali, ram e vga e provale su un altro sistema in modo da vedere se esse stesse sono funzionanti. Se così è ti restano i dubbi solo su procio e mobo.
5. Se ne hai la possibilità prendi il procio e provalo su una mobo sicuramente funzionante così da vedere se funziona. Attenzione ti sconsiglio di fare l'inverso ovvero provare una cpu funzionante sulla scheda in questione perchè se fosse danneggiata in maniera particolare potrebbe danneggiare anche il processore buono che metteresti x provarla.
In conclusione se al punto 4 ti sei accertato che ram+vga+ali funzionano e dal 5 hai visto che la cpu funziona sai sicuro che è la mainboard. Ricorda che potrebbero essersi rotti più di un componente. A questo punto non ti resta che provare (una x volta) le periferiche quali HD e unità ottiche.
Se non segui alla lettera questa procedura non posso aiutarti, perciò armati di una buona dose di pazienza e mettiti al lavoro ;)
Ali non è..vado avanti con la ram
ff8mania
20-09-2007, 15:07
Niente da fare..anche cambiando ram e vga il problema è sempre lo stesso..unito alla puzza di bruciato siete dell'idea sia mobo e/o procio?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.