View Full Version : Prezzi e versioni delle cpu AMD Barcelona
Redazione di Hardware Upg
05-09-2007, 09:57
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/22420.html
Anticipate quelle che saranno le differenti versioni di processore Opteron Barcelona al debutto dalla prossima settimana
Click sul link per visualizzare la notizia.
Se i prezzi si rivelassero veri, sarebbero veramente buoni!
Considerato che sono cpu dedicate principalmente all'ambito server i prezzi per le cpu desktop "dovrebero" essere inferiori o sbaglio?
prezzi e tdp molto interessanti ... ora non resta che vedere le prove su strada ...
Firefox_Rulez
05-09-2007, 10:05
I prezzi mi sembrano un pò altini...
sasyultrasnapoli
05-09-2007, 10:07
Che prezzi! O__O
non vedo l'ora di vedere i test...speriamo che questo segni il grande ritorno di amd!!!!!
Rubberick
05-09-2007, 10:11
boni xD co 700 € ci faccio un sistema a 8 core boni boni xD
mmm..... è inutile che facciamo post dicendo che son cari o no; il punto sono le prestazioni, con le quali si può definire il rapporto costo/prestazioni;
sinceramente nn avere in rete bench ufficiali è preoccupante
Considerando che sono CPU server non mi sembrano altissimi come prezzi
questi dovrebbero essere i prezzi degli XEON
http://static.pcinpact.com/images/bd/news/44370.jpg
i prezzi delle cpu AMD sembrano allineati a quelli INTEL....azzardando se ne potrebbe dedurre che anche le prestazioni saranno allineate.
Si devono vedere le prestazioni..e il fatto che non ci siano bench preoccupa..speriamo che AMD rinasca!
Bè per le prestazioni inizieremo a vederle la settimana prossima, incrociamo le dita!
x crux:
già... anche a me fa un pò paura che non ci siano ancora i benchi...
va là, sperem...
Rubberick
05-09-2007, 10:35
secondo me invece il discorso della mancanza bench paga... si tratta di cpu rivolte al mercato server, c'e' meno corsa alle prestazioni, contano molto + consumo e parametri come la cache...
saranno sicuramente superiori ai sistemi intel con core connessi in front side bus per via dell'architettura quad nativa
imho vogliono evitare discussioni come e' successo con le sk video ati, inoltre i veri bench si vedranno con i phenon nel segmento desktop
nicgalla
05-09-2007, 11:00
non chiedetemi perchè ma io in giro ho sempre visto i prezzi coincidenti o più bassi rispetto a questi indicati in lotti da 1000 processori.
Forse xkè i grandi distributori acquistano molti più pezzi e ottengono sconti maggiori.
Cmq interessanti i prezzi dei 2xxx... come diceva Rubberick volendo ci si fa un 8 core, spaventoso!
Sarà più veloce un "Penryn" Xeon E5410 da 2.33Ghz a 256$ o un Barcelona 1.8Ghz a 251$ (29% di clock di differenza)?
E poi: Xeon E5420 2.5Ghz - 316$ o E5430 2.66Ghz a 455$ vs Barcelona 2.0Ghz 372$ (25-33% di clock di differenza)?
Da lunedì prossimo ne sapremo di più ;-)
permaloso
05-09-2007, 11:20
Gente ricordate che questi prezzi sono PER LOTTI DI 1.000 PROCESSORI quindi il prezzo finale sarà SICURAMENTE di più a meno che non vogliate comprare 1000 processori :)
SBAGLIATO! i prezzi saranno più bassi! credi che amd o intel vendano lotti da 1000 processori singolarmente? i distributori che comprano da loro ne ordinano almeno decine di migliaia(non credere che con amd/intel tratti il negozio sotto casa)e riescono a spuntare ad esempio sconti dell'ordine del 20% ed è su quella percentuale che grossisti e negozianti guadagnano
KnightOfAmarCostume
05-09-2007, 11:32
mi fa "PIACERE" vedere che ci sono persone che guardano ancora al clock...strategia da Intel P III.
Bwhahahahahahahah
Non centra niente il clock con le prestazioni...esistono processori da 3ghz che corrono molto meno di cpu che hanno 2 ghz.
"ohhh...con sti ghz" :D
ShinjiIkari
05-09-2007, 11:37
I prezzi sembrerebbero buoni, 200$ per il quad core 1.7GHz, contro i 183$ per l'Intel dual core 2.66, se è vero che vanno un 25% (come si diceva tempo fa) meglio dei Core 2 attuali, a parita' di frequenza e n. di core... Non sarebbe malissimo. Poi c'è da considerare che questi sono gli Opteron, in versione dual socket, quindi i prezzi andrebbero confrontati con quelli degli Xeon.
AndreaG.
05-09-2007, 11:38
mi fa "PIACERE" vedere che ci sono persone che guardano ancora al clock...strategia da Intel P III.
Bwhahahahahahahah
Non centra niente il clock con le prestazioni...esistono processori da 3ghz che corrono molto meno di cpu che hanno 2 ghz.
e grazie al ca##*! :D il problema è che ad oggi quel processore da 3ghz è AMD e quello da 2 è Intel, quindi se fossero i prezzi allineati alle prestazioni vuole dire che con quello scarto percentuale postato dall'utente prima non solo AMD AVREBBE recuperato il gap prestazionale ma addirittura superato a parità di clock.... ;)
Osservando la recente politica di AMD si può osservare come il posizionamento economico dei propri prodotti sia legato alle prestazioni. E nn potrebbe essere diversamente. Rivedere quindi tra il listini AMD prodotti da 1000 dollari mi fa ben sperare.
permaloso
05-09-2007, 12:17
Bwhahahahahahahah
veramente quello che cresceva in clock era il"secondo" P IV se fosse cresciuta in clock l'architettura PIII ci saremmo divertiti molto di più....:read:
overclock80
05-09-2007, 12:23
Il BenchListino ® :D sembrerebbe dire che i Barcelona sono clock per clock circa il 30% più veloci degli Xeon Dual o Quad almeno in ambito server.
Non vedo l'ora di vedere i benchmark effettivi anche se mi sa che se AMD ha fissato questi prezzi allineandoli alle prestazioni, quindi non ci dovremmo discostare di molto...del resto tra 5 giorni sapremo tutto o quasi :cool:
permaloso
05-09-2007, 12:27
X permaloso
Per le grosse aziende\distribuzioni posso anche darti ragione, per il mercato della piccola distribuzione\al dettaglio\ retail non so come il prezzo possa essere minore (anche perchè allora questo prezzo non avrebbe alcun significato)
ma secondo te la piccola distribuzione da chi si rifornisce? da quella"enorme"appunto
esempio costo medio 100 per lotto da mille proci... compro centomila processori(ingozzandomi anche un pò di quelli con frequenze basse che intel/amd hanno difficoltà a piazzare...)ottengo per i processori da 100 un prezzo 75; ho comprato una quantità di processori superiore alle mie necessita/capacità produttive, assemblo i miei pc e vendo il surplus di cpu ad esempio a 80 (ci guadagno comunque) chi le compra(grossista di hardware) le rivende a sua volta ai negozianti ad esempio a 88 e il negoziante le vende a sua volta a te a 96,oviamente ho semplificato ,la catena per giungere a noi in realtà è più lunga ma il principio è questo, la scontistica funziona a grandi line così, i produttori hanno interesse a lavorare con pochi aquirenti fidati(e di cui è certa della solvibilità!)
Invece a me fa' "PIACERE" che alcuni hanno ben chiaro il concetto di prestazioni: mi chiedo dove siano stati nell'ultimo anno...
prezzi allineati con quelli intel...e ricordiamoci che sono le versioni server... notevole.... un quad core serio a 200 euro....
Joe.Bagheera
05-09-2007, 13:21
Se i prezzi sono allineati alle prestazioni (sia della precedente architettura AMD che di quella Intel attuale) sembra che AMD abbia per le mani un vero gioiellino...
Anche tenendo conto che le versioni desktop (Phenom X4) dovrebbero arrivare a 2.6 GHz...
Non resta che aspettare la scadenza della NDA...
Enriko81
05-09-2007, 13:56
sperem ke vadano a stecca :)
in tal caso intel abbasserrà almeno di un 30% i prezzi dei loro caxxutissimi cpu:sofico:
w la guerra amd-intel :Prrr:
il miglior rapporto watt/prestazioni/prezzo in questo momento è a favore di amd.... anche se i prezzi fossero un pelo più alti o a parità di mhz non siano così eclatanti...
Che palle con questi processori server... Io voglio i processori desktop... :muro:
MiKeLezZ
05-09-2007, 18:59
E intanto saluta anche Rick Hegberg, "AMD's VP of worldwide sales", il che fa già 3 dirigenti mandati a casa, ed è piuttosto curioso visto che pochi giorni fa aveva lasciato Henri Richard, "AMD's executive vice president and chief sales and marketing officer".
Tutto questo giusto prima del lancio di Barcelona...
Cosa significhi non si sa, ma è sicuramente curioso. Ancora pochi giorni e lo sapremo :)
Comunque secondo me i prezzi ci danno già perfettamente l'idea delle prestazioni :)))
Comunque secondo me i prezzi ci danno già perfettamente l'idea delle prestazioni :)))
Gia...
E poi per quel che riguarda il server la domanda è molto piu pulita,non si trova lo smanettone che cambia un e6400 per un e6850 e quindi su quest ultimo possono permettersi un sovraprezzo del 50% rispetto al suo vero valore solo perchè è il "top"
thecatman
05-09-2007, 19:16
ma sono tutti quad core questi?
KnightOfAmarCostume
05-09-2007, 23:02
@AndreaG.
Io parlo in generale.
E intanto saluta anche Rick Hegberg, "AMD's VP of worldwide sales", il che fa già 3 dirigenti mandati a casa, ed è piuttosto curioso visto che pochi giorni fa aveva lasciato Henri Richard, "AMD's executive vice president and chief sales and marketing officer".
Tutto questo giusto prima del lancio di Barcelona...
Cosa significhi non si sa, ma è sicuramente curioso. Ancora pochi giorni e lo sapremo
.....ma chi è rimasto all'Amd ?? :asd:
cos'è ? i topi abbandonano la nave prima che affonda? (stile Ati?) :wtf: :boh:
morpheus89
07-09-2007, 09:21
ma il socket AM2+ sarà retrocompatibile???
nel senso, se dovessi cambiare scheda madre in una di queste AM2+ potrò montarci su il mio attuale 3800+ X2 AM2 in attesa di un processore fatto apposta???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.