PDA

View Full Version : router netgear wgr614, impressioni???

hiryu
05-09-2007, 10:37
Ciao a tutti,
ho appena ordinato una nuova connessione via cavo :D ... abito in svizzera, non si tratta di fastweb, è una connessione 3500 kbit download/350 upload (da quel punto di vista qui siamo nella preistoria :cry: )

A questo punto si rende necessario l'acquisto di un wireless router (senza modem incorporato, quello lo fornisce il provider), x condividere la connessione internet tra 2 computer... abito in un 2 locali, e il wireless dovrebbe attraversare al max 2 muri non portanti x raggiungere l'altra camera...

A questo punto avevo pensato al netgear wgr614, che mi verrebbe a costare 59 franchi (ca. 36 euro)... e ne ho sentito parlare bene sui vari forum...
D'altra parte, tramite il provider ho la possibilità di acquistare, per 40 franchi in più (ca. 24 euro), un Siemens Gigaset SE 551, che rispetto al netgear avrebbe in più i 108 mbit nonché il print server incorporato...

Voi cosa mi consigliate?
Io l'ho pensata così ma non ne sono sicuro, quindi chiedo conferma a voi visto che non sono esperto in materia... Vista la connessione che ho, i 108 mbit non dovrebbero darmi nessun vantaggio per la connessione internet, vero? Li potrei sfruttare soltanto nello scambio di file tra i 2 pc, e solo se entrambi i pc hanno schede a 108 mbit, giusto?

Più che tutto, x me sarebbe importante la stabilità del segnale... i 108 mbit darebbero un vantaggio in quanto a stabilità del segnale? O non c'entra assolutamente niente?

Grazie a tutti
Ciao!!!

prokrusty
05-09-2007, 12:30
Parzialmente giusto, i 108Mbps rappresentano la velocità di comunicazione massima tra il router e i vari client wireless sempre nell'eventualità che questi ultimi supportino tale velocità (un client standard supporta solitamente 54Mbps)
Attento perchè solitamente tali velocità più elevate rispetto allo standard dei 54 vengono raggiunte sfruttando protocolli proprietari, per cui a volte è necessario disporre di un client (una scheda di rete) della stessa marca e neanche tutti i modelli.
Ad esempio nel mio caso con un router Zyxel P660HW e una scheda Zyxel G160 riesco a stare sui 125Mbps mentre con un altra scheda non Zyxel andrei a 54.

hiryu
05-09-2007, 17:46
si ma vista la situazione vale la pena prendere un 108 mbit?

Intrepido
05-09-2007, 17:51
Se entrambi i client sono da 108mb si, già la marca Netgear è ben quotata.
Però il siemens ha in più il printer server, bella comodità, anche se non saprei come sia in affidabilità.
Alla fine io resterei sul Netgear, anche se non avessi la possibilità del 108mb.
Ciao

hiryu
06-09-2007, 09:08
mettiamola così... al momento i client sono 54mbit, xò in un prossimo futuro potrei cambiarli con dei 108mb...
Però il fatto è questo, siccome l'appartamento è piccolo e uno dei 2 pc è un portatile, quelle poche volte in cui dovrò trasferire un file tra 2 pc non avrò grandi problemi a usare il cavo diretto....

Quindi, ho ancora una domanda: i 108 mb mi darebbero un vantaggio rispetto ai 54 riguardo la connessione internet, almeno in quanto a stabilità del segnale? (tenendo conto che la connessione è lenta e in ottica di un eventuale acquisto di client a 108mb) O non ci sono garanzie in questo senso?

Intrepido
06-09-2007, 15:15
Quindi, ho ancora una domanda: i 108 mb mi darebbero un vantaggio rispetto ai 54 riguardo la connessione internet, almeno in quanto a stabilità del segnale? (tenendo conto che la connessione è lenta e in ottica di un eventuale acquisto di client a 108mb) O non ci sono garanzie in questo senso?

Per la connessione internet, nessun vantaggio, solo il vantaggio sullo spostamento file. Però i client per essere sicuro dei 108mb, devo essere della stessa marca.

hiryu
06-09-2007, 15:26
perfetto allora andrò sul netgear wgr614, ci sono troppi se e ma per un vantaggio tutto sommato minimo.... grazie mille x l'aiuto!!!!!!!

hiryu
07-09-2007, 09:31
... allora i 108 mb non portano nessun vantaggio in quanto a portata o stabilità del segnale ma solo riguardo la velocità?

Intrepido
07-09-2007, 16:22
... allora i 108 mb non portano nessun vantaggio in quanto a portata o stabilità del segnale ma solo riguardo la velocità?

No, ed anche essendo una tecnologia propietaria, non è detto che funzioni tra marche diverse.