PDA

View Full Version : Ventole ferme quando fa freddo?

nebuk
05-09-2007, 09:30
Scusate se e' la sezione giusta ma non sapevo bene dove postare!
Ho da poco montato questo sistema:

Gigabyte P35-DS4 FS6
Intel Quad Q6600
Corsair 2*1GB PC6400 CL4
XFX 8800GTS 320MB

Fino ad oggi tutto bene.
Stamani ho acceso il pc e ho notato che, un po' dopo l'avvio, l'allarme ventole ferme ha iniziato a suonare (ho attivato allarme per cpu e sistema).

Non ho potuto fare un test perche' non sono in casa, mi hanno chiamato i miei per avvertirmi e gli ho fatto spengere il pc per sicurezza.
Stamani all'accensione l'allarme ha suonato un po', durante il caricamento di Vista x64 e di Emule e' tornato tutto normale per almeno 20 min, poi sono uscito.

Probabile che con il calo di temperatura ambientale (presumo che mia mamma avesse aperto le finestre per pulire la stanza) una delle 2 ventole si fosse fermata?

Stigmata
05-09-2007, 18:32
si, è possibie
controlla nel bios che non ci sia impostata una soglia di temperatura verso il basso

fabri00
05-09-2007, 18:57
Fermata non penso.

Quando le ventole tachimetriche vengono rallentate la tachimetria spesso si perde, per cui la mb interpreta che la ventola è ferma, mentre in realtà gira piano.

Potrebbe essere il tuo caso.

nebuk
06-09-2007, 08:07
grazie delle info, mi sono rassicurato! :D
ho fatto un controllo e tutto sembra ok, quindi ho disabilitato l'allarme ventole per questi giorni freddi! :)

Stigmata
06-09-2007, 08:21
Si ma 'ste ventole erano effettivamente ferme o andavano pianissimo e la tachimetria non rilevava più niente (possibilità ben concreta, tra l'altro)? :D

fabri00
06-09-2007, 09:20
Si ma 'ste ventole erano effettivamente ferme o andavano pianissimo e la tachimetria non rilevava più niente (possibilità ben concreta, tra l'altro)? :D

Ha detto nel thread iniziale che non era a casa, e che quindi non ha potuto controllare.

Proprio per questo si sono fatte diverse ipotesi.

nebuk
06-09-2007, 09:42

Quest non l'ho potuto cotnrollare, ma quando sono tornato a casa ed ho riacceso il pc per un po' ha risuonato l'allarme.. il tempo di caricare Vista ed ha smesso.

Se nel fine settimana fa freddo provo a mettere il PC in terrazza e faccio una prova :D

Stigmata
06-09-2007, 09:54
Ha detto nel thread iniziale che non era a casa, e che quindi non ha potuto controllare.

Proprio per questo si sono fatte diverse ipotesi.

Non ho potuto fare un test perche' non sono in casa, mi hanno chiamato i miei per avvertirmi e gli ho fatto spengere il pc per sicurezza.
Stamani all'accensione l'allarme ha suonato un po', durante il caricamento di Vista x64 e di Emule e' tornato tutto normale per almeno 20 min, poi sono uscito.

grazie delle info, mi sono rassicurato! :D
ho fatto un controllo e tutto sembra ok, quindi ho disabilitato l'allarme ventole per questi giorni freddi! :)

Ha detto anche che ci ha guardato di persona.

Proprio per questo ho chiesto. ;)