PDA

View Full Version : nuovo utente macbook pro

burundo
05-09-2007, 08:41
Ciao a tutti.
Finalmente ho preso il macbookpro. Reduce da un viaggio a new york, non ho resistito, e ho fatto il grande passo..
Adesso, sto cominciando a conoscerlo passo a passo: avrei qualche quesito da porvi:
Navigando in safari, non si può portare la finestra a tutto schermo, in modo che vada sopra anche alla barra dei programmi a fondo schermo?

Sapete dirmi se esiste qualche tutorial sulle cose piu elementari di mac os?
Grazie per l'aiuto.
Ovviamente ogni consiglio è ben accetto.
Grazie
Buona giornata

lucco78
05-09-2007, 08:57
ciao e benvenuto!

QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1004690) trovi tutte le risposte...

:)

xgear91
05-09-2007, 09:12
Navigando in safari, non si può portare la finestra a tutto schermo, in modo che vada sopra anche alla barra dei programmi a fondo schermo?

Ingrandisci la finestra, la prima volta, alla grandezza desiderata. Poi Osx si ricorda da solo di aprila sempre come l'hai messa.

Benvenuto.

SerPRN
05-09-2007, 09:17
Cliccando sul bottoncino verde in alto a sinistra, la finestra si allarga alla massima dimensione utile. La barra delle applicazioni in basso dalle opzioni DOCK la puoi ridimensionare, spostare di lato o nasconderla facendo si che compaia solo avvicinando il mouse al bordo inferiore dello schermo.

Trovi semplici guide nelle librerie, oppure potresti dare un'occhiata al sito Apple (qui (http://www.apple.com/it/support/switch101/) o qui (http://www.apple.com/it/support/mac101/)).

Ciao!

burundo
05-09-2007, 10:12
Grazie per l'aiuto.
Darò un'occhiata e di sicuro vi tempesterò di domande.
Ecco la prima.
Ieri ho acceso per la prima volta il mcp, ci ho giochicchiato un po' e in un paio d'ore la batteria mi ha lasciato.. l'ho usato fino a che non si è spento da solo ed stamattina l'ho rimesso soto carica..
Ma piu o meno sapete dirmi quanto dura di media una carica? spero di + di due ore...

grazie

.:GiA77:.
05-09-2007, 15:26
Grazie per l'aiuto.
Darò un'occhiata e di sicuro vi tempesterò di domande.
Ecco la prima.
Ieri ho acceso per la prima volta il mcp, ci ho giochicchiato un po' e in un paio d'ore la batteria mi ha lasciato.. l'ho usato fino a che non si è spento da solo ed stamattina l'ho rimesso soto carica..
Ma piu o meno sapete dirmi quanto dura di media una carica? spero di + di due ore...

grazie

con un utilizzo vario (applicazioni internet, office e player audio e video come itunes e vlc mediaplayer) e con il wireless acceso, a me dura più o meno 3 ore.
cmq la batteria dà il massimo dopo 4-5 cariche.
Dimenticavo: ho 1 mbp 17" della serie precedente (con cpu a 2,33ghz)
ciao!

burundo
05-09-2007, 15:35
Ciao
Oggi a mezzogiorno ho staccato il carica batteria, e il portatile mi dava 3 ore e 20 con airport spento e bluethoot acceso. L'uso è il classico, internet musica foto e qulache smattemanento causa giocattolino nuovo.....

Non sono ancora riuscito ad impostare una foto come sfondo desktop, mentre ho risolto il problema layout tastiera: ho la tastiera americana, ma era settatata su italiano.

Leggendo qua e la sul forum, ho letto della procedura di riformattazione e snellimento di mac os x.

E' una cosa consigliata anche per un pc nuovo? Visto che ci devo smanettare, adesso che non ho ancora niente di importante sul portatile, mi stavo chiedentdo se era opportuno provare....

Che voi sappiate, aperture verra fatto anche in italiano? Sarebbe l'ideale averlo in italiano con quello che costa....

Grazie per l'aiuto..

panocia
05-09-2007, 15:42
ha senso solo se hai problemi di spazio, ma se lasci lì la roba non ti cambia nulla.

SerPRN
05-09-2007, 15:57
Che voi sappiate, aperture verra fatto anche in italiano? Sarebbe l'ideale averlo in italiano con quello che costa....

Dubito... Anche Final Cut Pro non è mai stato tradotto. C'è proprio oggi un thread su Photoshop in italiano che (oltre le battutine varie) spiega perchè spesso software così non vengano tradotti.

Circa il problema dello snellimento: c'è chi lo fa sempre, meglio subito che dopo, chi invece non si pone il problema e lo tiene così. Considera che il MacOS non tende ad appesantirsi come Windows per cui non hai il problema di dover fare pulizia ogni 6/12 mesi.

corrysan
05-09-2007, 17:04
....

Sapete dirmi se esiste qualche tutorial sulle cose piu elementari di mac os?

Se per la barra dei programmi a fondo schermo intendi la DOCK (cosi si chiama) quella la puoi nascondere per poi farla riapparire automaticamente al passaggio del mouse a fine schermo, come accade per il menu Start in windows. (basta andare in Preferenze di Sistema)
Poi aprendo Safari ingrandisci la finestra a mano trascinando l'angolo destro inferiore esattamente come una window, quando riaprirari safari la troverai esattamente come l'hai lasciata.

Per dei tutorial puoi fare riferimento a MacPeer (http://www.tuttologia.com/index.html), ma il mio consiglio è quello di consultare la lista programmi di Mauna che trovi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1004690) e fare esperimenti.

Io sono partito da zero comprando a scatola chiusa ee non dico che ora sono un asso del mac, ma che almeno riesco a muovermi da solo. ;)