View Full Version : Furto bagagli aereoporto : cosa si fa in questi casi ?
franklyn
05-09-2007, 00:14
Come da titolo, quando ti fregano qualcosa dai bagagli da stiva, cosa si fa ?
c'è modo di recuperare qualche soldino ?
:)
non saprei: prova ad informarti se c'è un ufficio reclami della compagnia aerea che hai utilizzato o prova a chiedere ad un comando dei carabinieri nel caso dovessi fare una denuncia.
che ti è successo in particolare? in che aeroporto hai avuto la sventura?
Se è successo in un viaggio organizzato con un tour operator serio dovrebbe esserci un'assicurazione bagaglio.
Di solito io mi premunisco prima del viaggio stipulandone una io....per il fattaccio dovresti dimostrare che prima avevi l'oggetto, non la vedo facile.
ziozetti
05-09-2007, 09:46
EDIT
Avevo letto male... :fagiano:
franklyn
05-09-2007, 09:58
praticamente un mio amico ha fatto :
Napoli -> Milano (nn so se Linate o Malpensa) compagnia AirOne
l'oggetto rubato era pure imballato perchè comprato poco prima di partire e messo in valigia.
Credo abbia lo scontrino dell'acquisto.
Se non erro, le compagnie aeree non si assumono nessuna responsabiità (dovresti leggere il contratto d'acquisto del biglietto), quando si smarriscono bagagl il massimo che risarciscono sono il prezzo di un pigiama e di uno spazzolino da denti.
Nell'ultimo periodo la percentuale di bagagli smarriti va ben oltre del cinquanta per cento. Io sono per il complotto internazionale. Secondo me lo fanno apposta per far lavorare le agenzie di assicurazioni per i bagagli, poiché fino a qualche tempo fa, causa costi imho spropositati, nessuno si rivolgeva a questi strozzini di assicuratori. La cosa più sicura da fare ormai è, se si ha un domicilio al quale fare arrivare i propri bagagli, è partire soltanto con un bagaglio a mano e farsi inviare il bagaglio tramite ups o simili.
ziozetti
05-09-2007, 10:28
{|e;18549061']Se non erro, le compagnie aeree non si assumono nessuna responsabiità (dovresti leggere il contratto d'acquisto del biglietto), quando si smarriscono bagagl il massimo che risarciscono sono il prezzo di un pigiama e di uno spazzolino da denti.
Nell'ultimo periodo la percentuale di bagagli smarriti va ben oltre del cinquanta per cento. Io sono per il complotto internazionale. Secondo me lo fanno apposta per far lavorare le agenzie di assicurazioni per i bagagli, poiché fino a qualche tempo fa, causa costi imho spropositati, nessuno si rivolgeva a questi strozzini di assicuratori. La cosa più sicura da fare ormai è, se si ha un domicilio al quale fare arrivare i propri bagagli, è partire soltanto con un bagaglio a mano e farsi inviare il bagaglio tramite ups o simili.
Ok, allora non sono stato il solo a leggere male il primo post... :D
-dieguz-
05-09-2007, 11:04
niente dindi, o hai le prove d'acquisto o non se ne fa nulla
franklyn
05-09-2007, 11:49
niente dindi, o hai le prove d'acquisto o non se ne fa nulla
lo scontrino non è una prova di acquisto ?
franklyn
05-09-2007, 11:49
Ok, allora non sono stato il solo a leggere male il primo post... :D
in effetti il titolo fa pensare che si sono fregati i bagagli sorry :D
in realtà li hanno aperti e si sono fregati il contenuto...
-dieguz-
05-09-2007, 11:51
lo scontrino non è una prova di acquisto ?
esatto, infatti alcuni agenti di commercio o mrketing che conosco che viaggiano moltissimo portano con se un blocchettino di scontrini.
FastFreddy
05-09-2007, 11:53
In genere non sono pessimista, ma in questo caso mi sa che:
http://www.elleemmeshop.com/joomla/components/com_virtuemart/shop_image/product/8e4ee344962f3fd34ffebabe4c5d656d.jpg
+
http://www.infoturisti.com/images/usa/SanFrancisco/San_Francisco_Tram.jpg
Ok, allora non sono stato il solo a leggere male il primo post... :D
in effetti il titolo fa pensare che si sono fregati i bagagli sorry :D
in realtà li hanno aperti e si sono fregati il contenuto...
E che cambia? Se non vuoi fregato ciò che c'è all'interno, bisogna fare quella megaassicurazione, in cui incellophanano il bagaglio e lo sigillano, e ti risarciscono se il cellophane è stato aperto. In caso contrario le compagnie aeree non sono responsabili.
La prima cosa e' quella di andare all'Ufficio oggetti smarriti (lost&found), presentare il proprio biglietto, il tagliando del bagaglio e compilare un modulo di reclamo denominato Pir (Property irregularity report) allo scalo di arrivo. L´Ufficio Lost&Found rilascerà copia della denuncia di smarrimento con un codice identificativo della pratica. Queste operazioni servono per avviare le ricerche del bagaglio perso.
L'informazione ricevuta verrà poi trasmessa al sistema di tracciamento del bagaglio WorldTracer che è al servizio di moltissime compagnie (vedi lista). Molte compagnie forniscono un modulo online sul proprio sito web, per ottenere informazioni sull'andamento della ricerca del bagaglio smarrito o in ritardo, grazie a questo sistema di tracciamento internazionale del bagaglio; bisogna inserire il numero di riferimento del modulo da voi compilato e il vostro cognome per accedere alla pratica. Ciò consente di visualizzare se il vostro bagaglio è stato ritrovato e se sono stati presi dei provvedimenti per la riconsegna.
Solitamente l'80% dei bagagli smarriti viene ritrovato entro 24 ore, il restante 20% entro 3 giorni.
Come chiedere il risarcimento
Il viaggiatore che vuole essere risarcito, per il bagaglio perso o danneggiato, deve presentare anche una denuncia alla compagnia aerea entro 21 giorni in caso di ritardo e entro 7 giorni in caso di danneggiamento e/o manimissione. Spesso si dimentica di effettuare quest'operazione, confortati dalle assicurazioni degli addetti all'Ufficio oggetti smarriti che il bagaglio sara' prontamente ritrovato e riconsegnato. Occorre pero' fare attenzione ai tempi entro i quali fare la denuncia, poiche' si rischia di non ricevere il risarcimento dovuto.
Trascorsi 21 giorni dall'arrivo in aeroporto, se la valigia non è stata ritrovata, è considerata ufficialmente perduta. A questo punto dovete inviare alla compagnia aerea una raccomandata A/R con la descrizione dei danni subiti, fornendo anche le prove: elenco degli oggetti contenuti nel bagaglio non riconsegnato, copia del biglietto aereo, scontrino del bagaglio mancante, copia del reclamo.
La Convenzione di Varsavia del 1929 modificata dalla Convenzione di Montreal del 1999 stabiliscono valori diversi e prevedono un rimborso a bagaglio, indipendentemente dal valore del bene perduto (salvo il caso di maggiore dichiarazione di valore):
* Per i paesi aderenti alla convenzione, per i voli nazionali e internazionali, in caso di distruzione, perdita o danno dei bagagli, sia registrati che a mano, il vettore aereo è responsabile fino a 1.000 DSP, ovvero circa 1167 euro.
* Per gli Stati che non aderiscono alla Convenzione di Montreal: per smarrimento o danno si ha diritto ad un risarcimento fino a 17 DSP per kg, corrispondenti a circa 20 euro.
* Il valore aggiornato aggiornato di 1 DSP (Diritti Speciali di Prelievo) o SDR (Special Drawing Right) si può trovare anche sul sito del Fondo Monetario Internazionale.
Elenco dei Paesi che aderiscono alla Convenzione di Montreal (le adesioni successive al 30/07/2004 possono essere controllate sul sito dell'ICAO): Arabia Saudita, Austria, Bahrain, Barbados, Belgio, Belize, Benin, Botswana, Bulgaria, Cameroon, Canada, Capo Verde, Colombia, Cipro, Danimarca, Emirati Arabi Uniti, Estonia, Finlandia, Francia, Gambia, Germania, Grecia, Islanda, Irlanda, Italia, Giappone, Giordania, Kenya, Kuwait, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Messico, Namibia, Nuova Zelanda, Niger, Nigeria, Norvegia, Olanda, Panama, Paraguay, Perù, Portogallo, Principato di Monaco, Regno Unito di Gran Bretagna, Repubblica Araba Siriana, Repubblica Ceca, Repubblica Unita della Tanzania, Romania, Saint Vincent e Grenadines, Stati Uniti, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Tonga.
Si puo' chiedere anche il rimborso degli abiti acquistati, allegando ovviamente le ricevute e il risarcimento del danno "biologico" subìto, la cui quantificazione e' lasciata alla valutazione del passeggero che, per avere soddisfazione, dovra' con molta probabilita' rivolgersi al Giudice di pace.
Attenzione ai regolamenti delle varie compagnie (reperibili presso gli aeroporti): leggete attentamente quanto riportato sul biglietto! Alcune compagnie non si assumono responsabilità per articoli fragili o deperibili, altre indicano espressamente quali articoli non vengono accettati come bagaglio registrato: ad esempio l'AirOne scrive: "Non sono accettati come bagaglio registrato oggetti fragili o deperibili, denaro, gioielli, argenteria e metalli preziosi in genere, carte valori, titoli di credito, azioni o altri titoli negoziabili o simili, nonchà documenti commerciali o d'ufficio, campionari, passaporti e altro documenti di identità , chiavi. Non è previsto il rimborso di articoli fragili, deperibili o di valore inseriti dal passeggero all'interno del bagaglio registrato, in caso di smarrimento, danneggiamento, ritardata consegna, manomissione dello stesso."
http://www.sottocoperta.net/itinerari/nowboarding/smarrimento_bagaglio.htm
ziozetti
05-09-2007, 12:13
{|e;18551289']E che cambia? Se non vuoi fregato ciò che c'è all'interno, bisogna fare quella megaassicurazione, in cui incellophanano il bagaglio e lo sigillano, e ti risarciscono se il cellophane è stato aperto. In caso contrario le compagnie aeree non sono responsabili.
Cambia perché se ti smarriscono tutta la valigia hai comunque lo "scontrino" che ti rilasciano al check-in con cui è immediato denunciare lo smarrimento, in caso invece di furto di cosa dal bagaglio bisogna avere lo scontrino di acquisto e (suppongo) dichiarare il contenuto prima di imbarcarla in stiva.
Nel primo caso non ti ridanno praticamente una cippa, nel secondo penso dipenda dall'assicurazione standard della compagnia...
Quindi, qual era la compagnia? Così magari possiamo leggere il contratto standard.... Comunque adesso non credo che si possa fare più niente, bisognava pensarci prima di uscire dall'aereoporto....
franklyn
05-09-2007, 12:19
correggo : volo napoli -> torino AirOne
non ha lo scontrino ma il pagamento con bancomat
cvd, non c'è differenza se ti hanno perso un pezzo di bagaglio o tutto il bagaglio stesso
In caso di mancata riconsegna, danneggiamento, manomissione del bagaglio registrato il passeggero dovrà darne comunicazione scritta al Vettore con l'apertura di un'apposita denuncia di irregolarità bagaglio (P.I.R. Passenger Irregularity Report) da effettuarsi presso l'Ufficio Lost&Found dello scalo di arrivo. Il reclamo dovrà essere inoltrato, completo di biglietto aereo, P.I.R., etichetta bagagli e di ogni ulteriore documentazione utile e/o necessaria per valutare in modo completo ed adeguato la segnalazione e/o richiesta di rimborso, entro i termini di seguito riportati:
Voli nazionali
Danneggiamento e manomissione evidente: entro 7 giorni dalla data di apertura del P.I.R.;
Danneggiamento o manomissione occulta: entro 7 giorni dalla data di riconsegna;
Ritardo nella riconsegna: entro 14 giorni dalla data di riconsegna.
Voli internazionali
Danneggiamento e manomissione evidente: entro 7 giorni dalla data di apertura del P.I.R.;
Danneggiamento o manomissione occulta: entro 7 giorni dalla data di riconsegna;
Ritardo nella riconsegna: entro 21 giorni dalla data di riconsegna.
Per i danni e la manomissione non immediatamente rilevabili, il passeggero dovrà darne comunicazione scritta al Vettore, a pena di decadenza, entro sette giorni dalla data della riconsegna sia per il traffico nazionale che per il traffico internazionale. L'assenza di tale comunicazione costituisce presunzione che la riconsegna sia avvenuta in buone condizioni ed in conformità al contratto di trasporto.
Il rimborso per lo smarrimento del bagaglio potrà essere predisposto trascorsi sessanta giorni dalla data dello smarrimento.
Non sono accettati come bagaglio registrato oggetti fragili o deperibili, denaro, gioielli, argenteria e metalli preziosi in genere, carte valori, titoli di credito, azioni o altri titoli negoziabili o simili, nonchà documenti commerciali o d'ufficio, campionari, passaporti e altro documenti di identità , chiavi. Non è previsto il rimborso di articoli fragili, deperibili o di valore inseriti dal passeggero all'interno del bagaglio registrato, in caso di smarrimento, danneggiamento, ritardata consegna, manomissione dello stesso.
Cosa ti hanno preso dal bagaglio?
Bastian UMTS
05-09-2007, 12:37
Come da titolo, quando ti fregano qualcosa dai bagagli da stiva, cosa si fa ?
Si mandano gli accidenti al facchino...:D
franklyn
05-09-2007, 14:31
{|e;18551812']cvd, non c'è differenza se ti hanno perso un pezzo di bagaglio o tutto il bagaglio stesso
In caso di mancata riconsegna, danneggiamento, manomissione del bagaglio registrato il passeggero dovrà darne comunicazione scritta al Vettore con l'apertura di un'apposita denuncia di irregolarità bagaglio (P.I.R. Passenger Irregularity Report) da effettuarsi presso l'Ufficio Lost&Found dello scalo di arrivo. Il reclamo dovrà essere inoltrato, completo di biglietto aereo, P.I.R., etichetta bagagli e di ogni ulteriore documentazione utile e/o necessaria per valutare in modo completo ed adeguato la segnalazione e/o richiesta di rimborso, entro i termini di seguito riportati:
Voli nazionali
Danneggiamento e manomissione evidente: entro 7 giorni dalla data di apertura del P.I.R.;
Danneggiamento o manomissione occulta: entro 7 giorni dalla data di riconsegna;
Ritardo nella riconsegna: entro 14 giorni dalla data di riconsegna.
Voli internazionali
Danneggiamento e manomissione evidente: entro 7 giorni dalla data di apertura del P.I.R.;
Danneggiamento o manomissione occulta: entro 7 giorni dalla data di riconsegna;
Ritardo nella riconsegna: entro 21 giorni dalla data di riconsegna.
Per i danni e la manomissione non immediatamente rilevabili, il passeggero dovrà darne comunicazione scritta al Vettore, a pena di decadenza, entro sette giorni dalla data della riconsegna sia per il traffico nazionale che per il traffico internazionale. L'assenza di tale comunicazione costituisce presunzione che la riconsegna sia avvenuta in buone condizioni ed in conformità al contratto di trasporto.
Il rimborso per lo smarrimento del bagaglio potrà essere predisposto trascorsi sessanta giorni dalla data dello smarrimento.
Non sono accettati come bagaglio registrato oggetti fragili o deperibili, denaro, gioielli, argenteria e metalli preziosi in genere, carte valori, titoli di credito, azioni o altri titoli negoziabili o simili, nonchà documenti commerciali o d'ufficio, campionari, passaporti e altro documenti di identità , chiavi. Non è previsto il rimborso di articoli fragili, deperibili o di valore inseriti dal passeggero all'interno del bagaglio registrato, in caso di smarrimento, danneggiamento, ritardata consegna, manomissione dello stesso.
Cosa ti hanno preso dal bagaglio?
era una penna usb per vedere la tv, comprata poche ore prima :muro: .
Cmq grazie per le info che mi hai dato.
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.