Entra

View Full Version : miniera di sale di Bad Reichenhall (no claustrofobici)

simalan
04-09-2007, 22:13
ciao raga,

sparati all'interno della montagna in un cunicolo stretto quanto le mie spalle (Aarn non ci sarebbe passato),
appollaiati sul sedile di un trenino speciale, entriamo nella roccia per quasi 1 kilometro!
per ammirare la più moderna ed importante miniera di sale d'Europa , la Saline Bad Reichenhaller .

Mostro qualche foto di una esperienza molto interessante ed emotiva al freddo intenso della roccia , vissuta ai primi di Agosto.

Al punto massimo all'interno della miniera vi è un lago salato alto 17metri e profondo 150metri.

La densità del sale disciolto nell'acqua è altissima.

Eccovi qualche immagine

1- Sparati all'interno

http://img208.imageshack.us/img208/7136/miniera1of1800jp5.jpg

2- Differenti livelli di profondità

http://img521.imageshack.us/img521/3958/miniera2800wb7.jpg

3- Moderne installazioni

http://img211.imageshack.us/img211/7863/miniera22800rs3.jpg

4- Cunicoli

http://img529.imageshack.us/img529/6519/miniera4800se1.jpg

5- Galleria Krell (per chi ama la fantascienza)

http://img521.imageshack.us/img521/6664/miniera6800eb3.jpg

6- La grotta delle piramidi

http://img529.imageshack.us/img529/4106/miniera24800nv0.jpg

7-
http://img210.imageshack.us/img210/7984/miniera32800eh9.jpg

8-
http://img211.imageshack.us/img211/6625/miniera33800nq2.jpg

9- Il lago di acqua salata

http://img523.imageshack.us/img523/207/miniera43800md2.jpg

10- Il barcone per attraversarlo

http://img208.imageshack.us/img208/4619/miniera63800ai5.jpg

11- Ascensore verso l'uscita

http://img205.imageshack.us/img205/4449/miniera9800yn8.jpg

Grazie per l'attenzione, si tratta di un breve reportage su una interessante esperienza...

Da notare che tra un livello e l'altro si usava lo scivolo intravisto nella foto n°2.

Tutte le foto 'rubate' con la mia fedele Fuji F30 a 1600 iso (era vietato).

Graditi commenti

cialbe

code010101
04-09-2007, 22:19
tu non ci crederai, ma quando ho letto le ultime righe ho avuto
un dejavu! :eek:
ero sicuro al 100% di aver già letto quelle parole... :confused:

è la miniera che sta vicino a Salisburgo? ti fanno scendere
lungo gli scivoli di legno? giunti al lago, la guida butta un
sasso per far vedere che c'è l'acqua e non è un'immensa
grotta?

se hai risposto sempre si, allora ci sono stato :D

foto bellissime, ci mancava non poco lo stile Simalan

6, 7 e 8 mi piacciono tantissimo, belle geometriche

... certo il solito italiano... :rolleyes: :D :D :D

'notte, Ste

Luca-BH
04-09-2007, 22:25

Concordo. Foto tutte diverse ma tutte intense. Un vero reportage, dai colori, prospettive, inquadrature ricercate ed interessanti.

Hai corretto il bianco, immagino; confermi? Altri interventi in post prod?

In cosa consiste la grotta delle piramidi? Dalle foto non lo capisco.

Ciao ;)

code010101
04-09-2007, 22:29
In cosa consiste la grotta delle piramidi?

provo a spiegarlo in parole povere ma precise:

una grotta con dentro delle piramidi :D :fiufiu:

Blitzkrieg_Bop
04-09-2007, 22:31
:eek:

Bellissime queste foto, la 9 e la 10 fanno "sentire" tutta l'atmosfera del luogo.

Bella anche la 1 e la serie Spazio 1999 (3, 6,7,8 )

Considerando che sono pure foto "rubate"...

Bravissimo ;)

Luca-BH
04-09-2007, 22:31
una grotta con dentro delle piramidi :D :fiufiu:

E che ca..o ci stanno a fare delle piramidi dentro una grotta? :eek:

Bella sta domanda, vero? Scommetto che non te l'aspettavi! :Prrr: :ciapet:

simalan
04-09-2007, 22:32

grotta?

'notte, Ste

ciao Ste, non ci crederai ma mentre le postavo ho pensato: se c'è qualcuno sul forum che c'è stato, secondo me è Ste...

hai centrato tutti i punti, proprio quelle.:cool:

notte, Albe

simalan
04-09-2007, 22:38
E che ca..o ci stanno a fare delle piramidi dentro una grotta? :eek:
Bella sta domanda, vero? Scommetto che non te l'aspettavi! :Prrr: :ciapet:

Ciao Luca, ora ti spiego:

ad un certo punto della discesa c'è una grande grotta adibita a spiegazione di quello che hai visto. In realtà non sono delle piramidi, ma delle forme geometriche illuminate dall'interno, che rappresentano la struttura del sale.
Li ci sono parecchie vetrine illuminate e provette, ma mi piaceva riprendere la forma delle strutture illuminate in modo un pò... da fantascienza.

ciao

albe

Luca-BH
04-09-2007, 22:44

ad un certo punto della discesa c'è una grande grotta adibita a spiegazione di quello che hai visto. In realtà non sono delle piramidi, ma delle forme geometriche illuminate dall'interno, che rappresentano la struttura del sale.
Li ci sono parecchie vetrine illuminate e provette, ma mi piaceva riprendere la forma delle strutture illuminate in modo un pò... da fantascienza.

ciao

albe

Ok, grazie, ero semplicemente curioso :)

AarnMunro
04-09-2007, 22:50

ciao

albe

Visto che hai citato "Il pianeta proibito"...ti ricordi chi era il capitano del disco che poi si becca la figlia dello scienziato? Leslie Nielsen (quello della pallottola spuntata!) L'ho rivisto domenica...un'opera d'arte.

Allora le foto...grande Fuji! La 4 su tutte. Bel posto...lo sai che c'è una miniera nel Grossetano...

simalan
04-09-2007, 22:56
Visto che hai citato "Il pianeta proibito"...ti ricordi chi era il capitano del disco che poi si becca la figlia dello scienziato? Leslie Nielsen (quello della pallottola spuntata!) L'ho rivisto domenica...un'opera d'arte.

Allora le foto...grande Fuji! La 4 su tutte. Bel posto...lo sai che c'è una miniera nel Grossetano...

Azz, non dirmi che ce l'hai in DVD...! In tal caso.. prestare...
Io l'ho solo in cassetta. Vero , era proprio lui, ma interpretava una parte migliore di adesso...

Una miniera nel Grossetano? Non mi dire! Ci andrò di sicuro...

cialbe

newreg
04-09-2007, 23:03
Ciao Simalan :)
il fatto che tu le abbia dovute "rubare" penso abbia contribuito a dare un'atmosfera particolare, 5, 8, 10 quelle che preferisco, anche se co sto monitor...:cry:
Inoltre, anche se è solo una conferma, è un ottimo spot per la f30 (e per la successiva f31). La prossima volta che nelle altre sezioni qualcuno chiede a cosa servano dei buoni Iso alti in una compatta gli linkerò questo thread.

:)

edridil
04-09-2007, 23:46
Bellissima la seconda!
Avendo provato a fotografare in grotta (grotta gigante sul carso Triestino) dove se ti pigliano con la macchina fotografica ti fanno un mazzo tanto (oltre cha alla difficoltà data dal buio!), apprezzo ancor di più i tuoi scatti. Hai raccontato bene la discesa nella miniera, complimenti per l'audacia :D !

AarnMunro
05-09-2007, 07:20

'notte, Ste

L'ho capita ora!!! Ho guardato e riguardato ciò che ha scritto Sima...ma non ho notato alcun errore di scrittura o di forma...
Ti riferivi che pur essendo vietato lui ha scattato...ED HA FATTO BENE, avrà pagato il biglietto...senza flash si fa quel che si vuole!

code010101
05-09-2007, 07:39
L'ho capita ora!!!

...ED HA FATTO BENE, avrà pagato il biglietto...senza flash si fa quel che si vuole!

perdi i colpi :D

son d'accordo, sopratutto se non si nuoce a nessuno

io ho fatto le foto dentro S.Marco,
con Simo che mi copriva le spalle :Prrr:

AarnMunro
05-09-2007, 07:41
perdi i colpi :D

son d'accordo, sopratutto se non si nuoce a nessuno

io ho fatto le foto dentro S.Marco,
con Simo che mi copriva le spalle :Prrr:

Faceva bene...alla tua età i colpi d'aria so' tremendi ed un golfino sulle spalle è d'uopo!

Peppa
05-09-2007, 07:44
:eek:
Bella anche la 1 e la serie Spazio 1999 (3, 6,7,8 )
Bravissimo ;)

Quoto Blitz per la serie spazio spettacolare...Molto geometriche...
Anche tutte le altre sono splendide, al solito veramente complimenti, sei tornato proprio in pompa magna è? :)
Saluti!

code010101
05-09-2007, 07:48
Faceva bene...alla tua età i colpi d'aria so' tremendi ed un golfino sulle spalle è d'uopo!

no, molto meglio prima, duopo potrebbe anche esser troppo tardi! :ciapet:

Peppa
05-09-2007, 07:50
no, molto meglio prima, duopo potrebbe anche esser troppo tardi! :ciapet:

:sbonk:

stezan
05-09-2007, 08:17
Noto con piacere che ami infilarti in lunghi cunicoli scavati con fatica dall'uomo, è la seconda volta che ci proponi in maniera esemplare queste tue esperienze e ci fai venire voglia anche a noi di imitarti a diventare dei "minatori per caso"!
Le foto rubate (ex KGB :mbe: ), sono realizzate in modo esemplare per tagli, nitidezza, giochi di luce ed esposizione, considerando sempre il fatto della difficoltà di realizzazione, quindi bel reportage realizzato col "SALE IN ZUCCA"!;)

liviux
05-09-2007, 10:05
E' la base segreta della Spectre! Soprattutto 2, 3 e 4. 6, 7 e 8 sono certamente dettagli di un macchinario diabolico in grado di generare terremoti devastanti in tutto il mondo, a meno che non venga pagato un riscatto di MILLEMILA MILIARDI di dollari! MhuaahahAHAHAH!
Tremenda la sensazione di claustrofobia data dalla prima! E anche il soffitto vasto e incombente di 9 e 10, che ti fa desiderare almeno un pilone centrale di sostegno, casomai la montagna sovrastante decidesse di venire giù a riprendersi quello spazio rubatole abusivamente dagli uomini, riducendo ad un foglio sottile chiunque ci si trovasse in mezzo!
Bellissime.

P.S. Ma in fondo hai trovato i mostri dell'Id?;)

mnoga
05-09-2007, 10:21
sono le stesse grotte in cui in un certo punto percorrendo una grotta si va a finire oltre il confine tedesco giusto?

AarnMunro
05-09-2007, 10:44
Noto con piacere che ami infilarti in lunghi cunicoli scavati con fatica dall'uomo, è la seconda volta che ci proponi in miniera esemplare queste tue esperienze e ci fai venire voglia anche a noi di imitarti a diventare dei "minatori per caso"!
Le foto rubate (ex KGB :mbe: ), sono realizzate in modo esemplare per tagli, nitidezza, giochi di luce ed esposizione, considerando sempre il fatto della difficoltà di realizzazione, quindi bel reportage realizzato col "SALE IN ZUCCA"!;)

Scusa se ti ho corrotto!

Radeon_1001
05-09-2007, 10:48
Il SimaStyle era mancato un pò a tutti!!!!! E poi secondo me non sono le grotte saline quelle, ma le fogne Grossetane, ricordando che fine stava per fare l'F30 al bagno......dì la verità sei andata a recuperarla nel sottosuolo toscano!!!!!!:D :D :D
A parte i scherzi Albe, per le foto non oso commentarle per la loro "comunicabilità", parlano da sole.....

Ciao;) .

street
05-09-2007, 10:53
ciao Ste, non ci crederai ma mentre le postavo ho pensato: se c'è qualcuno sul forum che c'è stato, secondo me è Ste...

hai centrato tutti i punti, proprio quelle.:cool:

notte, Albe

... te li danno sempre i vestitini bianchi? :asd:

stezan
05-09-2007, 10:54
Scusa se ti ho corrotto!

Sono rimasto di stucco, quasi impietrito!!!, non mi ero accorto di aver scritto in quella miniera!:stordita:

Solaxart
05-09-2007, 11:16
Ciao Sim,
x me stupende 2, 3, 10 e similari.

x il resto hanno già detto tutto.

PS

:cincin: :hic: :flower: :gluglu: :fiufiu:

Magenta???

simalan
05-09-2007, 14:28
P.S. Ma in fondo hai trovato i mostri dell'Id?;)

Azz... guarda, mentre ero lì, e dopo l'ingresso Krell, un pensierino l'ho fatto...

Anche perchè il nostro gruppetto è rimasto indietro e a un certo punto ci siamo trovati da soli davanti al lago salato, con le luci abbassate...:help:

grazie liviux

Il SimaStyle era mancato un pò a tutti!!!!! E poi secondo me non sono le grotte saline quelle, ma le fogne Grossetane, ricordando che fine stava per fare l'F30 al bagno......dì la verità sei andata a recuperarla nel sottosuolo toscano!!!!!!:D :D :D
A parte i scherzi Albe, per le foto non oso commentarle per la loro "comunicabilità", parlano da sole.....
Ciao;) .

Ciao Marco e grazie anzi danke..!

... te li danno sempre i vestitini bianchi? :asd:

ciao Enry, ci sei stato anche tu!, no adesso ti danno delle tute nere con i bordi bianchi, molto pesanti...

Ciao Sim,
x me stupende 2, 3, 10 e similari.
x il resto hanno già detto tutto.
PS
:cincin: :hic: :flower: :gluglu: :fiufiu:
Magenta???

Grazie e sì Magenta, hai MP..

Noto con piacere che ami infilarti in lunghi cunicoli scavati con fatica dall'uomo, è la seconda volta che ci proponi in maniera esemplare queste tue esperienze e ci fai venire voglia anche a noi di imitarti a diventare dei "minatori per caso"!

Dankeshoen... grazie alla piccolina in particolare....

Quoto Blitz per la serie spazio spettacolare...Molto geometriche...
Anche tutte le altre sono splendide, al solito veramente complimenti, sei tornato proprio in pompa magna è? :)
Saluti!

Dankeshoen al cubo! :vicini:

Per spiegare meglio la 'grotta' delle piramidi allego queste altre immagini specifiche:

1a- Altra immagine della grotta

http://img337.imageshack.us/img337/8248/miniera58000dm4.jpg

2a- Il nostro gruppetto (in tuta) intento a 'studiare'..

http://img177.imageshack.us/img177/3518/miniera40000pb3.jpg

3a- Quel che si vede sui monitor

http://img213.imageshack.us/img213/375/miniera680000lf7.jpg

http://img529.imageshack.us/img529/2434/miniera38000uz5.jpg

Grazie e ciao

Albe

Peppa
05-09-2007, 14:59
Le grafiche "esplicative" tedesche...Così essenziali, così chiare, così belle...:rolleyes:

Less is more...

Solaxart
05-09-2007, 15:06
Grazie e sì Magenta, hai MP..

Albe

Cheddè MP ..... MpC forse?:confused:

liviux
05-09-2007, 15:15
Le grafiche "esplicative" tedesche...Così essenziali, così chiare, così belle...:rolleyes:

Less is more...
Stavo pensando più o meno la stessa cosa: in Austria e Germania sanno (e vogliono) mettere in mostra la scienza come noi non sembriamo capaci di fare. Un'analoga miniera italiana avrebbe magari avuto pannelli e pannelli sulla storia della miniera, sulle testimonianze antiche eccetera, ma spiegare cos'è il cloruro di sodio e perché è importante non sarebbe neanche venuto in mente. Si pensi al Museo della Tecnica di Monaco di Baviera, per esempio! Bello anche quello di Milano, ma i tedeschi ci surclassano.

Peppa
05-09-2007, 15:28
Stavo pensando più o meno la stessa cosa: in Austria e Germania sanno (e vogliono) mettere in mostra la scienza come noi non sembriamo capaci di fare. Un'analoga miniera italiana avrebbe magari avuto pannelli e pannelli sulla storia della miniera, sulle testimonianze antiche eccetera, ma spiegare cos'è il cloruro di sodio e perché è importante non sarebbe neanche venuto in mente. Si pensi al Museo della Tecnica di Monaco di Baviera, per esempio! Bello anche quello di Milano, ma i tedeschi ci surclassano.

Vero. E aggiungo che dalla crucconia (non parliamo di Svezia) in su in generale hanno un concetto diverso di immagine.
Credo che si anche questione di cultura, ma i loro loghi, o più in generale, il loro tipo di grafica è molto più essenziale e "netta" di noi mediterranei. Ho notato anche che nella maggior parte dei casi usano meno linee curve di noi.

Se per laurearmi avessi potuto scegliere avrei svolto una tesi su questo. ;)

matiaij
05-09-2007, 20:54
La densità del sale disciolto nell'acqua è altissima.
E che fai? dici così e non precisi, alberto? Ma come faccio a dormire stanotte SENZA SAPERLO!!! :muro: aaargh, soffriro' terribilmente! sognerò moli, nanogrammi e soluti per colpa tua! :muro:
p.s.: sono realmente curioso, che [] era? almeno a spanne...
belle foto, alcune non sembrerebbero 'rubate'. ben fatte.

è la miniera che sta vicino a Salisburgo? ti fanno scendere lungo gli scivoli di legno?
Argh, mia sorella c'è stata e L'UNICA COSA CHE RICORDA sono i maledetti scivoli di legno!!! e non la [] del sale!!! ARGH!!! :muro:
il progetto di divulgazione scientifica teutonico è fallito miseramente di fronte agli adolescenti italiani, che hanno trattenuto di quella gita solo i meledettissimi SCIVOLI DI LEGNO!!!

Visto che hai citato "Il pianeta proibito"...
forbidden planet...:ave: un mito di fantascienza della mia giovinezza!!!

angelodn
05-09-2007, 21:57

grotta?

6, 7 e 8 mi piacciono tantissimo, belle geometriche

'notte, Ste

bellissime Albe!

simalan
05-09-2007, 22:10
grazie Angelone!

ero incuriosito perchè non ti ho visto nel forum oggi... ben arrivato!

ti sto preparando un 3d che ho espressamente studiato per te e Bigia...

poi vedrai

cialbe

angelodn
05-09-2007, 22:13
grazie Angelone!

ero incuriosito perchè non ti ho visto nel forum oggi... ben arrivato!

ti sto preparando un 3d che ho espressamente studiato per te e Bigia...

poi vedrai

cialbe

mi associ a Bigia? :D

simalan
05-09-2007, 22:17
nel senso dei nostri... studi...ovviamente, non come certi altri Aarn, non faccio nomi...

albe

angelodn
05-09-2007, 22:22
nel senso dei nostri... studi...ovviamente, non come certi altri Aarn, non faccio nomi...

albe

:asd:

p.s. bentornato, mi/ci mancavi ;)

code010101
06-09-2007, 09:52
Argh, mia sorella c'è stata e L'UNICA COSA CHE RICORDA sono i maledetti scivoli di legno!!! e non la [] del sale!!! ARGH!!! :muro:
il progetto di divulgazione scientifica teutonico è fallito miseramente di fronte agli adolescenti italiani, che hanno trattenuto di quella gita solo i meledettissimi SCIVOLI DI LEGNO!!!

è la cosa più divertente!!!

la vita è breve... bisogna divertirsi quando è possibile :D

sti'ca della densità del sale!

e poi quando ci andai io (vacanza mitica! in bici da Vienna a Budapest)
non c'erano le piramidi con le spiegazioni e tutto il resto :Prrr:

Ste

PS: non è buffo? le miniere son di sale, invece con gli scivoli si... scende! mah!

angelodn
06-09-2007, 09:57
le miniere son di sale, invece con gli scivoli si... scende! mah!

davvero...:O

liviux
06-09-2007, 10:10
PS: non è buffo? le miniere son di sale, invece con gli scivoli si... scende! mah!
Questo è nulla: quando la [NaCl] sale troppo, il sale precipita! Come la mettiamo?

code010101
06-09-2007, 10:18
Questo è nulla: quando la [NaCl] sale troppo, il sale precipita! Come la mettiamo?

diciamo che quantomeno è instabile, se non psicolabile... (psicosolubile?)

AarnMunro
06-09-2007, 11:44
Questo è nulla: quando sale troppo, precipita!

...Icaro! La cultura non è acqua...è una soluzione salina!