PDA

View Full Version : Errore nel ./configure

iron84
04-09-2007, 21:51
Ho scaricato i sorgenti di gpaint-2-0.3.1

Quando do ./configure, ottengo questo errore alla fine:

configure: creating ./config.status
config.status: creating Makefile
config.status: WARNING: Makefile.in seems to ignore the --datarootdir setting
config.status: creating src/Makefile
config.status: WARNING: src/Makefile.in seems to ignore the --datarootdir setting
config.status: creating po/Makefile.in
config.status: executing default-1 commands

Configuration:

Source code location: .
Compiler: gcc
Extra Compiler Warnings:

Cosa devo fare?

miguelito
05-09-2007, 07:48
Sono dei semplici messaggi d'avvertimento concernenti il parametro 'dataroodir'
Dovresti poter comunque procedere con la compilazione tramite il comando make
Se in tale fase poi dovessero risultare ERRORI, allora bisogna vedere in base all'errore dato da MAKE, la configurazione più opportuna da effettuarsi sulla tua macchina.

iron84
05-09-2007, 10:24
Dando make ottengo questo errore:

menu.c:34:18: error: menu.h: No such file or directory
make[1]: *** [menu.o] Error 1
make[1]: Leaving directory `/home/diego/Desktop/gpaint-2-0.3.1/src'
make: *** [check-recursive] Error

ozeta
05-09-2007, 12:54
molto strano, tral'altro non pare essere 1 errore diffuso.

ma non c'è nei repository?

iron84
05-09-2007, 13:32
Sì, ma il mio era un modo per imparare a compilare. Se non inizio non imparerò mai.
Può essere dovuto che sto provando su macchina virtuale? Non credo, dato che ad esempio un altro programma, gftp, son riuscito a compilarlo.

le_
05-09-2007, 14:33
menu.c:34:18: error: menu.h: No such file or directory
Questo e` un banale problema nei sorgenti, per capire cosa vuol dire dovresti conoscere il C.
Comunque sostanzialmente non trova il file menu.h : e` possibile che non ci sia per davvero, che sia stato rinominato, o accorpato a qualche altro file, che ci sia ma la direttiva #include in menu.c abbia un percorso sbagliato, ecc. ecc.
Errori del genere vengono dati spesso quando manca qualche componente esterno al programma (librerie ecc.) ma qui non mi pare il caso visto che viene dato solo il nome del file senza un percorso, come se se lo aspettasse in mezzo ai suoi stessi file. Poi comunque si puo` vedere cos'e` menu.c
Uno piu` ne sa piu` puo` provare a indovinare, a volte e` una banalita` a volte no, anche se chiaramente ravanare in sorgenti sconosciuti e` sempre molto arduo.
Se non si riesce a risolvere basta scaricare altri sorgenti di un'altra versione che sperabilmente saranno a posto.

TheKaneB
06-09-2007, 11:47
posta *tutto* l'output di ./configure