Entra

View Full Version : Problema per veri GURU

ergrande
04-09-2007, 20:20
Ho un problema veramente arduo da risolvere a quindi premetto che andrà la mia stima a chi vorrà imbattersi nel capirlo ed affrontarlo.

Ho a casa 2 pc, uno Windows ed uno linux. entrambi collegati attraverso un router ADSL ad internet. Sul pc windows mi collego con la rete dell'ufficio attraverso una VPN Cisco (IPSec). Vorrei collegarmi a tale rete anche dalla macchina linux usando la macchina windows come se fosse un router.

Un mio collega c'è riuscito ed ecco come:
Ha abilitato IPForward dal registro di windows; ha aggiunto una regola sul router che instrada tutti i pacchetti diretti alla rete dell'ufficio verso la macchina windows; ha condiviso la connessione della VPN ed ha disattivato il firewall su tutte le connessioni di rete.

Io ci ho provato. il risultato è dalla macchina linux riesco a pingare le macchine dell'ufficio ma non mi ci riesco a collegare con le applicazioni. Se faccio un traceroute dalla macchina windows vedo che i pacchietti iniziano a vagare senza meta. Come è possibile? Cosa sbaglio?

Grazie e ciao.

Harry_Callahan
04-09-2007, 20:32
Come è possibile? Cosa sbaglio?

perchè non fai intervenrire il tuo collega? Gli offri un caffè e ci date un'occhiata.
la vedo dura risolvere la questione sul forum

ergrande
04-09-2007, 20:42
perchè non fai intervenrire il tuo collega? Gli offri un caffè e ci date un'occhiata.
la vedo dura risolvere la questione sul forum

:-( abita a 80 km.... e poi mi ha già detto che non sa....

Harry_Callahan
04-09-2007, 20:52
:-( abita a 80 km.... e poi mi ha già detto che non sa....

peccato... il problema è che ci sono troppi passaggi, router, windows, Linus....

hai provato magari a fare una cosa più semplice? cioè installare un client VPN su Linus SENZA passare per windows(Linus--->Router-->WAN)? Sempre che sia possibile...non vorrei la connessione VPN CISCO richiedesse un client proprietario. Spero che gli amici del forum abbiano qualche idea in più, la cosa è troppa tosta per il sottoscritto

Ciao

Rottweiler
04-09-2007, 23:36
Il client cisco esiste anche per linux.

Ma com'è configurata la VPN? E' flaggato "allow local lan access" nel client cisco?

as10640
05-09-2007, 07:15
Il client cisco esiste anche per linux.

Esatto... nopn capisco perchè passare per la macchina Windows....