View Full Version : Virus dell'epatite B, serve uno specialista
oggi parlavo con un mio parente il quale mi diceva che è stato detto lui di aver preso il virus dell'epatite B (a causa di una trasfusione) ma di avere anche autonomamente sviluppato gli antigeni.
La stranezza è che mi ha detto che facendo gli esami del sangue trovano che il suo organismo continua a produrre il virus, almeno così ho capito, ma nello stato deattivato e cioè, il suo organismo produce solo la mebrana (la buccia) per così dire, ma non il nucleo!
Ma che significa una cosa del genere ?
E' infettivo ?
Non lo è ?
Il medico lo ha rassicurato dicendo lui che non è affatto infettivo: boh ?
Ma è normale una cosa del genere ?
Succede anche per altri tipi di virus ?
A voi studiosi del settore medico!
non sono medico ma da quello che hai scritto sembrerebbe che è positivo agli antigeni virali ( presumo HBsAg ) ma negativo all' HBV-RNA
è una condizione rarissima .
senza HBV-RNA non può essere infettivo
per l'HBV esiste comunque una vaccinazione che risulta efficace e dovrebbe essere fatta da tutti.
la differenza tra HBsAg=anticorpo e HBV-RNA=nucleo del virus ?
qual'è la differenza tra HBsAg e HBV-RNA ?
HBsAg è l'antigene superficiale del virus ( la proteina dell'involucro esterno ) esistono anche altri antigeni : HBcAg e HBeAg ( quest'ultimo può anche non esserci )
L'HBV-DNA ( errore mio ma certe volte viene confuso anche negli articoli divulgativi ) è il codice genetico del virus , il programma virale se volgiamo usare una analogia informatica.
senza HBV-DNA non si può quindi essere infettivi
non bisogna confondere HBsAg ( antigene del virus) con HBsAb (anticorpo prodotto dal corpo per neutralizzare l'atigene)
cosa comporta avere valori di questo tipo ?
stbarlet
04-09-2007, 21:17
scusate eh.. ma non è semplicemente portatore sano?
cosa comporta avere valori di questo tipo ?
se questo è realmente il caso del tuo parente , dato che non sono medico , non ti saprei dire con certezza.
l'assenza di dna virale esclude la possibilità di poter trasmettere il virus ( in pratica è come se non ci fosse essendo presenti nel sangue solo delle proteine strutturali e non il dna).
se le transaminasi sono normali allora non vi è danno epatico .
scusate eh.. ma non è semplicemente portatore sano?
portatore "sano" dovrebbe indicare le transaminasi nella norma .
"assenza del nucleo" non ho capito bene cosa indica : assenza di dna oppure assenza della proteina dell' HBcAg (?)
forse un medico potrebbe rispondere con più competenza
stbarlet
04-09-2007, 21:36
Sono a casa di un medico (era infettivologo) gli ho esposto la cosa mangiando la pizza :read: , e anche lui è rimasto perplesso ruguardo alla vuotezza del virus
Sono a casa di un medico (era infettivologo) gli ho esposto la cosa mangiando la pizza :read: , e anche lui è rimasto perplesso ruguardo alla vuotezza del virus
una ulteriore informazione(esempio chiarificatore) fornita al mio parente dal medico è stata che è come se il suo organismo continuasse a riprodurre la buccia di un'arancia senza la polpa
Siddhartha
05-09-2007, 02:27
scusate eh.. ma non è semplicemente portatore sano?
è esattamente un portatore sano di HBsAg!
i pazienti con epatite da virus B cronica hanno nel sangue, oltre all'HBsAg, anche indici di replicazione attiva del virus: HBV-DNA e HBeAg! In questo caso, di solito, potrà coesistere un'alterazione degli indici di necrosi epatocitaria (transaminasi), evenienza quasi invariabilmente associata al persistere di attività replicativa del virus!
Al contrario, i portatori cronici "sani" di HBsAg non hanno concetrazioni di DNA rilevabili nel siero, e a livello epatico non presentano forme replicative di DNA virale. Questo particolare quadro sierologico si deve al fatto che piccole porzioni del DNA virale sono integrate nel genoma ospite (epatocitario) e continuano a codificare per la sintesi di HBsAg ma non altri antigeni HBV-correlati completi: per tali motivi non sono dosabili nel siero ne' altri antigeni ne' DNA virale!
L'indagine fondamentale per discriminare tra queste due forme è sicuramente l'esame istologico che ricercherà eventuali rmaneggiamenti d'organo dovuti all'infiammazione cronica del fegato!
Per quanto riguarda l'infettività, non è possibile fare un discorso generale in quanto alcuni trasmettono con una certa frequenza (soprattutto ai partner sessuali), altri solo di rado, e altri ancora non sembrano invece in grado di trasmettere l'infezione.
spero di essere stato chiaro! se hai altre domande cercherò di risponderti! :)
cosa significa portatore sano ?
L'esame istologico è stato fatto e non è stato riscontrato nulla che faccia pensare ad un probabile sviluppo di un cancro al fegato!
Siddhartha
05-09-2007, 11:32
cosa significa portatore sano ?
L'esame istologico è stato fatto e non è stato riscontrato nulla che faccia pensare ad un probabile sviluppo di un cancro al fegato!
significa che non ha manifestazione della malattia nonostante sia venuto i ncontatto con il virus!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.