View Full Version : CONDIVISIONE CARTELLE in rete M$ ma per entrare con la password...on la
lillino78
04-09-2007, 18:08
...come si fa?
In una rete di 10 PC, tutti installano Win XP PRO, vorrei condividere una cartella nel PC n°1 ma solo i PC n°2 e n°3 possono entrare magari inserendo una password durante l'accesso. Tutto questo senza instaurare un dominio inserendo un server con Windows 2003 Server è possibile con i semplici Windows XP PRO ??
Grazie
lillino78
05-09-2007, 07:15
up
senza passare da dominio... difficile.
forse con qualche software di password per le cartelle
lillino78
05-09-2007, 08:03
senza passare da dominio... difficile.
forse con qualche software di password per le cartelle
veramente? Possibile che con XP PRO non c'è il modo di proteggere le cartelle condivise impostando solo gli utenti voluti? Su "Protezione" e "Autorizzazione" qualcosa ho trovato ma non riesco a capire come configurare il tutto...
da pc1 metti l'accesso alla condivisione con nomi utente presenti su pc2 e pc3 e fa tutto da solo.
lillino78
05-09-2007, 09:47
da pc1 metti l'accesso alla condivisione con nomi utente presenti su pc2 e pc3 e fa tutto da solo.
Sì però questi utenti dovrò inserirli prima sul pc1 come "utenti locali",no?
fabstars
05-09-2007, 16:51
dal momento che anche io sono interessato....potresti essere più chiaro??
potresti nel caso indicarmi dei programmi che possano fare al caso nostro??
Grazie
lillino78
05-09-2007, 18:48
comunque ci sono riuscito!!!!!
Sul pc1 bisogna aggiungere i nomi utenti degli altri due PC (pc2 e pc3) con tanto di password e sulle proprietà della condivisione della cartella inserire questi utenti in modo che soltanto loro riescono a entrare in questa cartella.
Per aggiungere gli utenti basta andare su pannello di controllo-strumenti di amministrazione-gestione computer-utenti e aggiungerli qui.
fabstars
05-09-2007, 19:19
...... e sulle proprietà della condivisione della cartella inserire questi utenti in modo che soltanto loro riescono a entrare in questa cartella.
Questo punto non mi è chiaro. Come faccio ad inserire i nomi utenti nella proprietà di condivisione??
A me da la possibilità solo di condividere la cartella e, in aggiunta, di consentire agli utenti (tutti) di modificare i file.
Un'altra cosa...da dove lo prendo il nome del PC??
Potresti spiegarmi meglio? Grazie ;)
lillino78
05-09-2007, 23:15
Prima cosa devi avere almeno Windows XP Professional e disabilitare da opzioni cartella la condivisione semplice....ma attualmente sto usando Linux per cui non riesco a dirti tutti i passaggi precisi...domani quando ritorno in laboratorio (sono un tecnico hardware/software ma di reti M$ ne so poco, purtroppo) ti faccio sapere, ok?
fabstars
06-09-2007, 08:19
Prima cosa devi avere almeno Windows XP Professional e disabilitare da opzioni cartella la condivisione semplice....ma attualmente sto usando Linux per cui non riesco a dirti tutti i passaggi precisi...domani quando ritorno in laboratorio (sono un tecnico hardware/software ma di reti M$ ne so poco, purtroppo) ti faccio sapere, ok?
Grazie...molto gentile. Tieni presente che ho Windows XP Professional e che ho gia disabilitato la condivisione semplice.
Ciao ;)
lillino78
06-09-2007, 10:50
Grazie...molto gentile. Tieni presente che ho Windows XP Professional e che ho gia disabilitato la condivisione semplice.
Ciao ;)
Ottimo..vediamo se riesco a fare la lista con le operazioni da eseguire:
1) Pannello di controllo-strumenti di amministrazione-gestione computer-utenti e gruppi locali-Users e qui fai click con il destro e poi "Nuovo Utente"
2) Inserisci nome utente (identico a quello presente negli altri PC) e una password a tua scelta.
3) Tasto destro sulla cartella da condividere e fai "Condivisione e protezione"
4) Condivida cartella e poi vai su "Autorizzazione" e qui rimuovi l'utente "Everyone"
5) Clicca su "Aggiungi" e inserisci i nuovi nomi utenti inseriti prima.
Dovrebbe essere sufficiente così.
Quando gli utenti degli altri PC entreranno in quello con la cartella condivisa gli verrà chiesto nome utente e password.
Fammi sapere se hai problemi.
P.S. Importantissimo: sul PC dove c'è la cartella condivisa accertati di disabilitare l'account GUEST.
la procedura è giusta...
l'unico problema è che è noiosa.
non c'era proprio nessun dominio?
e se dopo dovessi aggiungere utenti, sai che palle...
lillino78
06-09-2007, 11:19
la procedura è giusta...
l'unico problema è che è noiosa.
non c'era proprio nessun dominio?
e se dopo dovessi aggiungere utenti, sai che palle...
è vero..ma è anche quella + economica...
ci vorrebbe almeno un PC con Windows 2000/2003 SERVER...
Certo che con il dominio verrebbe meglio....:D
fabstars
06-09-2007, 11:43
Ottimo..vediamo se riesco a fare la lista con le operazioni da eseguire:
1) Pannello di controllo-strumenti di amministrazione-gestione computer-utenti e gruppi locali-Users e qui fai click con il destro e poi "Nuovo Utente"
2) Inserisci nome utente (identico a quello presente negli altri PC) e una password a tua scelta.
3) Tasto destro sulla cartella da condividere e fai "Condivisione e protezione"
4) Condivida cartella e poi vai su "Autorizzazione" e qui rimuovi l'utente "Everyone"
5) Clicca su "Aggiungi" e inserisci i nuovi nomi utenti inseriti prima.
Dovrebbe essere sufficiente così.
Quando gli utenti degli altri PC entreranno in quello con la cartella condivisa gli verrà chiesto nome utente e password.
Fammi sapere se hai problemi.
P.S. Importantissimo: sul PC dove c'è la cartella condivisa accertati di disabilitare l'account GUEST.
Ho eseguito la procedura ed è abbastanza chiara. Il problema è che nonostante ciò non riesco ad accedere alla cartella condivisa. Quando provo ad accedere dal PC2 mi dice che non ho le autorizzazioni necessarie per accedere ecc.ecc.
Il nome del PC da dove lo prendo?? Io vado su Pannello di controllo===>Sistema===>Hardware===>Gestione periferiche.....giusto??
fabstars
06-09-2007, 11:50
mi sorge un dubbio...non è che per caso il PC2 deve loggarsi come utente perchè funzioni??
fabstars
06-09-2007, 12:00
in questo momento sto facendo delle prove ma sto diventando pazzo :muro: :muro:
io ho fatto questo:
http://img113.imageshack.us/img113/4866/20070906130217pd6.th.jpg (http://img113.imageshack.us/my.php?image=20070906130217pd6.jpg)
In questo modo però anche il terzo PC che ho in casa riesce ad entrare in quella cartella..nonostante io abbia inserito solo l'utente "Muletto"; mentre il PC con nome "Muletto" non riesce ad entrare.
mi sorge un dubbio...non è che per caso il PC2 deve loggarsi come utente perchè funzioni??
ma chiaro
fabstars
06-09-2007, 16:57
ma chiaro
ok...adesso funziona....solo che a me non chiede la password; se mi loggo con il nome utente che ho inserito nelle autorizzazioni entra direttamente nella cartella; mentre se provo ad entrare come altro utente mi da accesso negato.
Comunque va bene lo stesso.
Grazie
mi sembra del tutto normale... le autorizzazioni vengono concesse all'utente piuttosto che a chi fa doppioclick sulla cartella
stenonet
20-10-2007, 12:07
ciao ragazzi,
io ho provato a seguire la procedura ma niente , non riesco ad accedere e mi da' sempre un errore : "impossibile accedere a \\xxx\yyy . L'utente potrebbe non disporre dell' autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso contattare l'amministratore del server. Accesso Negato" .
Grazie a tutti, soprattutto a quelli che riescono ad aiutarmi nel mio tentativo di condividere una cartella in rete con una semplice password , cosa evidentemente troppo "semplice" per l'evolutissimo sistema operativo windows xp ...
Steno
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.