PDA

View Full Version : Invio email con Mail

kito16
04-09-2007, 17:55
Purtroppo il programma Mail funziona nbene solo con la mia connessione di casa: appena mi collego a qualsiasi altra rete per internet, Mail riesce solo a scaricarmi le email ma quando cerco di inviarle mi dice che non può contattare ecc... insomma nn mi invia le email. A casa ho Alice... Posso fare qualcosa per risolvere il problema?? :help:

jpiero
04-09-2007, 18:13
Purtroppo il programma Mail funziona nbene solo con la mia connessione di casa: appena mi collego a qualsiasi altra rete per internet, Mail riesce solo a scaricarmi le email ma quando cerco di inviarle mi dice che non può contattare ecc... insomma nn mi invia le email. A casa ho Alice... Posso fare qualcosa per risolvere il problema?? :help:

Quale casella è?(gmail, yahoo o quella di Alice). Se è di Alice controlla bene i settaggi del server mail in uscita.

Esempio: se mi connetto col telefonino per scaricare la posta aziendale, devo utilizzare un server della posta in uscita, diverso da quello che uso sul pc (proprio perchè la connessione è con la TIM)

Cerco due cose e ti spiego meglio

MacNeo
04-09-2007, 18:17
Risposta personale:
Smettere di usare quegli aborti di caselle email che ti forniscono i gestori internet solo e unicamente per fidelizzarti ai loro servizi nella speranza che tu non capisca quanto sono tonti e resti per sempre con loro facendogli quindi pubblicità (ogni volta che dici a qualcuno la tua email, indirettamente stai dicendo anche il loro nome e quindi ne guadagnano in fama e potenziali clienti).

Risposta ufficiale:
Il tuo problema è che l'smtp che hai configurato probabilmente è quello del gestore (Alice), di conseguenza se ti colleghi alla rete di qualunque altro gestore "avversario" (Libero, Fastweb o altro) viene bloccato. Dovresti di volta in volta modificare le impostazioni mettendo l'smtp del provider al quale sei collegato in quel momento.
In alternativa, la cosa migliore è trovarti un servizio smtp indipendente dai gestori telefonici italiani e che quindi vada bene su qualunque rete.

jpiero
04-09-2007, 18:23
Quoto macneo sull'utilizzo della posta del ISP.
Mi ha anticipato sul quello che ti volevo dire:

Il tuo provider di connettività (che potrebbe essere confuso con il portale che ti fornisce la casella di posta, visto che possono essere la medesima cosa, ma non sempre!) può offrire ai suoi utenti un server SMTP per inviare i messaggi. Ma se non ti colleghi con la sua connessione niente mail.
Alcuni provider (tin.it se non sbaglio) non ti fa neanche scaricare la mail se non usi la sua connessione.

lista server mail qui: http://freepops.org/it/smtplist.php

kito16
05-09-2007, 10:57
si, è come dite voi.. però almeno con Alice non ho spam ;) (solo x quello la uso)
quindi non posso rimediare... ok, tanto c'è il sito internet, ma è una rottura... :mad:

Rinha
05-09-2007, 11:57
Semplice semplice...

Scarica MacFreePOPs (c'è il thread apposito) e potrai scaricare la posta con tutta tranquillità.

Io personalmente ho un indirizzo tin.it da almeno 5 anni e, con le centinaia di contatti che ho, sarebbe davvero un problema avvisare tutti del cambio.

Ultimamente ho riscontrato qualche problema nella visualizzazione, però devo dire che il servizio è comunque efficiente... ;)

MacNeo
05-09-2007, 13:11
il suo problema è inviare, non scaricare.
i pops non centrano nulla, è una questione di smtp.

-=[AL3X]=-
05-09-2007, 13:16
si, è come dite voi.. però almeno con Alice non ho spam ;) (solo x quello la uso)
quindi non posso rimediare... ok, tanto c'è il sito internet, ma è una rottura... :mad:

Alice è una delle caselle con cui mi sono trovato peggio... Ogni volta che ricevo in allegato un zip lo sostituisce dicendo che è potenzialmente pericoloso... E poi lascia passare valanghe di spam... :rolleyes:

Problemi che nn ho mai avuto con gmail attulmente la migliore che abbia mai avuto. :)

Rinha
05-09-2007, 14:53
il suo problema è inviare, non scaricare.
i pops non centrano nulla, è una questione di smtp.

Santa Peppa! Avevo letto distrattamente il messaggio iniziale e non ci avevo capito una mazza...! :p

Eheh si purtroppo per l'smtp c'è poco da fare... deve essere quello del provider con cui sei connesso... ;)