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View Full Version : 360 e DX 10-openGL 2.0


Urel
04-09-2007, 17:29
E' da un pò che mi domando cosa è in grado di fare il 360, ancora a questa domanda non ho trovato risposta, ma credo che risolvendo questo mio dubbio avro la vista un pò più chiara.
Ogni volta, riguardo all'argomento dx 10 e open gl, leggo sempre cose differenti, in un sito leggo che il 360 supporta appieno le dx10 e le open gl 2 o 3?(adesso non ricordo), in un'altro leggo che non supporta le dx 10 ma supporta tutti gli effetti di shader che le compongono, con l'unica differenza dell'applicazione più complicata, da un'altra parte leggo che il 360 ha una specie di dx nella via di mezzo tra dx9 e dx10 chiamata dx 9,5 plus, e supporta al 100% la maggior parte degli effetti delle dx10, da un'altra parte ancora leggo..... potrei continuare quasi all'infinito.

A questo punto non posso che chiedere a un forum di capoccioni (scherzo):D
Qual'è la risposta giusta secondo voi? cosa ne pensate? e non risparmiate i dettagli;)

Coyote74
04-09-2007, 17:34
Da quello che so io la x360 non è certificata DX10, ma a onor del vero questo vuol dire ben poco, visto che gli effetti mancanti si possono ricreare diversamente... almeno io la so così, ma non ne capisco molto di questi argomenti.

Marko91
04-09-2007, 17:35
E' da un pò che mi domando cosa è in grado di fare il 360, ancora a questa domanda non ho trovato risposta, ma credo che risolvendo questo mio dubbio avro la vista un pò più chiara.
Ogni volta, riguardo all'argomento dx 10 e open gl, leggo sempre cose differenti, in un sito leggo che il 360 supporta appieno le dx10 e le open gl 2 o 3?(adesso non ricordo), in un'altro leggo che non supporta le dx 10 ma supporta tutti gli effetti di shader che le compongono, con l'unica differenza dell'applicazione più complicata, da un'altra parte leggo che il 360 ha una specie di dx nella via di mezzo tra dx9 e dx10 chiamata dx 9,5 plus, e supporta al 100% la maggior parte degli effetti delle dx10, da un'altra parte ancora leggo..... potrei continuare quasi all'infinito.

A questo punto non posso che chiedere a un forum di capoccioni (scherzo):D
Qual'è la risposta giusta secondo voi? cosa ne pensate? e non risparmiate i dettagli;)

Xenos, il chip grafico della 360, usa delle librerie proprietarie derivate dalle DirectX 9 e dagli SM 3.0. Alcune delle specifiche di queste librerie sono perfino più avanzate di quelle integrate in DirectX10, ma ci sono alcune altre differenze, come la totale mancanza dei geometry shader, che impediscono a Xenos di essere DirectX10 Compliant.

maggiore scia
04-09-2007, 17:39
i GS possono essere gestiti dalla xcpu.
imho.

peddu84
04-09-2007, 17:43
da quel che sò XBOX360 o meglio il suo chip grafico non è DX10 compliant. Cioè non supporta tutte le specifiche imposte dallo standard dx 10.
In alcuni campi ha funzionalità tipiche dello standard dx 10, altre no, altre che adirittura superano le specifiche dx 10.

Ma comunque non supporta completamente le specifiche dx 10...

Urel
04-09-2007, 18:40
Il discorso che lo xenon non è una cpuDX10 compliant era quasi scontato, ma stando alle vostre risposte praticamente la 360 può raggiungere gli stessi risultati delle DX 10 appoggiandosi alla cpu che si occupa della gestione dei geometry shader?
In poche parole si otterranno gli stessi risultati ma con approcci diversi.:)
A quanto ho capito allora le Dx della 360 non sono delle dx 9, ma sono degli ibridi tra 10 e 9? e in alcune caratteristiche sono addirittura superiori alle 10?

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04-09-2007, 19:18
A quanto ho capito allora le Dx della 360 non sono delle dx 9, ma sono degli ibridi tra 10 e 9? e in alcune caratteristiche sono addirittura superiori alle 10?

Mi sa che ti hanno confuso più di prima :D

peddu84
04-09-2007, 19:20
Mi sa che ti hanno confuso più di prima :D

ma porca.... A momenti sfondavo lo schermo LCD per schiacciare quel tuo cavolo di insetto che gironzola !

Andrea deluxe
04-09-2007, 19:20
1:no
2:quasi
3:si

kenjcj2000
04-09-2007, 19:32
da quel che sò XBOX360 o meglio il suo chip grafico non è DX10 compliant. Cioè non supporta tutte le specifiche imposte dallo standard dx 10.
In alcuni campi ha funzionalità tipiche dello standard dx 10, altre no, altre che adirittura superano le specifiche dx 10.

Ma comunque non supporta completamente le specifiche dx 10...

mi risulta la stessa cosa..... anche se dopo 2 anni di uscita della macchina è curioso non sapere ancora le specifiche (anche non essendo il campo consol uguale a quello pc)

PeK
04-09-2007, 19:48
ma porca.... A momenti sfondavo lo schermo LCD per schiacciare quel tuo cavolo di insetto che gironzola !

pure io :\:doh:

Urel
04-09-2007, 19:52
Mi sa che ti hanno confuso più di prima :D

Ma cavolo:muro:
Io ho soltanto fatto il riassunto dei risposte che mi hanno dato.

Comunque quell'insetto mi stava facendo impazzire;)

Legolas84
04-09-2007, 20:08
Da quel che so io, letto da un post di nAo, quello che su PC viene chiamato DX non può essere applicato alle console in quanto si programma in modo diverso (si possono ottenre gli stessi effetti, nonchè effetti migliori in altri modi ma non si può parlare di DX).

rey.mysterio83
04-09-2007, 20:16
E' da un pò che mi domando cosa è in grado di fare il 360, ancora a questa domanda non ho trovato risposta, ma credo che risolvendo questo mio dubbio avro la vista un pò più chiara.
Ogni volta, riguardo all'argomento dx 10 e open gl, leggo sempre cose differenti, in un sito leggo che il 360 supporta appieno le dx10 e le open gl 2 o 3?(adesso non ricordo), in un'altro leggo che non supporta le dx 10 ma supporta tutti gli effetti di shader che le compongono, con l'unica differenza dell'applicazione più complicata, da un'altra parte leggo che il 360 ha una specie di dx nella via di mezzo tra dx9 e dx10 chiamata dx 9,5 plus, e supporta al 100% la maggior parte degli effetti delle dx10, da un'altra parte ancora leggo..... potrei continuare quasi all'infinito.

A questo punto non posso che chiedere a un forum di capoccioni (scherzo):D
Qual'è la risposta giusta secondo voi? cosa ne pensate? e non risparmiate i dettagli;)

i creatori di GOW dissero che la xbox era gia spremuta abbastanza con quel titolo.. quindi, piu o meno, saranno cosi, non oltre..

maglia18
04-09-2007, 20:22
Che io sappia, la Gpu Xenos non è altro che un prototipo del'Ati R600, difatti la 360 monta la prima Gpu in assoluto che possiede i famosi Unified Shaders tipica architettura delle schede Dx10 compilant......

http://punto-informatico.it/p.aspx?i=1986482

"I nuovi Radeon HD 2000 si basano su di un'evoluzione dell'architettura a shader unificati sviluppata da ATI per la GPU Xenon di Xbox 360, e sono i primi chip grafici di AMD/ATI a supportare nativamente la tecnologia DirectX 10 di Windows Vista e la specifica Shader Model 4.0. "

Cerchiamo di fare ulteriore chiarezza. Le DirectX 10 sono delle API sigla che sta per Application Programming Interface cioè un potente set di applicazioni software che agevolano il lavoro dei programmatori facendo da tramite tra quanto le software house sviluppano e le caratteristiche hardware di una periferica (vedi scheda grafica). Una scheda grafica che non supporta via hardware detto set di applicazioni non è detto che non sia in grado di ottenere gli stessi risultati grafici, semplicemente se comunque dotata di adeguata potenza di calcolo (ed è il caso della GPU Xbox360) per fare quanto richiesto dovrà “emularlo” con più passaggi. Tutto qui.

Concludendo è ovvio che la Gpu della Xbox360 ha tutte le carte in regola per soddisfare i videogiocatori con effetti grafici del tutto next-gen e Dx10 compilant, il problema a questo punto diventa solo dei programmatori che non si troveranno “la pappa pronta” servita dalle DirectX 10 ma dovranno cucinarsela in parte da soli, dico in parte poichè la certificazione e gli SDK Dx10 sono sviluppati e approvati da Microsoft, che , neanche a farlo apposta è la produttrice della 360.............

Urel
04-09-2007, 20:36
Che io sappia, la Gpu Xenos non è altro che un prototipo del'Ati R600, difatti la 360 monta la prima Gpu in assoluto che possiede i famosi Unified Shaders tipica architettura delle schede Dx10 compilant......

http://punto-informatico.it/p.aspx?i=1986482

"I nuovi Radeon HD 2000 si basano su di un'evoluzione dell'architettura a shader unificati sviluppata da ATI per la GPU Xenon di Xbox 360, e sono i primi chip grafici di AMD/ATI a supportare nativamente la tecnologia DirectX 10 di Windows Vista e la specifica Shader Model 4.0. "

Cerchiamo di fare ulteriore chiarezza. Le DirectX 10 sono delle API sigla che sta per Application Programming Interface cioè un potente set di applicazioni software che agevolano il lavoro dei programmatori facendo da tramite tra quanto le software house sviluppano e le caratteristiche hardware di una periferica (vedi scheda grafica). Una scheda grafica che non supporta via hardware detto set di applicazioni non è detto che non sia in grado di ottenere gli stessi risultati grafici, semplicemente se comunque dotata di adeguata potenza di calcolo (ed è il caso della GPU Xbox360) per fare quanto richiesto dovrà “emularlo” con più passaggi. Tutto qui.

Concludendo è ovvio che la Gpu della Xbox360 ha tutte le carte in regola per soddisfare i videogiocatori con effetti grafici del tutto next-gen e Dx10 compilant, il problema a questo punto diventa solo dei programmatori che non si troveranno “la pappa pronta” servita dalle DirectX 10 ma dovranno cucinarsela in parte da soli, dico in parte poichè la certificazione e gli SDK Dx10 sono sviluppati e approvati da Microsoft, che , neanche a farlo apposta è la produttrice della 360.............

Non poteva esistere risposta più chiara, un'ultima domanda la 360 ha quelle caratteristiche superiori alla Dx 10 più volte citate in questo topic??

Grazie ancora:D

Urel
04-09-2007, 20:38
i creatori di GOW dissero che la xbox era gia spremuta abbastanza con quel titolo.. quindi, piu o meno, saranno cosi, non oltre..

Sinceramente il tuo commento mi sembra un pò troppo azzardato.:rolleyes:

darkfear
04-09-2007, 20:40
i creatori di GOW dissero che la xbox era gia spremuta abbastanza con quel titolo.. quindi, piu o meno, saranno cosi, non oltre..
a dir la verita' dissero che la 360 era sfruttata al 40%...

edit: io sapevo che gia' le X1xx avevano gli shader unificati :mbe:

kenjcj2000
04-09-2007, 20:49
i creatori di GOW dissero che la xbox era gia spremuta abbastanza con quel titolo.. quindi, piu o meno, saranno cosi, non oltre..


i creatori di GOW tempò fà fecero dichiarazioni del tutto opposte a quello che affermi..... che gow non sfruttava più del 50% della macchina

che poi sia vero e un^altro discorso (sinceramente mi sembra troppo poco il 50%)

darkfear
04-09-2007, 20:55
i creatori di GOW tempò fà fecero dichiarazioni del tutto opposte a quello che affermi..... che gow non sfruttava più del 50% della macchina

che poi sia vero e un^altro discorso (sinceramente mi sembra troppo poco il 50%)

be' non mi sembra neanche troppo impossibile...se nn sbaglio le locuste avevano un numero di poligoni infimo ed erano infarcite di normal map...

Sgt. Bozzer
04-09-2007, 20:57
edit: io sapevo che gia' le X1xx avevano gli shader unificati :mbe:

no..no..;)

maglia18
04-09-2007, 21:06
Non poteva esistere risposta più chiara, un'ultima domanda la 360 ha quelle caratteristiche superiori alla Dx 10 più volte citate in questo topic??

Grazie ancora:D

Guarda la Microsoft con la stretta collaborazione di Ati ovviamente ha munito la 360 di alcuni effetti grafici in grado di tener testa non solo alla Ps3 (uscita 1 anno e mezzo dopo), ma anche di stare al passo con la grafica per pc......
Ciò cosa significa!?.......
Semplicemente vuol dire che molte delle sue carte la 360 le deve ancora giocare, come del resto la Playstation 3 e le schede grafiche DX10 (uscite da diverso tempo ma mai ancora sfruttate, infatti se ci fate caso di giochi 100% DX10 non ce ne sono).

Se posso esprimere un mio parere in base alle mie conoscenze ed esperienze in ambito console e pc, posso dire che la Microsoft ha fatto uscire 1 anno e mezzo fa una console tecnologicamente avanti, proprio per cercare di contrastare il colosso Sony, ed ovviamente mi risulta che ci sia riuscita.
Questo è stato possibile grazie al vantaggio di chiamarsi Microsoft , che da la possibilità di sapere tutti gli sviluppi tecnologici dei futuri 3 anni, e soprattutto grazie alla strettissima collaborazione con Ati che con largo anticipo ha messo sul banco un chipset prototipo del potente R600, quando ancora dovevano uscire le Geforce 8800 e Windows Vista.
Non ci scordiamo poi che la Microsoft ha voluto installare un processore Trial Core, quando in giro si cominciavano a vedere i primi dual core seri (Core 2 Duo)

Insomma ha anticipato di molto i tempi per garantire un'esperienza videoludica piu longeva possibile, e ripeto questo è il vantaggio di chiamarsi Microsoft, sapere cosa uscirà nei prossimi anni, e potersi permettere (pagando in questo caso Ati) tecnologie troppo avanzate per essere immesse nel mercato Home Entertainment........

Urel
04-09-2007, 21:07
a dir la verita' dissero che la 360 era sfruttata al 40%...


Quoto tutto:read:

Urel
04-09-2007, 21:10
Guarda la Microsoft con la stretta collaborazione di Ati ovviamente ha munito la 360 di alcuni effetti grafici in grado di tener testa non solo alla Ps3 (uscita 1 anno e mezzo dopo), ma anche di stare al passo con la grafica per pc......
Ciò cosa significa!?.......
Semplicemente vuol dire che molte delle sue carte la 360 le deve ancora giocare, come del resto la Playstation 3 e le schede grafiche DX10 (uscite da diverso tempo ma mai ancora sfruttate, infatti se ci fate caso di giochi 100% DX10 non ce ne sono).

Se posso esprimere un mio parere in base alle mie conoscenze ed esperienze in ambito console e pc, posso dire che la Microsoft ha fatto uscire 1 anno e mezzo fa una console tecnologicamente avanti, proprio per cercare di contrastare il colosso Sony, ed ovviamente mi risulta che ci sia riuscita.
Questo è stato possibile grazie al vantaggio di chiamarsi Microsoft , che da la possibilità di sapere tutti gli sviluppi tecnologici dei futuri 3 anni, e soprattutto grazie alla strettissima collaborazione con Ati che con largo anticipo ha messo sul banco un chipset prototipo del potente R600, quando ancora dovevano uscire le Geforce 8800 e Windows Vista.
Non ci scordiamo poi che la Microsoft ha voluto installare un processore Trial Core, quando in giro si cominciavano a vedere i primi dual core seri (Core 2 Duo)

Insomma ha anticipato di molto i tempi per garantire un'esperienza videoludica piu longeva possibile, e ripeto questo è il vantaggio di chiamarsi Microsoft, sapere cosa uscirà nei prossimi anni, e potersi permettere (pagando in questo caso Ati) tecnologie troppo avanzate per essere immesse nel mercato Home Entertainment........

Grazie mille risposta perfetta:D

darkfear
04-09-2007, 21:11
Non ci scordiamo poi che la Microsoft ha voluto installare un processore Trial Core, quando in giro si cominciavano a vedere i primi dual core seri (Core 2 Duo)


oddio...siamo gia' ai quad core...

maglia18
04-09-2007, 21:55
oddio...siamo gia' ai quad core...

Si ma un conto è un multicore su una console e un conto è su pc!!!

[?]
04-09-2007, 22:09
i creatori di GOW dissero che la xbox era gia spremuta abbastanza con quel titolo.. quindi, piu o meno, saranno cosi, non oltre..

I creatori in intervista ufficiale han parlato di 70%, lo san anche le pietre qui perchè ai tempi se ne parlo' fino al vomito...:rolleyes: