View Full Version : Una volta era il SM173P...ora cerco un PVA da 19" circa, uso generico...
supermarchino
04-09-2007, 16:44
In sostanza, SOHO e fruizione di video. Dove orientarmi, salvaguardando anche estetica e budget? Mi sembra che in giro i PVA e MVA siano più rari... e la tipologia di pannello raramente dichiarata in sede di vendita o anche di recensione... :rolleyes:
Sono anche io sulla stessa barca.. ho bisogno di un 19" per mandare in pensione il mio CRT Mitsubishi che fa bluastro.. le alternative a cui avevo pensato erano l'EIZO S1931 (S-PVA se non sbaglio), ma costa circa 400 euro.. e pensare che a Luglio era in promozione a 330!:doh: , ora sto pensando all' HP LP1965 (MVA credo, si trova a circa 300 euro), anzi se qualcuno di voi lo ha mi potrebbe dare un parere per favore? Uso previsto: Navigazione, visione di film e fotoritocco amatoriale (pochi giochi e no FPS)
supermarchino
04-09-2007, 18:17
Sono anche io sulla stessa barca.. ho bisogno di un 19" per mandare in pensione il mio CRT Mitsubishi che fa bluastro.. le alternative a cui avevo pensato erano l'EIZO S1931 (S-PVA se non sbaglio), ma costa circa 400 euro.. e pensare che a Luglio era in promozione a 330!:doh: , ora sto pensando all' HP LP1965 (MVA credo, si trova a circa 300 euro), anzi se qualcuno di voi lo ha mi potrebbe dare un parere per favore? Uso previsto: Navigazione, visione di film e fotoritocco amatoriale (pochi giochi e no FPS)
Vedo che ci siamo capiti. Vorrei un PVA o MVA per gli occhi, e devo dribblare TNT che mi vengono spacciati col contrasto dinamico invece che statico. :rolleyes:
Grazie per ora del suggerimento. Desideravo anche io non sforare i 300 Euro.
supermarchino
04-09-2007, 18:26
Beninteso, mi accontento anche di uno wide...
Non conoscendo modelli wide da 19" con pannello non-tn, e considerando che solitamente hanno una risoluzione nativa di 1440x900, sono sicuro che a me tali monitor darebbero l'impressione di avere un'area visualizzata troppo piccola. Per un wide bisognerebbe puntare ad un 20" o un 21" da 1680x1050, ma sotto i 300 euro ci sono solo tn.
Spero che qualcuno che lo ha comprato comunichi la sua esperienza con l'HP LP1965, dal momento che sugli ultimi Philips 190P7/ES (buon monitor che montava un pannello MVA e che rientrava nel nostro budget) quei geni del marketing hanno montato un pannello tn.:muro:
supermarchino
05-09-2007, 12:00
mi sto orientando per l'eizo... però da 17"... perché il 19" è quasi fuori budget... e l'hp non mi dice molto esteticamente... :mc:
Ciao,
anch'io pensavo di compare un nuovo monitor... inizialmente puntavo al "BIG" ma leggendo un po' in giro mi sono reso conto che i big che circolano adesso sono tutti TN...
Per quanto riguarda i 19" con tecnologia VA ho sentito parlare dei seguenti:
(S-PVA) Samsung 971P (prezzo circa 330€)
(P-MVA) ViewSonic VP930b (il VP930 si trova a circa 350)
(S-MVA) HP LP1965 (circa 300€)
(MVA) Dell 1907FPV (non lo trovo sul sito italiano)
Certo, vedendo che da Amazon (http://www.amazon.com/Samsung-971P-LCD-Flat-Panel-Monitor/dp/B000I4NIYI/ref=pd_bbs_sr_1/103-2852891-6255016?ie=UTF8&s=electronics&qid=1189003558&sr=8-1) lo vendono a $349.99 (250€), se qualcuno fa un viaggetto negli states mi fa sapere...
LINK UTILI:
LCD resource (http://www.lcdresource.com/lcdtech/)
forum anandtech (http://forums.anandtech.com/messageview.aspx?catid=31&threadid=2049206)
thread recente sui 19" di qualità (http://forums.anandtech.com/messageview.aspx?catid=31&threadid=2018091)
Dunque, questo e' quello che ho sentito in merito ai modelli da te elencati:
Il 971p sarebbe un gran monitor, ma sul modello precedente, dopo circa un annetto, molti hanno avuto problemi di tenuta delle molle del braccio con il risultato di dover mettere qualcosa sotto il monitor.. e il braccio di questo modello non sebra molto + solido.. ma magari mi sbaglio, anzi, spero che qualcuno che ce l'ha ci dica come si e' trovato.
Il VP930b ha dato a molti problemi di uniformilta' dell'illuminazione.
L'HP lo sto prendendo seriamente in considerazione, ci sono monitor + curati dal punto di vista estetico ma per quanto mi riguarda ci passerei sopra se fosse l'unico difetto.. spero che qualcuno scriva una recensione o almeno comunichi la sua esperienza su questo monitor.
Il Dell non lo conosco, ma il fatto che non sia distribuito in italia me lo farebbe scartare per motivi di garanzia.
L'Eizo ha un solo difetto.. costa davvero troppo caro secondo me.
Ok, lo so è completamente OT, però... dopo aver visto un monitor 22" a 249€ (è l'ignoto LG L222WS-SN) viene da chiedersi "ma ne vale la pena"? (di spendere ALMENO 300€ per un 19").
Non so, ecco... effettivamente sarebbe buono vedere uno di questi schermi "da prezzo" accanto ad un PVA o MVA, sarei davvero curioso di valutare ad occhio nudo le differenze (ebbene sì, è il primo LCD che acquisterei).
Comunque, sempre x continuare OT... ma secondo voi è un "buon affare" un TN 22" a 249Euros? (dati di targa -sul volantino visto che sul sito LG questo modello non esiste- Luminosità: 300cd/mq; contrasto(?): 1000:1; tempo di risposta: 5ms; risoluzione: 1680x1050)
alphacygni
06-09-2007, 14:27
In ambito di fedelta' cromatica ed angolo visivo non c'e' paragone... io ho avuto (anzi in teoria lo avrei ancora, se me lo rimandassero visto che sono 2 mesi che lo ho spedito in garanzia :mad: ) un 193P, fratello maggiore del 173P di cui sopra, e nonostante i suoi 3 anni suonati imho dava le piste a molti altri monitor che ho avuto modo di vedere nel frattempo... certo in temrini di RT e' stato lentamente surclassato, ma non ho mai avuto grossi problemi, giocando cmq molto poco e soprattutto a giochi non frenetici tipo FPS, nella visione di film invece sempre tutto perfetto... personalmente credo che non prendero' mai un monitor con pannello diverso, quando presi il 193P venivo da un eccellente CRT (nokia 446PRO) e non accusai troppo il colpo, cosa che difficilmente sarebbe accaduta con un piu' economico monitor LCD... se non mi stessero facendo vedere i sorci verdi per l'assistenza ti direi Samsung 971 ma ora come ora mi sento molto poco di consigliarla come marca, nel senso che finche' tutto funziona la qualita' e' eccellente ma nel momento in cui si presentano problemi... addio!
Anche io ho il CRT, e sottoscrivo tutto. Inoltre ho scartato i Tn perche' voglio continuare a fare fotoritocco.
OT x alphacygni: Sei sicuro che sia legale il fatto che ti possano tenere il monitor per DUE mesi??
dai un'occhiata qua:
http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/02024dl.htm
Fossi in te mi andrei ad informare presso un'associazione dei consumatori. Non e' tollerabile che possano tenerti il monitor cosi' a lungo.
alphacygni
06-09-2007, 18:16
Anche io ho il CRT, e sottoscrivo tutto. Inoltre ho scartato i Tn perche' voglio continuare a fare fotoritocco.
OT x alphacygni: Sei sicuro che sia legale il fatto che ti possano tenere il monitor per DUE mesi??
dai un'occhiata qua:
http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/02024dl.htm
Fossi in te mi andrei ad informare presso un'associazione dei consumatori. Non e' tollerabile che possano tenerti il monitor cosi' a lungo.
[OT reply] ti ringrazio per avermi linkato la legge esatta che regolamenta queste cose, cmq proprio oggi, visto che il "termine congruo" di cui al dlgs mi pareva abbondantemente superato, ho spedito una raccomandata A/R di messa in mora alla Samsung... tanto per mettere le cose in chiaro ;)
se sei interessato al seguito (ed all'antefatto) della vicenda: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1523897
[/OT reply]
Ho letto e ti ho risposto nell'altra discussione.
Ritornando IT e' rientrato in ballo anche il Philips 190P7ES\EG, e' stato chiarito quali monitor montano il pannello PVA e quali no.. c'e' solo da capire dove vendono quelli con il PVA. ecco il link alla discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1211784&page=61
A me sembra che abbia delle caratteristiche interessanti questo monitor.
supermarchino
10-09-2007, 19:19
l'EIZO S1931 (S-PVA se non sbaglio), ma costa circa 400 euro.. e pensare che a Luglio era in promozione a 330!:doh:
Dove? (pvt se mai) Grazie. (Curiosità)
supermarchino
19-09-2007, 19:43
Deciso. Eizo S1921 da uno shop tedesco. Compro con partita IVa (mi serve per lavoro) così neppure anticipo l'imposta. Grazie a tutti. :cool:
Cosa consigliereste per un (whatever)-MVA con budget sui 300€? L'Eizo sarà fantastico ma 400euri sono fuori budget per me... Qualcuno ha visto l'hp?
Oppure? :confused:
supermarchino
20-09-2007, 11:07
Cosa consigliereste per un (whatever)-MVA con budget sui 300€? L'Eizo sarà fantastico ma 400euri sono fuori budget per me... Qualcuno ha visto l'hp?
Oppure? :confused:
Infatti io spendo 320. L'Eizo è un bell'oggetto e un monitor dura troppo per essere leggeri rispetto al suo acquisto. Ma a 400 concordo con te: piuttosto prenderei l'Eizo 17".
ehm... mi manderesti l'indirizzo di questo shop tedesco? ;)
anche in pvt, grazie
supermarchino
20-09-2007, 12:02
ehm... mi manderesti l'indirizzo di questo shop tedesco? ;)
anche in pvt, grazie
Non hai attivato i pvt... :rolleyes:
Deciso. Eizo S1921 da uno shop tedesco. Compro con partita IVa (mi serve per lavoro) così neppure anticipo l'imposta. Grazie a tutti. :cool:
Ma che differenze ci sono tra il 1921 e il 1931? Sono anch'io alla ricerca di un buon LCD 19'' ma sono ancora indesiso... gli Eizo sono ottimi ma forse un tantino costosi (vorrei stare sui 300 eu al max).
Ciao
connex
supermarchino
20-09-2007, 18:49
Ma che differenze ci sono tra il 1921 e il 1931? Sono anch'io alla ricerca di un buon LCD 19'' ma sono ancora indesiso... gli Eizo sono ottimi ma forse un tantino costosi (vorrei stare sui 300 eu al max).
Ciao
connex
Il 1921 non ha l'overdrive. Dichiarano minore luminosità e maggiore response time. Siccome mi basta il mio SM 173P, di sicuro mi basta anche il 1921 Eizo. ;)
Ah ecco... non me n'ero accorto leggendo le caratteristiche.
Il 1931 mi sembra il migliore che ho trovato, però devo trovare un'alternativa + economica.
Cercherò meglio...
Ciao
connex
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.