PDA

View Full Version : Posizione Sole e Luna

nandox80
04-09-2007, 16:42
Ciao amici

ho da fare è un esercizietto Matlab che mi determini a intervalli di tempo regolari la posizione del sole e della Luna rispetto a un sistema di coordinate stazionario sulla Terra. Per semplicità credo si possa iniziare considerando il sistema di riferimento al centro della Terra.

al di la' del codice Matlab qualcuno potrebbe aiutarmi??

FlatEric
04-09-2007, 17:00
Ciao amici

ho da fare è un esercizietto Matlab che mi determini a intervalli di tempo regolari la posizione del sole e della Luna rispetto a un sistema di coordinate stazionario sulla Terra. Per semplicità credo si possa iniziare considerando il sistema di riferimento al centro della Terra.

al di la' del codice Matlab qualcuno potrebbe aiutarmi??

Sì, in effetti comincia con la semplificazione centro della terra/centro della luna...poi per riportare le coordinate su di un altro punto basta avere la matrice di rotazione tra le due terne base dei sistemi di riferimento, e tutte le equazioni quindi le puoi riportare in una successiva terna utilizzando la matrice di rotazione + una traslazione (ad esempio utilizzando la matrice di trasformazione omogenea che si usa in robotica per le terne di Denavit-Hartenberg), quindi dovrebbe essere decisamente facile riportarlo. Per i movimenti di terra e luna, sorry, non ho le conoscenze per aiutarti :(