PDA

View Full Version : EGM: La miglior IA e la peggiore...

peddu84
04-09-2007, 16:33
Tratto da una piccola picture, sembrerebbe che per EGM la miglio intelligenza artificiale sia da attribuire ad HALO 3, la peggiore all'ormai famoso Killzone 2...

http://www.maxconsole.net/?mode=news&newsid=20433

E' presto comunque per giungere a conclusioni...

Sgt. Bozzer
04-09-2007, 16:36
parole al vento.. per il momento.. aspettiamo l'uscita di entrambi i giochi..

SilverLizard
04-09-2007, 16:42

Infatti... comunque anche io avevo letto sta notizia (e anche i pareri opposti di Game Informer e IGN che dicono che abbia già una buona AI pur essendo "agli inizi", visto che loro l'hanno provato a Lipsia... KZ2 intendo, di Halo si sapeva già che era più che buona)

Va beh, vedremo

peddu84
04-09-2007, 16:43

in questo momento mi sembra avventato, sopratutto perchè il primo è in uscita a breve, l'altro è ancora a una fase di sviluppo arretrata...

Sgt. Bozzer
04-09-2007, 16:44
in questo momento mi sembra avventato, sopratutto perchè il primo è in uscita a breve, l'altro è ancora a una fase di sviluppo arretrata...

infatti.:)

lishi
04-09-2007, 17:03
Aggiungi che articolo in questione si riveriva all E3. quindi 2 mesi fa.

naoto84
04-09-2007, 17:05
Cioè questi qui con a disposizione il materiale dello scorso E3 per assegnare il titolo di peggiore IA si sono presi la briga di darlo ad un titolo che non avevano nemmeno potuto giocare e di cui non si era visto praticamente niente?

Uno a caso proprio...

maggiore scia
04-09-2007, 17:08
in effetti halo 3 è gold mentre kz2 è in piena fase di sviluppo,il confronto non ha molto senso.
cmq per la gestione della IA mi sembra meglio il tricore della x rispetto al cell nei calcoli con gli interi.
xenon ha praticamente tre core custom simili alla ppe del cell....senza contare che i tre core della xcpu hanno la cache da 1mega unficata.
tutto imho.
per i calcoli in virgola mobile e vettoriali il discorso si ribalta in maniera esponenziale a favore del cell.

iltommyz
04-09-2007, 17:09
Tratto da una piccola picture, sembrerebbe che per EGM la miglio intelligenza artificiale sia da attribuire ad HALO 3, la peggiore all'ormai famoso Killzone 2...

secondo me il tizio era un pò di parte..cmq troppo presto x dichiarazioni..

Jon_Snow
04-09-2007, 17:12
Ennesima news spazzatura di maxconsole.

lishi
04-09-2007, 17:13
Cioè questi qui con a disposizione il materiale dello scorso E3 per assegnare il titolo di peggiore IA si sono presi la briga di darlo ad un titolo che non avevano nemmeno potuto giocare e di cui non si era visto praticamente niente?

Uno a caso proprio...

Il numero in questione era sul E3.

C'è da dire che la stampa specializzata ha potuto vedere le versione sigle player di halo 3 & killzone 2 in mostra privatamente.

naoto84
04-09-2007, 17:15
in effetti halo 3 è gold mentre kz2 è in piena fase di sviluppo,il confronto non ha molto senso.
cmq per la gestione della IA mi sembra meglio il tricore della x rispetto al cell nei calcoli con gli interi.
xenon ha praticamente tre core custom simili alla ppe del cell....senza contare che i tre core della xcpu hanno la cache da 1mega unficata.
tutto imho.
per i calcoli in virgola mobile e vettoriali il discorso si ribalta in maniera esponenziale a favore del cell.

Oddio, non mettiamoci a tirare fuori prestazioni pure sull'IA. L'IA si fa con l'intelligenza di chi la progetta, non con la potenza di calcolo... mica parliamo di roba bruta come quella riguardante gli engine grafici (con tutto il rispetto per le raffinatezze degli engine grafici).

Qui si va a vedere l'hardware per tutto, quando il problema invece è inventarsi il sw... e non riguardo a problematiche di tipo tecnico.

naoto84
04-09-2007, 17:20
Ennesima news spazzatura di maxconsole.

Già... e si poteva fare a meno di rovistare nella spazzatura.

maggiore scia
04-09-2007, 17:54
Oddio, non mettiamoci a tirare fuori prestazioni pure sull'IA. L'IA si fa con l'intelligenza di chi la progetta, non con la potenza di calcolo... mica parliamo di roba bruta come quella riguardante gli engine grafici (con tutto il rispetto per le raffinatezze degli engine grafici).

Qui si va a vedere l'hardware per tutto, quando il problema invece è inventarsi il sw... e non riguardo a problematiche di tipo tecnico.
si ma il sw gira sull'hw.

naoto84
04-09-2007, 18:03

Sì ma stai sicuro che se un IA fa schifo non è perché gli sviluppatori la sapevano fare bellissima e disgraziatamente non è bastata loro la potenza di calcolo...
Che il sw gira sull'hw ce ne preoccupiamo appena abbiamo problemi di prestazioni, ma prima di questo dobbiamo avere un'idea di cosa gli vogliamo far fare a sto benedetto software.

Coyote74
04-09-2007, 18:04

Ma dai, se un procio del livello del Cell non riesce a far girare una AI di alto livello io mi faccio monaco subito... è impensabile che quella belva (forse la cosa migliore della PS3) possa andare in crisi su una cosa simile... se poi volete trollare ditelo e si chiude il discorso:)

maggiore scia
04-09-2007, 18:11
Ma dai, se un procio del livello del Cell non riesce a far girare una AI di alto livello io mi faccio monaco subito... è impensabile che quella belva (forse la cosa migliore della PS3) possa andare in crisi su una cosa simile... se poi volete trollare ditelo e si chiude il discorso:)
il cell è una belva per altri tipi di calcoli.
mica è il santo graal delle cpu.

goldorak
04-09-2007, 18:13
Bello confrontare un gioco che esce tra meno di 1 mese e uno che se va bene lo vediamo a meta' dell'anno prossimo. :asd:

lishi
04-09-2007, 18:38
il cell è una belva per altri tipi di calcoli.
mica è il santo graal delle cpu.

Pero a meno che AI non debba battere Kasparov anche un p200 può gestire ai degli giochi odierni

Linus
04-09-2007, 18:39
Bello confrontare un gioco che esce tra meno di 1 mese e uno che se va bene lo vediamo a meta' dell'anno prossimo. :asd:

in effetti :asd: mi chiedo se ci studiano bene, prima di scrivere queste belinate da fanboy su maxconsole, non è la prima volta.....!

peddu84
04-09-2007, 18:50
in effetti :asd: mi chiedo se ci studiano bene, prima di scrivere queste belinate da fanboy su maxconsole, non è la prima volta.....!

maxconsole le riporta. La conclusione l'ha tirata EGM...
Non confondete le due cose...

lishi
04-09-2007, 18:58
maxconsole le riporta. La conclusione l'ha tirata EGM...
Non confondete le due cose...

Dipende anche un po come viene riportata la notizia.

Leggendo il pezzo sulla rivista non ho minimamente notato che stavano facendo una comparazione tra i due giochi.

Poi si sa che maxconsole le notizie le pubblica in un modo leggermente fazioso.

Linus
04-09-2007, 19:02

leggermente? :asd:

peddu84
04-09-2007, 19:07
Dipende anche un po come viene riportata la notizia.

Leggendo il pezzo sulla rivista non ho minimamente notato che stavano facendo una comparazione tra i due giochi.

La comparazione la leggi nei titoletti della rivista:

"smartest IA" stà letteralmente la miglior IA

"dumbest IA" stà per la più stupida IA (quindi peggiore)

|D4n1|
04-09-2007, 19:19
Ma lol :blah: non sanno più dove :mc:

Comunque...Come dice naoto84 "L'IA si fa con l'intelligenza di chi la progetta" è più che giusto.
Resto dell'idea che senza gente competente, possono anche avere la potenza di 8 ps3, che non riuscirebbero a tirar fuori niente.
Non sono le console quelle che fanno la differenza :)

Jon_Snow
04-09-2007, 22:08
MaxConsole vuole fare click facendo leva sulle fanboyate.

MesserWolf
04-09-2007, 22:21
MaxConsole vuole fare click facendo leva sulle fanboyate.

già.... trend purtroppo diffuso anche ad altri siti

kenjcj2000
05-09-2007, 00:21
:mc:

Eriol the real
05-09-2007, 09:43

...ma un po di "pudore" no eh? :rolleyes:

ormai il web pullula di news spazzatura, che sono basate sul niente per fare "colpo", dare risalto solo ad alcune per te è diventato un second-job mi sa...

peddu84
05-09-2007, 09:48
...ma un po di "pudore" no eh? :rolleyes:

ormai il web pullula di news spazzatura, che sono basate sul niente per fare "colpo", dare risalto solo ad alcune per te è diventato un second-job mi sa...

sì sì, io prendere un sacco di soltoni da MS per fare qvesto! :winner:

dani&l
05-09-2007, 09:56
Pensavo si riferisse ai titoli almeno usciti, non a titoli ancora da vedere in vendita. Ero curioso solo di sapere se c'era bioshock, perchè personalmente la ritengo ben fatta... i nemici reagiscono in base alla situazione (se sono incendiati e c'è dell'acqua si tuffano dentro, piuttosto che cercare medikit per curarsi se sono feriti, tentativi diversi di accerchiamento, fuga stile ninja per npc che non hanno armi per scontri ravvicinati, etc..) e invece si parla sempre del nulla. :)

Andre106
05-09-2007, 10:00
[QUOTE=Eriol the real;18549688

ormai il web pullula di news spazzatura, che sono basate sul niente per fare "colpo", ...[/QUOTE]

appunto..tutti a disprezzare la cart astampata, che perlomeno è fatta da professionisti..ormai sul web il primo coglione che passa apre un sito e diventa un recensore...bah

peddu84
05-09-2007, 10:04
appunto..tutti a disprezzare la cart astampata, che perlomeno è fatta da professionisti..ormai sul web il primo coglione che passa apre un sito e diventa un recensore...bah

oddio, quel commento è di una rivista stampata...

Andre106
05-09-2007, 10:32
oddio, quel commento è di una rivista stampata...

vabbe dai, che credibilità ha maxconsole??
La accomuno alle varie Official360/nintendo/sony....poco più che cataloghi pubblicitari ;)

peddu84
05-09-2007, 12:01
vabbe dai, che credibilità ha maxconsole??
La accomuno alle varie Official360/nintendo/sony....poco più che cataloghi pubblicitari ;)

il punto è che non è stato il sito maxconsole a scrivere quelle righe...
Quei commenti sono su una rivista stampata (EGM), sarà girata la voce e infine lo ha riportato anche maxconsole.

Chi riporta le cose e chi le scrive, sono due soggetti ben diversi...

che dopo riporti anche rumor è una cosa ben diversa (ormai lo fanno tutti i siti), ma quando cè di mezzo anche una foto dell'articolo in questione...
Criticate EGM, non maxconsole che ha solo riportato cosa la rivista ha scritto. Mica hanno affermato che è sacrosanta verità...

Yngwie74
05-09-2007, 13:06
Che maxconsole sia un sito da "parrucchiere" dove tutti spettegolano non ci piove :) , pero' e' semplicemente un portale che riporta notizie provenienti da altri luoghi.

Insomma, la fonte non e' mai maxconsole stesso.
Poi a seconda di dove attinge ci si trovano news interessanti o emerite vaccate. :D

peddu84
05-09-2007, 13:40
Che maxconsole sia un sito da "parrucchiere" dove tutti spettegolano non ci piove :) , pero' e' semplicemente un portale che riporta notizie provenienti da altri luoghi.

Insomma, la fonte non e' mai maxconsole stesso.
Poi a seconda di dove attinge ci si trovano news interessanti o emerite vaccate. :D

esatto. Tant'è che sotto ogni articolo è riportata la stessa fonte di maxconsole...
E' un passaparola insomma.

Questa non la ha, perchè la fonte è la rivista stessa

maggiore scia
05-09-2007, 17:11
edit.