PDA

View Full Version : che processore ho?

feba
04-09-2007, 15:30
Ho un problema che non riesco a risolvere.
Mi piace girare per le fiere ad acquistare materiale usato, da testare ect, insomma cose cosi.
Ho acquistato a montichiari (brescia) sabato una scheda madre asus 754 la k8v-mx e un procio amd athlon 3200.

Va tutto bene ( era materiale diciamo funzionante), ma non capisco perchè il bios della scheda madre e windows xp lo vedono il processore come opteron 158 che gira a 2300mhz.
Poi riavviando me lo rivede come athlon 64 a 2300 quindi in modo corretto,
Cosa puo essere? Consigli?

carletto1969
04-09-2007, 15:35
ciao bresà, magari ci siamo anche incrociati alla fiera, ci sono andato sia sabato che domenica, per il bios hai controllato la batteria tampone? prova a cambiarla...

feba
04-09-2007, 16:16
ci sono andato sabato mattina e poi sono tornato nel pomeriggio a farmi cambiare un paio di cose.
Ho provato a cambiare la batteria ma è lo stesso, anzi adesso lo vede sempre come athlon e con qualche riavvio come opteron.
Ma il 3200 è gisto che vada a 2300?
Ciao

carletto1969
04-09-2007, 16:26
dovrebbe andare a 2000 mhz, prova a caricare le impostazioni di default del bios...

Brenta987
04-09-2007, 16:37
dovrebbe andare a 2000 mhz, prova a caricare le impostazioni di default del bios...

Mi associo...

strano cha vada a 2300...

Io ci sono andato domenica con un amico in cerca di una scheda video AGP decente ma non abbiamo trovato nulla...:(

Bravonera2
04-09-2007, 16:49
prova ad aggiornare il bios della scheda madre...

feba
04-09-2007, 16:59
Il bios l'ho aggiornato, ma è rimasto lo stesso problema, va sempre a 2300 le impostazioni sono automatiche, fa 200x11,5, il 200 è il minimo posso solo nel caso salire mentre il moltiplicatore è bloccato.
Sono i misteri dell'informatica?

carletto1969
04-09-2007, 17:32
Mi associo...

strano cha vada a 2300...

Io ci sono andato domenica con un amico in cerca di una scheda video AGP decente ma non abbiamo trovato nulla...:(

ti assicuro che c'erano, dove ho preso io il procio c'erano anche varie schede video anche agp buone, dipende da quanto sei disposto a spendere....

Brenta987
04-09-2007, 17:44
ti assicuro che c'erano, dove ho preso io il procio c'erano anche varie schede video anche agp buone, dipende da quanto sei disposto a spendere....

Ormai purtroppo è tardi...

sarà per l'anno prossimo... a marzo...;)

feba
04-09-2007, 17:56
Molto bella è quella di gonzaga verso fine settembre

Gil Galad
04-09-2007, 18:43
Scusate per l'OT :rolleyes:

(cosa mi sono perso... a saperlo prima della fiera dell'elettronica a montichiari questa settimana :mc: )

Per caso avete visto dei dual core 939 (X2 o opteron) a prezzi umani alla fiera.... ed è possibile che ci siano pure alla fiera di gonzaga?

Grazie!!

feba
04-09-2007, 18:50
Umani cosa intendi, quello che c'è a momtivhiari c'è a gonzaga i 939 sono difficili da trovare (come del resto gli athlon xp) e costano cari.
Gli x2 costano relativamente poco, ma non regala nulla nessuno soprattutto se vuoi acquistare dalle ditte serie.
Il prezzo del nuovo delle fiere si avvicina (magari si risparmia 1-2 euro si 100) dal prezzo che fa a me un ingrosso dalle mie parti senza la seccatura dei resi da spedire.
Comunque mi è rimasto un listino da fiera chiedi pure
ciao

Gil Galad
04-09-2007, 19:07
Umani... era una battuta :D Cercavo qualcosa a meno di 100€, anche se mi rendo benissimo conto che è difficile trovare....

Ce l'hai pure in formato elettronico magari...? mi faresti un grosso piacere a spedirmelo (ti passo l'indirizzo email o quello msn via PM...)

feba
04-09-2007, 19:42
Elettronico non ho ma se vai o telefoni a milano su http://www.hardital.com/ fatti mandare il listino fiera, nonrmalmente hanno prezzi discreti, ho spulciato i listini che ho ma 939 nemmeno l'ombra , solo x2 am2

Gil Galad
04-09-2007, 20:09
Grazie cmq :p

Proverò a informarmi in giro....

carletto1969
04-09-2007, 20:56
Ormai purtroppo è tardi...

sarà per l'anno prossimo... a marzo...;)

comunque a fine mese c'è un altra fiera informatica elettronica a Gonzaga in provincia di Mantova e a ottobre ce ne una a verona, sono stato ad aprile a quella di Gonzaga, niente male...

Ukronia
04-09-2007, 21:08
Scusate l'OT

Anch'io ero a Montichiari sabato pomeriggio:

2x533 DDR2 36euro :eekk: incredibile quanto siano scese.

Comunque se vi interessa:

Sabato 8 e domenica 9 settembre Fiera a Piacenza;
Sabato 29 e domenica 30 settembre Fiera a Gonzaga;
Sabato 13 e domenica 14 ottobre fiera a Verona;

Ciao, scusate l'OT e buone fiere.

Gil Galad
04-09-2007, 21:37
Grazie x le info :D

Interessante pure la fiera a Piacenza.....

Brenta987
04-09-2007, 22:18
Scusate l'OT

Anch'io ero a Montichiari sabato pomeriggio:

2x533 DDR2 36euro :eekk: incredibile quanto siano scese.

Comunque se vi interessa:

Sabato 8 e domenica 9 settembre Fiera a Piacenza;
Sabato 29 e domenica 30 settembre Fiera a Gonzaga;
Sabato 13 e domenica 14 ottobre fiera a Verona;

Ciao, scusate l'OT e buone fiere.

Buono a sapersi...

mi sa che a Verona andrò a fare un giro...;)

Thanks...:D

feba
04-09-2007, 22:23
A Piacenza non ci sono mai stato, per me la migliore è Gonzaga, c'è parcheggio (non come a Montichiari) comunque se si arriva presto abbastanza vicino all'entrata, per me è comodo anche perchè se ci sono occasioni un po di cose le acquisto.
A Verona il parcheggio vicino si paga, l'ingresso costa uno sproposito,sono bene organizzati ma vedermi le hostess all'ingresso che danno informazioni mi pare troppo.
Gonzaga sono almeno 10 anni che vedo i soliti 2 personaggi che staccano i biglietti, insomma è un po una fiera paesana, la prima credo di questo genere e la più amata.
Per i prezzi come ho detto prima si trovano occasioni sull'usato ( a Cerea ho acquistato un po di telefoni voip a quattro soldi, e la maggioranza andava ), sul nuovo invece si risparmia rispetto al negozio sotto casa ma credo che tutti gli smanettoni come noi un po di sconti li abbiamo senza andare nelle fiere (la gestione delle garanzie è sempre un po costosa). Io a proposito di ddr2 guardando adesso il listino che ho le pago attorno ai 30 euro (vdata e s3) le 667 e 4-5 euro di più le 800 (Ivate) senza dover sbattermi a fare pacchi e raccomandate in caso di malfunzionamenti.
Certo il trovare nei cestoni cose a pochi euro e poi scoprire che sono funzionanti ( a volte) è una bella soddisfazione.

Ukronia
05-09-2007, 07:35
Ciao

Piacenza edizione settembrina è un pò piccola diciamo, io l'ho sempre trovata inferiore rispetto a Montichiari e soprattutto a Gonzaga, che per me è la migliore (a Verona forse ci vado quest'anno x la prima volta).
Gonzaga però se non sei la entro le 8 col cavolo che trovi posto :-). A Piacenza il parcheggio è a pagamento 2 euro.
Montichiari ha sempre avuto un grosso parcheggio gratuito e certamente migliore di Gonzaga, almeno per me.

il sito di PC :http://www.teleradio.piacenzaexpo.it/

Io invece il nuovo lo trovo parecchio utile alle fiere, a Cremona dove vivo io non c'è nulla e quei pochi negozi di informatica "informati" si fanno pagare uno sproposito.
(Approposito quest'anno a dicembre dovrebbe esserci la 1° edizione della fiera dell'elettronica, ma non so di preciso quando, mi informerò e poi vi farò sapere).
Piuttosto che comprare via internet, preferisco le fiere, anche perchè in 10 anni di acquisti non ho mai avuto problemi.

Da evitare come la peste L'edizione di Dicembre della fiera di Piacenza non c'è proprio nulla !!!!

Per le DDR2 ho preso 2 banchi da 512 MB kingston 533 a 18 euro l'uno.
Ho preso le 533 perchè sulla M2n-sli ne avevo già due identiche (pagate lo scorso anno 68 l'una !?!? )
e mi giravano le scatole buttarle via per prendere 2 GB a 800 che costavano di più.
A Piacenza ho in previsione di prendere un Athlon 64 x2 5600+ a 130 euro.

Se vi interessa, facendo un pò di pubblicità (strappo alla regola del forum) le bancarelle in ordine di risparmio,ho constatato che sono:

Hardital, la + economica (da 10/20 centesimi a qualche euro in meno, il negozio è a Milano e fanno vendita per corrispondenza)
Bieffe, onesta e sempre piena di gente (io l'anno scorso mi sono rifatto il PC
con loro e sono stato contento. Sono di Mozzecane VR, anche loro fanno vendita x corrispondezza)
Marvit (mi sembra si chiami così, è nuovo da un anno, ma i prezzi sono dai 5 ai 10 euro più alti dei precedenti)

A montichiari c'era anche Guerra di Brescia ma con prezzi spropositati, infatti era vuoto.

Poi c'è ne sono altri, ma meno importanti.

Ciao

Gil Galad
05-09-2007, 10:25
Ciao!

Io abito invece nella bassa bresciana..

Una domanda: a quelle fiere è possibile trovare anche dell'usato raro come gli X2 939...

Mi spiego... sono abbastanza indeciso sul da farsi. Vorrei fare un piccolo aggiornamento al mio PC per poi rinnovarlo completamente a metà anno prossimo con un bel k10 :D.

Ho trovato giusto adesso un 3800X2 nuovo a 70 €. E' anche abbastanza conveniente, però speravo di spendere addirittura qualcosina meno. Alle fiere dell'elettronica purtroppo non ci sono ancora andato... secondo te è possbile trovare l'"affare"?:p

Ukronia
05-09-2007, 10:43
Ho visto che qualcosa di 939 quei tre venditori che ho segnalato avevano, stassera quando torno a casa, provo a vedere i listini che ho preso e poi ti faccio sapere.

Per l'usato, di solito con prodotti "relativamente recenti" come quello che cerchi l'abbassamento di prezzo non è così marcato, rischi piuttosto la fregatura. Meglio cose nuove che sono garantite 2 anni.

Cmq, visto che sei arrivato fino a questo punto, se vuoi rimanere su AMD, per cambiare tutto meglio aspettare l'AM2+ e Phenom questa primavera, così si sapranno finalmente che prestazioni hanno e dovrebbero uscire schede madri con pci-e 2

ciao

Gil Galad
05-09-2007, 11:13
Ho visto che qualcosa di 939 quei tre venditori che ho segnalato avevano, stassera quando torno a casa, provo a vedere i listini che ho preso e poi ti faccio sapere.

Per l'usato, di solito con prodotti "relativamente recenti" come quello che cerchi l'abbassamento di prezzo non è così marcato, rischi piuttosto la fregatura. Meglio cose nuove che sono garantite 2 anni.

Cmq, visto che sei arrivato fino a questo punto, se vuoi rimanere su AMD, per cambiare tutto meglio aspettare l'AM2+ e Phenom questa primavera, così si sapranno finalmente che prestazioni hanno e dovrebbero uscire schede madri con pci-e 2

ciao

Già.... probabilmente alla fine farò così. In primavera posso ancora ricavare qualcosa dai miei pezzi e comprarmi una mobo am2+ nuova fiammante con tanto di pci-e 2.0 ht 3.0 con un k10!

Come avrai capito voler prendere un X2 era più che altro uno sfizio per quest'inverno... provare finalmente un dual-core....
Il mio winchester va più che bene ora come ora, ha solo parecchi anni di onorato servizio sulle spalle :cool:

Grazie cmq x i listini... aspetto tue notizie ;)

thetemplar
05-09-2007, 12:57
Segnalo,a chi interessa,la fiera di Reggio Emilia il prossimo fine settimana (contemporanea a quella di PC,dove vivo) e,a sentire qualcuno degli espositori sabato a Montichiari, è più grande di quella di Piacenza.Ciao.

+Benito+
05-09-2007, 13:42
A Piacenza non ci sono mai stato, per me la migliore è Gonzaga, c'è parcheggio (non come a Montichiari) comunque se si arriva presto abbastanza vicino all'entrata, per me è comodo anche perchè se ci sono occasioni un po di cose le acquisto.
A Verona il parcheggio vicino si paga, l'ingresso costa uno sproposito,sono bene organizzati ma vedermi le hostess all'ingresso che danno informazioni mi pare troppo.
Gonzaga sono almeno 10 anni che vedo i soliti 2 personaggi che staccano i biglietti, insomma è un po una fiera paesana, la prima credo di questo genere e la più amata.
Per i prezzi come ho detto prima si trovano occasioni sull'usato ( a Cerea ho acquistato un po di telefoni voip a quattro soldi, e la maggioranza andava ), sul nuovo invece si risparmia rispetto al negozio sotto casa ma credo che tutti gli smanettoni come noi un po di sconti li abbiamo senza andare nelle fiere (la gestione delle garanzie è sempre un po costosa). Io a proposito di ddr2 guardando adesso il listino che ho le pago attorno ai 30 euro (vdata e s3) le 667 e 4-5 euro di più le 800 (Ivate) senza dover sbattermi a fare pacchi e raccomandate in caso di malfunzionamenti.
Certo il trovare nei cestoni cose a pochi euro e poi scoprire che sono funzionanti ( a volte) è una bella soddisfazione.
sono di piacenza, e ci sono stato tre volte, la prima discreta, la seconda quasi utile, la terza devastante, non ci andrò più.
Come non organizzare una fiera-evento in ambito telefonico-elettronico-informatico.
Quasi solo roba rotta, o da testare, pochissime cose vendute da negozianti più o meno regolari con la quasi certezza che fossero funzionanti, una marea di cianfrusaglia degna di un rigattiere di bassa levatura.
Pessimo.

Ukronia
05-09-2007, 14:20
sono di piacenza, e ci sono stato tre volte, la prima discreta, la seconda quasi utile, la terza devastante, non ci andrò più.
Come non organizzare una fiera-evento in ambito telefonico-elettronico-informatico.
Quasi solo roba rotta, o da testare, pochissime cose vendute da negozianti più o meno regolari con la quasi certezza che fossero funzionanti, una marea di cianfrusaglia degna di un rigattiere di bassa levatura.
Pessimo.

Se ci sei andato a Dicembre concordo, da evitare sicuramente, in quanto NON E' una fiera dell'elettronica anche se la definiscono tale.
A settembre invece no, ci sono tutti i venditori principali presenti anche nelle altre fiere ed è abbastanza valida.

Chiedo scusa all'autore del 3D visto che dalla sua richiesta stiamo andando all'argomento fiere (forse sarà meglio aprire un 3d apposito, in che sezione però?)

Ukronia
05-09-2007, 17:42
Grazie cmq x i listini... aspetto tue notizie ;)

Purtroppo dei tre venditori che ho citato sopra solo, il terzo ha a listino un 3500+ a 55 euro, sono sicuro che anche il secondo li aveva sullo scaffale a Montichiari (ho visto le scatole ma non ho fatto caso ai modelli), ma si vede che, vista la scarsa richiesta, bisogna chiederlo direttamente a loro, anche se posso immaginarmi che il prezzo per modello simile non sarà molto diverso (5 euro di diversità forse).

Ciao, mi dispiace non esserti di maggior aiuto.