PDA

View Full Version : HELP! linux raid 5 e dischi rimasti stretti

hom
04-09-2007, 15:02
Salve,

ho una macchina con (penso) un raid 5 gestito da controller adaptec ma i dischi sopra sono rimasti stretti...

ce modo di cambiarli sensa restare fermi per 4/5 giorni (tempo datomi dall'asistenza per ricostruire la catena??)

io pensavo .. ma se si fiamma un HD e lo devo sotituire non basta staccare quello guasto e rimettere dentro il nuovo??? se il nuovo è piu grande del precedente non viene accettato?

se cè bisogno di altre info spero di potervele dare per ottenere un aiuto veloce....

grazie

hom
14-09-2007, 13:35
up

MM
14-09-2007, 22:08
Se avessi letto la guida al RAID sapresti che i dischi, qualunque sia la dimensione, in un RAID si adeguano a quello più piccolo, quindi se hai tre dischi da 40 GB (= 80 GB disponibili in un RAID 5) , anche se sostituisci uno dei dischi con uno da 160 il risultato finale saranno sempre 80 GB di spazio disponibile ;)

hom
15-09-2007, 11:12
si ok ma se io sostituisco prima 1 disco, poi un secondo e poi un terzo e cosi via alla fine si adatta alla nuova dimensione dei dischi.. perche altrimenti mi ticcherebbe ricostruire tutta la catena... ;(