View Full Version : Configurazione PC Versatile
Entro il mese dovrei prendere la nuova configurazione. Userò il pc per giocare a qualche buon titolo (ma non adoro particolarmente gli sparatutto in soggettiva), per fare encoding video e manipolare files di grosse dimensioni (nell'ordine di alcuni giga)
Il mio budget messimo è di 1000€ monitor escluso (prenderò un 19'' LCD entrofine anno per sostituire il mio fido CRT 19'') e desidero scegliere case e alimentatore di indubbia qualità per poterli tenere in previsaione di ogni futuro upgrade)
Case Stacker STC-01 Black (no comment) 163€
Ali Corsair HX620W (forse un poco sovradimensionato ma il 520 costa solo 30€ in meno...) 135€
CPU E6600 (so che non è il massimo delle performance ma desideravo un processore senza TxT, con TDP entro gli 80W - per non farlo scaldare troppo, e con buoni margini di overclock - vorrei mandarlo a 3.0/3.2 daily) 188€
Cooler Noctua NH-U12F (dissipatore efficace, con ventola silenziosissima e sistema di aggancio valido... ero indeciso tra lui e lo scythe infinity + o meno allo stesso prezzo) 60€
MOBO GA P35-DS3R rev 2.0 (ha tutto ciò che mi occorre tranne le firewire, buon controller RAID, buoni margini di overclockabilità e ottima stabilità... per le DDR3 ci vorrà ancora parecchio tempo) 122€
RAM 2x1GB Geil DDR2 PC6400-555 (penso siano buone ram per fare overclock non troppo spinti) 93€
HD 2x320 GB WD SATAII (1 già lo possiedo) RAID0 65€
ATI Sapphire X1950XT 256 MB DDR3 (non è una DX10 ma ritengo che le attuali serie8 abbiano vita limitata essendo delle dx10 ancora molto immature e la diffusione dei giochi con le nuove librerie si avrà comunque prevalentemente sui nuovi sparatutto - che come detto non mi interessano granchè - a 2008 inoltrato, inoltre la massima risoluzione di gioco sarà 1280x1024) 160€
DVD-RW Pioneer 112D IDE Black 25€
Tastiera (mi basta la mia ottima logitech)
TOTALE circa 1010€
Consigli ed eventuali commenti su migliorie o ridistribuzione dei componenti sono bene accette (motivate grazie :) )
Saluti
Entro il mese dovrei prendere la nuova configurazione. Userò il pc per giocare a qualche buon titolo (ma non adoro particolarmente gli sparatutto in soggettiva), per fare encoding video e manipolare files di grosse dimensioni (nell'ordine di alcuni giga)
Il mio budget messimo è di 1000€ monitor escluso (prenderò un 19'' LCD entrofine anno per sostituire il mio fido CRT 19'') e desidero scegliere case e alimentatore di indubbia qualità per poterli tenere in previsaione di ogni futuro upgrade)
Case Stacker STC-01 Black (no comment) 163€
Ali Corsair HX620W (forse un poco sovradimensionato ma il 520 costa solo 30€ in meno...) 135€
CPU E6600 (so che non è il massimo delle performance ma desideravo un processore senza TxT, con TDP entro gli 80W - per non farlo scaldare troppo, e con buoni margini di overclock - vorrei mandarlo a 3.0/3.2 daily) 188€
Cooler Noctua NH-U12F (dissipatore efficace, con ventola silenziosissima e sistema di aggancio valido... ero indeciso tra lui e lo scythe infinity + o meno allo stesso prezzo) 60€
MOBO GA P35-DS3R rev 2.0 (ha tutto ciò che mi occorre tranne le firewire, buon controller RAID, buoni margini di overclockabilità e ottima stabilità... per le DDR3 ci vorrà ancora parecchio tempo) 122€
RAM 2x1GB Geil DDR2 PC6400-555 (penso siano buone ram per fare overclock non troppo spinti) 93€
HD 2x320 GB WD SATAII (1 già lo possiedo) RAID0 65€
ATI Sapphire X1950XT 256 MB DDR3 (non è una DX10 ma ritengo che le attuali serie8 abbiano vita limitata essendo delle dx10 ancora molto immature e la diffusione dei giochi con le nuove librerie si avrà comunque prevalentemente sui nuovi sparatutto - che come detto non mi interessano granchè - a 2008 inoltrato, inoltre la massima risoluzione di gioco sarà 1280x1024) 160€
DVD-RW Pioneer 112D IDE Black 25€
Tastiera (mi basta la mia ottima logitech)
TOTALE circa 1010€
Consigli ed eventuali commenti su migliorie o ridistribuzione dei componenti sono bene accette (motivate grazie :) )
Saluti
va tutto bene, tranne per il procio. Prendi un E6750, ti costa meno e va di più sia a default che in overlock.
E6750 ha la TxT technology (LaGrande)
:wtf: quindi?
Quindi finchè sarà possibile vorrei cercare di evitare per quanto posso ogni labile passo verso il Trusted Computing... L'avevo anche specificato nelle motivazioni che mi hanno spi9nto a optare per l'E6600 piuttosto che orientarmi sul E6750
Demistificatore
05-09-2007, 00:29
e pensi che gli altri processori c2d sia esenti da questa tecnologia?
i processori della serie *6*00,E6*20, E4*00, E2**0 non implementano la LaGrande Technology a differenza delle serie *6*50
http://www.intel.com/products/processor/core2duo/specifications.htm
(cliccare su view desktop processor specification)
Comunque sia pare che sia solo il processore oggetto di controverse + o meno etiche :) vuol dire che per il resto delle componenti è tutto ok?
Demistificatore
05-09-2007, 12:28
i processori della serie *6*00,E6*20, E4*00, E2**0 non implementano la LaGrande Technology a differenza delle serie *6*50
http://www.intel.com/products/processor/core2duo/specifications.htm
(cliccare su view desktop processor specification)
Comunque sia pare che sia solo il processore oggetto di controverse + o meno etiche :) vuol dire che per il resto delle componenti è tutto ok?
sicuro che si connessa ala trusted computing? solo perchè c'è scritto trusted?
Bhe puoi far riferimento al topic presente sul forum Demistificatore :) Comunque sia di cosa c'è dentro una CPU la certezza assoluta ce l'hanno solo i progettisti Intel quindi^^
@Demistificatore apprezzo molto i tuoi pareri e speravo rispondessi al post... quindi ti sottopongo una questione:
l'E6750 ha 333Mhz di FSB con un Bus di 1333 (quad pumped) ed una frequenza di 2.66 grazie al moltiplicatore x8
l'E6600 ha 266Mhz di FSB con bus di 1066 ed una frequenza di 2.4 grazie al moltiplicatore x9
La mia domanda è... non si overclocka meglio l'E6600 rispetto all'E6750 in virtù del molti + alto e del FSB di default + basso?
Il TxT a quanto ne so è parte integrante della LaGrande ma sembra sia potenzialmente disattivabile (consideriamo che la differenza tra i 2 processori e di 10€ mica 50^^)
Demistificatore
05-09-2007, 14:38
La mia domanda è... non si overclocka meglio l'E6600 rispetto all'E6750 in virtù del molti + alto e del FSB di default + basso?
questo lo pensavo anchio ma per un oc "moderato" da 3,2-3,5ghz entrambi vanno bene. magari l'e6750 per oc pesantini ha bisogno di un contorno + performante (ram e mobo migliori) per via delle motivazioni che hai detto tu.
con delle team elite 800 (90€) e una p35 ds3r (120€), che non sono il top per oc, a quei livelli ci arrivi tranquillamente. ovviamente con un bel dissy.
Bhe il mio obiettivo non è un overclock spinto o da record ma come hai detto tu arrivare ai 3,2-3,5 Ghz darebbe già una bella spintarella... Peccato che il Noctua si incompatibile con la DS4 e la D6Q altrimenti ci avrei seriamente fatto un pensierino. Purtroppo l'ultra-120 eXtreem costa davvero un patrimonio e lo scythe ha degli attacchi pietosi ed una ventola molto inferiore alla noctua (il noctua si allinea + o meno all'infinity come prestazioni)...
Demistificatore
05-09-2007, 16:25
puoi prendere anche la ds3r...i su i 450mhz ci arrivi. oppure con uno sforzettino in + prendi la abit ip35 pro che si trova anche sulle 170€
Valuterò all'ultimo se potrò spendere qualcosina in più o meno...
Nel frattempo? altri pareri?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.