View Full Version : SW per rating e classificazione delle immagini
Ciao a tutti.
Chiedo se mi sapete indicare un sw, possibilmente freeware, per organizzare e classificare le immagini, con categorie etc..., che permetta anche di dare un rating alle immagini.
grazie
continuiamocosì
04-09-2007, 15:29
un qualcosa simile a Picasa?
Picasa non mi sembra che permetta un rating delle immagini.
Vorrei qualcosa che permetta una valutazione in qualità delle immagini, pur all'interno di una suddivisione e catalogazione in cartelle fatta secondo altre categorie ed altri criteri.
continuiamocosì
05-09-2007, 07:14
.... qualcosa che permetta una valutazione in qualità delle immagini, .....
:confused: :confused: :confused:
sarà mattina ma perdonami non ho capito.
vuole poter mettere le stelline per votarle, come su iTunes per capirci.
Faccio un esempio.
Se quest'estate al mare ho scattato 600 foto, le catalogherò per ex nella cartella Estate2007.
Realisticamente ci saranno diciamo 10-20 foto che giudico splendide, altre saranno belle, la gran parte saranno ordinarie e poi un buon numero saranno così cosi oppure brutte o riuscite male.
La possibilità di un rating mi permette, anche a distanza di tempo, di poter filtrare subito all'interno della cartella quelle buone (per esempio se devo mostrarle a qualcuno o selezionarle per un album etc...) senza dovere ogni volta ripercorrere le 600 foto.
Ovviamente le foto le tengo tutte, anche quelle brutte, perché hanno comunque un valore di contesto e di memoria a prescindere dalla qualità fotografica delle stesse.
Spero così di essermi spiegato meglio.
Nel frattempo ho trovato PicaJet (http://www.picajet.com/it/index.php), che esiste in versione freeware, che permette il rating.
Sembra bellino, qualcuno lo conosce o lo usa?
Altri programmi?
grazie
continuiamocosì
05-09-2007, 15:14
ahhhhhhhhhh capito!!!!
beh, il famosissimo ACDSee ti permette di fare una classificazione e di ordinare le foto in funzione di questa.
Anche picasa ce l'ha, ma si puo' mettere una stella soltanto.
continuiamocosì
05-09-2007, 15:31
ACDSee puoi cliccare sulle palle da 0 a 5.
Io or ora sto usando Digikam su Linux. E' veramente comodo per assegnare voti (da 0 a 5 stelline) e tag, oltre a creare album, ritoccare globalmente le foto, eccetera. Quello di cui sento la mancanza è uno strumento per abbassare in blocco tutti i voti quando ci torno su a distanza di tempo e non vedo più le foto con lo stesso occhio! Ma se cercavi un software per Windows questo non c'entra.
Krakatoa
29-07-2008, 15:24
Mi permetto di aggiungere
XnView: Gratuito, slideshow, classificazione, editazione exif, aggiunta e ricerca commenti.....
K.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.