PDA

View Full Version : SW per rating e classificazione delle immagini


icare
04-09-2007, 14:35
Ciao a tutti.
Chiedo se mi sapete indicare un sw, possibilmente freeware, per organizzare e classificare le immagini, con categorie etc..., che permetta anche di dare un rating alle immagini.
grazie

continuiamocosì
04-09-2007, 15:29
un qualcosa simile a Picasa?

icare
05-09-2007, 01:03
Picasa non mi sembra che permetta un rating delle immagini.
Vorrei qualcosa che permetta una valutazione in qualità delle immagini, pur all'interno di una suddivisione e catalogazione in cartelle fatta secondo altre categorie ed altri criteri.

continuiamocosì
05-09-2007, 07:14
.... qualcosa che permetta una valutazione in qualità delle immagini, .....

:confused: :confused: :confused:
sarà mattina ma perdonami non ho capito.

MacNeo
05-09-2007, 07:53
vuole poter mettere le stelline per votarle, come su iTunes per capirci.

icare
05-09-2007, 15:07
Faccio un esempio.
Se quest'estate al mare ho scattato 600 foto, le catalogherò per ex nella cartella Estate2007.
Realisticamente ci saranno diciamo 10-20 foto che giudico splendide, altre saranno belle, la gran parte saranno ordinarie e poi un buon numero saranno così cosi oppure brutte o riuscite male.

La possibilità di un rating mi permette, anche a distanza di tempo, di poter filtrare subito all'interno della cartella quelle buone (per esempio se devo mostrarle a qualcuno o selezionarle per un album etc...) senza dovere ogni volta ripercorrere le 600 foto.

Ovviamente le foto le tengo tutte, anche quelle brutte, perché hanno comunque un valore di contesto e di memoria a prescindere dalla qualità fotografica delle stesse.

Spero così di essermi spiegato meglio.

Nel frattempo ho trovato PicaJet (http://www.picajet.com/it/index.php), che esiste in versione freeware, che permette il rating.
Sembra bellino, qualcuno lo conosce o lo usa?
Altri programmi?
grazie

continuiamocosì
05-09-2007, 15:14
ahhhhhhhhhh capito!!!!

beh, il famosissimo ACDSee ti permette di fare una classificazione e di ordinare le foto in funzione di questa.

Bratac
05-09-2007, 15:30
Anche picasa ce l'ha, ma si puo' mettere una stella soltanto.

continuiamocosì
05-09-2007, 15:31
ACDSee puoi cliccare sulle palle da 0 a 5.

liviux
05-09-2007, 17:20
Io or ora sto usando Digikam su Linux. E' veramente comodo per assegnare voti (da 0 a 5 stelline) e tag, oltre a creare album, ritoccare globalmente le foto, eccetera. Quello di cui sento la mancanza è uno strumento per abbassare in blocco tutti i voti quando ci torno su a distanza di tempo e non vedo più le foto con lo stesso occhio! Ma se cercavi un software per Windows questo non c'entra.

Krakatoa
29-07-2008, 15:24
Mi permetto di aggiungere
XnView: Gratuito, slideshow, classificazione, editazione exif, aggiunta e ricerca commenti.....
K.