View Full Version : [assembly] pulsante
salve a tutti
dovrei creare un semplice contatore in assembly(PIC16f877), che conti l'azionamento completo(off-on-off) di un interruttore elettromeccanico temporaneo collegato agli ingressi RA0 e RA1 con relative attese per i
rimbalzi.
qualcuno potrebbe darmi una mano ?...nn ricordo molto di questo linguaggio e mi trovo in difficoltà
grazie grazie grazie 1000000 in anticipo
mi dispiace insistere... ma è una cosa urgente sono disperato:mc:
Ciao io ho lavorato un pochino su questo PIC quest'anno.
Però prima di tutto io di elettronica e elettrotecnica, non me ne intendo molto, giusto la base data scolasticamente (scarsa insomma :D), perciò prima se mi spieghi cosa intendi per rimbalzi mi faresti un piacere :D.
Quello che puoi fare facilmente è nell' INIT_VECTOR è leggere/scrivere i valori che ti servono oppure chiamare una routine apposta dopo l'avvio che faccia questo lavoro.
Il valore del contatore va ovviamente scritto nell' EEPROM se vuoi consevarlo, come immagino già saprai.
Guardando il DataSheet ho visto che c'è un registro PCON (Power Control/Status Register) lo trovi verso l'inizio del DataSheet con la descrizione dei vari campi, mentre verso pagina 126 è spiegato un po' il funzionamento. Potrebbe fare al caso tuo.
Una volta che sai quali registri leggere, bit che ti serve settare/leggere. Potrei darti abbastanza facilmente una mano a scrivere il programma.
Salut
Negli interruttori meccanici quando le 2 lamelle entrano in contatto per chiudere il circuito, nn si chiudono istantaneamente ma si vengono a creare dei rimbalzi appunto tra le 2 lamelle creando più contatti in una volta.
Questa è una brutta cosa per gli strumenti elettronici abbastanza sensibili. ti faccio un esempio...supponiamo di dover costruire un contatore per il macellaio sotto casa:D:p ,Quando questo preme l' intrruttore per mandare avanti il contatore se nn ci fosse l' antirimbalzo questo andrebbe dallo 0 al 27 o 66 o 52 ecc.. con un solo tocco.
(spero di essere stato chiaro:D :D :D )
purtroppo nn mi serve più il prog....ho consegnato tutto questa mattina
grazie comunque
ciaoo
Okkey capit :P Allora è quello che avevo sentito parlar da qualche compagno universitario elettronico ;) :D Loro ne parlavano nei tastierini numerici se non sbaglio.
Mi interesserebbe sapere come sei riuscito a far, anche risposta veloce, non nel dettaglio :D
Salut
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.