View Full Version : spegnimenti improvvisi
carrittu
04-09-2007, 12:38
Salve a tutti,
da qualche giorno si è presentato un problema al pc: senza alcun preavviso il pc si spegne. Di solito quando avevo problemi con la frequenza del procio a memorie o ht il pc si riavviava non è che si spegneva del tutto. Poi ho provato a rimettere a default il pc ma niente da fare, si spegne casualmente, in qualsiasi momento anche nel bios.
Io stavo pensando ad un problema di alimentazione... voi che ne dite?
Il mio sistema è:
athlon x2 4000
asus m2n-e
2gb ram v-data ddr800
geforce 7600gt
due hard disk 160 gb maxtor
L'alimentatore è da 500 Watt o meglio così c'è scritto. Non so quanto possa essere vero perchè è una marcaccia mi sembra "allied". Sulla 12 V dovrebbe dare 16A.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
controllate le temp?
Ti preannuncio che se non 6 in oc, 6 nella sezione sbagliata, per cui sarà necessario chiedere a rera di spostare...
carrittu
04-09-2007, 13:50
quando si è cominciato a spegnere il processore era overcloccato a 2700, poi l'ho riportato a default per vedere se cambiavano le cose. Le temp sono ok, max 52 per il procio 67 per la scheda video.
verificato che non sia abilitato lo shotdown forzato da bios come protezione termica?
carrittu
04-09-2007, 14:14
si non c'è nessuna voce di questo tipo abilitata...cmq le temperature in idle sono 29-30 gradi.
carrittu
04-09-2007, 14:49
si...
comincio a dubitare degli HD...:mbe:
carrittu
06-09-2007, 18:04
Ho provato la scheda con un enermax da 600 watt e solo il processore attaccato e dopo poco si spegne lo stesso....
carrittu
06-09-2007, 23:11
ora ne sto provando uno installandoci una distro linux, l'latro è quello con la partizione di win.... dovrei formattarlo o c'è un altro modo per testarlo? Cmq ho tirato fuori il pc sal case e l'ho montato sulla scrivania e sembra funzionare meglio. sono riuscito ad arrivare a win e fare una scanzione del disco. Nonostante questo mi si è ribloccato ancora anche mentre accedevo al bios. Potrebbe essere la scheda madre?
Che stupido, non mi ero accorto che fossero dei maxtor... :doh:
Il baco è tutto lì... sono loro che fanno a pugni praticamente con ogni chipset dall'nForce4 in su...:rolleyes:
macerf900
19-09-2007, 21:41
Che stupido, non mi ero accorto che fossero dei maxtor... :doh:
Il baco è tutto lì... sono loro che fanno a pugni praticamente con ogni chipset dall'nForce4 in su...:rolleyes:
Hai risolto per caso? Non penso che il problema sia dato dalla marca degli Hd, io avevo lo stesso problema con quella scheda madre e ho risolto il tutto semplicemente aggiornando i vari bios che rilasciava Asus, come x incanto i problemi sono spariti...
carrittu
20-09-2007, 00:00
Ti ringrazio per la risposta. Cmq il bios era l'ultimo uscito... Cambiato scheda madre ed il problema è sparito, era proprio la scheeda madre. A pensare che l'avevo comperata meno di 9 mesi fà....
Hai risolto per caso? Non penso che il problema sia dato dalla marca degli Hd, io avevo lo stesso problema con quella scheda madre e ho risolto il tutto semplicemente aggiornando i vari bios che rilasciava Asus, come x incanto i problemi sono spariti...
macerf900 hai la signa irregolare, max 3 righe a 1024*768, ti consiglio di editarla...;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.