PDA

View Full Version : RAM e Vista 32bit: 2Gb? 3Gb? 4Gb???

PSYHS
04-09-2007, 12:07
Ho alcuni dubbi sulla questione RAM:

1) Visto che Vista (scusate...) 32bit non vede tutti i 4gb di ram, ha senso mettere 3gb? Non è che vi sono problemi tecnici o di prestazioni, tipo impossibilità del dual channel ecc.??? E poi sapevo che la ram andrebbe sempre "raddoppiata"...

2) Ma alla fin fine, 4Gb servono davvero? Si sentono differenze prestazionali fra 2 - 3 e 4 Gb? Il tutto sempre in vista home premium 32 sulla macchina in firma.... Secondo alcuni le differenze sono enormi, secondo altri trascurabilissime, soprattutto in ambito gaming... mah... chiaritemi please!

PSYHS
04-09-2007, 14:03
Fra l'altro stavo pensando...
con 3 Gb di ram, se fossero 2x1Gb e 2x512Mb non dovrei avere problemi di dual channel, vero?

PSYHS
05-09-2007, 17:30
up!:cry:

cajenna
05-09-2007, 17:46
Ciao posso riportarti la mia esperienza: ho win vista 32bit e tre giga di ram,2x1Gb e 2x512Mb in dual chanel tutte e quattro,vista le riconosce perfettamente e va alla grande,ho notato miglioramenti,anche se piccoli,rispetto a 2Gb.
Ho provato con 4x1Gb e vista non la riconosce,normale per tutti i sistemi operativi a 32bit,il loro limite fisico,infatti,è di 3,12Gb circa.
Il dual chanel non lo perdi se installi 2x512Mb + 2x1Gb negli appositi slot.
Ti ricordo che l'anomalo (da tanti chiamato così) consumo di ram da parte di vista è una cosa normale,lui occupa la maggior parte possibile di ram per i programmi per poi liberarla quando serve,con tre giga di ram ne ho occupata,al desktop,circa un giga (che poi non è tanto).

PSYHS
06-09-2007, 13:46
grazie mille! E' proprio il tipo di aiuto che mi serviva... :D

Mi faresti un esempio dei miglioramenti che hai trovato passando ai 3Giga?

Fra l'altro, se non vado errato gli slot sulla MoBo non sono tutti uguali per le Ram, vero?