PDA

View Full Version : Consiglio urgente sostituzione procio...

Arroyomustdie
04-09-2007, 12:03
Ciao a tutti,avrei bisogno di un consiglio...
innanzitutto chiedo scusa per non avere utilizzato il thread ufficiale ma proprio non l'ho trovato neanche dopo n ricerche, roba vecchia ormai...:(

dunque,
ho un asus w3n, per intenderci il primo, con processore pentium m dothan a 1.6, bus a 400.
Vorrei un consiglio spassionato da qualche possessore del suddetto note (al tempo nel thread uff. mi ridordo di qualcuno che aveva fatto degli aggiornamenti hw pesanti...) o cmnq da saggi in generale:
la mia idea era quella di sostituire procio e hd (che adesso addirittura viaggia a 4200 rpm...).
Pensavo di andare sul pentium m 755 o addirittura 765, visto che ora si trovano a prezzi quasi ragionevoli.
Pensate che un procio del genere scaldi molto di più del mio attuale 1,6?al punto di causare instabilità o morte prematura? (il note è molto compatto).
e soprattutto, in accoppiata con un hd a 7200 giri la temperatura generale salirebbe di molto?

grazie a todos-

Arroyomustdie
04-09-2007, 13:04
uppete...

ilratman
04-09-2007, 13:24
Ciao a tutti,avrei bisogno di un consiglio...
innanzitutto chiedo scusa per non avere utilizzato il thread ufficiale ma proprio non l'ho trovato neanche dopo n ricerche, roba vecchia ormai...:(

dunque,
ho un asus w3n, per intenderci il primo, con processore pentium m dothan a 1.6, bus a 400.
Vorrei un consiglio spassionato da qualche possessore del suddetto note (al tempo nel thread uff. mi ridordo di qualcuno che aveva fatto degli aggiornamenti hw pesanti...) o cmnq da saggi in generale:
la mia idea era quella di sostituire procio e hd (che adesso addirittura viaggia a 4200 rpm...).
Pensavo di andare sul pentium m 755 o addirittura 765, visto che ora si trovano a prezzi quasi ragionevoli.
Pensate che un procio del genere scaldi molto di più del mio attuale 1,6?al punto di causare instabilità o morte prematura? (il note è molto compatto).
e soprattutto, in accoppiata con un hd a 7200 giri la temperatura generale salirebbe di molto?

grazie a todos-

se è il dothan 1.6 vuol dire che il suo numero è 725?
se è già della serie numerata puoi anche fare l'upgrade ma prendi il 755 che trovi a prezzi molto buoni.
l'unica cosa che devi tener conto e che il bios lo supporti e di solito è così nei notebook che come ultima configurazione lo prevedevano.
adesso non so se hanno prodotto note come il tuo con i 755 o 765 ma se così non fosse potrebbe essere che il bios non riconosca il processore nuovo.

per il disco 7200 non preoccuparti non scaldano così tanto come tutti dicono, solo la prima seri 7k60 scaldava molto, dalla 7k100 alla nuova 7k200 ne è passato di tempo e adesso scaldano come un comune 5400, anzi certi 5400 come i toshiba scaldano molto di più.
se poi hai già un toshiba 4200, erano molto diffusi, andrai ancora meglio visto che i nuovi 7200 scaldano di meno dei vecchi toshiba 4200.

Arroyomustdie
04-09-2007, 13:36
grazie ratman, il tuo post è stato prezioso...
che io sappia il w3 lo vendevano anche col 755, in effetti col 765 mai sentito...mmm
Grazie per la dritta sull'hd. Quelli da te citati si trovano anche UATA, spero...

aH....mi sembri ben informato...quindi:next question!
Quanta ram ci posso mettere al max? 2 gb credo tranquillamente...ma siccome ho un banco da 1 gb e basta pensavo di andare a 3 con un modulo da 2...si può?

thx

EDIT:
http://www.mobile-review.com/nb/review/asus-w3-en.shtml

tabella in basso...vado tranquillo quindi con il 765?

ilratman
04-09-2007, 13:43
che io sappia il w3 lo vendevano anche col 755, in effetti col 765 mai sentito...mmm
Grazie per la dritta sull'hd. Quelli da te citati si trovano anche UTA, spero...

Quanta ram ci posso mettere al max? 2 gb credo tranquillamente...ma siccome ho un banco da 1 gb e basta pensavo di andare a 3 con un modulo da 2...si può?

thx

bene allora puoi montare il 755 se il portatile lo aveva in qualche configurazione, comunque aggiorna il bios all'ultimo disponibile per sicurezza.

effettivamente i 7k200 non li fanno ata, trovi solo i 7k100 da 100GB 7200 della hitachi e vanno benone, in alternativa metti un 5400 ata seagate o fujitsu da 160GB vanno molto bene anche loro.

con il chipset 855pm che hai sono supportati al max 2GB per cui puoi aggiungere un modulo da 1GB.
poi non sono mai stati prodotti moduli ddr1 da 2GB al massimo 1 per cui non riusciresti fisicamente ad arrivare a 3.

Arroyomustdie
04-09-2007, 13:45
grazie mille!

thor101
04-09-2007, 13:45
Secondo me un pò di più sicuramente scalderà. Bisognerebbe fare delle prove...bisognerebbe vedere com'è fatto il tuo sistema di raffreddamento...

ilratman
04-09-2007, 13:49
Grazie per la dritta sull'hd. Quelli da te citati si trovano anche UATA, spero...

thx

EDIT:
http://www.mobile-review.com/nb/review/asus-w3-en.shtml

tabella in basso...vado tranquillo quindi con il 765?

Secondo me un pò di più sicuramente scalderà. Bisognerebbe fare delle prove...bisognerebbe vedere com'è fatto il tuo sistema di raffreddamento...

il 725 e il 755 hanno lo stesso tdp per cui dovrebbero essere perfettamente intercambiabili.
in ogni caso se lo stesso portatile in qualche configurazione lo adottava vuol dire che il suo sitema di dissipazione è dimensionato sufficientemente bene per il processore più veloce e anche qualche grado in più non fa nulla, basta che non si superino i 70-75° e va tutto bene.

Arroyomustdie
04-09-2007, 13:51

non credo però che per configurazioni diverse sulle stesso portatile si mettano alla Asus a cambiare il raffreddamento del procio....o no?
che scaldi di più credo sia inevitabile...l'importante è che non diventi un upgrade potenzialmente dannoso.

thor101
04-09-2007, 13:56
non ho detto che non sia un upgrade possibile. Solo che bisognerebbe fare delle prove. Anche io non penso che asus si metta a modificare il sistema di raffreddamento...però non si sa mai. Alla fine la cpu regge anche i 75 gradi, ma poi ci puoi cuocere le uova sopra il case.

ilratman
04-09-2007, 13:56
non credo però che per configurazioni diverse sulle stesso portatile si mettano alla Asus a cambiare il raffreddamento del procio....o no?
che scaldi di più credo sia inevitabile...l'importante è che non diventi un upgrade potenzialmente dannoso.

tutti quelli che conosco che hanno cambiato proccio lo hanno fatto senza nessun problema.
ricordati comunque di usare una buona pasta termica quando sostituisci il proccio.

Arroyomustdie
04-09-2007, 13:58
tutti quelli che conosco che hanno cambiato proccio lo hanno fatto senza nessun problema.
ricordati comunque di usare una buona pasta termica quando sostituisci il proccio.

ma parli di w3 o di note in generale?

ilratman
04-09-2007, 14:19
ma parli di w3 o di note in generale?

in generale.

Arroyomustdie
04-09-2007, 14:28
Ho trovato una cosa interessante:
http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20070223012810553&board_id=3&model=W3N&page=1&SLanguage=en-us

leggete l'ultimo commento.
Cioé: io compro 2x1gb di ram.
la installo, windows la vede ma è come se avessi solo un banco.
secondo voi è possibile???help

ilratman
04-09-2007, 14:42
Ho trovato una cosa interessante:
http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20070223012810553&board_id=3&model=W3N&page=1&SLanguage=en-us

leggete l'ultimo commento.
Cioé: io compro 2x1gb di ram.
la installo, windows la vede ma è come se avessi solo un banco.
secondo voi è possibile???help

mah secondo me è una stupidata.

se vede i 1.25 deve anche vedere i 2.

tempo fa ho messo su un vecchio notebook 2x256MB di ram a pc100 e, pur se il manuale diceva che erano supportati solo 128MB, alla fine ne ha visti 256 ma non in un banco solo ma 128 per banco.

penso che tu possa provare direttamente.

fai così, vai in un negozio e chiedi se ti mettono su il giga che ti manca e che non sei sicuro che possa funzionare, così vedi subito se va.
ti costa un po' di più ma sei sicuro che funzia e se non funzia non lo compri.

Aegon
04-09-2007, 15:30
Premesso che tra potenziare un portatile ASUS e comprare un PC nuovo io opterei per la seconda scelta, visto che di roba asus non ne vorrei mai più vedere in vita mia. Cmq...

Se il procio è della stessa serie puoi cambiarlo tranquillamente senza problemi di sorta, in genere nella presentazione lo dice "Supports up to Pentium M xxx". Compra una buona pasta termica e via.
Io ho un ASUS W2V e son passato tranquillamente da Pentium M 740 al 780, con 2GB di ram e HD Hitachi travelstar da 7200 rpm. L'hd ti posso assicurare che non riscalda assai, siamo sui livelli del 5400 +o-. Riguardo alla ram quello ke scrivono sul forum ASUS (dove non ho mai visto rispondere un addetto asus): non conta cosa vede windows, conta quanta ram ti mostra il bios. I due banchi di ram lavorano entrambi...altrimenti significa ke il secondo slot o è danneggiato o la ram non va bene o è montata male ;)

Arroyomustdie
05-09-2007, 10:26
grazie per il tuo aiuto aegon...
io per la verità di problemi con l'asus non ne ho mai avuti, ma ho saputo della scarsa assistenza. Incrocio le dita e via.
Al di là di questo sono soddisfattissimo del mio ormai vecchio acquisto e siccome ho deciso tempo fa di dire addio a os poco user friendly credo non sia una cattiva idea concedere con pochi euro un pò d'ossigeno al sottoscritto ed alla sua macchinina...
chiudo l'ot.

Vi tengo informati sulla mia situazione....grazie a tutti.

marino7
06-09-2007, 09:47
se rimani con un processore 7x5 non scalderà di più.
Volendo puoi provare a overcloccare con setfsb o altro (un mio amico è salito fino a 2 GHz con un 735 e 855) ma lì di certo scaldi di più, dovresti usarlo assieme a rmclock per abbassare il voltaggio

ilratman
06-09-2007, 10:36
se rimani con un processore 7x5 non scalderà di più.
Volendo puoi provare a overcloccare con setfsb o altro (un mio amico è salito fino a 2 GHz con un 735 e 855) ma lì di certo scaldi di più, dovresti usarlo assieme a rmclock per abbassare il voltaggio

mi daresti il link del fsb che ha usato con il 855pm?
io più di 1.8GHz non sono riuscito ad arrivare di più il pc si freezza.

marino7
06-09-2007, 10:56
mi daresti il link del fsb che ha usato con il 855pm?
io più di 1.8GHz non sono riuscito ad arrivare di più il pc si freezza.
se lo sento poi te lo dico, comunque dipende molto da pc a pc, ad esempio il mio portatile funziona solo abbassando. Il mio amico aveva un Fujitsu 1424.