PDA

View Full Version : Perchè la gente è avida ?

TigerMann
04-09-2007, 12:01
salve,
spesso osservando le persone mi accorgo della loro avidità, piu' hanno e più vorrebbero avere, accumulano e accumulano e non gli basta mai. Avidi di denaro, di oggetti, di case, di terreni. A volte sembra che presi dall'avidità si dimentichino di vivere, perche' la gente è così ?

Jammed_Death
04-09-2007, 12:05
salve,
spesso osservando le persone mi accorgo della loro avidità, piu' hanno e più vorrebbero avere, accumulano e accumulano e non gli basta mai. Avidi di denaro, di oggetti, di case, di terreni. A volte sembra che presi dall'avidità si dimentichino di vivere, perche' la gente è così ?

ho fatto qualche errore durante la creazione...e che cacchio nessuno è perfetto...

avrei dovuto rimuovere il gene delle lamentele...

lukeskywalker
04-09-2007, 12:13
salve,

Avere ed essere sono modalita' esistenziali, entrambe sono potenzialita' della natura umana: alla base della modalita' esistenziale dell'avere vi e' un fattore biologico, la spinta alla sopravvivenza, alla base della modalita' esistenziale dell'essere c'e' il bisogno di superare il proprio isolamento, che e' una condizione specifica dell'esistenza umana. A decidere quale modalita' avra' il sopravvento per la maggioranza e' la struttura sociale con le sue norme ed i suoi valori. ;)

TigerMann
04-09-2007, 15:02
Avere ed essere sono modalita' esistenziali, entrambe sono potenzialita' della natura umana: alla base della modalita' esistenziale dell'avere vi e' un fattore biologico, la spinta alla sopravvivenza, alla base della modalita' esistenziale dell'essere c'e' il bisogno di superare il proprio isolamento, che e' una condizione specifica dell'esistenza umana. A decidere quale modalita' avra' il sopravvento per la maggioranza e' la struttura sociale con le sue norme ed i suoi valori. ;)

senza parole :)

Lorekon
04-09-2007, 15:06

:ave:

manu89
04-09-2007, 15:32
basta una sola canzone

quelli che ben pensano

nandox80
04-09-2007, 15:35
basta una sola canzone

quelli che ben pensano

Grande Neffa che dice che questi sono "medi come i ceti a cui appartengono...."

zenias
04-09-2007, 15:39

:mbe: :mbe: :mbe: :mbe:

>|HaRRyFocKer|
04-09-2007, 15:50
Frankie :ave:

Nevermind
04-09-2007, 15:54
Perchè è la società in cui viviamo che ci da l'imprinting per diventare così.

Noi non siamo cittadini siamo consumatori, dobbiamo guadagnare per consumare, guadagnare di + per consumare di +, siamo limoni da spremere sostanzialmente. Più è grosso il limone e + riesci a spremere.

TheCrowIsBack
04-09-2007, 16:04
Se ci pensi però questo presunto avido molto spesso non ha 10 case vicine e 10 macchine uguali, ma per comodità avrà una casa qui una là.
E modelli differenti di auto in base a quelle che gli piacciono..
L'avidità è chidere un aumento di stipendio quando si prendono già 5 milioni a stagione (in ambito calcistico ad esempio..).

lukeskywalker
04-09-2007, 16:06
senza parole :)

:ave:

si anche a me piace Eric Fromm
http://img114.imageshack.us/img114/2586/iconrockon3yx6.gif

per chi volesse approfondire:
http://digilander.libero.it/filosofiapolitica/wef5.htm

nandox80
04-09-2007, 16:21

:mbe: :mbe: :mbe: :mbe:

chiedo scusa a tutti e pubblicamente mi punisco con 10 frustate...

ascoltavo Neffa e invece di scrivere Frankie I Energie ho scritto Neffa....mi scuso ancora....:doh: :doh: :doh:

mephis
04-09-2007, 16:32
chiedo scusa a tutti e pubblicamente mi punisco con 10 frustate...

ascoltavo Neffa e invece di scrivere Frankie I Energie ho scritto Neffa....mi scuso ancora....:doh: :doh: :doh:

altre 10 va là... :asd:

Swisström
04-09-2007, 16:47
salve,

perchè la gente è invidiosa?

Tu "vivi"... sei "migliore" ... quindi di che ti lamenti? cazzi loro.

TigerMann
04-09-2007, 16:57
perchè la gente è invidiosa?

Tu "vivi"... sei "migliore" ... quindi di che ti lamenti? cazzi loro.

Io non mi lamento, constato.

Donagh
04-09-2007, 19:42

Noi non siamo cittadini siamo consumatori, dobbiamo guadagnare per consumare, guadagnare di + per consumare di +, siamo limoni da spremere sostanzialmente. Più è grosso il limone e + riesci a spremere.

io sono fuori da tali cose.
difatti mi prendon per matto tante volte

Swisström
04-09-2007, 19:49
Io non mi lamento, constato.

bene, ora che hai constatato che c'è gente che preferisce vivere circondata da beni materiali e soldi... puoi tornare a "vivere"

Swisström
04-09-2007, 19:50

terribile. sarà colpa della pubblicità o dei reality show?
oppure solo degli USA?

:)

-Ivan-
04-09-2007, 20:11
oppure solo degli USA?

E' colpa di come si è sviluppata la società e l'economia a partire dalla fine del medioevo ad oggi se non anche da prima.
Con l'arrivo dei media a grande impatto come la televisione è stato possibile per le aziende dettare direttamente ai consumatori i bisogni che devono avere così da garantirsi la vendita di ciò che producono. Una volta che le aziende hanno in mano la vita delle persone è inevitabile che vi sia una accelerazione in direzione del consumo e della produzione, sarebbe ormai ora di riprendere in mano le cose e come dice Fromm, visto che vi piace, creare una società umanistica e non economica.

Swisström
04-09-2007, 21:04
E' colpa di come si è sviluppata la società e l'economia a partire dalla fine del medioevo ad oggi se non anche da prima.
Con l'arrivo dei media a grande impatto come la televisione è stato possibile per le aziende dettare direttamente ai consumatori i bisogni che devono avere così da garantirsi la vendita di ciò che producono. Una volta che le aziende hanno in mano la vita delle persone è inevitabile che vi sia una accelerazione in direzione del consumo e della produzione, sarebbe ormai ora di riprendere in mano le cose e come dice Fromm, visto che vi piace, creare una società umanistica e non economica.

Già... e immagino ceh tu sia uno dei pochi abbastanza intelligente da accorgersene :rotfl:
E uno dei pochi :rotfl: che riesce a non farsi condizionare dalla malvagità delle grandi aziende (multinazionali :EVIL: soprattutto :infernointerra: ) e dei grandi media :infernointerra2: .

Il modello della nostra economia e il modo in cui essa influenza la vita di tutti i giorni è O T T I M O per quel che mi riguarda. Mai l'uomo ha visto tanto benessere e progresso come in quest'era.

Se poi volete tornare all'età della pietra buon per voi... è anche fattibile. Cominciate (voi comunistoidi/anarco/anti "sistema"/quel che siete poi) a lavorare e quando avete un bel po di soldi vi comprate il terreno e le materie prime e vi costruite la vostra bella comunità utopica e inutile....

Nevermind
05-09-2007, 08:12
io sono fuori da tali cose.
difatti mi prendon per matto tante volte

Idem, mi è bastato vedere le facce quando la nazionale ha vinto e ho detto "francamente non me ne frega un cazzo" manco avessi detto chissà quale eresia.

Nevermind
05-09-2007, 08:17
oppure solo degli USA?

No è colpa delle persone, gli altri ovviamente fanno i loro comodi....e diciamolo per un produttore di servizi/prodotti è assai più facile la vita se la popolazione è standardizzata è la massa vuole tutta la stessa cosa. Mica gli si può dare torto?

Se io vendessi qualcosa cercherei di farlo diventare una moda per tutti. Anzi è quasi divertente fare soldi sfruttando queste cose.

xenom
05-09-2007, 09:56
salve,

Il dio denaro va di moda in questi ultimi tempi.
Più si è ricchi più si vogliono soldi (valentino rossi & suoi amici evasori docet) :stordita:

xenom
05-09-2007, 09:56
No è colpa delle persone, gli altri ovviamente fanno i loro comodi....e diciamolo per un produttore di servizi/prodotti è assai più facile la vita se la popolazione è standardizzata è la massa vuole tutta la stessa cosa. Mica gli si può dare torto?

Se io vendessi qualcosa cercherei di farlo diventare una moda per tutti. Anzi è quasi divertente fare soldi sfruttando queste cose.

Secondo me è anche colpa della società in generale, le pubblicità e le menate varie hanno contribuito parecchio a formare questa società...

Nevermind
05-09-2007, 10:36
Secondo me è anche colpa della società in generale, le pubblicità e le menate varie hanno contribuito parecchio a formare questa società...

Certo ma alla fine sono le persone che si fanno abbindolare, l'uomo evidentemente è un animale di branco che ha necessità innata di venire comandato e gestito....vedi infatti politici, dittatori, ecc.. che grazie solo alla bella presenza scenica e al carisma dove sono riusciti ad arrivare.

L'importante non è il prodotto o i contenuti ma solo l'abilità con cui comunichi e ti sai imporre. Dove un tempo primeggiava il più forte fisicamente oggi prevale il più furbo/intelligente/ricco.

Siamo nell'era dei comunicatori.

Redux
05-09-2007, 11:17
Io ho notato anche che non esistono più le mezze stagioni

Nevermind
05-09-2007, 11:20
Io ho notato anche che non esistono più le mezze stagioni

Ed è una vera rottura in effetti. Si passa dalle maniche corte al maglione.

Fil9998
05-09-2007, 11:23
salve,

sostanzialmente per la PAURA DI MORIRE.

se non ci fosse la paura di morire non ci sarebbe paura di perdere nulla sia affetti sia cose materiali.

è il meccanismo che porta chei ha la dispensa piena a ingozzarsi a morte per semplice paura che domani non ne avrà.

Fil9998
05-09-2007, 11:27
Siamo nell'era dei comunicatori.

è sufficiente spegnere la TV e non guardare i giornali:

dopo un mese i vari politici andranno porta a porta a suonare il campelli in ginocchio per esser cagati.

noi diamo loro il potere !!!!

e lo facciamo perchè consideriamo i nostri poltici il male minore.

è sempre e solo la paura che ci fa compiere queste azioni e ci rende accettabile questa vita e vite ben peggiori di quelle molto comode che noi viviamo.

la domanda è:

questa paura è innata in noi o è fomentata ad arte "da fuori" ??

a chi giova?

Fil9998
05-09-2007, 11:31
tread interessante...

direi da "storia, politica e attualità" ...

fa quasi specie vedere cotanto succo di meningi
in piazzetta in mezzo a "tetteculiparanoiedabrufoloadolescenzialeseghedanerdirrecuperabile".

Redux
05-09-2007, 11:54
Ed è una vera rottura in effetti. Si passa dalle maniche corte al maglione.

per non parlare delle rondini, che ormai non solo non fanno più primavera, ma non si fanno nemmeno vedere.
fortunatamente, rosso di sera, bel tempo si spera.

xenom
05-09-2007, 11:55
Secondo me la televisione ha prodotto per buona parte la società attuale, che vede come principi i soldi, la fama e tutte le stronzate varie.
Per esempio molte sono diventate anoressiche guardando le modelle in Tv. Chiaro, sono soggetti deboli, dipende anche dalla persona...
Il problema è che come ha detto nevermind molte persone si fanno abbindolare.

AlexB
05-09-2007, 12:05
per non parlare delle rondini, che ormai non solo non fanno più primavera, ma non si fanno nemmeno vedere.

cavolo veramente povere rondini...speriamo di vederne 2, perchè non c'è 2 senza 3 ed il 4 vien da sè...ghghghgh

Nevermind
05-09-2007, 12:06

Povere rondini :cry: Cmq la mia erba è + verde di quella del mio vicino :O

AlexB
05-09-2007, 12:07
Povere rondini :cry: Cmq la mia erba è + verde di quella del mio vicino :O

si ma attento perchè tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino (faceva rima con vicino... :D)

Nevermind
05-09-2007, 12:13
Secondo me la televisione ha prodotto per buona parte la società attuale, che vede come principi i soldi, la fama e tutte le stronzate varie.
Per esempio molte sono diventate anoressiche guardando le modelle in Tv. Chiaro, sono soggetti deboli, dipende anche dalla persona...
Il problema è che come ha detto nevermind molte persone si fanno abbindolare.

Secondo me la tv non è il demonio è solo il nuovo mezzo di comunicazione di massa, i tempi si evolvono, la comunicazione è facilitata e quindi è ovvio che venga invasa da questi individui.

Quanto pensi che ci mettano a scoprire youtube & co? Qualche politico c'è già mi pare....

Prendiamo Beppe Grillo, che per carità del signore dice spesso anche cose giuste, non è tanto quello che dice ma il modo e il carisma con cui le espone....sarebbe in grado di convincere la gente che il bianco è nero e viceversa.

Fil9998
05-09-2007, 12:43

si ma attento perchè tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino (faceva rima con vicino... :D)

per fortuna che ci son interventi illuminati che riportano il tread in un rassicurante "piazzetta style"