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View Full Version : Golf V GTI , ammortizzatori da cambiare ? Quali mettere ?


Milosevik
04-09-2007, 11:44
La macchina mi sembra poco stabile e scivola troppo , l'altra settimana ho preso una curva neanche troppo chiusa a poco più di 50 , non andavo fortissimo per quella curva ma prima mi è scivolata davanti e poi dietro , poi il culo lo sento spesso allargare un pò le curve. Che dite è ora di cambiare gli ammortizzatori ? Ha 60000 km .
Se è da cambiare cosa mi consigliate ?
Premetto che non mi voglio dissanguare e che dell'auto ne faccio un uso totalmente stradale tranquillo , quindi non mi serve rigida . Mi interessa quasi niente di abbassarla , se si 1 o 2 cm ma non di più . Altra cosa che mi sono sempre chiesto , i distanziali modificano troppo le geometrie dell'auto , avevo pensato di metterli ( da 1 o 1,5 cm ) se dovessi cambiare gli ammortizzatori , ma non vorrei peggiorare la situazione .
aggiungo che ho i cerchi da 18" casomai dovesse servire e che le gomme hanno 5000km , sportcontact 3.

grazie!

matteo171717
04-09-2007, 11:58
Sicuro siano gli ammo e non le gomme che iniziano a essere un pò fruste? :D

che gomme sono?



Per quanto riguarda gli ammo ti consiglierei dei bilstein pari agli originali senza stare ad abbassare l'auto che mi sembra già abbastanza bassa!:D ;)


EDIT

Vedo ora che le gomme sono nuove, ma non conosco il tipo...potrebbero essere proprio loro magari la causa del cambiato comportamento...io avrei messo delle bridgestone re050..

Milosevik
04-09-2007, 12:02
Sicuro siano gli ammo e non le gomme che iniziano a essere un pò fruste? :D

che gomme sono?



Per quanto riguarda gli ammo ti consiglierei dei bilstein pari agli originali senza stare ad abbassare l'auto che mi sembra già abbastanza bassa!:D ;)


EDIT

Vedo ora che le gomme sono nuove, ma non conosco il tipo...potrebbero essere proprio loro magari la causa del cambiato comportamento...io avrei messo delle bridgestone re050..


le gomme ce le ho trovate , non dovrebbero essere malaccio però .
Do un occhio a blistein allora .

ciao

Vash88
04-09-2007, 12:34
se vai da un meccanico ti saprà dire qualcosa di più.

neo76
04-09-2007, 12:42
Ciao, secondo me sono pochini 60000 km per avere già gli ammortizzatori da cambiare.. che gomme monti? Può essere secondo me che le gomme si siano indurite e non tengano più la strada come prima a parità di battistrada.. Fai un salto dal gommista prima di fare acquisti che magari non servono..

Milosevik
04-09-2007, 12:52
le gomme le escluderei , hanno 5000 km e sono di quest'anno , magari sarà il settaggio della casa che non è proprio granchè , il salto dal meccanico lo faccio , era per vedere intanto i prezzi degli ammortizzatori casomai fossero loro.

ciao

Okiya
04-09-2007, 13:52
gli ammo originali scoppiati a 60.000km.... ? Non credo!

ferste
04-09-2007, 14:00
i distanziali modificano troppo le geometrie dell'auto , avevo pensato di metterli ( da 1 o 1,5 cm ) se dovessi cambiare gli ammortizzatori , ma non vorrei peggiorare la situazione .


grazie!

lasciali perdere, fanno più danni che benefici.

cmq 60000 non sono tanti, sicuro che non ci sia qualche problema (anche solo ad una delle sosp.)?

85kimeruccio
04-09-2007, 15:51
son legomme che son pessime :D

cmq se vuoi qualcosa di buono come assetto molti amici che hanno la gti si son trovati ottimamente con l'accoppiata Bilstein B12... ovviamente non parlo di pista..

DuckTails
04-09-2007, 15:56
le gomme le escluderei , hanno 5000 km e sono di quest'anno , magari sarà il settaggio della casa che non è proprio granchè , il salto dal meccanico lo faccio , era per vedere intanto i prezzi degli ammortizzatori casomai fossero loro.

ciao

Che gomme hai?

@Crikkkk-19
04-09-2007, 16:46
metti delle potenza re050a e poi mi dici se scivola la macchina!;)

Sgarboman
04-09-2007, 19:30
son legomme che son pessime :D

cmq se vuoi qualcosa di buono come assetto molti amici che hanno la gti si son trovati ottimamente con l'accoppiata Bilstein B12... ovviamente non parlo di pista..
Come al solito ti appoggio. MA i B12 sono regolabili in compressione?

metti delle potenza re050a e poi mi dici se scivola la macchina!;)

Sull'asciutto e dopo averle fatte scaldare si, ma occhio sul bagnato.

85kimeruccio
04-09-2007, 19:38
Come al solito ti appoggio. MA i B12 sono regolabili in compressione?



non credo eh.. regolazioni del genere per me fanno parte solo della famiglia pss

Milosevik
04-09-2007, 19:51
boh ste gomme non mi sembrano malaccio , e delle sport 2 non ne ho mai sentito parlare male , cmq vedo che tutti eliminano gli ammo come problema , meglio cosi :D .

energy+
04-09-2007, 19:59
boh ste gomme non mi sembrano malaccio , e delle sport 2 non ne ho mai sentito parlare male , cmq vedo che tutti eliminano gli ammo come problema , meglio cosi :D .

gli ammo li senti se lavorano male e cmq dovresti sentire 1 bel imbarcamento se fossero spompi.....
I casi son 2 se son gli ammo:
1) Macchina pezzata, quindi geometrie nn perfette e ti parte così
2) Voragine e ammo torto, raro ma nn impossibile

Prova a girare le gomme e vedere come vai se il problema si sposta avrai la certezza che son loro....
E soprattutto controlla la pressione di gonfiaggio!

PS E rientra nel clan strunz! :sofico:

85kimeruccio
04-09-2007, 20:08
se son spompi gli ammo ti sembra di andare in barca

Sgarboman
04-09-2007, 21:29
non credo eh.. regolazioni del genere per me fanno parte solo della famiglia pss
Ah ecco...

Milosevik
04-09-2007, 21:35
gli ammo li senti se lavorano male e cmq dovresti sentire 1 bel imbarcamento se fossero spompi.....
I casi son 2 se son gli ammo:
1) Macchina pezzata, quindi geometrie nn perfette e ti parte così
2) Voragine e ammo torto, raro ma nn impossibile

Prova a girare le gomme e vedere come vai se il problema si sposta avrai la certezza che son loro....
E soprattutto controlla la pressione di gonfiaggio!

PS E rientra nel clan strunz! :sofico:




Ammazza no dai , fino a sto punto non credo d'arrivarci , cose del genere riuscirei a percepirle , bon mi rassegno al fatto che ste gomme non sono un granchè :( .


p.s.
Appena riuscirò a trasformare lo scarico da titanio a carbonio e ad omologarlo rientro nel clan , cosi ho qualcosa da dire :sofico:

ciaoz

djufuk87
04-09-2007, 22:33
La macchina mi sembra poco stabile e scivola troppo , l'altra settimana ho preso una curva neanche troppo chiusa a poco più di 50 , non andavo fortissimo per quella curva ma prima mi è scivolata davanti e poi dietro , poi il culo lo sento spesso allargare un pò le curve. Che dite è ora di cambiare gli ammortizzatori ? Ha 60000 km .
Se è da cambiare cosa mi consigliate ?


Se scivola è QUASI sicuramente colpa delle gomme.. se si imbarca molto, saltella sullo sconnesso e ha un beccheggio e un rollio elevato probabilmente sono gli ammo... altrimenti visti i 60000km tenderei ad escluderli!!
Tenderei perchè il kilometraggio non è elevtissimo per degli ammortizzatori, pero' dipende sempre come li hai usati!!
Se li usi quasi solo in città avendo anche poca cura dei dossi & co non mi stupirei che siano quasi KO...
Se fai particolarmente autostrada penso che godano ancora di discreta salute...
Comuqnue prova a schiacciare piu' forte che puoi l'auto verso terra e guarda se torna su secca e decisa oppure tende a fare qualche oscillazione... è una cosa stupida ma almeno ti fai un'idea!
Alla fine se li devi cambiare i nomi con cui andare sul sicuro sono smepre gli stessi.. Blistein e Koni per esempio!


Altra cosa che mi sono sempre chiesto , i distanziali modificano troppo le geometrie dell'auto , avevo pensato di metterli ( da 1 o 1,5 cm ) se dovessi cambiare gli ammortizzatori , ma non vorrei peggiorare la situazione .
aggiungo che ho i cerchi da 18" casomai dovesse servire e che le gomme hanno 5000km , sportcontact 3.
LASCIA PERDERE I DISTAZIALI....
Montando i distanziali (ILLEGALI) andresti a modificare la carreggiata, ti ritroveresti un mezzo ancora piu' morbido e floscio (con quelli da 1,6 soprattutto) perchè daresti molto più lavoro da fare alle sospensioni e rovineresti gli angoli dell'assetto..

Motivazioni valide per cui metterli..um.. estetica?:doh:

I distanziali servono solo come regolazione FINALE dell'assetto e a nient'altro!!;)

JENA PLISSKEN
05-09-2007, 07:35
capisci prima qual'è il problema...vai dai un buon mecca...e poi si vede, evita di farti prendere per il cu:O

In generale come ammo : Bilstein, Kyb, KW, D2, Koni...e non sbagli;)

Onisem
05-09-2007, 10:20
La macchina mi sembra poco stabile e scivola troppo , l'altra settimana ho preso una curva neanche troppo chiusa a poco più di 50 , non andavo fortissimo per quella curva ma prima mi è scivolata davanti e poi dietro , poi il culo lo sento spesso allargare un pò le curve. Che dite è ora di cambiare gli ammortizzatori ? Ha 60000 km .
Se è da cambiare cosa mi consigliate ?
Premetto che non mi voglio dissanguare e che dell'auto ne faccio un uso totalmente stradale tranquillo , quindi non mi serve rigida . Mi interessa quasi niente di abbassarla , se si 1 o 2 cm ma non di più . Altra cosa che mi sono sempre chiesto , i distanziali modificano troppo le geometrie dell'auto , avevo pensato di metterli ( da 1 o 1,5 cm ) se dovessi cambiare gli ammortizzatori , ma non vorrei peggiorare la situazione .
aggiungo che ho i cerchi da 18" casomai dovesse servire e che le gomme hanno 5000km , sportcontact 3.

grazie!

Che domande...metti gli ammortizzatori della 147! :D
Scherzi a parte, sicuro che non siano le gomme da calibrare (campanatura, convergenza etc.)? Altrimenti secondo me se proprio li devi sostituire puoi rimontare i suoi originali, visto l'uso non esasperato che fai dell'auto. Curiosità: il posteriore ti scivola facilmente sul bagnato o anche sull'asciutto? Perchè con i 3 non so, ma con i Continental SportConcact2 sul bagnato è meglio non forzare l'andatura.

Milosevik
05-09-2007, 11:43
Che domande...metti gli ammortizzatori della 147! :D
Scherzi a parte, sicuro che non siano le gomme da calibrare (campanatura, convergenza etc.)? Altrimenti secondo me se proprio li devi sostituire puoi rimontare i suoi originali, visto l'uso non esasperato che fai dell'auto. Curiosità: il posteriore ti scivola facilmente sul bagnato o anche sull'asciutto? Perchè con i 3 non so, ma con i Continental SportConcact2 sul bagnato è meglio non forzare l'andatura.


parlo di asciutto , con il bagnato non ci provo per niente ad andare allegro , non è che mi scivoli facilmente , però mi è capitato in situazioni in cui non mi sembrava di poter mettere in crisi l'auto . Per quanto riguarda il posteriore mi da l'impressione che si alleggerisca abbastanza facilmente quando vado un pò più forte e neli cambi di direzione come nelle S , ma credo che in questo caso sia proprio il tipo di macchina .

ciao

djufuk87
05-09-2007, 12:04
ma i cerchi sono ORIGINALI?

Milosevik
05-09-2007, 12:08
ma i cerchi sono ORIGINALI?


si sono i vw detroit .

Onisem
06-09-2007, 11:15
parlo di asciutto , con il bagnato non ci provo per niente ad andare allegro , non è che mi scivoli facilmente , però mi è capitato in situazioni in cui non mi sembrava di poter mettere in crisi l'auto . Per quanto riguarda il posteriore mi da l'impressione che si alleggerisca abbastanza facilmente quando vado un pò più forte e neli cambi di direzione come nelle S , ma credo che in questo caso sia proprio il tipo di macchina .

ciao

Mi sembra strano, la mia non ha un comportamento così accentuato: sembra più neutra. Ed il GTI dovrebbe avere un assetto ancora più rigido. Boh, magari se puoi provane un'altra per capire.

energy+
06-09-2007, 18:51
Dipende anche dlal'assetto, nn so come sia nella GTI, ma si è usato x molto e si usa tutt'ora anche se nn sempre dare 1 assetto inclinato in avanti anche se di poco alle macchine sportive max 2 cm, xcui si scarica 1 pò il post che è cmq già leggero essendo tutta avanti......
Poi va molto a modelli eh ed a forme, la golf 3 ad esempio aveva 1 assetto + basso dietro xchè era troppo nervosa e allora si preferiva dare carico dietro.....

Cmq si fa presto da 1 occhiata ad 1 golf come la tua ma in versione normale e vedi se la differenza di altezza ai passaruota è diversa tra ant e post.....
Questo unito a gomme magari nn proprio al top fa danni di questo tipo......

La mia ad esempio era proprio in questa situazione e finchè nn ho montato gomem serie ad ogni frenata sul bagnato ero di traverso! :asd:

Cmq vuoi che vengo giù a darci 1 occhiata?
Facciamo qlche km di PS e ti dico cos'è! :p

ciao

Milosevik
08-09-2007, 08:55
Cmq vuoi che vengo giù a darci 1 occhiata?
Facciamo qlche km di PS e ti dico cos'è! :p

ciao

le inventi tutte eh :D
Siete poi partiti per il raduno co sto tempo ?

ciao