PDA

View Full Version : Microsoft taglia il prezzo del lettore HD DVD

sbomberino
04-09-2007, 11:27
non l'ho trovata ancora nel forum, cmq :

Microsoft ha annunciato all'IFA di Berlino, la più importante fiera dell'elettronica di consumo a livello mondiale, di aver tagliato in tutta Europa il prezzo del lettore HD DVD di 20 Euro, facendo arrivare quindi l'accessorio a 179 Euro. Questo segue un analogo calo attuato in USA nei mesi precedenti, e sarà inoltre accompagnato da una vantaggiosa promozione: 5 film su HD DVD in regalo con ogni lettore.
Non è per ora chiaro quali siano i film facenti parte della promozione o se sia possibile sceglierli, nè si hanno dati certi sulla data di decorrenza del calo di prezzo e della promozione. Attendiamo un comunicato ufficiale per maggiori dettagli

http://www.mondoxbox.com/news/10205/microsoft-taglia-il-prezzo-del-lettore-hd-dvd.html

sembra una buona promozione,
sia per il calo, sia per i 5 film, sia perchè il lettore è compatibile con i pc (quindi non necessariamente serve una xbox)

pippomostarda
04-09-2007, 11:38
da mw lo vendono gia' tra i 139 e 149 euro...

aceto876
04-09-2007, 11:43
Se dessero la saga completa di star wars in hddvd sarebbe devvero fico(lo so bene che non esiste). Questo per dire che l'interesse dell'offerta dei film dipende dai film. Certo a 179 (meglio ancora se 149 o 139) con 5 bei film sarebbe un acquisto che valuterei. Se invece ci sono solo film tipo Attila o l'allenatore nel pallone, che sono film che hanno il loro interesse ma che in hddvd non aggiungerebbero niente alla versione dvd, allora è inutile.

pippomostarda
04-09-2007, 11:45
Magari, imagino saranno l'ottimo ma noioso King Kong, Fast and furoius, Serenity, Riddick, Bourne Supremacy e Apollo 13... Vediamo quanti ne ho indovinati...

pier.3dnow
04-09-2007, 11:46
sembra una buona promozione,
sia per il calo, sia per i 5 film, sia perchè il lettore è compatibile con i pc (quindi non necessariamente serve una xbox)

interessante..ma fino ad un certo punto: il prezzo è ancora alto, non si sanno ancora i giochi?! e.. sembra che, nonostante hddvd e Br siano praticam uguali.. il Br dovrebbe spuntarla (IHMO)

Cobalto
04-09-2007, 11:49
Magari, imagino saranno l'ottimo ma noioso King Kong, Fast and furoius, Serenity, Riddick, Bourne Supremacy e Apollo 13... Vediamo quanti ne ho indovinati...
Praticamente tutti, dovrebbe esserci anche Tomb Raider e qualche altro filmone del genere con l'Angelina...

Radagast82
04-09-2007, 11:55
appena ufficializzano e si conoscono i titoli ci penserò seriamente. Vicino casa mia lo davano a 175€...

sbomberino
04-09-2007, 12:45
certo saranno dei titoli scarsi... come quei pacchi che trovi nelle ceste nei neogzi vicino alle casse...
Cmq questo potrebbe essere il primo vero "supporto" di m$ nella guerra dei formati... guerra che, oltre ad essere tuttaltro che decisa, ha visto m$ scegliere hd-dvd solo a parole.

Max(IT)
04-09-2007, 13:01
per me resta ugualmente sullo scaffale ;)

Yngwie74
04-09-2007, 13:03
per me resta ugualmente sullo scaffale ;)

E il mio resta affianco al tuo (sullo scaffale ovviamente). :)

pippomostarda
04-09-2007, 13:03
Se lo fanno nero cambio il mio. Stona con la elite... :D

pippomostarda
04-09-2007, 13:04
Se dessero la saga completa di star wars in hddvd sarebbe devvero fico(lo so bene che non esiste). Questo per dire che l'interesse dell'offerta dei film dipende dai film. Certo a 179 (meglio ancora se 149 o 139) con 5 bei film sarebbe un acquisto che valuterei. Se invece ci sono solo film tipo Attila o l'allenatore nel pallone, che sono film che hanno il loro interesse ma che in hddvd non aggiungerebbero niente alla versione dvd, allora è inutile.

A breve arriveranno la trilogia di Matrix, Transformers, 300 ecc

fabiomi
04-09-2007, 15:25
A breve arriveranno la trilogia di Matrix, Transformers, 300 ecc

heroes esclusiva hd-dvd :sbav:, questa è una KA assoluta (per me :Prrr: )...lettore mio prima di subito

Linus
04-09-2007, 16:07
certo che tutti quelli che come me...lo hanno preso al lancio...se lo prendono nel :ciapet: Transformers e matrix in HD-DVD sono altre due KA :D:D

Linus
04-09-2007, 16:08
a propo qualcuno con la 360 elite...ha provato il lettore? si vede meglio che in component o in vga? :confused:

Max(IT)
04-09-2007, 16:18
heroes esclusiva hd-dvd :sbav:, questa è una KA assoluta (per me :Prrr: )...lettore mio prima di subito

ma parli della serie che stanno trasmettendo in questi giorni ?

Linus
04-09-2007, 17:35

ho paura di si :D 10 minuti di telefilm e 30 di pubblicità...:asd:

Siddhartha
04-09-2007, 17:48
a propo qualcuno con la 360 elite...ha provato il lettore? si vede meglio che in component o in vga? :confused:

sono curioso di saperlo anche io :)

Andre106
04-09-2007, 17:48
troppo caro, quando costerà 99 lo prendo

Sgt. Bozzer
04-09-2007, 17:54
troppo caro, quando costerà 99 lo prendo

e finalemente.. dopo gli anomali acquisti di Elite e Ps3.. l'animo genovese salta fuori.. :asd: :asd:

goldorak
04-09-2007, 18:15
Ma questo lettore funziona sotto windows xp ? :stordita:
Cioe' io senza monitor hdcp, ma solo con il dvi mi posso godere questi film in alta definizione ?

Sgt. Bozzer
04-09-2007, 18:18
Ma questo lettore funziona sotto windows xp ? :stordita:
Cioe' io senza monitor hdcp, ma solo con il dvi mi posso godere questi film in alta definizione ?

certo che funziona sotto XP.. sulla protezione.. ehm:stordita: .. mi trovi impreparato.. cmq mi sa che è facilmente aggirabile sul PC..

*sasha ITALIA*
04-09-2007, 18:19
non ci sono protezioni HDCP per gli HD-DVD attualmente in commercio.

Il mio è lì che prende polvere, solo un film...

goldorak
04-09-2007, 18:21

Uhm, quindi devo solo comprare il software windvd per gli hd-dvd e sono apposto ? :stordita:
Se e' cosi' per natale mi sa che ci scappa l'edizione deluxe di blade runner in hd-dvd (sti bastardi danno la versione a 5 dischi solo con la valigetta per la versione in dvd, mentre danno la scelta di prendere o meno la valigetta con la versione hd-dvd :muro: :muro: )

Linus
04-09-2007, 18:21
Andiamo un pò ot...:stordita: ma ti posso dire che l'ho provato con windows vista e funziona senza problemi; non mi sembra che ci siano protezioni...ne sono sicuro quasi al 95% :p
Con windows xp devi scaricarti dei driver per farlo funzionare correttamente.

goldorak
04-09-2007, 18:24
Andiamo un pò ot...:stordita: ma ti posso dire che l'ho provato con windows vista e funziona senza problemi; non mi sembra che ci siano protezioni...ne sono sicuro quasi al 95% :p
Con windows xp devi scaricarti dei driver per farlo funzionare correttamente.

Io ho xp, non vista quindi devo vedere se funziona sotto xp.
Di che driver parli ?

Linus
04-09-2007, 18:29
Di che driver parli ?

ho letto questa cosa dei driver sul forum di avmagazine dedicato al lettore in questione...!
Appena ho tempo stesera ti cerco la pagina incriminata su avmagazine, dove avevo chiesto info a riguardo...:p ..cosa che può comunque risultare essere una belinata (ho fatto la rima :asd:)

Sgt. Bozzer
04-09-2007, 18:44
Di che driver parli ?

i driver per xp sono questi..
http://www.consolesource.com/support/index.php?_a=viewdownload&_m=downloads&downloaditemid=48

Sgt. Bozzer
04-09-2007, 18:46

anche il mio.. volevo prendermi il toshiba HD-EX1.. ma i film che mi interessano in formato hddvd.. sono veramente 2.. e poi per il momento gli hddvd in giro sono pochissimi.. in italia l'offerta bluray è doppia..

Linus
04-09-2007, 18:48
i driver per xp sono questi..
http://www.consolesource.com/support/index.php?_a=viewdownload&_m=downloads&downloaditemid=48

ecco, allora ricordavo bene, grazie bozzer :D
Avevo paura di essere improvvisamente entrato in età senile...e ricordare fischi per fiaschi :stordita:

*sasha ITALIA*
04-09-2007, 18:54
anche il mio.. volevo prendermi il toshiba HD-EX1.. ma i film che mi interessano in formato hddvd.. sono veramente 2.. e poi per il momento gli hddvd in giro sono pochissimi.. in italia l'offerta bluray è doppia..

ecco i due problemi per me: mancanza di HDMI in 360 Pro, niente audio compresso e totale mancanza di film nei negozi...

stavo comunque pensando di dare dentro 360 e di tirare fuori l'Elite, sicuramente cambia qualcosa...

Linus
04-09-2007, 18:57

anche questo è verissimo!
checchè ne dicano i vari fanboy..entri alla fnac a genova e chiedo se sono arrivati nuovi film in hddvd o in blueray e mi guardano come se fossi un alieno..:doh:

Linus
04-09-2007, 18:58
ecco i due problemi per me: mancanza di HDMI in 360 Pro, niente audio compresso e totale mancanza di film nei negozi...

stavo comunque pensando di dare dentro 360 e di tirare fuori l'Elite, sicuramente cambia qualcosa...

e che cambia? la elite ha la hdmi 1.2 quindi niente audio compresso...

*sasha ITALIA*
04-09-2007, 19:01
cambia la resa a video, nettamente.. però rimane il problema dell'audio.. la 360 già ce l'ho, ho paura di fare un investimento scorretto

Coyote74
04-09-2007, 19:06
e che cambia? la elite ha la hdmi 1.2 quindi niente audio compresso...

Veramente il problema è sull'audio NON compresso:D

Linus
04-09-2007, 19:09

ehm...ehm....:D:D fa conto che abbia scritto NON compresso...sarà che non ci vedo più dalla fame...:stordita:

AK47
04-09-2007, 19:10
E il mio resta affianco al tuo (sullo scaffale ovviamente). :)

da quelle parti ci dovrebbe essere pure il mio...com'e' piccolo il mondo!!! :asd:

a parte gli scherzi...'sto aggeggio io lo trovo di una scomodita' assurda.Non capisco poi come la microsoft si sia messa a "sostenere" questo formato..e' evidente che non gliene frega niente..altrimenti si sarebbe inventata qualcosa con Vista piuttosto che con l'xbox360.....quello si che era un cavallo(vincente) di troia altro che il blueray sulla play3 :asd:!!!

*sasha ITALIA*
04-09-2007, 19:12

:doh:

goldorak
04-09-2007, 19:14

Per me non ce' il problema della lingua quindi la maggior parte degli hd-dvd li prenderei dagli usa.
E poi Blade Runner e' uno dei pochi film che mi farebbe passare al lato oscuro. :asd:

Linus
04-09-2007, 19:15
:doh:

:asd: strano però che tutti quelli che ho sentito aver preso la elite, continuano ad usarla in vga per i giochi...

Per questo mi piacerebbe sapere se in hdmi almeno migliora la resa del lettore hd-dvd, ma a quanto pare...gli unici ad averlo preso qui dentro siamo io, te e bozzer :asd: 'namo bene...ne hanno venduti proprio tanti....

sbomberino
04-09-2007, 19:22
mza per l'audio non compresso... non serve un sinto in grado di gestirlo?

*sasha ITALIA*
04-09-2007, 19:25

lo gestiscono praticamente tutti solo che sei limitato al 2.1

la qualità è incredibile, il Dolby Digital è anni luce indietro.. da provare.

Linus
04-09-2007, 19:31

Si, ma la xbox 360 (elite o pro o core) NON gestisce audio non compresso. La ps3 si.

*sasha ITALIA*
04-09-2007, 19:31
:asd: strano però che tutti quelli che ho sentito aver preso la elite, continuano ad usarla in vga per i giochi...

Per questo mi piacerebbe sapere se in hdmi almeno migliora la resa del lettore hd-dvd, ma a quanto pare...gli unici ad averlo preso qui dentro siamo io, te e bozzer :asd: 'namo bene...ne hanno venduti proprio tanti....

sicuramente migliora però non saprei dire quanto incide HDMI e quanto incide la componentistica interna, la programmazione ecc ecc

Linus
04-09-2007, 19:33
sicuramente migliora però non saprei dire quanto incide HDMI e quanto incide la componentistica interna, la programmazione ecc ecc

si, anche io penso che dovrebbe migliorare, ma test in giro su vari forum, anche fatti da utenti, ancora non ne ho trovati...per questo comincio a essere un pò perplesso... :p

Sgt. Bozzer
04-09-2007, 19:34

il mio supporta anche il 7.1 in PCM lineare.. una goduria incredibile..

cmq l'HDMI 1.2 supporta il PCM multicanale (fino a 8).. non supporta però le nuove decodifiche Dolby True HD.. e DTS HD.. che sono cmq codifiche compresse..
in linea di massima è meglio il PCM

Linus
04-09-2007, 19:38
grande Bozzer :ave:
Quando è che inviti un pò a casa tua? ...è che vorrei provare a sentire quell'impiantino da poco :Prrr: ..che ti sei costruito...:D

*sasha ITALIA*
04-09-2007, 19:55
il mio supporta anche il 7.1 in PCM lineare.. una goduria incredibile..

cmq l'HDMI 1.2 supporta il PCM multicanale (fino a 8).. non supporta però le nuove decodifiche Dolby True HD.. e DTS HD.. che sono cmq codifiche compresse..
in linea di massima è meglio il PCM

credo che queste limitazioni siano date dalla connessione USB, m anon vorrei sbagliarmi

Digit@l
04-09-2007, 20:00
ma NERO non lo fanno sto caxxo di lettore?

AK47
04-09-2007, 20:08
lo faranno prima o poi!anzi mi sa che da qualche parte ho visto pure delle foto..non so se erano fake pero'!

Sgt. Bozzer
04-09-2007, 20:18
credo che queste limitazioni siano date dalla connessione USB, m anon vorrei sbagliarmi

quali limitazioni? :confused:

fabiomi
04-09-2007, 21:54

ehm, ma la stanno trasmettendo dove?qua in italia? :stordita: io l'ho vista quest'inverno

*sasha ITALIA*
04-09-2007, 22:32
quali limitazioni? :confused:

non veicola audio non compresso multicanale

Sgt. Bozzer
04-09-2007, 22:41
non veicola audio non compresso multicanale
si scusa mi ero perso.. pensavo ti riferissi al PS3..:stordita: :doh:
cmq.. non è dato dall'HDMI 1.2.. forse e come dici tu.. colpa dell'USB..
anche se mi sembra strano perchè di banda passante ne ha a sufficienza..

sbomberino
04-09-2007, 22:57

quindi sta next-gen è una continua emorragia di soldi :asd:

prima la console al day one... e famo 500 euri va...
poi che fai... non te le fai un tv hd? almeno hd ready?
e che te poi comprà la monnezzzzza? nooo... deve esse bono quindi via altri 1500
e che lo colleghi col cavo puzzone? nooo via de vga...
e poi che fai? 2 pad non li prendi? e le batterie ricaricabili? e il wifi? e daje va...
mo un bel hd-dvd... e che fai? te li senti co li speakeracci della tv sti 10 film de merda che so usciti in hd? noo...
ma non poi manco prende i kit da 30 euro a panorama...
quindi via... almeno 700 euro per il sint che gestisce le ultime codifiche e n'antri 700 per un impianto decente...
a quanto so arrivato? :D :sofico:

HHH85
04-09-2007, 23:29

e che te poi comprà la monnezzzzza? nooo... deve esse bono quindi via altri 1500
e poi che fai? 2 pad non li prendi? e le batterie ricaricabili? e il wifi? e daje va...
mo un bel hd-dvd... e che fai? te li senti co li speakeracci della tv sti 10 film de merda che so usciti in hd? noo...
quindi via... almeno 700 euro per il sint che gestisce le ultime codifiche e n'antri 700 per un impianto decente...
ot
Bellissimo tutto in Romanesco:D
ot

Digit@l
04-09-2007, 23:43
lo faranno prima o poi!anzi mi sa che da qualche parte ho visto pure delle foto..non so se erano fake pero'!

aspetterò... certo che con l'uscita dell'elite dovevano prevedere anche il lettore nero però. son buoni solo di spennare i polli.

me per primo! :D

darkfear
05-09-2007, 00:36

TU SEI UN MITO!

:ave:

:asd:

-=Krynn=-
05-09-2007, 09:18
Per me non ce' il problema della lingua quindi la maggior parte degli hd-dvd li prenderei dagli usa.
E poi Blade Runner e' uno dei pochi film che mi farebbe passare al lato oscuro. :asd:

Blade Runner in HD deve essere una figata assoluta:eek:

goldorak
05-09-2007, 09:28

Sai, qui molti dicono che passeranno all'alta definzion per il lato video ma io lo faccio sopratutto per il lato audio.
Ce' una cosa nella quale il dvd non mi ha mai soddisfatto ed e' l'audio.
E cosi' striminzito, senza dimensionalita' che preferisco l'audio della vhs.
Ieri mi sono Braveheart in vhs (in p&s :muro: ) ma l'audio era qualcosa di eccezzionale, cosi' profondo, cosi' tridimensionale anche su un impianto 2.1 che quando vedo il film in dvd mi viene una tristezza.

Sgt. Bozzer
05-09-2007, 09:33
Sai, qui molti dicono che passeranno all'alta definzion per il lato video ma io lo faccio sopratutto per il lato audio.
Ce' una cosa nella quale il dvd non mi ha mai soddisfatto ed e' l'audio.
E cosi' striminzito, senza dimensionalita' che preferisco l'audio della vhs.
Ieri mi sono Braveheart in vhs (in p&s :muro: ) ma l'audio era qualcosa di eccezzionale, cosi' profondo, cosi' tridimensionale anche su un impianto 2.1 che quando vedo il film in dvd mi viene una tristezza.

Hai ragione.. quasi sorprende di più l'audio che il video..
Godermi i bluray con il PCM multicanale.. è una cosa fantastica..
Peccato che non posso fare la stessa cosa con il lettore HDDVD collegato alla 360..:doh:
Se lo si collega al PC.. è possibile sfruttare il PCM multicanale?

goldorak
05-09-2007, 09:40
Hai ragione.. quasi sorprende di più l'audio che il video..
Godermi i bluray con il PCM multicanale.. è una cosa fantastica..
Peccato che non posso fare la stessa cosa con il lettore HDDVD collegato alla 360..:doh:
Se lo si collega al PC.. è possibile sfruttare il PCM multicanale?

:boh: non lo so.
Intanto faro' la pazzia, incomincero' a comprare film in alta definizione senza ancora possedere ne' un lettore ne' uno schermo hdcp compliant. :D
I dvd continuero' a comprarli, sopratutto per film oscuri, ma per gli altri generi andro' con l'hd-dvd.
Intanto maledico questa guerra tra formati perche' non potro' prendere il cofanetto a 3 dischi di incontri ravvincinati del terzo tipo perche' esce in dvd (che non prendero') ma solo in blu-ray per l'alta definizione. :muro: :muro:

PeK
05-09-2007, 18:08
se mettono in bundle il film "300" lo prendo al volo :read:

Linus
05-09-2007, 18:19
se mettono in bundle il film "300" lo prendo al volo :read:

non penso sarebbe possibile, dato che 300 esce anche in Blue-Ray e io prenderò quest'ultimo.
Forse sarebbe possibile con Transformers...ma tanto che mi frega, io già presi il lettore a suo tempo pagato prezzo pieno....:doh: :stordita:

*sasha ITALIA*
05-09-2007, 18:29

sarà uno schifo imho.. non perdono tempo nel rimasterizzare adeguatamente il tutto

sildra
05-09-2007, 21:31
Tra 300 in hd-dvd e l'analoga versione in Blu-ray, io prenderei sicuramente il primo. Analogo video, audio in pcm per la versione Blu-ray (solo in inglese) ma extra e interattività da paura nella verisione hd-dvd. Questa ultima versione su highdefdigest ha preso mezzo punto in più rispetto alla controparte. Vedi http://hddvd.highdefdigest.com/300.html. Cmq chiuso il breve ot... La lista film inclusi nella promo americana comprendeva solo titoli universal?

goldorak
05-09-2007, 21:37
sarà uno schifo imho.. non perdono tempo nel rimasterizzare adeguatamente il tutto

Ma cosa dici ? :mbe:

Max(IT)
05-09-2007, 21:40
ehm, ma la stanno trasmettendo dove?qua in italia? :stordita: io l'ho vista quest'inverno

da domenica scorsa se non erro ...
bello direi

*sasha ITALIA*
05-09-2007, 21:47
Ma cosa dici ? :mbe:

guarda i master troppo vecchi rimangono a bassa qualità.. ho provato un fracco di Blu Ray in commercio e la sola alta definizione non garantisce una resa decente. Full Metal Jacket ad esempio pur essendo stato portato a 1080p rimane uno scempio, praticamente alla pari della versione DVD... a meno che non si impegnino nel restauro seriamente, praticamente quasi ogni film più vecchio di 10 anni a questa parte risulterà un acquisto erroneo in alta defiizione discostandosi di poco dalle versioni DVD.

Sgt. Bozzer
05-09-2007, 21:48
guarda i master troppo vecchi rimangono a bassa qualità.. ho provato un fracco di Blu Ray in commercio e la sola alta definizione non garantisce una resa decente. Full Metal Jacket ad esempio pur essendo stato portato a 1080p rimane uno scempio, praticamente alla pari della versione DVD... a meno che non si impegnino nel restauro seriamente, praticamente quasi ogni film più vecchio di 10 anni a questa parte risulterà un acquisto erroneo in alta defiizione discostandosi di poco dalle versioni DVD.

quoto e confermo le stesse impressioni su FMJ..;)

goldorak
05-09-2007, 21:58
Veramente Sasha e Sgt. Bozzer siete sulla strada sbagliata.
Non confondete master (su nastri digitali) con i negativi della pellicola originale.
I negativi hanno una risoluzione decine di volte superiore a quello che un display a 1080p e' in grado di mostare.
Film vecchi non significa qualita' scadente.
Per dimostrare che ti sbagli guarda Casablanca in hd-dvd, un film della meta' degli anni quaranta. ;)

[?]
05-09-2007, 22:07
Non confondete master (su nastri digitali) con i negativi della pellicola originale.
I negativi hanno una risoluzione decine di volte superiore a quello che un display a 1080p e' in grado di mostare.
Per dimostrare che ti sbagli guarda Casablanca in hd-dvd, un film della meta' degli anni quaranta. ;)

Ecco questa è una cosa che mi son sempre chiesto... spesso vedo film di 15 anni fa in dvd e dico "che schifo... vabe' son presi da vhs" poi vedo rari casi di film vecchi con qualita' paura e rimango cosi':mbe: :eek:

*sasha ITALIA*
05-09-2007, 22:16

si, pare che con Casablanca abbiano fatto un buon lavoro ma è una goccia ne'oceano... lo so che la pellicola originale è quella che conta ma l'immagine deve comunque essere ripulita e restaurata..cosa che con full Metal Jacket, Rocky o altri film vecchi non è stata fatta.

Quindi per quanto riguarda tutte le varie riedizioni in HD di film classici non metterei la mano sul fuoco sul punto di vista della qualità...

Malek86
05-09-2007, 22:20

Aaah, Casablanca. Bei ricordi. Grim Fandango. A proposito, come hanno fatto a mettere l'immagine in widescreen (dato che se non sbaglio l'HD richiede per forza i 16:9)? Hanno croppato due pezzi sopra e sotto, oppure hanno fatto la cosa giusta e messo delle barre nere laterali?

Io aspetto che qualcuno faccia una versione HD di Ben Hur e del Dr. Stranamore (come si deve, però) per prendere un qualsiasi lettore di nuova generazione :D

*sasha ITALIA*
05-09-2007, 22:21
ad esempio il Grande Lebowski in HD-DVD... beh... meglio tenersi la versione DVD....

http://theintarweb.info/pics/leb-hd-1.png

goldorak
05-09-2007, 22:39
Aaah, Casablanca. Bei ricordi. Grim Fandango. A proposito, come hanno fatto a mettere l'immagine in widescreen (dato che se non sbaglio l'HD richiede per forza i 16:9)? Hanno croppato due pezzi sopra e sotto, oppure hanno fatto la cosa giusta e messo delle barre nere laterali?

Io aspetto che qualcuno faccia una versione HD di Ben Hur e del Dr. Stranamore (come si deve, però) per prendere un qualsiasi lettore di nuova generazione :D

Per i film in 4:3 o in 1.66:1 ovviamente non viene tagliata la parte superiore ed inferiore dell'immagine.
Sarebbe come fare un p&s ma applicato a film con formato acadamy ratio. Quello che si fa e' mettere delle barre laterali in modo da rispettare il formato originale.

goldorak
05-09-2007, 22:47
si, pare che con Casablanca abbiano fatto un buon lavoro ma è una goccia ne'oceano... lo so che la pellicola originale è quella che conta ma l'immagine deve comunque essere ripulita e restaurata..cosa che con full Metal Jacket, Rocky o altri film vecchi non è stata fatta.

Quindi per quanto riguarda tutte le varie riedizioni in HD di film classici non metterei la mano sul fuoco sul punto di vista della qualità...

Ok, ma il restauro puo' avvenire a due livelli.
A livello del negativo orginale tramite un processo di restauro fotochimico che richiede molto tempo e sopratutto e' estremamente costoso oppure fare un restauro digitale a livello del master una volta fatto il telecine della pellicola.
Ce' anche da considerare che certi stock di film gia' all'epoca non erano di grande qualita' sopratutto quelli usati durante gli anni 70.
Per esempio per i film in tecnicolor come il mago di oz, o beh hur o via col vento il restauro e' stato fatto a livello digitale con del software molto avanzato che non solo puliva l'immagine (sotto la supervisione di una persona, altrimenti ce' il rischio che elimini cose che non dovrebbe eliminare) ma sincronizzava in maniera perfetta frame per frame i 3 negativi originali.
Poi ce' anche il problema del passaggio del master (che e' comunque lossy rispetto alla pellicola, qualcunque sia la risoluzione) al file compresso che verra' messo o su blu-ray o hd-dvd o dvd e quindi ce' tutto il problema di che codec usare e sopratutto la scelta del bitrate, gli errori di compressione etc...
Quindi ci possono essere molti motivi per cui un film puo' apparire "decente" in alta definizione e non superlativo come ci si aspetterebbe.

*sasha ITALIA*
05-09-2007, 22:53
esatto hai spiegato nel dettaglio ciò che dico io. Vedo troppa gente qui sul forum esaltata al solo pensiero di rifarsi i propri film preferiti in alta definizione convinti banalmente che basti una semplice dicitura "1080p" per ottenere una resa perfetta. Le cose sono ben diverse: la maggior parte dei film con età superiore a 10 anni sono inguardabili in alta definizione e non rendono come dovrebbero. Che sia per costi, che sia per sbattimento questa è la situazione...

consiglio quindi di evitare di autogasarsi troppo perchè la delusione è ahimè dietro l'angolo :D

sbomberino
05-09-2007, 23:25
esatto hai spiegato nel dettaglio ciò che dico io. Vedo troppa gente qui sul forum esaltata al solo pensiero di rifarsi i propri film preferiti in alta definizione convinti banalmente che basti una semplice dicitura "1080p" per ottenere una resa perfetta. Le cose sono ben diverse: la maggior parte dei film con età superiore a 10 anni sono inguardabili in alta definizione e non rendono come dovrebbero. Che sia per costi, che sia per sbattimento questa è la situazione...

consiglio quindi di evitare di autogasarsi troppo perchè la delusione è ahimè dietro l'angolo :D

ti quoto.
e aggiungo che spesso anche gli stessi dvd fanno cagare (vedi pulp fiction).
Spesso si trovano pellicole "vecchie" (10 anni...) con audio mono e video pessimi...
Oggi mi sono fatto un giro tra gli scaffali (anzi... lo scaffale :asd:) dei film in HD sia br che hddvd...
A parte la dicitura 1080p, il reparto audio pessimo anche li (imho) non ho trovato manco un film pcm... quasi tutti in dts o in 5.1

Il fatto è come dici tu, non si "sprecano" a fare contenuti come si conviene.

sildra
06-09-2007, 08:33
Per quanto riguarda Full Metal... dovrebbe uscire una nuova versione restaurata diversamente speriamo che facciano un bel lavoro questa volta...

Yngwie74
06-09-2007, 08:45

Perche' una pellicola ha bisogno di cura e restauro, e soprattutto bisogna vedere quanto hanno avuto voglia di smazzarsi e spendere nella convesione.
Vedrai che quando uscira' Star Wars in HD, rimarrai a bocca aperta pur essenso una pellicola degli anni '70.

Per la cronaca, Blade Runner e' indegno nell'attuale versione in DVD, una vera porcheria, ma Ridley Scott ha gia' annunciato che nella final cut che dovrebber riproporre nel prossimo futuro, il film sara' interamente rimasterizzato.

P.s.: per la rimasterizzazione di Star wars in DVD c'erano qualcosa come 200 MacG5 che lavoravano in parallelo su ogni singolo fotogramma per ripulirlo e restaurarlo.

oonami
06-09-2007, 09:12
Salve,

ma se ho la X360 americana e compro il lettore hd-dvd in europa, poi potrò leggere anche i videogames europei, oltre ai film?
...e viceversa. O potrebbe non funzionare?

La X360 mi diventerebbe praticamente "region free"?! :confused:

Grazie.

severance
07-09-2007, 00:09
quoto e confermo le stesse impressioni su FMJ..;)

quale versione avete visto di full metal? quella blu ray?

vi ricordo comunque che e una delle prime uscite e soprattutto e codificata in mpeg2;)

MesserWolf
07-09-2007, 00:18
Per la cronaca, Blade Runner e' indegno nell'attuale versione in DVD, una vera porcheria, ma Ridley Scott ha gia' annunciato che nella final cut che dovrebber riproporre nel prossimo futuro, il film sara' interamente rimasterizzato.

Si però è indecente mandare fuori ventimila versioni diverse... lo trovo poco rispettoso verso lo spettatore e i fan..
Passi fare la director's cut [fatta bene chiaramente] per i dvd oltre a quella cinematografica, ma farene un'altra è proprio voler spillare soldi.
Peccato è un film stupendo.

Yngwie74
07-09-2007, 00:51
Passi fare la director's cut [fatta bene chiaramente] per i dvd oltre a quella cinematografica, ma farene un'altra è proprio voler spillare soldi.
Peccato è un film stupendo.

Veramente questa dovrebbe essere quello che Scott avrebbe voluto fare uscire fin da subito ma che gli fu bocciato (e non vado oltre per non spoilerare).

sbomberino
07-09-2007, 09:16
Veramente questa dovrebbe essere quello che Scott avrebbe voluto fare uscire fin da subito ma che gli fu bocciato (e non vado oltre per non spoilerare).

la director's cut no?
presa da poco e ancora devo aprire il dvd...

cmq ogni tot fanno una nuova versione dei film in dvd,
prima esce la doppia versione (1 disco singolo e una "extended" 2 dischi), dopo un pò fanno un'altro cofanetto con la versione 2 dischi aggiungendo poco e niente se non la grafica del box (magari 2 minuti di scarti di montaggio...), dopo un'altro po riprendono lo stesso box e cambiano il colore della copertina (da bianco a nero...o mettono qualche effetto olografico sul titolo aggiungendo "collectors edition" per dire)...cosi lo stesso film te lo rivendono 3-4 volte, senza aggiungere niente.

MesserWolf
07-09-2007, 09:20
la director's cut no?
presa da poco e ancora devo aprire il dvd...

cmq ogni tot fanno una nuova versione dei film in dvd,
prima esce la doppia versione (1 disco singolo e una "extended" 2 dischi), dopo un pò fanno un'altro cofanetto con la versione 2 dischi aggiungendo poco e niente se non la grafica del box (magari 2 minuti di scarti di montaggio...), dopo un'altro po riprendono lo stesso box e cambiano il colore della copertina (da bianco a nero...o mettono qualche effetto olografico sul titolo aggiungendo "collectors edition" per dire)...cosi lo stesso film te lo rivendono 3-4 volte, senza aggiungere niente.

è esattamente quello che intendevo io, e lo trovo irrispettosto verso noi spettatori / acquirenti ...
Sono felicissimo di sapere che la nuova versione verrà rimasterizzata, che conterrà chessò scene inedite etc, ma allora perchè cavolo fare una director's cut prima? per spillare i soldi ai fan? si....

BTinside
07-09-2007, 09:33
Ma il lettore HD-DVD permette di vedere i film con 360 in vga a 1360x768?

Se così fosse per me sarebbe da preferire rispetto il blu-ray di ps3 (anche se sono altri 170€) perchè innanzitutto VGA offre colori più fedeli e naturali (vantaggio per i film) e poi il mapping 1:1

Solo che se come lettore hd-dvd è inferiore rispetto la qualità del BR ci sarebbe da pensarci su.

MesserWolf
07-09-2007, 10:04

Se così fosse per me sarebbe da preferire rispetto il blu-ray di ps3 (anche se sono altri 170€) perchè innanzitutto VGA offre colori più fedeli e naturali (vantaggio per i film) e poi il mapping 1:1

Solo che se come lettore hd-dvd è inferiore rispetto la qualità del BR ci sarebbe da pensarci su.

guarda io non me ne intendo molto, ma sarei molto scettico nell'usare il lettore HD-dvd della 360, per una ragione per me fondamentale: la rumorosità. Se la Xbox 360 non ce la vedo davvero come valido lettore.
Secondo me è un elemento da considerare. Inoltre se possiedi già la ps3 è una spesa inutile, hai già un lettore br, cosiderato il migliore sul mercato per i br, dubito che si vedano male i film su hd-ready [considera che se non sbaglio puoi farli scalare dalla ps3, quindi non è la "brutta" scalatura della tv]

Yngwie74
07-09-2007, 10:16
guarda io non me ne intendo molto, ma sarei molto scettico nell'usare il lettore HD-dvd della 360, per una ragione per me fondamentale: la rumorosità. Se la Xbox 360 non ce la vedo davvero come valido lettore.

Dopo l'ultimo aggiornamento della dash la 360, durante la riproduzione di un film fa addirittura meno rumore che quando si sta nella dash senza fare nulla.
Mi sono stupito pure io ma se ci si guarda un film non e' affatto rumorosa (pero' sempre diversa da un dvdplayer dedicato di buona fattura).

MesserWolf
07-09-2007, 10:27
Dopo l'ultimo aggiornamento della dash la 360, durante la riproduzione di un film fa addirittura meno rumore che quando si sta nella dash senza fare nulla.
Mi sono stupito pure io ma se ci si guarda un film non e' affatto rumorosa (pero' sempre diversa da un dvdplayer dedicato di buona fattura).

ah, non lo sapevo.... allora diventa usabile effettivamente [un lettore molto rumeroso come era prima era un controsenso.]

*sasha ITALIA*
07-09-2007, 10:34

si esce a 1360... ma l'immagine non ha per niente la profondità del'HDMI

PeK
07-09-2007, 11:17
non penso sarebbe possibile,
perché?

dato che 300 esce anche in Blue-Ray e io prenderò quest'ultimo. si, ma a noi... ?

PeK
07-09-2007, 11:23
ad esempio il Grande Lebowski in HD-DVD... beh... meglio tenersi la versione DVD....

http://theintarweb.info/pics/leb-hd-1.png

cos'è? un divx upscalato? :mbe:

FISHER46
07-09-2007, 12:48
Io sono ancora abbastanza scettico sull'acquisto di questo dispositivo. Pur possedendo un'elite collegata in HDMI col vpr (da sfruttare in maniera ottimale) non so ancora se ne valga la pena. Tutto dipenderà da come si mette il parco titoli, dato che al momento non mi soddifa per niente...